sabato 4 dicembre 2010

Brownies, una merenda da favola

I brownies sono un classico americano, ma anche la classica merenda quando ho voglia di fare una coccola speciale ai miei bambini.
Oggi poi, è stato un giorno particolare, un giorno di coccole particolari e di merenda da favola.
Mio marito e mio figlio più grande hanno passato la giornata fuori casa, e approfittando del consueto sonnellino del Capo Cuoco, ho avuto un bellissimo momento da dedicare unicamente al mio piccolo Pablo, amante del cioccolato e fan della cucina.
Tempo fa mi aveva chiesto di fargli i brownies e ho quindi approfittato del momento per farli insieme a lui che non ci ha pensato due volte ad abbandonare i suoi adorati Playmobil e alzarsi di un balzo per venire in cucina per quest'imperdibile proposta.

Una favola raccontata dalla mamma, un bicchiere di latte e un paio di brownies fatti insieme...ecco la nostra merenda da favola!



Ingredienti (per una tortiera quadrata 20X20 cm)
125 gr di cioccolato fondente a pezzi
125 gr di burro tagliato a pezzetti
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
2 uova
220 gr di zucchero
125 gr di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 gr di noci a pezzi

Scaldare il forno a 180°. A bagnomaria, far sciogliere il cioccolato con il burro e una volta tolto dal fuoco, aggiungere la vaniglia. A parte, lavorare la uova con lo zuccchero e aggiungere il composto al cioccolato fuso. Passare al setaccio la farina e il bicarbonato e incorporarli dolcemente al composto anteriore con una spatola, e alla fine aggiungere le noci e mischiare. Versare la pasta in una tortiera quadrata e infornare per 20-25 minuti. La prova stecchino non viene effettuata ai brownies, poichè essi devono rimanere umidi all'interno. Il segreto per avere la loro particolare consistenza, è infatti di cuocerli solo fino a che la pasta diventi ferma. Lasciarli raffreddare nella tortiera, sformarli e tagliarli in rettangoli o quadrati a piacimento.



Qualche parolina sui Brownies: Nooooo!!! stavolta le informazioni nutrizionali me le risparmio! Questa è una coccola, della serie si vive solo una volta e bisogna approfittare delle cose buone della vita! Ma...volevo raccontarvi qualche curiosità su questo dolce tipico americano. Alcuni dicono che il loro nome deriva semplicemente dal color marrone (in inglese brown) di questi quadretti al cioccolato. Ma esiste la teoria che questo ben di D-o sia in effetti una torta al cioccolato mal riuscita dalla quale venne fuori un dolce delizioso. Si racconta infatti che una simpatica e audace bibliotecaria chiamata Bownie Schrumpf, dimenticò di mettere il lievito ma ebbe lo stesso il coraggio di servire la sua torta al cioccolato "sgonfiata".
Uno dei dolci favoriti di Milton Hershey, fondatore della fabbrica di cioccolato Hersheys, erano i Brownies detti "alla moda", che erano serviti coperti di una grossa palla di gelato alla vaniglia e una gran quantità di sciroppo di cioccolato.

E con questa Ricetta io e Pablo partecipiamo al contest di Mon Petit Bistrot


28 commenti:

  1. Ciao Ele :-) sono mezza influenzata ma un'occhiatina ai blog la do comunque...che buoni i brownies...li ho preparati anche io e postati nel mio blog ma modificati ..anzichè la frutta secca io ci metto le prugne denocciolate mhmmm buonissimi anche cosi' ..
    buon fine settimana..

    RispondiElimina
  2. beati voi che fate merenda con i brownies!!!! invidia! :P carina la storia, insomma sembra che i brownies siano parenti della caprese, eh? :p
    un bacio e buona merenda!

    RispondiElimina
  3. Che carini!
    Sono davvero belli e saranno sicuramente buoni!
    Ele vado di corsissima, ma ti mando un baciotto a te e Pablo ^*^

    RispondiElimina
  4. mamma mia che delizia... troppo golosiiiiiiiii!!! posso uno? mi hai fatto venire una fame...

