mercoledì 9 marzo 2011

Tiracheesù...e GRAZIE

Sono talmente abituata a creare e mettere insieme sapori che vengono dalla mente e dal cuore e abbinare parole ai sapori e anche sapori alle parole, che al dover riprendere una ricetta e farla tale e quale, mi sento quasi a disagio, come un pesciolino saltato dall'acquario.
Questa ricetta mi è stata inviata da Enza per il gioco di Zasusa, ideato da Gianni, grande amico, nonchè cuoco straordinario. Se non conoscete il suo blog, è proprio l'ora di visitarlo.
Insomma, niente racconto oggi,quindi approfitto il post per voi, per ringraziarvi.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno mandato premi a catena, un gentilissimo gesto, un dolce pensiero. Ringrazio chi passa e si prende il tempo di leggere i miei post, a volte lunghetti e a chi lascia un commento che sono molto apprezzati, anche quelli di critiche costruttive, suggerimenti o quelli che fanno notare che un dito è scivolato sulla tastiera e hai scritto male una parola, magari TROTA di mele invece di TORTA...
Grazie a Burro e Miele ho conosciuto persone preziose e stupende, che mi hanno arricchito sia umanamente, sia con la loro conoscenza in cucina. Da voi imparato moltissimo, mi avete aiutata a ispirarmi, a migliorare, a conoscere piatti di cui non sapevo neanche l'esistenza, e alcuni di voi siete diventati parte quotidiana della mia vita personale e familiare, anche su Facebook.
Dal blog sono nate sincere amicizie che non mi aspettavo, persone di una straordinaria qualità umana e altruista, pronte a cercare di soluzionare i tuoi problemi con le braccia aperte verso di te. Voi siete gente rara e io son fortunata di avervi incontrato.
Insomma, circa 4 mesi fa ho aperto questo blog come uno spazio personale, senza nessuna pretesa e oggi mi ritrovo con più di 300 sostenitori, cinque contest vinti, giudice di altri due, presto tre.
E tutto questo siete voi che lo avete reso possibile.
Grazie, mille volte grazie a tutti voi.
Ne volete una fetta?

NOTA: questa ricetta e il suo nome appartengono al blog Mani amore e Fantasia che a sua volta fece una rivisazione del Tiracheese de Imma, di Dolci a go go. Chiedo scusa a tutte e due, poichè ignoravo la "maternità" della ricetta. e a sua volta chiedo scusa a Gianni e Zasusa, perchè la ritiro dal gioco.




Tiracheesù
dalla ricetta originale, ho fatto delle piccole modificazioni avendone prima parlato con Enza. La prima, è l'aver omesso il formaggio Philadelphia, introvabile qui a Bourges. La seconda, l'aver soppresso il caffé, del quale sono dipendente in versione liquida, calda e amara, ma che non sopporto nei dolci.
Inoltre, la tortiera a cerniera da me utilizzata è un poco più grande di quella usata per la torta originale, facendo sì che il suo aspetto risultasse più "basso" di quella realizzata da Enza.

Per la base savoiardo
2 uova
45 gr di zucchero
45 gr di farina
un pizzico di vaniglina (io vaniglia in polvere)
zucchero a velo, quanto basta

Per la Farcia
100 ml di panna da montare
200 gr di mascarpone (aumentato a 250)
100 gr di Philadelphia (omesso)
una tazzina di caffé ristretto (omesso)
250 ml di crema pasticciera (usate la vostra ricetta preferita)
2 fogli di gelatina
una tazzina di caffè lungo (sostituito con ugual quantità di latte)
cacao amaro, quanto basta

Mettere i fogli di gelatina nell'acqua fredda. Preparare la base sbattendo le uova con lo zucchero per parecchio tempo, aggiungendo la farina setacciata e la vaniglia, sempre mescolando. Versare il composto in una teglia a cerniera, imburrata e infarinata, cospargere di zucchero a velo e cuocere per 15 minuti a 180° finchè la superficie sarà dorata. Lasciar raffreddare.
Preprare la crema pasticciera e unirvi la gelatina ben strizzata, mischiando fino a scioglierla completamente.
Preparare la farcia: montare la panna, unire il mascarpone (e il philadelphia se lo usate), continuando a mescolare, aggiungere la crema pasticciera e il caffé ristretto (che io ho omesso).
Per comporre il dolce, bagnare la base savoiarda con il caffé lungo (io l'ho fatto con il latte), versate la crema e livellarla bene. Mettere in frigo per almeno 4 ore, prima di aprire la cerniera e servire spolverato di cacao.







80 commenti:

  1. semplicemente meraviglioso ...
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Che bella! Ma pensi che si possa fare senza gelatina (Io non la uso perche' e' animale), magari sbattendo forte gli ingredienti...???

    RispondiElimina
  3. Buongiorno!!! Me ne prendo una fetta si!!! che questa settimanali serve energia! Brava e complimenti anche a te x il tuo blog!!! :-x

    RispondiElimina
  4. sì, devo ancora fare colazione! è bellissima Eleonora e sicuramente buona, anche perché a me piace sia il tiramisù che cheesecake, posso stare tranquilla...bacione

    RispondiElimina
  5. Chiaro che ne voglio almeno una fetta.
    Come sempre bravissima e ..... GRAZIE
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Un Tiracheesù da favola e trovo perfetti anche i tuoi aggiustamenti. Foto delicate e golose, volo a prendermi un cucchiaino.
    Complimenti per i bei risultati ottenuti in così breve tempo :)

    RispondiElimina
  7. ma che delizia è?? una meraviglia...buonissima! complimenti, molto originale, segno la ricetta!! bravissima...

    RispondiElimina
  8. Bravissima Eleonora, il tuo successo è tutto meritato!! E vedere questa torta me lo conferma anche....ma quanto è bella????
    Bella, buona e anche con un nome bellissimo! :D

    RispondiElimina
  9. Tesoro questo piccolo mondo che ci creiamo in effetti regala molte soddisfazioni ed è bellissimo conoscere tanta gente che ha le nostre passiani.complimenti a te per tutto!
    questa torta farebbe la felicità del maritino e devo dirti che mi hai dato proprio una certa ideuzza!!!

    RispondiElimina
  10. E certo che la voglio la fetta , oggi mi devo tirà su per forza!!
    Bravissima un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  11. Ne vorrei una fetta, in questo momento con il cerchio alla testa e una tazza di caffè in mano sarebbe la mia felicità...sigh!

    RispondiElimina
  12. tiracheesù anche a me....por favor!!!! buoooooonoooo !

    RispondiElimina
  13. che bella ! è proprio invitante .....
    e il tuo successo e più che meritato, sei bravissima.

    RispondiElimina
  14. Riquisimo este tiramisu aun con diferencias ...bellas fotos --BACI MARIMI.

    RispondiElimina
  15. Hai ragione Ele, quante soddisfazioni da un piccolo spazio virtuale e quante bellissime persone si incntrano... ci vediamo di là! ;)

    RispondiElimina
  16. Il tiramisu' è uno dei miei dolci preferiti e questo è davvero particolare :))) ma sono una fetta??? due no???
    Sei davvero brava e te lo ripeto ^_^
    un bacione!

    RispondiElimina
  17. oppssss volevo scrivere "solo" una fetta ;)

    RispondiElimina
  18. Ottima questra versione! Senza uova crude..anche io ultimamente sto facendo dolci con il mascarpone! adatti proprio per mettersi in forma per la bella stagione :D Bacioni

    RispondiElimina
  19. Una versione golosissima e anche bella... ottima presentazione!!! Baci

    RispondiElimina
  20. grazie a te, è sempre un piacere leggere il tuo blog.
    prendo volentieri quella bella fetta :)

    RispondiElimina
  21. e me lo domandi?Due fette!
    Tesò, grazie a te, bella stella!

