venerdì 8 luglio 2011

Panini al latte di Christophe Felder, farciti di trota affumicata e chèvre



Pochissimo tempo per scrivere, e molti lettori ne risentono, lo so. C'è chi entra in questo blog sempre con la speranza di trovare una storia da leggere, che accompagna la ricetta. E mi dispiace che in questi tempi non la trovino, ma il tempo è tiranno in questo momento in cui gli scatoloni invadono casa e sempre pi`ù e più cose vengono custodite tra carta e cartone.
Anche lo stato d'animo non è dei migliori. Dire "au revoir" non è mai facile e vuoi o non vuoi, in ogni posto che vai, finisci per attaccarti a qualcosa, a qualcuno, a un posto, un sorrriso, un sapore.
Ho visto mio figlio Pablo salutare il suo miglior amico qualche giorno fa, lui partiva per le vacanze e non credo riescano a rivedersi prima della nostra partenza definitiva. L'ho visto anche staccarsi piano piano da Tara, la sua amica del cuore, e quando dico del cuore è davvero in tutti i sensi. Ho passato due giorni a mettere cerotti su un cuore infranto, un lavoro delicato che solo chi è madre -o buon padre- può capire. E anche la cucina può aspettare...
Ma i cuori con il tempo guariscono e tra qualche mese tutto tornerà alla normalità, in un altro continente, un'altra cultura, altri volti e nuovi amici.
La vita è un ciclo, una marea. Tutto va e viene. A volte l'onda è forte e può distruggere un castello di sabbia. Ma la spiaggia resiste, rimane e tutto si ricostuisce.





Panini al latte di Cristophe Felder, 
farciti alla trota affumicata e chèvre


Ingredienti del panino al latte
Ricetta presa dal libro Patisserie di Christophe Felder
per 20 panini, circa:
10 gr di lievito secco
115 gr di latte
250 gr di farina 0
30 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale fino
1 uovo
115 gr di burro a temperatura ambiente

per la doratura e rifinitura:
1 uovo intero + un tuorlo
1 pizzico di sale
semi di papavero blu (Felder mette semi di sesamo)

per la farcia:
(originale di Burro e Miele)
Trota affumicata (2 fettine a panino)
formaggio chèvre fresco, spalmabile
uova sode(due fettine a panino)
giovani foglie di spinaci (due-tre foglioline a panino)




Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mischiare la farina, lo zucchero e il sale e metterli nel latte con lievito, senza mischiare. Aggiungere l'uovo e iniziare a mischiare il tutto e impastare fino ad ottenere un impasto fermo ed omogeneo. Incorporare quindi il burro a temperatura ambiente impastando bene per falo incorporare alla pasta. Continuare a impastare fino a che la pasta non si staccherà perfettamente dai bordi del recipiante. Dovrete ottenere una pasta liscia, omogenea ed elastica.
Lasciarla lievitare in un posto tiepido e riparato durante un'ora, perchè raddoppi di volume.
Dopo trascorso questo tempo, mettere la pasta sul piano di lavoro infarinato, appiattirla e con le mani formare un rettangolo, avvolgetelo in plastica da alimenti e lasciatelo riposare due ore in frigorifero.
SEmpre su un piano infarinato, stendetela quindi allo spessore di circa un centimetro e tagliatela con un tagliapasta rotondo di 6 cm di diametro.
Disporre i dischi di pasta su una teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciar crescere di nuovo durante circa due ore. Quando saranno riscresciuti, spennellateli con l'intingolo fatto di uovo più tuorlo e spolverarli di semi di papavero.
Infornare in forno già caldo a 180° da 8 a 10 minuti.
Lasciar raffreddare.

Una volta raffreddati, tagliarli a metà in orizzontale, spalmare la parte di sotto con lo chèvre fresco, adagiare le fettine di trota affumicata, le uova sode e le foglioline di spinaci.


Questo è il mio contributo in categoria panini freddi 
per la raccolta del mio amico Gianni


55 commenti:

  1. Bellissimi panini, e grande il tuo coraggio. sei una donna - e una mamma - meravigliosa! anche la vita è una storia, la più bella da scrivere e da leggere!

    RispondiElimina
  2. Tiro un sospiro di comprensione e commozione e ti abbraccio: troverete certamente "casa" anche in un altro posto... Intanto complimenti per i panini e soprattutto per il "dentro"!

    RispondiElimina
  3. Come ti ho già detto solo chi prova certe esperienze può capire, penso però che non sia facile stravolgere la propria vita, ma insieme ce la farete, è tutto come dici tu ritornerà alla normalità, baci.