    RispondiElimina
  5. DAiii!!! Li ho fatti anche io stamattina...per la prima volta...troppo buoni!!!! Ma i tuoi fatti con Pablo sono sicuaremente molto ma molto più speciali...buona domenica...ciao Flavia



    http://cuocicucidici.blogspot.com/2010/12/i-brownies-al-cioccolato-di-laurel.html

    RispondiElimina
  6. Felice di scoprire il tuo blog, le ricette sono interessantissime e sicuramente ti seguirò. :-)

    RispondiElimina
  7. Una merenda da supor favola, li adoro soprattutto con la frutta secca in mezzo che contrasta con la scioglievolezza dell'impasto. Ne è rimasto un quadretto? Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  8. Questo sì che è tempo di qualità passato con un figlio!!!Ti sarà grato di questi piccoli momenti...dal tuo racconto sembra che abbiamte sospeso il tempo per guardarvi negli occhi....bellissimo.....e buoni i brownies....

    RispondiElimina
  9. Lo sai, si, che danno dipendenza e sono pericolosissimi? :-))) Splendidi!

    RispondiElimina
  10. Fantastici e super buoni...la prossima merenda vengo anch'io con le mie bimbe!!!
    Complimenti e buon lavoro.
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Eleonora!!partecipo allo stesso contest ma coi brownies al cioccolato bianco ;) e la cioccolata calda...che golosastre!!In bocca al lupo anche a te!!
    Li adoro...Che bella pausa pomeridiana,ad avercene di più di mamme cosi speciali!!
    La foto ne racchiude tutta la tenerezza...

    RispondiElimina
  12. ci credo assolutamente che sia un acolazione da favola,cos' cioccolatosa e buona.anche io la voglio.buona domenica!

    RispondiElimina
  13. I brownies mi piacciono, anche perche' somigliano alla torta Barozzi che facciamo nel modenese, che forse e' anche piu' cioccolatosa!

    Bella idea farli con le noci, e poi in questi giorni ho bisogno di cioccolata ;-)

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  14. adoooooro i brownies!!!cosi cioccolatosi...una vera coccola!

    RispondiElimina
  15. Che buoniiii!!! E complimenti per l'ottima merenda!!!

    RispondiElimina
  16. grazie della tua visita!!! e da oggi ti seguo anche io! buoni questi dolcetti ma vanno bene anche per la merenda delle mamma egolose come me :-))) baci Ely

    RispondiElimina
  17. Che deliziosa merenda , adoro i brownies con la cioccolata buonissimi e ben accompagnati con un bel bicchiere di latte!!!Buona giornata e grazie di essere passata da me!!!

    RispondiElimina
  18. ma sono stupendi!!!!chissà che buoni...me ne servirebbero giusto un centinaio per la colazione...;))))
    a presto e complimenti per il blog!!
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  19. Ti son venuti una meraviglia!!Bravissima!!ps:troppo dolce il tuo capo cuoco :D I bambini sono dei tesori e con i loro occhi esprimono tanta positività :)

    RispondiElimina
  20. Eheheheeheh rapito dalla delizia...e dalla dolcezza di una mamma affettuosa ^_*
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ciao Eleonora, grazie per essere passata da me e per avermi dato l'opportunità di conoscere il tuo blog.
    Conosco solo da oggi la tua pagina e trovo già 3 cose fantastiche come i brownies, il guacamole e il risotto alle capesante ... gnaaaam, io sono addicted di tutti e 3 questi piatti!!!
    Da oggi ti seguo anch'io, questo è certo!
    A presto ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  22. grazie carissima per la tua partecipazione..ti abbraccio, e ti aggiungo alla lista.

    RispondiElimina
  23. E' meglio che ci risparmi le informazioni nutrizionali!!!!! Come si dice....occhio non vede, cuore non duole!!!!!!!!
    Bravisssssima!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ma sai che non li ho ancora mai fatti?!?? mi riprometto sempre di provare ma nonmi sono ancora cimentata!! devo assolutamente rimediare

    RispondiElimina
  25. Una ricetta meravigliosa, sono veramente una super coccola. Penso che cucinare con i nostri bambini sia una delle cosa più belle del mondo! Ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  26. Concordo! una vera coccola i brownies, per grandi e piccini!

    RispondiElimina
  27. wow mi attirano molto saranno sicuramente buonissimi, per non parlare accompagnati al latte caldo per colazione, questo si che è un bel risveglio :D.

    p.s. Grazie di esserti iscritta al mio blog, mi ha fatto tanto piacere.

    RispondiElimina
  28. Ho inserito un post dei Brownies ispirati a questi tuoi. Se qualcosa non va bene lasciamo un commento da me e dimmi.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina