sabato 8 gennaio 2011

Salmone alla Tartara (Tartare di Salmone)

Ho sempre amato la carne alla tartara, sin da piccola.
Lo so, non è comune che un bambino ami quel genere di cose: carne cruda, sapori strani, citrici e un po' speziati, ma le rare volte che papà la faceva, le conservo ancora indelebili in quello strato della memoria che cattura i sapori per non lasciarli andare.
Papà doveva essere però sicurissimo della provenienza e della freschezza di quella carne, perchè lui, e questo devo sottolinearlo, è sempre stato molto attento all'igiene alimentare al punto di proibirci di mangiare pesce marinato, carne cruda, sushi e persino le insalate fuori casa...Mi sembra di sentirlo dire e reiterare quanto pericoloso possa essere e quante volte lo abbia detto e quante volte io non abbia ubbidito...non lo so.
Perchè devo confessare, ho un debole per gli alimenti crudi, è più forte di me. Da piccola rubavo i ritagli di pasta di pane e pasta frolla avanzati da preparazioni varie e insieme a uno dei miei fratelli, facevo merenda con pane, cipolla sminuzzata e aceto; per non parlare dell'impasto delle polpette, ancora crudo, che rubavo a pizzichi, malgrado i rimproveri di mia madre...e i broccoli, e i cavolfiori e i funghi e...
Tutto questo per dirvi che, la prima volta che ho sentito parlare di salmone alla tartara, inutile dirvi che le mie papille hanno cominciato a sognare e a degustare al solo pensiero. Conoscevo bene il carpaccio di salmone, che avevo già adottato da tanto tempo, e il salmone marinato, cotto nel succo di limone, che amo da morire, ma alla tartara....dico, alla tartara, significa crudo, significa sapore vero al rilievo, colore vistoso, aroma di erbe e acidulino di limone.
L'unico salmone alla tartara mangiato fuori casa mi deluse parecchio. Tutto il sapore che aspettavo, fresco e aromatico, si riassumeva in limone e prezzemolo, in una tartara troppo marinata, quindi cotta, perchè fatta troppo in anticipo.
Allora come sempre, ho fabbricato pian piano, prova dopo prova, la mia ricetta di salmone alla tartara, alla quale, forse, una grattatina di zenzero non avrebbe fatto male, ma sarà per la prossima.




Ingredienti per 4 persone
400 gr di filetti di salmone, freschissimo
2 zucchine (o una grande)
1 scalogno
8 foglie di menta
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 fascetto di erba cipollina
1 cucchiaino di cerfoglio secco (non l'ho trovato fresco)
una grattatina di zenzero (ci stava, eccome se ci stava, ma la prossima volta non mi scappa)
il succo di un limone
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale, pepe
Insalata (lattuga, valeriana, rucola)

La prima cosa che ho fatto, è stata tagliare il salmone a piccoli dadini e metterlo in una terrina. Poi ho tagiato allo stesso modo una zucchina grande e l'ho mischiata al salmone. Con lo scalogno e le erbe, ho fatto un trito profumato, le dosi sono indicative, con le erbe vado sempre a occhio, voi potete cambiare e sostituire a vostro gusto. Il trito di scalogno ed erbe l'ho mischiato al salmone, insieme all'olio, sale e pepe e l'ho lasciato insaporire così per un paio d'ore. All'ultimo momento, giusto subito prima di portarlo in tavola, ho aggiunto quindi il succo di limone. Questo passo è importante ed è la gran differenza fra tartara e marinatura, qui il limone ha il solo compito di donarci il suo sapore, non di cuocere!
Servire la tartara su uno strato di insalata a vostra scelta, se si tratta di un secondo, o in delle verrine se utilizzata come antipasto.