    RispondiElimina
  4. Da che io ne abbia memoria avrò cambiato almeno una quindicina di case, città, scuole, amici....i sogni però sono rimasti sempre quelli, i ricordi più ricchi e più intensi.
    Da bambina non era propriamente una scelta.... anzi, poi è diventato un modo di vivere e di confrontarmi con gli altri senza cancelli....il mondo è grande, viverlo tutto è un privilegio!!
    Non è coraggiosa solo la scelta lo è anche il piatto, trota e chèvre anche qui un abbraccio fra sapori che non sono poi così lontani!!!

    Un saluto

    Fabi

    RispondiElimina
  5. i panini sono stupendi!!!
    un bacino a Pablo

    RispondiElimina
  6. Salto la trota ma mi prendo i panini :-)!

    Ciao e buon fine settimana

    A.

    RispondiElimina
  7. I panini sono di una bellezza da lasciare senza fiato...e immagino anche quanto fossero buoni...per i cuiricini infranti...c'è sempre solo una soluzione :)

    RispondiElimina
  8. Che dire tesoro...non è facile staccarsi dagli affetti e capisco come hai dovuto consolare il tuo piccolo cucciolo e capisco come ti si spezza il cuore e di conseguenza come il morale in questi giorni non è a mille!!! Passerà sicuramente e sono sicura che presto ti risentiremo carica ed entusiasta per la nuova esperienza di vita!!! Ottimi panini con un ripieno eccellente!! Un bacione e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  9. Teneri e commoventi i tuoi bimbi che salutano gli amici, immaginiamo quanto sia difficile!
    questi panini sono una favola!

    RispondiElimina
  10. Certo tesoro ogni volta ricominciare da capo nn è facile sopratutto per i ragazzi ma loro si rifaranno di sicuro avranno una nuova vita da vivere e nuove avventure...e tu tesoro nn hai biosogno di scrivere tante parole bastano le tue ricette per parlare di te della tua poesia del tuo cuore...questi panini sono un incanto inebriante di sapori!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Non sono facili i distacchi, non sono facili i saluti. Forse lo sono ancora meno per un ragazzino in piena crescita. Ma tu sei una mamma speciale e saprai certamente rendere tutto più "leggero" . A volte non servono tante per parole per trasmettere emozioni. Basta anche una foto e ti assicuro che le ultime due me ne trasmettono tante, non solo d'acquolina. Un abbraccio forte gioia :-*

    RispondiElimina
  12. Panini splendidi, ma davanti a tante emozioni e a cuori spezzati, credo che anche la fame passi...
    Sicuramente Pablo e tutti voi sarete in grado presto di costruirvi una nuova bellissima vita nel nuovo continente!
    Un bacione e tantissimi auguri per il trasloco!

    RispondiElimina
  13. Lasciare qualcuno, amico o compagna, è una ferita democratica perchè, prima o poi, tutti la provano. L'unica certezza è, come mi ha sempre detto mio padre, che il tempo è la migliore medicina. Arriverà il momento in cui non farà più male, lascerà il posto ai ricordi dei momenti felici e aiuterà a dimenticare o, quanto meno, affievolire quelli dolorosi.
    Mi riempie di orgoglio e di piacere vedere che, nonostante gli impegni, tu abbia trovato il tempo di partecipare alla mia raccolta.
    Faccio fin d'ora una promessa: se sarai tra le sorteggiate, il premio te lo porto di persona.
    Un abbraccio grande ai tuoi cuccioli (un più forte a Lolo) e un bacio grande per te.

    RispondiElimina
  14. Panini deliziosi senza ombra di dubbio: magari non sono tutto ma comunque spero riescano a contribuire a lenire le ferite dell'anima.

    RispondiElimina
  15. Ti posso dire che capisco bene, io mi trovo da un anno in un mondo diverso, con persone diverse di varie nazionalità, con le quali ho istaurato un rapporto fantastico, ci ho vissuto, delle quali ho preso i ritmi. Pensare che fra 3 giorni tutto questo non ci sarà più mi fa scendere una lacrimuccia.. Ma mi piace anche pensare alla terra come a un giardino: piccola e piena di angoli nascosti e per nascondersi. E' in questo senso che penso che i "rincontri" insperati siano sempre possibili perchè non sappiamo mai cosa ci capiterà.
    Mi sono un po' lasciata andare, ma la tua riflessione mi ha veramente coinvolta!
    Riguardo alla ricetta.. che dire.. la trota mi piace da morire.. lo chèvre da un anno a questa parte è il mio migliore amico.. direi assolutamente da provare:)
    A presto!!!:**

