Lo so, vi aspettavate di tutto, dal cammello flambé alle cavallette in tutte le salse, passando per piatti ricercatissimi con spezie ed erbe introvabili. So che siete sorpresi, ma spero non delusi.
Premetto che non sono un'esperta in lievitati, anzi, quello che so di tecnica nel campo l'ho imparato da quando ho il blog, grazie ad altri blog. Ma questo è il primo lievitato che ho imparato a fare, ed è quello a cui sono particolarmente legata sentimentalmente, non solo per la sua storia e significati, ma per ogni ricordo che scaturisce dal primo profumo che esce dal forno quando comincia a cuocere.
Il pane ripieno dello Shabbat, per la merenda o la colazione del sabato, con la sua forma intrecciata e cosparsa di semini croccanti, lo ricordo nei giorni di festa ripieno di mele o uvetta, o un misto dei due e ogni volta il sapore mi riporta indietro nel tempo, come per magia.
Diffidate però dalle apparenze, pur avendo la stessa forma e stesso impasto, questo pane non dovrà mai essere chiamato Challah poichè quest'ultimo viene benedetto il venerdì sera e non ammette nessun ingrediente addizionale all'impasto di base.
La ricetta che vi propongo è un misto tra quella di Claudia Roden del libro The Jewish food e i cambiamenti personali che ho apportato nel trascorso degli anni. Cambia più che altro il procedimento e alcune dosi degli ingredienti.
Per le regole della sfida, correte da Menù Turistico
Il pane dolce del Sabato
per due trecce ripiene:
500 gr di farina 0
2 uovagrandi medie (circa 60-62 gr con il guscio)
100 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
125 ml di acqua tiepida
125 ml di olio extra vergine d'oliva
10 gr di sale
100 gr di uva passa
un tuorlo d'uovo
un cucchiaio di acqua
semi di sesamo e papavero
2 uova
100 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
125 ml di acqua tiepida
125 ml di olio extra vergine d'oliva
10 gr di sale
100 gr di uva passa
un tuorlo d'uovo
un cucchiaio di acqua
semi di sesamo e papavero
Prima di tutto e importantissimo, setacciare la farina.
Sciogliere il lievito nell'acqua
tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e far riposare una decina di
minuti fino a far formare una schiuma. Mischiare la farina, il sale e
lo zucchero e versarci il lievito e cominciare ad impastare, versare poi
l'olio e per ultimo le uova, uno ad uno, fino alla loro incorporazione.
Lavorare fino a che l'impasto si stacchi perfettamente dalla ciotola,
lasciandola pulita.
Lasciar lievitare per almeno due ore, dopodichè, sgonfiare l'impasto e tagliarlo in due parti uguali. Tagliare poi ognuna delle parti in tre.
Stendere
su un piano infarinato ognuna delle parti lunghe circa 35 centimetri e
larghe 15. Spargere l'uva passa sulle tre parti.
Arrotolarle poi sulla lunghezza, in modo da ottenere tre lungi "salsicciotti".
Unirli da un capo e cominciare ad intrecciare.
Ripetere l'operazione per la seconda treccia. Adagiare le trecce su una placca da forno unta di olio. Lasciare lievitare ancora due ore.
Sbattere il tuorlo
d'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla superficie; spolverare
di semi di sesamo o papavero.
studio la ricetta...è facile, è dolce, è un lievitato....lo posso usare per la colazione...e che vuoi di pppppiù!Me gusta proprio :)
RispondiEliminaLo sai che ritorno all'MT per te!lo sai vero??? tentatrice!
Mi piace mi piace e mi piace! :) Prevedo colazioni molto sfiziose per le prossime settimane! E forse è anche la volta buona che imparo a fare una treccia decente!
RispondiEliminabaciiiiiii baciiiiiiiii, mi metto all'opera ;)
RispondiEliminabellissimo Ele! e sono molto, molto contenatd i imparare qualcosa in più sulla cucina ebraica! Grazie per òa scelta!
RispondiEliminaDifficile, mannaggiatté, ma un lievitato me lo immaginavo in agguato. Con me qualsiasi fermento lievitoso scappa spaventato. Le pizze mi muoiono fra le mani! Mi sa che faccio un tentativo, ma se esce una scarpa secca, stavolta salto. :(((
RispondiEliminaQuesti pani sono incantevoli e la sfida è bellissima. Per me la più difficile ad oggi. BAcione grande Ele, Pat
E' un'autentica meraviglia!! :)
RispondiEliminaEle, come ho detto di là, sono felicissima per questa proposta: prima di tutto perché mi piace il pane dolce, seconda cosa (e direi la più importante) è perché non so nulla della cultura ebraica e sono felice di scoprire qualcosa proprio attraverso la cucina!