    RispondiElimina
  22. Come sempre i tuoi post vanno oltre le ricette preparate....Sei bravissima meriti tutto cio che ti sei costruita fin'ora...Il tuo blog è bello e piacevole, le tue ricette gustose...le tue parole sincere e calorose......Come facciamo a non seguirti davvero???

    RispondiElimina
  23. Caspita che meraviglia!!! Complimenti dev'essere una vera goduria!!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  24. cara Eleonora, sono tutte cose che strameriti, sei una bravissima cuoca ed una simpaticissima blogger. Io una fetta per festeggiare con te la prendo ben volentieri

    RispondiElimina
  25. e ti meravigli di avere così tanto successo? E' solo merito tuo, sei bravissima e coinvolgente e io sono fra quelle persone fortunate che ti hanno incontrata online ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  26. COMPLIMENTI!!!!nulla da invidiare alla versione originale!!!!dev'essere deliziosa...e per quanto riguarda il tuo successo, te lo meriti tutto!!!!sei brava e questo tutti lo riconoscono!!!!
    buona giornata!!!
    Enza

    RispondiElimina
  27. d'oh!...e si evita anche tutto il burro alla base del cheesecake...anche se con tutto quel mascarpone... che acquolina, meledetta dieta!

    RispondiElimina
  28. Tiiirachisuuuuu!!! :-) bello! Questo era il primo dolce e anche il piatto che ho imparato a cucinare... belli ricordi

    baci
    Irina

    RispondiElimina
  29. Applauso per il tuo dessert, è magnifico! Le tue foto sono a sgranocchiare!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  30. Ho letto bene? Ci offri una fetta? L'accetto molto volentieri. Ha un aspetto delizioso!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  31. Variante fantastica che si adatta anche a i bambini...niente caffè e niente liquori, poi l'uso della crema, questa è proprio una versione da provare! Complimentissimi per tutto! Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  32. Oddio ma che bontà! Un dolce strepitoso...una variante stupenda del classico tiramisù! Compliemnti per la realizzazione e la presentazione...mi ha fatto venire una tale acquolina in bocca....da svenire!

    RispondiElimina
  33. Wooow questa ricetta è davvero buonissima! Complimenti!
    Mi viene l'acquolina in bocca! Bacioni! :-D

    RispondiElimina
  34. un dolce stupendo! e complimenti per tutto ... un caro saluto ELY

    RispondiElimina
  35. Certo che ne voglio una fetta e' favolosa.Ma dove me la vengo a prendere ?
    Un bacio e una buona giornata .
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  36. molto bello e leggero, il tuo cheesù, brava!

    RispondiElimina
  37. Eleeeee ma grazie a te!!!! noi siam fortunate.. con i tuoi racconti ci trasmetti un sacco di belle emozioni..e non è da tutti!!!! e per non parlare delle riiette.. certo sarebbe meglio assaggiarle.. aahahahma non si può.. imamginiamo ils apore.. Tiè come questo dolcee.. anche con tuttele tue modifiche deve essere slurposo!!!!!:-) baci

    RispondiElimina
  38. Complimentissimi per tutto...d'altronde penso che ti meriti tutto questo, buonissimo e deliziosissimo il tirachessù...baci.

    RispondiElimina
  39. Bellissimo e buonissimo!!
    Grazie a te, è così bello leggerti!!
    Ciao. Annalisa

    RispondiElimina
  40. gioia bella questo tiramicheese...ops scusa...tiracheesù è proprio da fare! M'hai fatto venire voglia....e dove lo prendo il mascarpone a quest'ora???? :D

    RispondiElimina
  41. Complimenti a te, per il bel blog e le belle ricette!

    RispondiElimina
  42. ma questa ricetta è strepitosa!! uau!!

