lunedì 8 novembre 2010

Andiamo a funghi!


Sotto i riflettori di Burro e Miele oggi ci sono i funghi. Grande regalo della stagione autunnale, di differenti tipi e sapori, i funghi si prestano a vari tipi di preparazioni molto saporite.
È il nostro passatempo autunnale preferito, le lunghe passeggiate in foresta a caccia di funghi. Certo, la prudenza non è mai troppa, prendiamo solo quelli che conosciamo e siccome non siamo esperti, passiamo sempre in farmacia prima di andare in cucina.
Grande soddisfazione, cucinare il proprio bottino.





Tagliatelle ai porcini e al brie

Per 4 persone
400 gr di tagliatelle
200 grammi di brie (o formaggio camoscio)
60 grammi di burro
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
4OO gr di porcini
125 ml di vino bianco secco
250 ml di brodo di verdure o acqua
1 cucchiaio di mostarda
25 grammi di pomodori secchi
250 ml di panna liquida
2 cucchiaini di timo

Togliete la crosta al formaggio e tagliatelo in piccoli pezzetti. In un pentolino, far sciogliere il burro e farci soffriggere la cipolla e l’aglio tritati e i funghi tagliati a fette sottili. Una volta teneri, versate allora il vino e il brodo e aspettate finché il liquido sia ridotto alla metà.
Aggiungete la mostarda, i pomodori secchi, il formaggio, la panna e il timo. Mischiare il tutto finché il formaggio sia sciolto.
Mischiare la salsa alle tagliatelle cotte.


Per una versione più leggera:
usate la metà del burro o sostituitelo con in filo d’olio usando una pentola a fondo antiaderente
potete sostituire la panna liquida con del latte scremato.



Qualche informazione sui funghi
I funghi sono uno degli alimenti più ricchi di selenio. Sono anche una fonte importante di vitamine del complesso B, come la riboflavina, niacina e l’acido pantotenico. Da non sottovalutare la loro ricchezza di potassio, ciò che li rende un grande e piacevole alleato nel controllo della pressione arteriale. A parità di peso, i funghi contengono più potassio delle banane e delle arance, oltre ad essere un a vivanda naturalmente ipocalorica.

Nessun commento:

Posta un commento