RispondiEliminaGrazie davvero! :)
p.s. la prima foto mi ha incantata!
Come ho già detto alle amiche di MT, questa non è cucina ma cultura. Sono queste le ricette in cui vale la pena cimentarsi, non solo per imparare la preparazione di una nuova ricetta ma per apprendere molto di più. a presto. mari
RispondiEliminabellissima ricetta, mi piacciono queste cose che portano con sé secoli di tradizione (:
RispondiEliminasara' un bell'MTC!
Grazie Ele, grazie davvero di cuore.
RispondiEliminaAmo alla follia i lievitati e la mia curiosità per la cultura Ebraica, di cui la cucina è un'espressione, è fortemente solleticata da questa tua proposta.
Mi metto all'opera, ho già un'idea!!!
Un abbraccio.
Dalla felicità di sapere che avevi vinto, all'ansia e al timore di sapere quale ricetta avresti scelto. Sono passata poi nuovamente alla felicità appena l'ho vista. Sarà difficile, sarà una vera sfida e questo mi affascina, mi intimorisce e mi sprona a dare il meglio. Perché leggendola sembra facile e forse nella pratica pura e semplice lo è, ma è una ricetta che porta con sé la storia, la spiritualità e l'amore di un popolo.
RispondiEliminaHo un non so che nella pancia, come le farfalle nello stomaco. Un'emozione.
Meravigliosa ricetta, splendida sfida!
Grazie, Ele!!!
Anche io non sono esperta di lievitati ma la cultura ebraica mi affascina sempre e poterla conoscere attraverso la cucina è meraviglioso. Ho già un'idea da sviluppare ancora...Grazie anche perchè mi sembra facile. baci
RispondiEliminaChe bella proposta!!!peró perché tra i vari siti viene chiamato challah? Quest'ultimo viene Benedetto il venerdi sera però noto che ha gli stessi ingredienti del tuo pane...non capisco...
RispondiEliminaLaura, puoi trovare quello che vuoi su internet, ma la Challah che si benedice il venerdì sera, non avrà MAI un ripieno. non sulla tavola di un ebreo praticante.
EliminaAh ok,la differenza è il ripieno! Ok grazie! Trovavo tante ricette ma non ne capivo la differenza! Perfetto! Grazie mille Ele. Mi piace molto questa sfida ;)
EliminaMi piace un sacco questo pane intriso di storia e tradizione... Una scelta meravigliosa!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaElle grazie!!!!!!
RispondiEliminaBellissimo post, sono contentissima di poter imparare qualcosina delle vostre regole. Corro a stampare e studiare!!!!
Vitto
si, c'è l'olio di oliva, sono salva!!!!!!!per niente delusa, anzi...felice, non ho altra parola, voglio sentire anche io questo profumo e pensarti!
RispondiEliminaio mi aspettavo proprio un piatto della tradizione ebraica :-)
RispondiEliminasono negata per i lievitati ma se ho affrontato il danubio, posso fare anche questo pane dolce, giusto?
buon divertimento con l'MTC!
Ciao
CrisG
mmmm che dici ci provo????
RispondiEliminaSIIIIIII!!!!!!!
EliminaDelusi? Ma tu non hai idea di quello che hai fatto, piuttosto.
RispondiEliminaEd io, definitivamente, amo questo gioco che gioco non è.
E te, of course.
Inanzitutto, complimenti per la vittoria! Se fosse per me vinceresti tutti i mesi, comunque. In secondo luogo, grazie di cuore per questa ricetta: sono anche un po' emozionata all'idea di cimentarmi per la prima volta con la cucina ebraica e chissa' che non si dia il via ad un approfondimento di questo tema che da tempo dorme nel solito cassetto...Un abbraccio, a presto
RispondiEliminaPreparati, ti rompero' le scatole. Questo il post che ho appena inviato ad MT. :) Capisci cosa vuol dire, vero? che riceverai un sacco di mail con richieste di aiuto... :))
RispondiEliminaSono tentata di partecipare, mi prendete? :)
E soprattutto, portate pazienza se sbaglio qualcosa? Nelle regole intendo, in quelle dell'MT.
per il resto, sbagliare sulla treccia, sul tipo di ingredienti usati - kosher o non kosher, per esempio - significherà una sola cosa: ricevere critiche che mi permetteranno di imparare qualcosa che non so. Che resta la cosa più divertente.
