mercoledì 11 maggio 2011

Non chiamatemi cupcake, sono un muffin di carote ben vestito



Questi dolcini nascono da una necessità e da una riflessione.
La necessità era di utilizzare in maniera utile e dilettevole una gran quantità di carote che urlava pietà ogni volta che aprivo il frigo.
La riflessione parte invece dalla differenza sostanziale tra un muffin e un cupcake.
Non parlo delle differenze tecniche che un cuoco o un pasticciere potrebbe fornirci, mi riferisco  piuttosto alle differenze dal punto di vista del consumatore, ossia, chi lo addenta.
Il cupcake in realtà è solo una torta in miniatura: è leggero (in peso intendo!), è dolce ed è ricoperto da glasse e decorazioni varie e alcuni arrivano ad essere vere e proprie opere d'arte. Inoltre, un cupcake è sempre fatto di farina bianca e zucchero raffinato, almeno fino a dove arrivano le mie conoscenze.
Un muffin invece è parecchio più pesante in consistenza, viene fatto spesso con farine alternative o integrali e contiene frutta (fresca, candita o secca), noci, gocce di cioccolato e altro, che non sono affatto comuni nei loro cugini più raffinati. Un muffin non è mai glassato e non è dolcissimo e può essere fatto con ingredienti pesanti (e parlo sempre di peso) come la crusca e alcune verdure.
Fate una prova: lanciate un cupcake contro il muro: il rumore che produrrà sarà simile a un "puff", ma se lanciaste un muffin, sentireste piuttosto un "pum".
Mentre il cupcake accompagna solitamente il tea, il muffin accompagna il caffé del mattino.
Il muffin è socievole e alla mano, il cupcake  chic e raffinato.
Sociologicamente, un muffin potrebbe rappresentare bene l'idea della vita di ogni giorno, mentre un cupcake, un'occasione speciale. Per intenderci... il muffin sono i jeans e maglietta, il cupcake, giacca e cravatta, tailleur o abito firmato.
Ma a volte ci si confonde. E la mia riflessione passa sulle persone. Ci sono persone cupcakes che sono dei veri cupcakes, ma ci sono muffins che si credono cupcakes e si costruiscono spirali su spirali di glassa al burro senza rendersi conto che saranno e resteranno sempre dei muffins.
E poi ci sono quelli come me, io so di essere un muffin, un pesante e grezzo muffin (ma saporito muffin) che a volte però si veste da cupcake per l'occasione, ma senza cambiare la sua natura affabile solo perchè porta un abito elegante.


Muffin di carote e ananas, vestito da cupcake

150 gr di farina
20 gr di mandorle polverizzate
120 gr di zucchero di canna grezzo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 uova
100 ml di olio di semi di uva (o qualsiasi olio leggero come mais, arachidi, soia)
50 ml di latte
100 gr di ananas candito
200 gr di carote grattuggiate
per la copertura
il succo di un limone
zucchero a velo quanto basta
codette colorate




Scaldare il forno a 180°.
Mischiare in una ciotola la farina, le mandorle, il lievito e il sale. Aggiungere l'olio e il latte e poi le uova precedentemente un po' sbattute. mischiare bene e incorporare l'ananas e le carote grattuggiate. Riempire i pirottini da cupcake non più dei 3/4 della loro capacità e infornare per circa 20 minuti. Lasciar raffreddare completamente.

Al succo di limone, aggiungere poco a poco lo zucchero a velo, fino ad ottenere una pasta opaca e omogenea dalla consistenza né troppo liquida né solida, diciamo come una crema dura. Far cadere questo composto delicatamente sui cupcake e cospargerli di codette della forma e colore che più vi piace.

92 commenti:

  1. Buonissimi Eleonora! Lo dicevo io che era la soluzione giusta ;) Un bacione grande e buona giornata ciao

    RispondiElimina
  2. Ti adoro... a parte il fatto che finalmente mi è chiara la differenza tra muffin e cupcake... ora so cosa ho preparato l'altro giorno... un muffin vestito da cupcake che presto posterò! ^_^ E ti dirò... anch'io sono un pesante e grezzo muffin, ma spero che nessuno mi lanci contro il muro per verificarlo... ahahah sei fortissima!!! Baci, Lori

    RispondiElimina
  3. sei un muffin di una simpatia travolgente...

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi....e rende perfettamente l'idea la tua definizione di muffin e cupcake!!! Sei geniale :) Ti sostengo con piacere. Complimenti.
    Se ti fa piacere, passa a trovarmi :-)

    RispondiElimina
  5. Chiamati come vuoi... tanto ti mangio!
    Scherzo ; )
    Brava sono bellissimi e sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  6. E' sempre un piacere leggere i tuoi post e ammirare (pregustare) le tue ricette :)
    Tra i due preferisco i muffin, ad essere sincera, sia come "carattere" che come consistenza dolciaria. I cupcake troppo pretenziosi (in tutti e dui i sensi) non fanno molto per me, per intenderci quelli con kg di glassa al burro o sugarpaste tanto belli da sembrare sculture ma che sanno di poco. Preferisco cupcake più alla mano ;)
    Ma stiamo parlando ancora di dolci? :D

    RispondiElimina
  7. Chiamali come vuoi, ma sono proprio stupendi e golosissimi1! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  8. ma che belli che sono super golosi...me li allunghi bacio simmy

    RispondiElimina
  9. Ora so di essere un muffin...rustico, pesante e forse anche un po' indigesto! Ma con un cuore piccolo piccolo che ancora si lascia intenerire da un vezzoso "cappellino" ^__^ Un bacione dolcezza

    P.S. scappo via con un muffins carotoso...penavi che l'avrei lasciato lì?

    RispondiElimina
  10. stupendi :-)
    ma dove trovi questi zuccherini bellissimi?

    RispondiElimina
  11. Non ho ancora deciso se sono un muffin o un cupcake...un pò così, un pò cosà....quello che è certo e che i tuoi muffin sono proprio bellissimi e con la carota per giunta, quindi che fanno bene! Mi sembrano perfetti per il nuovo contest dei Broccoli's Band! :D

    RispondiElimina
  12. Ele...ci hai dato una descrizione della differenza tra muffin e cupcake davvero interessante!!! Anche io mi sento più un muffin,ma ogni tanto mi piace anche essere cupcake!!! Comunque c'è da dire che questi tuoi muffin-cupcade sono davvero deliziosi ed hanno un vestitino davvvero grazioso!!! Un bacione tesoro e buonissima giornata!!!

    RispondiElimina
  13. A me sembra di essere più muffin che cupcake, anche se certe volte mi piace essere chic ed elegante come i tuoi deliziosi muffin!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Quanto hai ragione, strati e strati di crema al burro non potranno mai cambiare la vera essenza di un muffin -e poi chi dice che la crema al burro sia buona??- ;)

    RispondiElimina
  15. grande e profondo rispetto per il muffin, sociologicamente più affine alle mie corde!

    RispondiElimina
  16. Ahaha! Bella sta versione sociologica del muffin/cupcake!!! Chissà se sono più un muffin o un cupcake?! Bha ... nel dubbio mi mangio il tuo ;) Baci grandissimi, Titti

    RispondiElimina
  17. Ahahaha...bellissima la descrizione delle differenze tra muffins e cupcakes e non parlo solo dei dolcini ;))..io ovviamente muffin, raramente mi vesto da cupcakes..e qui vedo che praticamente ci sentiamo tutte piu' muffins...la ricetta di questo muffin ben vestito è fantastica..ma sicura che sia un muffin? lo hai lanciato contro il muro per verificarlo?...un bacione ^_^

    RispondiElimina
  18. Mi hai fatto morire con la descrizione delle differenze tra muffin e cupcake :D
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  19. cioè, il muffin è di sinistra....ma si sarà lavato bene? a parte gli scherzi, come già ti avevo detto su fb è bellissimo, questa decorazione è semplice emolto molto carina...baci

    RispondiElimina
  20. Sono daccordo e anche io mi sento più muffin che cupcake.
    Ora è il momento di gloria dei cupcake, ma i muffin ci so da più tempo (vedi la mami di "Via col vento")...
    Viva i muffin (non per niente il mio nick in Cooker era Muff).
    N.B. Cmq Cupcake o Muffin che sia, non si butta contro il muro... è peccato.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  21. una favola io amo quest preparazioni e prossimamente dovrò inaugurare il mio porta muffins, cupcake :)
    mi oiace un sacco poi l'abbinamento ceh hai fatto.. favoloso.. complimenti tesoro sono BELLISSIMI :)

    RispondiElimina
  22. Mi piace questa comparazione tra muffins e cupcakes e concordo pienamente. Io preferisco i muffins, di granlunga buoni ma più light. I cupcakes sono bellissimi da vedere ma da mangiare sono una bomba di calorie. Questi qui sono carinissimi!! :)

    RispondiElimina
  23. che bel post divertente! hai proprio ragione con le differenze.. :-)
    io mi sento più muffin anche se a volte mi travesto da cupcakes :-)
    bacio

    RispondiElimina
  24. Ho postato giusto oggi dei cupcakes e mi viene voglia di cambiargli il nome in muffin perchè io in giacca manco ci sto bene =D Sono splendidi ma l'immagine di tutti i tuoi lettori che lanciano muffin e cupcakes contro le pareti è epica.

    RispondiElimina
  25. Osservazione giusta, brava io non mi ero mai fermata a fare queste riflessioni, cmq sono bellissimi.

    RispondiElimina
  26. Qualsiasi sia la differenza tra cupcake e muffin questi cosi carini e decorati sono da urloooooooo!!!Di solito io preparo piu muffin che cupcake ma ci sono persone che hanno una vera passione per i cupcake proprio perche possono essere decorate nel modo migliore una sorta di vera tortina in mignatura!!baci imma

    RispondiElimina
  27. Queste stelline e cuoricini mi ricordano i vestiti della domenica che mi mettevano da bambina (sono bellissimi). Poi, da un certo punto in avanti, niente e nessuno mi faceva togliere i jeans.
    Muffins forever!

    RispondiElimina
  28. ma quanto mi piace questa filosofia muffinesca!! è vero: non sempre è facile distinguire un muffin da un cupcake, ma è proprio questo il bello...
    ricetta segnata, bacioni

    RispondiElimina
  29. M'hai fatto morì!!! ora proverò a farli entrambi ed a lanciarli contro un muro!! hihihihihi Cmq giustissime le tue riflessioni.. ma che si tratti di cupcake o di muffin posso dirti che la tua creazione è eccezionale!! smack buona giornata :-)

    RispondiElimina
  30. bellissima presentazione di questi due simpaticissimi dolcetti :)

    RispondiElimina
  31. Che delizia!!
    bravissima e che vestitini a festa ;)
    smacckete Anna

    RispondiElimina
  32. Ciao Eleonora, mi soffermo sull'"eleganza del muffin" che vorrebbe, per vanità, trasformarsi in cup cake, con quel "mantello" di stelle e cuoricini colorati si è montato la testa ed ha ragione..è proprio un muffin irresistibile :-)
    Eleonora scusami ma trovo i tuoi commenti in spam quindi li pubblico quando sono a casa...anzi, perdona wordpress che comincia a sentire la calura estiva :-D

    RispondiElimina
  33. Ma sai che non conoscevo questa differenza??? Bella scoperta!
    Però i tuoi muffins, in quanto ad eleganza possono competere con un cupcake! Bellissimi!

    RispondiElimina
  34. ...ed è vestito proprio bene questo muffins.
    Sapessi che allegria mi trasmettono quelle stelline e cuoricini....

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  35. è carinissimo e senza dubbio buonissimo!

    RispondiElimina
  36. Mi piace il titolo... anch'io ho sempre pensato che 'sti cupcake fossero muffins travestiti!
    A quale categoria appartengo? ai muffin che ogni tanto si travestono, naturalmente.
    E' sempre un piacere leggerti,
    Marina

    RispondiElimina
  37. I cupcake sono muffin... bassi e con il berretto :-)

    RispondiElimina
  38. Buoni i tuoi muffins. io li preferisco ai cupcakes. Ottimi cosi decorati!

    RispondiElimina
  39. Fantastica, chiara e coincisa! e sopratutto adesso conosco la vera differenza tra i due simili di classi differenti =)).
    Nel frattempo provero' il tuo cup-muffin che ha un'ottimo aspetto!
    un bacione

    RispondiElimina
  40. bellissimi, la decorazione è molto delicata!
    buona giornata

    RispondiElimina
  41. ke ingrippo tesò! sinceramente adoro sia gli uni che gli altri! se ho voglia e tempo da dedicare alla decorazione allora vada x i cupcakes..altrimenti muffin veloci! i tuoi cupcakes sn eleganti, chic.. baciotti!

    RispondiElimina
  42. Che spettacolo Teso !!! Cmq anche io li spaccio a volte per cupcake ma qualche volta sono muffin vestiti a festa ;))) Bacino

    RispondiElimina
  43. Quand'è che iniziò la mia adorazione per te? sei capitata tu da me o io da te? beh, sicuramente ci siamo trovate, 2 muffins ben vestite...io forse anche un pò salata...a volte anche tanto dolce...si, si, certamente sono un muffin. però tu a volte sembri proprio un cupcakes. e che cupcakes, uno di quelli opera d'arte, mia adorabile muffin!

    RispondiElimina
  44. NO, ti credo sulla parola!
    non li lancerei mai contro un muro!
    I cupcakes mi ricordano Audrey Hepburn......i muffin mi danno l'idea di folletti vastiti di tweed! :)

    RispondiElimina
  45. Ma sai che facevo questa riflessioni su muffin e cupcake proprio ieri????
    Quanto sono belli questi muffin!!!

    RispondiElimina
  46. ma che bel vestitinooooo :) ma poi quale sarà lo standard per definire un cupcake? il frosting? oggi mi hanno detto che i miei non erano cupcake..boh!!
    l'anans candita sembra slurposissima... quanto è stata lunga la loro vita con cuochi e aiuti cuoco?? :)

    RispondiElimina
  47. hahaha mi hai fato ridere con il puff e il pum. Non ci avevo pensato ma rende bene l'idea. Io sono sicuramente un muffin, rustico e magari farcito si qualche piccolo tesoro goloso, da addentare voracemente senza ritegno davanti a una bella tazza di caffe'.

    RispondiElimina
  48. E pensare che per me i cupcakes erano muffins vestiti a festa :)

    RispondiElimina
  49. Meravigliosi e anche simpatici nella tua descrizione Cara..bravissima come al solito!!!;-))
    Un bacione*

    RispondiElimina
  50. a parte i tuoi splendidi muffins ben vestiti, mi è piaciuta troppo l'analisi che hai fatto...e riflettendoci un attimo su non c'è alcun dubbio, sono proprio un muffin (in tutto e per tutto)! Sei speciale cara, sia tu che il tuo bellissimo blog! un bacione, Ale

    RispondiElimina
  51. Eleonare che grande verità (mascherata da cupcake) descrivi! E per questo eleggiamo questo post a nostro preferito (per ora) sul burro e miele blog!

    RispondiElimina
  52. Ma allora è proprio vero che l'abito non fa il monaco... posso avere un maffin vestito a festa? ...mi sembrano tanto golosi e irresistibili!!! Bacioni :)

    RispondiElimina
  53. sono veramente deliziosi !Mi piace tantissimo questa tua proposta! un bacione....

    RispondiElimina
  54. Ecco un altro muffin consapevole e che non si riempie la testa di vortici spumeggianti ma inconsistenti!!Amo i muffins,ma quando assaggio un cupcakes so spprezzarne la raffinatezza,se presente!!
    I tuoi muffins travestiti sono bellissimi,non hanno nulla da invidiare ai cugini di sangue blu!!
    UN bacio Eleonora,sempre chiara e pronta a farci riflettere un pò!!

    RispondiElimina
  55. Davvero buonissimi!! e anche molto belli!!

    RispondiElimina
  56. Mi associo: hai fatto un'analisi splendida; d'ora in avanti mangero gli uni o gli altri con più consapevolezza... ;-)))

    RispondiElimina
  57. :-( Ele, non ho più gli aggiornamenti del tuo blog sulla blogroll! Sto notando che ho perso un sacco di ricette favolose, mi dispiace! Non capisco cosa possa essere successo! :-(
    Baci

    RispondiElimina
  58. Che ricetta deliziosa!
    I miei complimenti!

    Bobina

    RispondiElimina
  59. Simpaticissimo post cara Eleonora, ricettina deliziosa, sei proprio brava, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  60. Muffins o cake non ha i piedi e anche se lo chiamo con il suo nome non viene da me!!! Ve li siete pappati? Bravi!!!eccerto delizie così manco le briciole sulla tovaglia lascerei... Baci cara...ciao.

    RispondiElimina
  61. Interessante l'abbinamento delle carote con l'ananas...hai creato un muffin-cupcakes strepitoso! Dev'essere buonissimo, anche solo a vederlo è così invitante!

    RispondiElimina
  62. Buonissimi!
    E che belli con il vestito a festa!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  63. Io sono sicuramente un bel muffin (succulento e cioccolatoso con qualche frutto di bosco nel mezzo), anche se posso riverstirmi per l'occasione giusta... :D Questi cupcakes mi piacciono molto e per dire la verità anch'io avrei un chilo di carote in frigo... :) Buona l'idea e ottima la realizzazione!! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  64. Buffo. Mi chiedo come sia possibile averti scoperta soltanto adesso grazie al tuo commento... E per fortuna che quel link ti ha portata sul mio blog! Piacere di conoscerti Eleonora. :)

    ps: le tue "informazioni personali" all'interno del profilo mi piacciono molto. Mi ci riconosco proprio tanto...

    RispondiElimina
  65. Non importa come si chiamano...sono bellissimi e immagino altrettanto buonissimi!!!!
    Bacioni e buona serata ^_^

    RispondiElimina
  66. Porca paletta se ero ignorante! Tutte queste differenze tra un muffin ed un cupcake???
    Ammetto che non lo sapevo....però a mangiarli sono un esperto...baci!!!!!

    RispondiElimina
  67. Sottoscrivo.
    E poi c'è la prova scientifica: la prova muro! :P

    Bellissimo post, e bellissimi muffin!

    RispondiElimina
  68. Questo post è stupendo!!!!!!!!!
    Un sorriso è quello che mi ci vuole in questo momento e tu sei riuscita a strapparlo!!!!!
    Oggi io mi sento?????? Muffin!!!!!!
    Un bacione e complimenti per il tuo muffin in abito da sera!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  69. grande Eleonora!!!!non vedo l'ora di consocerti... Il tuo vestito per muffin mi piace moltissimo ..eio mi sento molto muffin ma con il vestito da cupcake!!!!!<3<3

    RispondiElimina
  70. ...SECONDO ME DOVREMMO ANCHE ANCHE DARE DEL VOI AD UN MUFFIN DI QUESTA IMPORTANZA.....QUINDI COMPLIMENTI ALLA SIGNORIA VOSTRA PER L'ELEGANZA....BACI

    RispondiElimina
  71. Grande!Davvero una descrizione da manuale.
    Allora io nel dubbio intanto mi mangio i tuoi maffin travestiti,poi pensando un po' per quanto mi riguarda sono sicuramentre un muffin che per le occasioni diventa cupcakes.
    Un abbraccio e buon pomeriggio.
    Fausta

    RispondiElimina
  72. Quanto sono belle le tue ricette, Ely! Ma soprattutto sono belli i pensieri e le riflessioni che le accompagnano, tra il serio e il faceto :-) Ti rubo un cupcake per avere l'illusione di distruggere con mani e denti alcuni tipi di mia conoscenza che si credono cup ma in realtà sono muf e pure malriusciti :-D

    RispondiElimina
  73. Analisi perfetta avvalorata da esperimento scientifico, cara dottoressa!
    Quanto mi sento muffin! E ultimamente non riesco a trosformarmi in cupcake neanche per le grandi occasioni (quali?). Però sono un muffin dai sapori decisi, magari con farina integrale e qualche goccia di cioccolato amaro.... con una morbida farcitura al mascarpone. Rustico ma con un cuore tenero!
    Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
  74. Eleonora la tua teoria sui muffin e i cup cake non fa una grinza! Piacere da un muffin di fuori e di dentro :-)

    RispondiElimina
  75. Molto invitanti e l'abitino che indossano è veramente delizioso!!!

    RispondiElimina
  76. Sostanziale differenza che non ancora tutti conoscono!!Brava Ele,ottima spiegazione che confermo alla lettera,essendo poi io una cupcakes-addict,li adoro perchè infondo anche loro hanno un anima semplice e vestiti a festa,come dici tu,mettono subito allegria,sbizzarrendo la nostra creatività e stupendo i nostri ospiti!!Complimenti per la ricetta,mi piace proprio :)

    RispondiElimina
  77. beh allora io sono un muffin all'ennesima potenza senza alcuna glassa, grezza e robba ma molto buona ^_^
    belissima ricetta grazie tvb

    RispondiElimina
  78. Un post molto carino ed intelligente, me lo sono veramente goduto! I muffins alla carota devono essere deliziosi!

    RispondiElimina
  79. ahah non chiamatemi cupcake...ma confessa, dai dai a noi lo puoi dire "puff...pum"...li hai lanciati sul serio? ti abbiamo immaginato con occhiali e piglio scientifico che lanci dolci contro il muro per la prova empirica :DD

    RispondiElimina
  80. Ele sei davvero fortissima! Simpatico post!
    un bacio!

    RispondiElimina
  81. Cara Eleonora,ho visto che si è ripristinato il blog,a me si era cancellato l'ultimo post e i suoi commenti...per fortuna era stata salvata la bozza :) quindi ho potuto ripubblicarlo!!ho notato che il commento a questo post era andato perso cosi te lo riassumo brevemente:mi è piaciuto moltissimo,ottima descrizione per sottolineare la differenza sostanziale,che c'è ma che ancora molti non sanno :) brava!!Io ovviamente sono una cupcakes addict perchè infondo hanno un anima semplice anche loro e guarniti a festa sbizzarendo la nostra fantasia fanno subito allegria stupendo i nostri ospiti :) bacioni Fede.

    RispondiElimina
  82. Ele beh ovviamente sono bellissimi questi muffin....poi grazie per la spiegazione della differenza tra muffin e cupcake!!! io sono un'ignorantona!!!!!

    RispondiElimina
  83. Ele, mi piace da morire sia la presentazione che il dolcino. Mi sono divertita da morire al momneto del paragone con le persone...
    Tu però non sei un muffin!!! Forse un cupcake travestito da muffin?
    Qui finalmente ho capito bene la differenza fra muffin e cupcake...GRAZIE!!!
    Ale

    RispondiElimina
  84. Troppo carini...e buoni immagino!!!vienici a trovare sul nostro blog!!eli

    RispondiElimina
  85. Sono in perfetta sintonia con quello che hai detto (ops... scritto), infatti ti volevo far leggere l'intro brevissima che ho scritto sui miei primi "cupcake".
    Comunque è bellissimo il tuo muffin "in tiro".
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  86. il tuo post è semplicemente fantastico!!!

    RispondiElimina