QUESTA RICETTA HA VINTO IL CONCORSO IN CATEGORIA RICETTE A BASE DI SALMONE CRUDO. di La renna in cucina


43 commenti:

  1. Anche io amo i cibi crudi, il sushi nella cucina giapponese, il kitfo in quella etiope e ovviamente la tartare :-)

    RispondiElimina
  2. Adoro le tartare di qualsiasi genere e l'abbinamento salmone e zucchine non è male però concordo con te che una grattatina di zenzero non ci starebbe niente male
    Abbracci

    RispondiElimina
  3. Buona la tartare di salmone...l'ho mangiata solamente una volta in un ristorante e mi è piaciuta tantissimo...anche questa è da provare..brava!
    Buon fine settimana ed un bacione

    RispondiElimina
  4. Secondo me tu arrivi da un altro pianeta!!!
    Vorrei tanto essere come te, ma aimè io non riesco a mandare giù il cibo se è crudo, mi limito solo al carpaccio che deve essere rigorosamente tagliato sottilmente!!
    Sono un disastro, ma sai cosa ti dico che questo salmone mi attira parecchio e ti dirò di più proverei anche ad assaggiarlo.
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. ... e noi la riceviamo con sommo piacere! :-)
    La aggiungo ai secondi a base di salmone crudo, ok?

    RispondiElimina
  6. buonissima! che ricetta interessante, me la segno e alla prima occasione la provo!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta molto raffinata, che ti copio; grazie Eleonora, un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ele sembra delizioso questo salmone!!!!! elegante e raffinato! sei diventata proprio una chef complimenti!!!! :)

    RispondiElimina
  9. Rimango un tantino titubante di fronte al cibo "crudo" ma un assaggio lo farei volentieri su questa meraviglia....comoda ehhhh ^_^

    Bacione super

    RispondiElimina
  10. A me invece fa un certo effetto già solo il pensiero di carne o pesce crudi (verdure no, chissà perchè), però questa tua ricetta e la sua presentazione mi stuzzicano...potrebbe essere un'idea per una bella festa di compleanno!

    RispondiElimina
  11. La presentazione è bellissim e molto raffinata ma alla tartara cedo il passo! Lasciarmi ddavanti un cesto di verdura è un rischio com pure gli impasti delle torte ma carne, pesce e uova crude...non ce la posso fare.
    Con il salmone cotto farei anche il bis!
    Un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  12. ullalà che super appetitoso questo piattino!!!!! e quell'insalatina li sembra sbucata dal orto di Peter coniglio :-)))) baci Ely

    RispondiElimina
  13. Buona la mangio spesso al ristorante giapponese...è fantastica!
    Brava!

    RispondiElimina
  14. Mi sembra eccezionale pere come l'hai presentata.. smackkk :-) buon w.e.

    RispondiElimina
  15. Che bella presentazione !! complimenti davvero
    un bacione
    Buona domenica Anna

    RispondiElimina
  16. Bellissima presentazione tesoro, ma non mi perlare di carne, pesce e uova crudi, l'ultima volta che l'ho fatto è stato a Tokio con il sushi, non ci voglio pensare... :( ricordo sgradevole. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Non so da chi abbia preso mio figlio, ma anche lui ama tutto crudo... forse riuscirò a fargli mangiare anche il salmone! ;)

    RispondiElimina
  18. Il salmone mi piace molto e il salmone alla tartara, poi, è un piatto molto usato in Finlandia, soprattuto durante il periodo natalizio! Mi piace l'aggiunta di menta e zenzero, brava, una bellissima ricetta! :D Buon weekend!

    RispondiElimina
  19. Anch'io adoro il crudo fin da bambina... Mi ha "iniziato" mia nonna con la carne, poi ho continuato rubando gnocchi e pasta fresca quando mia mamma li preparava... Questa passione non è certa passata, anzi, è aumentata!
    La tua ricetta è sicuramente deliziosa e sicuramente lo zenzero ci sta bene, la foto poi è stupenda: brava!

    RispondiElimina
  20. Guarda, con la carne non ce la farei proprio ma l'idea del tuo salmone invece mi stuzzica moltissimo. Ha un aspetto davvero invitante!

    RispondiElimina
  21. In effetti sei la numero 100! Mi dai la possibilità di fare il mio primo contest a premi ovviamente, potresti anke vincere no? ;-)
    Ank'io adoro i cibi crudi, da verdure a pesce o carne,ovviamente è da tenere conto la provenienza come diceva giustamente tuo padre, le seppioline crude sono buonissime, la carne di cavallo anke o le melanzane.. :-D
    ciao a presto il contest!