Ben trovati, in ogni caso. :))
MI aspettavo un lievitato...e l'ho trovatao!
RispondiEliminaSono felicissima! Grazie Ele!!
ciao loredana
un'ultima cosa, posso usare cacao, gocce di cioccolato, uvetta, frutta fresca o secca, non solo come ripieno ma anche nell'impasto?
RispondiEliminaLaura, io direi di no. ma chiedi da Mnù Turistico, che son loro che fanno le regole
EliminaGrazie Eleonora! Sono onorata.
RispondiEliminaI lievitati sono la mia passione e soprattutto quelli che hanno una "storia".
Non avevo mai affrontato i lievitati della cucina ebraica perchè troppo rispettosa delle tradizioni. Ma ora non ho scuse, con una maestra come te mi lancio.
Anche se non partecipo all'Mtc, vorrei proprio provare questa splendida ricetta!
RispondiEliminaUn bacione
Che bello!!!Queste sfide mi intrigano tantissimo!!!
RispondiEliminaEle volevo ringraziarti per esserti iscritta tra i mie lettori è un vero onore per me!
Un bacio e buona giornata!
Paola
Eleonora scusa la mia assenza dal tuo blog ma non mi dava più l'aggiornamento e non so come mai, oggi invece miracolo ho visto questa meraviglia!!!!! Splendido questo pane dolce e sono felice di averti ritrovata! Un bacione
RispondiEliminaEle, posso chiederti una cosa? Il libro da cui hai preso e modificato la ricetta, esiste anche in italiano? (il mio inglese è a dir poco arrugginito :P)
RispondiEliminaMa che buona questa traccina ripiena! I dolci con l'impasto lievitato sono sempre buonissimi.
RispondiEliminaHo imparato solo qualche mese fa a fare lo Challah e sono felice di aggiungere il pane del sabato alle mie conoscenze :)
RispondiEliminaGrazie Eleonora e ancora complimenti per la tua torta Pasqualina!!!
naturalmente avevo pensato a tutt'altro ma sono felicissima, e lo sara anche mio marito, misa che questa volta provo la ricetta originale con l'uvetta, buonissima!!!
RispondiEliminae ancora complimenti :-D
Grazie Eleonora per la tua ricetta! Come mi rende felice apprendere da te qualcosina sulla cucina ebraica che non conosco per niente, e poi farlo proprio nel campo del pane, che adoro, è bellissimo! Sento già quel profumino di cui parli... non vedo l'ora!!!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Bucci
Ormai non c'è una gara che non mi piace, però sai che io ho un debole per i lievitati...e il fatto che abbia un significato particolare, legato a bei momenti in famiglia, ad una giornata di festa, lo rende ancora più speciale. Bellissima sfida!!
RispondiEliminaFantastica ricetta *O*! E anche se non partecipo da un po' all'MTC e con i lievitati non sono per niente brava, non vedo l'ora di provare il pane dello Shabbat, soprattutto perché adoro i lievitati dolci fatti in casa ^__^!
RispondiEliminaCiao! Io sono "nuova"...nel senso che sono l'ultima arrivata e spero dvvero tanto di riscire a rendere ,almeno un pochino,merito aala tua meravigliosa ricetta e alla cultura affascinantissima cui appartiene.
RispondiEliminaMille grazie per avermi trasportato in un mondo che conosco poco,in questo modo riuscirò a scoprirlo...e grazie anche per aver scelto un lievitato che tanto mi spaventa ma di più mi stimola!
F.
l'ho indovinatooooooo! yavadavaduuuuuuuuuu!
RispondiEliminamedaglia, medaglia... medagliaaaa!!!
:)
grazie 2 volte! 1 niente cammelli e soprattutto cavallette.....ahahhahahahhahahah... 2 Bellissima ricetta spero solo di non combinare pasticci come l'ultima volta ^___^
RispondiEliminaha un aspetto troppo invitante!!!!
RispondiEliminaI complimenti sono di rito, e va beh, te li meriti tutti....
RispondiEliminaIo di darei un bacio in fronte per la scelta di questo pane dolce: meraviglioso come il nome... pane dolce. dice praticamente tutto da solo... sarà una gran bella sfida!
Buona giornata E ... GRAZIE!