    RispondiElimina
  16. Sei increibile... in mezzo a tutto sto "marasma" mi sforni questo popò di panini! Che dire... Fai bene a pensare al dopo, trà un po' sarà di nuovo tutto bello e rinnovato, i tuoi figli stanno costruendo un bel bagaglio d'esperienza che gli tornerà utile nella vita, stanne certa! E noi... chissà quante nuove storie meravigliose ci aspettano dalla tua nuova "casa"! Un bacione! Lori

    RispondiElimina
  17. Ciao! non sono mai facili le partenze, soprattutto quando sono definitive..ma addio non si può certo mai dire..un cambiamento, che può essere positivo!
    Buonissimi e ricercati i tuoi panini! delicati, con un ripieno molto gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Quello che oggi è un dolore, ricordarlo domani sarà sicuramente fonte di gioia, con l'aiuto di tutta la vostra forte "spiaggia" unita.
    Un abbraccio a tutti voi... e, se avanzasse uno di questi panini, a me, grazie

    RispondiElimina
  19. Non ho mai provato una simile esperienza, ma credo non sia facile!!
    Sicuramente tu e la tua bella famiglia riuscirete a riempire i vuoti che i saluti e i distacchi inevitabilmente lasciano!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  20. ricominciare da capo nn è facile, ma credo che sara' piu' difficile x noi grandi che per i piccoli. La loro curiosita' li aiutera' a superare questo momento verso nuovi interessi.
    Auguri per il tuo futuro. Questi panini sono veramente fenomenale e sicuramente avranno contribuito ad "addolcire" un po questo momento convulso.
    Baci

    RispondiElimina
  21. Eleonora, lasciando per una volta da parte la ricetta, ti auguro davvero di trovare presto una nuova armonia, per te e per i tuoi figli. Per fortuna la giovane età aiuta molto nel ricostruire rapporti e intessere nuove relazioni, tutto accadrà in modo naturale. Un abbraccio e ...cerca di sopravvivere tra le montagne di scatoloni! :=) Vale

    RispondiElimina
  22. Povero Pablo! sigh sigh! ma presto troverà altri amici, come dici tu, e poi si dice au revoir, non adieu, giusto?? belli questi panini, un bacio

    RispondiElimina
  23. ELE.. ecco mi hai fatto piangere... io capisco il cuoricino di Pablo... perchè ho provato questa sensazione, questo piccolo ma grande dolore per la sua età non so quante volte... la mia amica del cuore di quando avevo 3 anni... eravamo inseparabili!! ho solo un vago ricordo però, forse più frutto di un'immagine creata dai racconti di mia madre... poi l'amica di sempre.. dell'infanzia.. dell'asilo e delle scuole medie.. le elementari già ci avevano divise ma poi ci siamo rincontrate... poi via nuovo cambio altro struggente saluto.. l'ho ritrovata dopo 22 anni su Facebook!! ci credi?? 22 anni!! è sempre stata mel mio cuore!
    poi ancora cambio.. ta quando ero piccola alla mia addolescenza ho dovuto dire addio non so quante volte.. però è vero.. poi passa.. hai un dolce ricordo che ti porterai sempre dentro.. Pablo avrà nuovi amici perchè in questo i bambini sono fenomenali!!! un abbraccio a Pablo!!

    Per la ricetta non c'è bisogno che ti dica nulla... me piace!! vado ad asciugare le lacrime va.. :-)

    RispondiElimina
  24. mi spiace davevro tanto per il tuo figliolo....però credo che viaggiare da piccoli rafforzi il carattere e aiuti ad essere più "aperti" nel futuro.
    grazie per questi splendidi panini...è sempre un piacere leggerti.
    un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  25. Sono splendidi! Te li copierò ;)

    Grazie Ele! Hai ragione, la vita è un ciclo, una marea!

    RispondiElimina
  26. Devo fare assolutamente questi panini!
    Capisco la tristezza di tuo figlio...ma altre grandi nuove avventure lo aspettano in questo nuovo pezzo di vita!

    RispondiElimina
  27. splendidi... deliziosi con questa farcitura!

    RispondiElimina
  28. Certo che per i bimbi deve essere ancora più difficile dover salutare gli amici, ma ogni cambiamento vuol anche dire scoprire un mondo nuovo e diverso, e fare esperienze stimolanti. Gli addii non esistono...mai dire mai :)

    RispondiElimina
  29. Mi hai fatto scendere due lacrimeucce...povero Pablo, gli scatoloni, una casa che si svuota e tanti ricordi, ma come dici il tempo fa guarire ogni malinconia! Forza e coraggio...
    Splendidi panini, Greta adora i panini al latte, glieli proporro' sicuramente =))
    Un bacione.

    RispondiElimina
  30. Oh cara, i ricordi saranno vostri per sempre e sicuramente con questa nuova esperienza in vista ne arriveranno tanti altri. Ti abbraccio!!
    Questi panini sono davvero invitanti!! un bacio

    RispondiElimina
  31. a 10 anni mi hanno separata da tutti i miei amici, da una vita trascorsa in uno splendido paesino dell'oltrepo' pavese....per portarmi in un paesino (un po' meno splendido) della provincia napoletana...
    e son passati altri 23 anni....

    poi però tutto diventa ricordo, piacevole e malinconico insieme...
    ...il bello viene quando si pensa a ciò che poteva essere e che non è stato....ma poi si pensa a ciò che è stato in realtà e, fortunatamente, un sorriso nasce spontaneo...

    ti rinnovo il mio augurio per il prossimo "viaggio".

    un caro saluto.

    RispondiElimina
  32. Tesoro anche io ho cambiato città e tante case che non ricordo neppure il numero, però capisco te e i tuoi cucciolotti che magari soffriranno terribilmente all'idea di lasciare l'amico caro o la prima ragazzina che ti ha fatto battere il cuore in modo diverso, sì ci vorrà un po' di tempo, ma apriranno il loro cuore e le loro menti ad altri, non dimenticando quelli lasciati...un abbraccio grande

    RispondiElimina
  33. che meraviglia di panini! Felder è Felder :) con una mamma come te qualunque figlio superebbe questo ed altro. Buona serata, ciao :))

    RispondiElimina
  34. io adoro felder!!
    questi panini sono deliziosi!

    mi aggiungo ai tuoi lettori!!

    RispondiElimina
  35. Li voglio, adesso, minimo tre da sbafarmi subito! Un bacio.

    RispondiElimina
  36. A leggere le tue parole si è infranto il cuore anche a me... ma come ben dici il tempo ricostriurà tutto!
    P.s. Sei una persona, una madre, una donna FANTASTICA!!! :*

    RispondiElimina
  37. In attesa di partecipare al tuo contest sono venuta a vedere il tuo blog e mi sono pure iscritta nei tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  38. Certo che per i bimbi è più difficile capire, ma si adattano in fretta e soprattutto sono sicura che tu saprai consolarli nel modo più dolce!
    Intanto questi panini ne sono un esempio ;)
    Deliziosi....ne avrei bisogno anch'io :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Ele ho appena finito di mangiare ma credimi che lo divorerei uno di questi panini!!!!!!! mamma mia che meraviglia!!!!! sono speechless!!!!

    RispondiElimina
  40. Oh mio dio, ma questi panini sono splendidi!!!!!Sono così invitanti che mi hanno fatto venir fame anche se è quasi l'ora di andare a letto!!!!

    RispondiElimina
  41. Splendidi paninetti con una farcitura di gran classe!!! Meravigliosi!!! :)

    RispondiElimina
  42. complimenti hai fatto dei panini eccellenti..
    buon w.e. da lia
    ops complimenti anche x questa torta di briso qui sotto

    RispondiElimina
  43. I distacchi spezzano in due...come ti capisco...ti vi auguro ogni bene x tutto e nel frattempo mi pappo un paninozzo fantastico...baci cara e a presto. Nuccio del Blog di Max

    RispondiElimina
  44. Immagino che giornate Ele! E nonostante tutto, le tue poche e cadenzate parole mi hanno portato nella tua realtà di questi giorni!
    Meravigliosi questi panini con un ripieno ipergoloso! Un bacione e buon tutto!

    RispondiElimina
  45. Un abbraccio di incoraggiamento a te ai bimbi. I saluti sono sempre duri, lo so :)

    P.s. questi panini fanno venire fame anche solo guardandoli

    RispondiElimina
  46. Davvero molto invitanti i tuoi panini.
    Complimenti.
    Un bacione a te e ai tuoi bimbi.

    RispondiElimina
  47. Immagino il vostro dolore a lasciare un pezzo di vita... Ma una cosa bella della teconologia è che permette di mantenere i contatti, certo non è la stessa cosa, ma un po' allevia il dolore...

    I tuoi panini sono perfetti, come sempre del resto! ^_^

    RispondiElimina
  48. Voglio provarla anch'io mi sembra ottima

    RispondiElimina
  49. comunicazione: domenica ho fatto questi panini. siamo quasi svenuti tanto erano buoni- GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  50. Questi panini sono assolutamente spettacolari. Salvati al volo, grazie! :))

    RispondiElimina
  51. ma sono meravigliosi questi panini!complimenti!!!

    RispondiElimina
  52. che bontà!!hai una sostenitrice in piu ciaoo

    RispondiElimina