lunedì 6 dicembre 2010

Gallo Pinto, la colazione del Costa Rica.

Devo premettere che il fatto che io faccia colazione, è davvero una cosa rara, ma rarissima...diciamo che per me colazione è sinonimo di caffè. Ne prendo uno, due, tre quatt....va bene, lo so, TROPPI!!
Ma quando ho visto il contest di Cranberry, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la colazione delle vacanze al mare, la colazione tipica di quel paese frizzantemente tropicale in cui ho lasciato il cuore e qualcosa in più. 
Dal Costa Rica, vi presento il Gallo Pinto, la colazione tipica.
Il Nicaragua el Il Costa Rica si disputano la paternità di questo piatto, che con altri nomi, è diffuso un po' dappertutto in Centro America e nei Caraibi, dove prende il nome di Rice and Beans e si fa con l'olio di cocco.  Ho anche sentito tante fantasiose storie sull'origine del suo nome: chi dice che deriva dal nome di una razza di gallo i cui colori ricordano questo piatto, chi dice che semplicemente deriva dalla parola gallo, che in america centrale è una tortilla che racchiude una porzione di un piatto, un poco come un taco messicano, ma la tortilla in questo caso non viene tostata.
Essendo il riso e i fagioli l'alimentazione base dell'America Latina e i contorni di tutti i piatti serviti in qualsiasi ristorante in America Centrale, insieme ad un insalata fatta di cavolo bianco crudo, non è difficile immaginare la vera origine: un piatto di riciclaggio degli avanzi del giorno prima.

Quando si arriva in un paese straniero tutto sembra strano e nuovo, poi con il passo del tempo e lo scorrere degli anni le cose strane diventano normali e quando si lasciano, occupano uno spazio speciale nella memoria. Per molti di voi sembrerà assurdo e immangiabile il riso con fagioli di prima mattina, ma da quel lato del mondo, è normalissimo mangiare questo prima di andare al lavoro,  con un fumante ed aromatico caffé prodotto li stesso, proprio come Cranberry mangia il suo cappuccino e cornetto.





Ingredienti per 2-3 persone
1/2 peperone rosso o verde tritato
1 gambo di sedano tritato
1 cipolla tritata
2 spicchi d'aglio tritati
un mazzetto di coriandolo tritato
200 gr di riso grano lungo (cotto alla creola* il giorno prima)
150 gr di faglioli neri o rossi (cotti il giorno prima senza sale con aglio ed origano)
olio
sale

Versare un filo d'olio in una padella e  fare un soffritto con peperone, sedano, aglio, cipolla e coriandolo. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, versare i fagioli, lassciare evaporare l'eventuale liquido e quindi versare il riso e mischiare. Non deve avere la consistenza di un risotto, ma dev'essere ben più asciutto.

Si accompagna, secondo i gusti, con uova, panna acida, formaggio fresco o un tipo di grandi banane verdi fritte, chiamate Platanos.Nei ristoranti per turisti viene servito su una tavoletta di legno, ricopaerta di un pezzo di foglia di banana. 

*Per cuocere il riso alla creola, si mette in una pentola un pochino di olio, il riso e l'acqua giusta per coprirlo, normalmente un bicchiere di riso, un bicchiere di acqua. Si fa bollire e quando bolle, si copre, si abbassa il fuoco al minimo possibile e si lascia evaporare il liquido pian piano. Quando il riso comincia a crepitare, allora sarà pronto per spegnere e levare il coperchio. Lasciatelo riposare almeno 12 ore prima di fare questo piatto.


Forse non vi attira, fores potrebbe sembrarvi bizzarra, ma per me è comunque la colazione, che sa di mare, di vacanze e legata a un sacco di ricordi. Sì, perchè sebbene io non faccia mai colazione a casa, la faccio eccome quando sono in vacanza e non devo prepararmela io...non per pigrizia ma perchè al mattino faccio tante di quelle cose che alla fine è quasi ora di pranzo e tardi per fare colazione.
Ma in Costa Rica, al mare, il tempo non esiste, l'orologio si lascia a casa e la giornata va cominciata con una colazione abbondante per affrontare la giornata in questo posto.




QUESTA RICETTA HA VINTO  IN CATEGORIA RICETTA PIU ORIGINALE IL Contest di Cappuccino e Cornetto


26 commenti:

  1. Si,in effetti è un po particolare come colazione....ma viva le tradizioni no?Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella colazione!:O
    Davvero.
    Per noi forse non è nella tradizione una colazione salata, ma tutto il mondo è paese ed è bello conoscere altri modi di fare colazione!
    Pera il contes è azzecatissima:) Non per la mia colazione però..forse io la mangerei per pranzo ecco:)
    Il piatto è poi così simpatico:D
    Grazie per aver partecipato, sistemo subito la ricettina e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. che bello conoscere la cultura gastronomica di altri paesi! ma la parte gialla nella foto sono le banane? ciao un bacio! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Eleonora, sono Manuela, piacere di conoscerti!! Grazie della tua visita!! Anch'io da oggi sono tra i tuoi sostenitori!! A presto!.