    RispondiElimina
  22. Non preparo mai la tartara nè di carne nè di pesce a vedere la tua ricetta è deliziosa , brava ciao

    RispondiElimina
  23. j'adoooore les tartares de poisson !!!

    eleonora pour ta proposition c'est d'accord bien sur avec un grand plaisir !
    tu me tiens au courant du fonctionnement stp.

    mille bisous

    RispondiElimina
  24. Sembra quasi un sushi moderno, magari ci stanno bene anche il wasabi e la salsa di soya :-)

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  25. Cara Ele, splendida ricetta, il salmone lo magerei in ogni modo e questo mi intriga molto... Complimenti. Deborah

    p.s. ho letto ora la tua e.mail e ti ho risposto. Grazie!! Baci...^_^

    RispondiElimina
  26. Adoro il pesce, e ancor più adoro il salmone!! E poi, ora che sono a dieta devo trovare delle ricette buone e gustose...e questa mi sembra l'ideale! Grazie!

    RispondiElimina
  27. anche io adoro i cibi crudi!!!! e fin da piccola ero solita rubare gli agnolotti crudi ma non la frolla come te... :)))
    brava, buonissima questa tartare

    RispondiElimina
  28. Anche a me piace molto la tartare di carne, ma quella di pesce non l'ho mai provata...la tua è fresca e colorata!!! complimenti!!!! :)

    RispondiElimina
  29. ottima questa tartare di salmone!
    bei colori e immagino il gusto! :)
    buona domenica

    RispondiElimina
  30. qui da me se lo facessi farei la felicità di tanti :)

    RispondiElimina
  31. Ciao cara, piacere di ocnoscerti! Appordo in questa bellissima cucina per caso e guarda che ti trovo...il salmone! Io lo adoro! Le tartare in generale non mi piacciono, ma quella di salmone è sublime! E questa ti è venuta fantastica! Compliemnti! :-) E se vuoi passare a trovarmi...la porta della mia cucina è sempre aperta! ;-)

    RispondiElimina
  32. Ciao Eleonora, ho letto passo a passo questo post e la tua ricetta, e ti diro' che anch'io mangiavo
    carne macinata cruda e crostacei crudi da piccola ma avevo la certezza che fossero freschissimi.
    Adesso e' un po' difficile che io mangi qualcosa
    crudo anche se il tuo lo proverei volentieri perche' da quello che hai detto sicuramente sei una molto attenta. Un saluto Fausta.

    RispondiElimina
  33. Direi prelibata....non l'ho mai fatta ma è assolutamente da provare....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  34. Anch'io da piccola mangiavo carne cruda in gran quantità, ne andavo pazza. Ora non più e nemmeno cotta mi fa impazzire, ma il pesce invece mi piace molto crudo, e questa tartara mi ispira moltissimo e la mangerei con grande piacere...
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. Eleonora, ma come mai i miei post non rimangono!!!!???? UFaaaa ma cosa faccio male? Vedrai che con questo ci riesco... volevo dirti che mangerei subito questa tua tartara, il salmone mi piace in tutti i modi e poi questa formina...mmmmm!

    RispondiElimina
  36. Solitamente non mangio nulla di crudo ma devo dire che con una tua tartara al salmone potrei ripensarci... ha un aspetto veramente delizioso!!!

    RispondiElimina
  37. Meravigliosa Eleonora. Amo le tartare, la tua la mangio con gli occhi.
    Buona settimana, un bacio

    RispondiElimina
  38. ma lo sai ele che mentre faccio le polpette ne mangio la metà a crudo :D e questa tua ricetta ha un aspetto cosi invitante e cosi ben presentato che mi fa impazzire....la proverò!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  39. Che meraviglia,mi piace tantissimo anche la presentazione!! anche io oggi sono in tema "salmone" :)

    RispondiElimina
  40. Una ricetta deliziosa ed elegante..tutta da rifare. Bacioni

    RispondiElimina
  41. Ciao Eleonora,complimenti anche per le foto,sono
    veramente bellissime,dei quadri digitali.
    Un bacione Fausta.

    RispondiElimina
  42. Sorpresa, sorpresina dalla renna in cucina! :-)
    Congratulazioni!

    RispondiElimina
  43. BRAVAAAAAA!!!!!
    Ho visto che hai vinto il contest di "La Renna in cucina" per la categoria dei secondi a base di salmone crudo...Sono davvero molto, molto contenta per te :-)
    Un bacione ed un abbraccio ^_^

    RispondiElimina