giovedì 25 novembre 2010

Soupe aux pois cassés

Perchè -direte voi- non ho tradotto il nome di questa zuppa?
Perchè, nella nostra lingua, una zuppa "ai piselli rotti" mi sembrava un po'...ahem...insomma.... mi avete capito!!

Dunque, i "pois cassés" sono dei piselli secchi che sono venduti "rotti" a metà. Una volta me ne è capitata per mano una busta da un kilo e non sapevo proprio cosa farmene e ho quindi inventato questa zuppa che poi, attraversando una serie di modifiche, è diventata la preferita di tutta la famiglia.



Ingredienti per 6 persone:
un cucchiaio d'olio
500 gr di piselli secchi
2 cipolle di media grandezza o una molto grande tritate
4 gambi di sedano titati (con foglie comprese)
200 gr di pancetta magra
250 gr di salame di buona qualità tagliato a dadini
acqua
sale


Fate soffriggere nell'olio caldo la cipolla, il sedano e la pancetta. Aggiungete quindi i piselli secchi, il sale e l'acqua fino a coprirli. Fate cuocere per un'oretta, ma il tempo dipenderà dalla qualità dei piselli secchi. Quando i piselli saranno cotti e saranno diventati quasi una crema grumosa, aggiungete dunque il salame, appena il tempo di riscaladarlo ma non di cuocerlo.


Vi raccomando di cercare i piselli secchi. Questa zuppa fatta con piselli freschi o surgelati, non ha assolutamente lo stesso sapore

E con questa ricetta partecipo al Contest MINESTRE E ZUPPE di Ti cucino così, il mio primo concorso come "food blogger"

27 commenti:

  1. Buonissima e adatta per l'inverno Cara,complimenti!!! ;-)
    Un bacione:-*

    RispondiElimina
  2. Se solo riscissi a far mangiare al consorte una sola minestra o zuppa nella sua vita potrei definirmi la persona più felice della terra soprattutto io le adoro e le posso mangiare solo da mia mamma!

    RispondiElimina
  3. @Honey!! grazie!

    @Mari: che dire...il mio c'erano tante cose che non mangiava: i cavolfiori, le melanzane, gli spinaci...ma da quando gleli cucino io...non ha problema a manguare nulla di ciò!! =)
    non so se è la cuoca o l'amore però...
    ma tu, chiedigli una volta di fare una prova d'amore...mangiarsi una zuppina, come con i bimbi..questo è per la mamma, questo per la Mari...
    =)

    RispondiElimina
  4. Con questo freddo,mi ci vorrebbe proprio,complimenti!

    RispondiElimina
  5. Buona questa :-) la zuppa intendo...provero' a cercare i "pois cassés" ed a prepararla..
    notte...

    RispondiElimina
  6. simpatici i "piselli rotti" però qui non l'ho mai visti, anche in generale di piselli secchi non ne ho mai sentito parlare... comunque buone le zuppe, d'inverno coccolano tanto! ;)

    RispondiElimina
  7. Pensavo fossero lenticchie dalla foto!XD
    Non pensavo a piselli rotti!
    ahahah
    Cmq a vedersi sembra ottima!
    Ps: ti ho mandato una mail spero di essere stata chiara:D

    RispondiElimina
  8. Con l'era glaciale che sembra dover arrivare in queste ore sarebbe perfetta ^__^ Ma lo sarebbe comunque, adoro questo genere di zuppe. I "pois cassés" da soli non li ho mai usati, sempre presi nei mix di legumi. Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  9. Che coincidenza, ho fatto pure io ieri una zuppa coni pois cassés, ma più stile minestrone. Giacevano nella mia dispensa da un anno e non sapevo come usarli. Ora di sicuro proverò anche la tua variante visto che con questo tempo le minestre sono sempre ben accette.

    RispondiElimina
  10. @nel cuore dei sapori...grazie, qui ieri sera è scesa la prima neve, e questa zuppa è stata proprio quel che ci voleva

    @Valentina: a Roma, cerca in zona Ghetto...son sicura che qualche fratello negoziante deve averne...

    @Cranberry, messaggio ricevuto, farò delle prove per vedere se sei stata chiara...per ora sembra di si ;)

    @Federica: si, sta cominciando a fare davvero freddo, ho visto passare qualche pinguino per strada stamane.

    @Adry...la prima volta che mi capitò una busta fra le mani non sapevo neanche io bene come farli, se provi la mia variante, fammi un cenno, un commentino, mi fa sempre paicere sapere se qualcuno realizza le mie ricette.

    un bacio a tutte!!!!

