Un ennesimo regalo del giardino. La menta piperita qui cresce selvatica anche a volte al bordo delle strade. Nella parte incolta del gran giardino della casa dove vivo, spunta rigogliosa dappertutto e in questo momento ci regala i suoi fiori lilla chiaro.
Si chiama Fliù in arabo marocchino, ed è usata sia in cucina che per aromatizzare il té. Non si tratta della menta caratteristica del tradizionale té alla menta, ma insieme ad altre erbe come l'assenzio rappresenta un'alternativa al rito del té, parte fondamentale degli usi e costumi di questo Marocco che mi ammalia sempre di più.
Questa non è una ricetta marocchina, ma nasce utilizzando due prodotti di questa terra rigogliosa: il dono del giardino e l'olio di argan.
Rappresenta la mia prima esperienza culinaria con quest'olio dall'aroma fruttato e dalle note persistenti di mandorla e nocciola. Prodotto di lusso, l'olio di argan da cucina è differente da quello cosmetico. Tengo a dirvelo, non si sa mai. L'olio di argan cosmetico è fatto dalla pressione delle mandorle di argan pelate e crude, quello per cucina, è prodotto dalle mandorle torrefatte. Non solo, è anche uno dei prodotti più falsificati nei suk, centinaia litri di olio di argan falso vengono venduti ogni giorno a prezzo di quello vero.
Una ricetta fiorita semplicissima da realizzare, ma che deve la sua particolarità a questi due ingredienti poco comuni, il cui accostamento ho apprezzato moltissimo, e non solo io.
Pollo all'olio di argan e fiori di menta piperita con dadolata di zucchine
Ingredienti per 6 persone:
1 pollo, tagliato a pezzi
2 scalogni
olio di argan
sale
pepe
200 ml di acqua
una manciata abbondante di fiori di menta piperita, più qualche rametto per decorare
600 gr di zucchine verde chiaro
Bollire l'acqua e mettere i fiori in infusione per almeno mezz'ora. Filtrare e conservare.
Cuocere le zucchine tagliate a piccoli di daini in acqua salata bollente per qualche minuto, scolare e conservare in caldo.
In una padella capiente, scaldare l'olio di argan e soffriggere lo scalogno fino a farlo diventare soffice e dorato. Poi aggiungere il pollo e farlo ben rosolare e dorare da tutti i lati. Quando il pollo avrà raggiunto un bel colore oro scuro, bagnare con l'infusione di fiori di menta piperita, portare ad ebollizione, coprire e lasciar cuocere per 30 minuti, o fino a che il pollo sarà ben cotto. Scoprire la padella per far ridurre il liquido completamente e rosolare ancora un po' il pollo nella salsa restante.
Servire immediatamente decorato con fiori di menta piperita e contornato dalla dadolata di zucchine.
E dopo Roberta., Roby, e Mai non perdetevi domani la ricetta di Patty per la raccolta fiorita più bella del web.
E qui dove lo trovo l'olio d'argen? Mi sa che evo proprio venire...
RispondiEliminaUn piatto delicatissimo e molto profumato...
RispondiEliminaI tuoi racconti mi fanno sempre vivere il mistero di quelle terre lontane dove hai la fortuna di vivere in questo momento! <3
Piatto bellissimo, complimenti ma dove hai trovato l'olio di Argan?qui sarebbe proprio impossibile...
RispondiEliminaio lo trovo qui, perchè è un prodotto locale. cerca su Internet, lo troverai sicuramente.
Eliminache spettacolo...chissà che bontà... complimenti davvero!
RispondiEliminaUna bella ricetta e anche ...chic
RispondiEliminacomplimenti ciao
Perchè la mia menta piperita non fa i fiori? Uffa, è difettosa!
RispondiEliminanon conoscwevo l'olio di argan ma sembra splendido! mi dovrai dare dei consigli su come usare l'anice stellato!
RispondiEliminaNon sapevo che esistesse un olio di argan per uso alimentare!
RispondiEliminaMi viene voglia di cercarlo su internet, ma ho paura di prendermi un bidone e quindi temo che ne farò a meno.
Gustosissima la tua ricetta, grande Ele!!!!
Ho comprato l'olio di argan allo Slow Food (spero tanto non si un falsone!) e non sapevo come utilizzarlo.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta :)
quando ho letto olio di argan mi è venuto un colpo, io lo uso per i miei capelli ricci :D non sapevo dell'esistenza di quest'olio anche in cucina, insomma io da te sto imparando un sacco di cose grazie :-)
RispondiEliminaovviamente la ricetta è buonissima machetelodicoafa?????
Che brava ad utilizzare l'olio di argan... So si può usare in cucina, ho letto varie ricette marocchine ma alla fine quello che no, seppure ottimo anche per uso alimentare lo uso solo per farmi le creme! ...devo,provvedere! Bravissima!
RispondiEliminamolto interessante, non sapevo che esistesse una versione di olio d'argan anche per uso commestibile, lo cerco.....
RispondiEliminagrazie
ciao
cris
Favolosa ricetta, sono appena tornata dal Marocco con una bella bottiglia di olio di argan alimentare e.....la proverò! :)
RispondiElimina