mercoledì 9 novembre 2011

Che palle 'sto Paul! Buon compleanno Mapi!

By Mai (Il Colore della Curcuma)

Mapiiii, questa è la tua giornata!! goditela!!! che sia una giornata luminosa in tutti i sensi! auguri auguri auguri... cento si questi giorni e... una piccola premessa personale, per te, e per tutti:

Vincere un contest è sempre una fonte di allegria, di orgoglio e uno spintone per continuare sui propri passi, soprattutto se si passa per un periodo di desmotivazione totale.
Ma questa volta per me è stato diverso. Vincere il contest "(St)renna per un mese", organizzato da Stefania, è stato molto di più. Le (St)renne mi hanno aperto la porta a un mondo pieno di umore, scherzi, ma anche e soprattutto di cameratismo e fratellanza. Mi sento comoda e bene tra voi...malgrado Fabio!!!   :)))  
Vedete? Lui è quello con la testa un po' rovinata...una ragione ci sarà!!
Le (St)renne sono più che amici ormai, hanno irrotto nella mia vita portando tanto calore umano ed essendoci, quando più ne avevo bisogno...ed io ci sono e ci sarò per loro, anche quando questa follia di un mese finirà. 
A meno che ci adottino a vita...  ;))

Mapi, 
ho avuto il piacere di conoscerti personalemnte anche se molto brevemte e mi sei rimasta attaccata al cuore, quella sensazione inspiegabile di conoscere una persona da sempre...
ed è per questo che oggi con tanta allegria mi unisco a questo coro che ti augura con tanta amicizia e affetto:
 
(St)rAUGURI MAPI!!!!!

però...che Palle il tuo Paul...quante peripezie! la ganache era rimasta liquida, ho aggiunto prima altro cioccolato, poi burro e niente, alla fine l'ho congelata...e il risultato è questo...
Ma ti voglio bene lo stesso!!!!






Tartufi di cioccolato, alla pera e rosmarino

Ricetta di Paul A Young, dal libro Adventures with Chocolate

Ingredienti per circa 36 tartufi

3 pere Williams
50 ml di panna
le foglie di un rametto di rosmarino
150 gr di zucchero di canna
175 gr di cioccolato fondente (io cioccolato 85%)
150 gr di cioccolato di copertura (o qualche cucchiaio di cacao)




Riscaldare il forno a 180° e mettere le pere in una teglia, sbucciate, mondate e tagliate in quarti e infornarle coperte da un foglio di alluminio, per 30 minuti o fino a che siano molto morbide.
Bollire per due minuti la panna, rosmarino, zucchero e 100 ml di acqua. Togliere dal fuoco, e frullare il tutto con le pere.
Passare il composto al colino, aiutandosi con una spatola. Riscaldare di nuovo il tutto e incorporare il cioccolato fondente, precedentemente fatto a pezzi. Montare la ganache ottenuta, fino ad ottenere un composto brillante. La consistenza granulosa, è normale, dovuta alle pere.
Congelare la ganache. Quando sarà diventata dura, tirare fuori delle palline con l'aiuto di uno scavino e a questo punto avete due opzioni: o le ricoprite con il cioccolato di copertura fuso ma non caldo, o le rotolate nella polvere di cacao. Io ho proceduto con quest'ultima opzione, ma si possono anche fare tutte e due. I tartufi ricoperti di cioccolato durano più a lungo, nel caso doveste conservarli o regalarli.
I miei sono spariti sia durante la produzione, sia subito dopo.





 

23 commenti:

  1. complimenti! deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno i sentimenti legati a questa avventura per un mese. E grazie per aver organizzato questa sorpresa!

    P.S. Bellissima composizione fotografica!
    Stefania P&S

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto l'idea di aggiungere il rosmarino. Da provare!! E allora mi unisco anche io e tanti auguri a Mapi!! ^__^

    RispondiElimina
  4. Un pensiero davvero bello il vostro e che golosi che sono questi tartufi tesoro davvero particolari con il rosmarino mai provati!!baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Chiedo anche qui, ma chi e' Paul Young???

    RispondiElimina
  6. Ele, questi si che sono tartufini da Natale! ROsmarino sembra abete, e il profumo arriva qui!
    baci

    RispondiElimina
  7. Carissima Eleonora, stamattina mi sono volutamente collegata tardi su internet perché, boh? Non a caso in famiglia mi chiamano Orsy... ^_^ Ma trovare la vostra festa a sorpresa mi ha commosso oltre ogni dire.
    Grazie per essere stata l'ispiratrice di tutto questo e... mi scuso per Paul per l'imprecisione della ricetta e i problemi che ti ha causato! :-D

    Per Francesca, Paul A. Young è uno dei top 8 Maîtres Chocolatiers al mondo e ha tre negozi a Londra: http://www.paulayoung.co.uk/

    RispondiElimina
  8. Ele sono favolosi questi tartufini!
    ci piace la nota aromatica del rosmarino!
    e poi, ci siamo innamorati della prima foto di queste delizie, troppo bella!

    RispondiElimina
  9. Mi piace questo post un pò diverso, viene fuori la Ele tosta che ho conosciuto su FB... e la ganache congelata fa comunque venire l'acquolina!! Forza Ele e auguri Mapi ^^

    RispondiElimina
  10. E sì, vincere fa sempre bene allo spirito... glielo dici a quelle due(st)renne un po' pazze dell'MT? :DDD

    RispondiElimina
  11. Eleeee! E viva le palle di Paul che ci hanno fatto divertire così tanto!
    La Mapi ancora non lo sa, ma questo Young lo addotto pure io!

    Hai avuto proprio una bella idea!
    besos e ci vediamo in stalla...ahahahahhahaha!

    RispondiElimina
  12. Ele, mi hai commossa... e stai pur certa si è (st)renne per sempre o per dirla come i moschettieri, uno per tutti e tutti per uno!;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  13. eleonora complimenti per il blog è stupendo
    ora provvedo ai link per il contest

    RispondiElimina
  14. che bello cioccolato, pere e rosmarino: adoro l'ultimo e anche io ,o sto scoprendo nei dolci!!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che belli Ele, devono avere un sapore divinoooooooooooo..sono felice di sentirti di nuovo allegra.

    RispondiElimina
  16. Devono essere davvero buonissimi Ele, complimenti!!!! Ciao, un abbraccio!!
    (Ti avevo scritto su fb)

    RispondiElimina
  17. mamma che abbinamento stratosferico!non ci avrei mai pensato! devono essere sublimi! e te li copierò di certo....

    RispondiElimina
  18. che cosa carina!! e che foto! brava e baci :XX

    RispondiElimina
  19. In ritardissimo, ma eccomi qui....forse non hai capito...che sarai tu ad adottare noi !!ahahahahah....... decidi tu se è una promessa o una minaccia....ahahahahah, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  20. Ma complimenti..e l'abbinamento è davvero interessante, proverò! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. Complimenti per la vincita del contest.
    Ma, alla fine, erano almeno buoni.
    Sono sicuro di sì.
    Bacioni

    RispondiElimina