    RispondiElimina
  11. grazie del commento al mio blog, anche il tuo mi piace molto, sei bravissima! ti aggiungo tra i blog che seguo, complimenti!

    RispondiElimina
  12. @Raffy, grazie mille!!!


    A TUTTI: i pois cassé o semplicemente piselli secchi anche interi, se non li trovate in supermercato, li troverete nei negozi speciali del medio oriente, negozi ebraici e negozi dei marocchini, algerini, tunisini, ecc ecc

    RispondiElimina
  13. non può che farmi immensamente piacere avere questa zuppa nel contest!veramente deliziosa, saportita facile e salutare.cosa volere di più?

    RispondiElimina
  14. perchè discriminare la traduzione del titolo in italiano?? hahahahhaha è troppo bella!!! zuppa di piselli rotti!!! hahaha cmq a parte gli scherzi anche io li ho visti ma non li mai comprati anche perchè non avevo idea di come cucinarli e poi i piselli li ho sempre mangiati o freschi o al massimo surgelati... quindi secchi non mi convingevano tanto... però dopo questa ricetta mi incuriosisce provarli.
    grazie per la dritta ;)
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  15. Che ridere!!!!!! Hai trovato il modo ideale, per utilizzare i "piselli rotti"!!!!!!
    Buonissima, io adoro le zuppe, le minestre, le vellutate, scaldano il cuoricino infreddolito!!!
    Aiuto...arriva la neve!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ahahahahahha l'incipit è delizioso!!!
    Ottima la zuppa ^_* quel tocco salamoso la rende golosissima

    RispondiElimina
  17. Scusa ma sto ridendo come una matta per i piselli rotti :-)))
    Quanto alla ricetta, deve essere buonissima, piuttosto!

    RispondiElimina
  18. ragazze!!!! ma pensate solamente che c'è tanta gente che si dedica solamente a rompere...i pois!

    RispondiElimina
  19. une soupe qui réconforte avec ce froid c'est parfait !

    RispondiElimina
  20. Buonissimi i piselli secchi, li uso anche io e donano una cremosità incredibile. Ti copio questa meravigliosa ricetta. Bacioni

    RispondiElimina
  21. Ho anche io dei piselli secchi in giro. Se si volesse rendere questo piatto vegetariano si potrebbero sostituire i salumi con qualcosa? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pellegrina!
      Io ormai la faccio sempre senza salumi. Dei crostini di pane la renderanno completa anche dal punto di vista nutrizionale, visto che le proteine dei cerali completano quelle dei legumi e viceversa :)

      Elimina
    2. Anzi, mi vien voglia di rippubblicarla in versione vegetariana. :)
      un'altra idea è un bel ciuffo di panna acida. gnam :D

      Elimina
    3. Dunque, finalmente sono riuscita a fare questa zuppa in versione vegetale. Sorprendentemente buona, dato che ci sono solo piselli, cipolla, sedano e olio (ho messo quattro cucchiai però dato che pancetta e salame non c'erano). Però cuocere codesti piselli ha richiesto una vita! E' vero che si trattava di legumi bio e decisamente rimasti un bel po' in dispensa, ma, nell'ordine sono stati ammollati almeno due giorni se non tre, cotti mezz'ora nella pentola a pressione e poi lasciati insaporire diversi altri giorni in frigorifero per renderli masticabili! Il risultato? Merita tutto: belli insaporiti, ma senza sale, esattamente della consistenza descritta, non troppo duri come nella prima versione che avevo fatto quest'inverno, e decisamente da ripetere. Tutt'altro che banali, un sapore speciale per appunto tre ingredienti tutto sommato qualsiasi!
      Ah, ho fatto anche l'insalata rape e miele.

      Elimina
    4. Alla fin fine non ho sostituito i salumi con nulla e la minestra rende ottimamente anche così.

      Elimina
    5. Mi fa piacere. È sempre una delle mie preferite e anche i bimbi apprezzano. Da qualche anno a questa parte, anche noi senza salumi.E mi fai venire voglia, anche se adesso, con le nostre temerature (l'altro ieri siamo arrivati a 46°) forse è meglio di no :))
      Strano per i piselli. Non li ammollo mai e in genere devo starci attenta a che non si disfino completamente. Probabilmente erano assai vecchi, i tuoi.
      Insomma, sono contenta, perchè in questa casa è davvero uno dei classici che si ripete spesso :)
      E l'insalata di rape e miele? ti è piaciuta?
      un abbraccio.

      Elimina