    RispondiElimina
  5. @Cucino io! Grazie!!! come si dice...de gustibus...

    @Cramberry, felice che ti sia piaciuta!

    @Valentina...noooo! sono uoba strapazzate!!! quelle banane li non si trovano qui!

    @Manuela, grazie mille! e a presto

    RispondiElimina
  6. Toglietemi tutto ... ma non la mia colazione salata!
    :)
    Questa tua visione di colazione perfetta coincide molto con la mia.
    Non conoscevo questo piatto, ma tutto ciò che contiene riso+verdure+uova non può che solleticarmi le papille .. buonissimo!
    In bocca al lupo per il contest, ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  7. Brava Eleonora una colazione originale davvero e che bello come è stata impiattata,complimenti!!!!Anche io sono per le colazioni alternative,soprattutto in vacanza,d'altronde il cappuccino e la brioche si possono gustare sempre in Italia...bacioni.

    RispondiElimina
  8. Ma con una colazione cosi' cosa si mangia poi a pranzo??? In molti paesi c'è l'abitudine di mangiare salato a colazione ma io proprio non ce la faccio a pensare a uova e bacon ecc..al massimo come salato mangio un toast :-) ma il mondo è bello proprio perchè è vario!
    bacioni...

    RispondiElimina
  9. che strana colazione...ahah ma mi piace, la proverò, però magari per pranzo! deve essere squisito!

    RispondiElimina
  10. direi una colazione insolita davvero! ma mi piacciono le cose non tradizionali! splendidda davvero!

    RispondiElimina
  11. Ciao Eleonora! Grazie di aver scelto di seguire il mio blog! Ti seguirò anch'io con piacere!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  12. Wow..è bello cambiare ogni tanto e tu sei stata bravissima Cara!!! ;-)
    Un bacio e a presto..:-*

    RispondiElimina
  13. una colazione non usuale per noi ma anche a me quando viaggio piace sperimentare gusti e sapori nuovi..e ti dirò a me il salato a colazione non dispiace poi tanto!!

    RispondiElimina
  14. Grazie Eleonora per essere passata da me ti metto nel blogroll così non ti perdo!!
    Originale come colazione,come si dice..paese che vai usanze che trovi!!
    un bacio Anna

    RispondiElimina
  15. Davvero una proposta ricca e particolare!!!Ben fatto!!Smack!

    RispondiElimina
  16. Ciao Eleonora, mi fa piacere conoscerrti. Grazie per essere passata da me e per il tuo commento. Io sono molto affascinata dalla cucina di altri paesi, e ti dirò che se mi trovassi sul luogo io questa colazione la proverei proprio...mi sembra fantastica.
    Bravissima, davvero originale, almeno per noi.
    Torno sicuramente a trovarti e a sbirciare anche il resto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Originale e sembra proprio gustosa... mi piace qui, si sentono aromi di tanti mondi, un pò come viaggiare passando per la tua cucina... grazie del tuo passaggio, ti metto fra i miei link, così sono sicura di non perderti di vista! :) Buona giornata, Clo

    RispondiElimina
  18. Ma che bella colazione originale..
    troppo invitante!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  19. Decisamente insolita per le nostre abitudini come colazione ma molto invitante. Però alnzandosi tardi in una mattinata di festa potrebbe essere un perdetto brunch ^__^ I fagioli rossi mi paicciono moltissimo e la tecnica di cottura del riso mi incuriosisce molto. Bacioni

    P.S. portato i pistacchielli ^__^ Approfitto dei tuoi brownie qui sotto :p!

    RispondiElimina
  20. Ciao grazie d'esser passata nel mio blog, sarà interessante seguire il tuo visto che spazi in varie culture culinarie... sarai di certo fonte di molte mie ricette nella sezione "copiate"

    RispondiElimina
  21. Ciao Eleonora! Piacere di conoscerti! ;-D
    Che colazione strepitosa, non manca nulla!!!! Mi piace, anche se le nostre abitudini sono diverse! Ma adoro sperimentare! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  22. Mi piace il cibo dell'isola. Sono pasti sani e abbondanti! Questa colazione e ben fatta! Brava!

    RispondiElimina
  23. Non sono riuscita a passare prima e mi rincresce: complimenti il tuo blog è davvero interessante :D

    RispondiElimina
  24. Ciao Eleonora, vivendo in Costa Rica da 4 anni per me il Gallo Pinto è una colazione irrinunciabile.
    E qui a Puerto Viejo lo fanno buonissimo....
    Ti dirò di più, quando ritorno in Italia in vacanza mi manca un sacco! Come dici te il Gallo Pinto è una colazione completa che ti da molta energia per affrontare la giornata.
    Comunque complimenti per il blog e Pura Vida!

    RispondiElimina
  25. Gallo Pinto, la colazione del Costa Rica?! devo dire che è veramente da provare questa colazione! ottima ricetta complimenti!

    RispondiElimina