martedì 26 ottobre 2010

Burro e Miele...e papaveri blu




Burro e miele sono gli ingredienti lasciati nella credenza di una cucina dove i ricordi cuociono a fuoco lento. Nascosti in un angolo della memoria in cui un intreccio di sapori, colori e aromi fece nascere una passione che oggi vorrei condividere con voi.

Ma burro e miele sono anche degli ingredienti genuini, facili da trovare, passpartout nel loro uso quotidiano in preparazioni dolci o salate e non rappresentano grossi rischi per il portafoglio.
Vi propongo delle ricette poco comuni, ma senza cadere nel bizzarro, rapide da preparare per seguire le tendenze dei tempi che corrono come noi. Ma non vorrei dimenticare quelle buone pietanze da fine settimana, in cui c’è sempre un po’ più di tempo e voglia di cimentarsi ai fornelli e neanche disdegnare i classici della cucina, a volte riveduti e corretti con un briciolo di inventiva personale.
Oggi nasce Burro e Miele, passione da condividere. E allora festeggiamo quest’evento, senza champagne, ma con un’originale crostata ai semi di papavero blu, conosciuta anche come Kindli.
Ho realizzato questa ricetta per un amico che veniva a cena da lontano. Si trovava, per i casi della vita, a fare un “stage” nella mia città . Era un conosciuto amante dei sapori nuovi, ignorante in materia di cucina ebraica. La costata che vi presento, ha, infatti, chiuso in bellezza, dulcis in fundo, una cena ebraica doc.
L’idea era essenzialmente di far scoprire nuovi sapori sorprendere il nostro ospite venuto da lontano.
Ricetta presa da: “Le livre de la cuisine juive”, Claudia Roden, Framarion Metropolis.



KINDLI
Per la pasta
250 gr di farina
1 o 2 cucchiai di zucchero
1 uovo leggermente battuto
175 grammi di burro
qualche cucchiaio di latte, se necessario
1 rosso d’uovo
per il ripieno
150 gr di semi di papavero blu
1,75 dl di latte
150 gr di miele
75 gr di uva passa
1 uovo leggermente sbattuto


PASTA
Mischiate la farina e lo zucchero. Tagliate il burro in piccoli pezzi e lavoratelo con le mani insieme alla farina. Aggiungete l’uovo e impastate. Se la pasta risultasse asciutta, aggiungete un poco di latte. Fatene una palla, copritela di pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero almeno per mezz’ora.

RIPIENO
Mettete i semi di papavero blu in un pentolino insieme al latte e portare ad ebollizione. Lasciar cuocere fino al completo assorbimento del liquido, per poi incorporare il resto degli ingredienti.
Dividere la pasta in due e, su un piano infarinato stendere la prima parte con la quale fodererete una teglia da crostata unta di olio. Versate e spargete uniformemente il ripieno e coprite con il resto della pasta, facendo pressione sui bordi, per chiudere bene. Spennellare il rosso d’uovo sbattuto sulla crostata e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti o fino a che sarà dorata.


E poi, fatemi sapere!

2 commenti:

  1. J'ai eu le privilège de goûter et je peux témoigner. C'est absolument délicieux. Pas une miette n'a survécu !

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie della visita, l'ho molto gradita.
    Mi piace che le mie ricette ti facciano venir fame, penso sia la soddisfazione più grande.
    Ho letto che sei una giornalista specializzata in Nutrizione e Salute, mi interessa molto. Magari avremo occasione di parlarne, io nelle mie ricette tendo sempre a star indietro coi grassi, dato che ho il colesterolo da tener sotto controllo, quindi se hai qualche dritta interessante...
    Con calma sbircerò le tue ricettine. Ciaooooo

    RispondiElimina