    RispondiElimina
  43. è un piacere leggere i tuoi racconti per questo il tuo blog piace tanto!un bacio

    RispondiElimina
  44. Volevo chiederti se ti va di partecipare al mio contest, un bellissimo premio in palio! Buona serata.

    RispondiElimina
  45. Mi piace moltissimo questo tiracheesù, senza uova crude finalmente posso pensare di mangiarlo anch'io....
    Mannaggia, non mi ricordavo più di essere a dieta :(
    Vabbè, però finirà prima o poi e allora sarà mio!
    Un bacione e complimnti per tutto, il tuo spazio è delizioso. Un bacione

    RispondiElimina
  46. Tesoro se hai raggiunto questi traguardi in poco tempo è solo perchè te lo meriti e sei una persona speciale. E sai che lo dico dal profondo del cuore. Accetto molto volentieri una fetti(o)na di questo splendido tiracheesù che stasera ne ho proprio bisogno. Un bacione grande, TVB

    P.S. io scrivo sempre "trota" al posto di torta! Ma una trota di mele come la mia... :)))

    RispondiElimina
  47. questa tua versione mi piace troppo te lo copio subito.

    RispondiElimina
  48. Fantastica questa versione anche se il caffè io lo metto eccome.
    Grazie a te per le ricette e i racconti che ci fai vivere quasi personalmente.
    Baci!

    RispondiElimina
  49. Complimenti, ti meriti tutti questi consensi, sei bravissima e dolcissima
    Dolce impeccabile e super adatto per festeggiare
    Baci
    Cris

    RispondiElimina
  50. Complimenti Eleonora, anche io copiando la ricetta farò le dovute correzioni per la versione gluten free. Dolce stupendo, sei bravissima!

    RispondiElimina
  51. Delizia per il palato! complimenti davvero!
    bacioni

    RispondiElimina
  52. ciao colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)

    saluti

    RispondiElimina
  53. tesoro ma grazie a te.. e sopratutto... grazie al nostro blog abbiamo potuto conoscere il tuo .. e te... sei dolcissima, una ragazza straordinario che con le sue parole e le immagini che racconti ci hai stupito.. e con le tue ricette ci hai deliziato.. grazie a te per esserci e per essere sempre presente anche nel mio blog :D sei dolcissima e devi essere proprio una persona speciale.. cito una frase che mi hai detto una volta "mi sei entrata nel cuore"
    e te la dedico
    tvb Ele

    un bacio dal Papero

    RispondiElimina
  54. Cara Eleonora,questo post mi fa piacere perchè so di essere tra quelle persono che ti leggono e ti seguono con affetto e amicizia.A tale proposito i premi non finiscono qui...passa dal mio blog per una sorpresa che ti farà sicuramente molto piacere...

    http://oradeltea.blogspot.com/2011/03/un-post-per-un-premio.html

    intanto prendo una fetta di tiramisù ;) possibile che non cè philadelphia dalle tue parti?Allora mettiamo anche quella nell'interscambio Francia-Italia :) baci.

    RispondiElimina
  55. Siamo noi a ritenerci fortunate di averti conosciuta: i tuoi post sono una grande ricchezza per le immagini poetiche, le narrazioni e le ricette originali che contengono ....
    Adoro il tiramisù in tutte le sue forme, anche se, dovendo rifare questa ricetta che apprezzo, non eliminerei il caffè :D

    RispondiElimina
  56. che golosità..si, una fetta la prendo volentieri!

    RispondiElimina
  57. eheh c'è òìho fatta ad entrare ^_^
    per due giorni non riuscivo mannaggia e ho pure scoperto che anche se avevo cliccato mi piace alla tua pagina fb l'ho dovuto cliccare di nuovo :O| in compenso ti ho aggiunta tra le preferite della mia pagiana ^_^
    bellissimo questo tiracheesue uhmmmm :P
    e lo sai vero che ti voglio un mondo di bene

    RispondiElimina
  58. grazie a te, per tutto quello che scrivi, che scriverai perchè ti piace farlo e a me piace tanto leggerlo, così per caso... è bello!!
    la fetta la prendo volentieri...

    RispondiElimina
  59. Ele!! Leggo solo ora il tuo post e la tua buonissima ricetta. Questi sono i cakes che preferisco, morbidi gustosi e "succulenti"...brava!
    E poi grazie a te per tutto quello che ci regali. Ogni tuo scritto sia che emozioni o che diverta, è sempre unico, perchè tu sei unica. Io ringrazio la "rete" per avermi portata a te, anche se solo virtualmente.
    Bacioni forti..smack!

    RispondiElimina
  60. Che meraviglia questo tiramisù, ne prendo volentieri una fetta!!!
    Mi complimento per tutti i meritatissimi riconoscimenti che hai ottenuto in così poco tempo!!!
    Vorrà dire qualcosa....se tante persone, sicuramente molto diverse tra loro, riescono ad emozionarsi con i tuoi scritti. Hai la capacità di arrivare comunque al cuore di tutti!!!
    Sono contenta di averti conosciuta!!!

    RispondiElimina
  61. Bella questa versione, me la mangerei adesso per colazione. Ho notato che hai un grande team di aiuti cuochi e pasticcieri:) Mia figlia invece mette piede in cucina solo per mangiare!!!

    RispondiElimina
  62. Meraviglia!
    è un mix tra i miei dolci preferiti!
    Bravissima! Babrara

    RispondiElimina
  63. Eleonora, grazie a te! Grazie perchè passare di qui e leggere i tuoi post è un vero piacere, un momento in cui tutto intorno si spegne e ci "tuffiamo" nei tuoi racconti, che ci fanno viaggiare, sognare e a volte emozionare! Grazie a te per tutto questo!

    RispondiElimina
  64. Ragazzi che meraviglia e che golosita! 2 fette per favore! Buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  65. ciao Ele, sei una grande..! io faccio parte della schiera facebook e sono davvero contenta di averti incontrata..ci 'conosciamo' da poco ma mi sembri una persona solare positiva e che lottando nella vita è cresciuta rafforzando questi pregi..sono melensa?! sorry!

    RispondiElimina
  66. Belissimo blog. Receitas maravilhoasas em apresentações fabulosas.

    auguri

    Guilherme
    OBS. mais um seguidor

    RispondiElimina
  67. Sì, grazie, ne vorrei proprio una fetta!! :) Che belle foto, che delizia la ricetta!! Sarebbe un modo perfetto per festeggiare questo venerdì sera!! :) Un bacione, complimenti per questa deliziosissima ricetta!! :)

    RispondiElimina
  68. CHE BELLA IDEA!!!!
    MAI PROVATO,SARA'UNA DELIZIA.
    BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  69. semplicemente fantastico: complimenti, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  70. ma quant'è grande questo dolce???
    una fetta ciascuno...
    ah! ho capito!
    magica ele
    questo dolce è grande come te!
    kiss
    buon fine settimana
    un abbraccio by lela
    hey!non posso prenderne una fettona...sai...la dieta...ma.....una piccola cucchiaiata me la concedo!

    RispondiElimina
  71. capisco, anche per me è come stare in famiglia :)
    ottima la torta, che carine quelle roselline per decoro!
    buon we

    RispondiElimina
  72. Bellissima iniziativa e golosissima torta....insomma bravissima....mi piace poi il nome di questo dolce......tiracheesu........baciune e buona domenica....stefy

    RispondiElimina
  73. ...post che fa scendere la lacrimuccia :') però poi ci si conzola, eccome: quella fetta è da favola :) variazioni incluse, me la pappo!!!
    ahah lo sai che TORTA/TROTA capita spesso anche a me :D un giorno o l'altro preparerò un "Torta alla trota" per togliermi sto sfizio...ehmmm...appena l'ho detto ci ho ripensato, meglio decisamente la tua :P un abbraccio, Ele cara!!!!

    RispondiElimina