Sandra
ahhhhh e pensare che per tutta la notte non riuscivo a pensare oltre la carne ^.^ ahhahah e certo che partecipo io che li adoro i lievitati :))))
RispondiEliminasono perfetti
Ele!!! E se ci mettessi dentro le cavallette?!? Ah ah ah!!! A parte gli scherzi, la ricetta mi piace un sacco e spero riuscirò ad ottenere un risultato vagamente simile al tuo...lo spero davvero! Per festeggiare te e quella piccola creatura ballerina che porti in grembo <3!
RispondiEliminaTi abbraccio forte!
Ema
Sei stata bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Bella proposta Ele! Altro che delusa, sto facendo i salti di gioia e se non avessi il pargolo tra le braccia mi sarei già messa ad impastare.
RispondiEliminaChe meraviglia! Non ci sono altre parole!!!!
RispondiEliminaLo divorerei se solo lo avessi qui davanti a me :-)
RispondiEliminaOttima scelta!
Fabio
Mi piace molto! Sarà che ho un debole per i dolci lievitati, anche se non li faccio spesso a causa della preparazione lunga.. bello, lo proverò
RispondiEliminaBhè...sai già che ci proverò vero?
RispondiElimina***
Eccomi qua..tutto chiarissimo.....ed è proprio una bellissima ricetta :*
RispondiEliminaTi dico soltanto che ho già preso il ripieno prima di aver letto la ricetta (l'ho fatto proprio adesso) e sò che questo impasto mi piacerà assai! Tutto chiaro, anche perché come sempre sei bravissima e vera in quello che scrivi!
RispondiEliminaBesos
E' una vita che sogno di farlo.
RispondiEliminaIl tuo mi sembra riuscito perfettamente...mamma mia, chissà com'era morbido.
Mi hai fatto venire voglia di provarlo,dopo tante insicurezze.
Complimenti.
Buona domenica,
Inco.
Oh mamma mia che meraviglia!
RispondiEliminaStoria, tradizione ... bontà ... spettacolare!
Ci proverò con molto piacere!
Un bacione
Monique
Piacere di fare la tua conoscenza, Eleonora!
RispondiEliminaComplimenti per la meritatissima vincita dell'MTChallenge e grazie per questa meravigliosa ricetta che ci hai proposto! Presto scoprirai i motivi del mio entusiasmo... speriamo solo di fare un buon lievitato! ^_^
Ciao!
Bellissima ricetta, non solo per i pani, ma sopratutto per la storia. Penso subito al ripieno.
RispondiEliminaNon riesco a partecipare all'MTC ma questo pane dolce lo voglio proprio fare!!! ciao carissima!!!!
RispondiEliminahttp://gliamorididida.blogspot.it/2012/10/con-tutto-il-cuore-shabbat-shalom.html
RispondiEliminaun abbraccio emozionato
dida
cucù! mai, dico mai, ho pubblicato la ricetta il primo giorno!
RispondiEliminaShabbat-strudel
Una cosa, l'ho chiamato shabbat strudel perché è un pan dolce del sabato con ripieno di strudel, ma se non lo posso chiamare così per qualche ragione dimmelo che cambio il nome
baci
Ecco come far venire il ripieno nella treccia!
RispondiEliminaGrazie ....davvero belle
francesca
Cara Eleonora,
RispondiEliminaecco qui la mia ricetta:
http://lacucinadibucci.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-dello-shabbat-ripieno-di.html
Baci, Bucci
Allora..ho sbagliato la finitura (non avevo capito che i semini erano obbligatori..) e non sono riuscita a inserire il banner ma ho ovviato come meglio potevo a entrambe le cose..certo solo ovviato :(
RispondiEliminaPerò sono così fiera che siano lievitate le mie trecce senza glutine..che sarò felice se anche solo le guarderete di sfuggita :)
Grazie a tutte e alla prossima!
Erika, Celiacooking
http://celiacooking.blogspot.it/2012/10/il-mio-primo-mtcil-pane-dolce-del-sabato.html
Buongiorno,
RispondiEliminasono alla ricerca di un olio d'oliva delicato (ma qui è un'impresa impossibile!) altrimenti il mio pane diventa immangiabile :(
Se conoscete una marca industriale che lo sia accetto suggerimenti, altrimenti posso usare un olio di semi? Lo so sono rompina, ma l'olio locale è davvero troppo forte!
Un bacione,
Sarah
Ciao Ele,
RispondiEliminasono arrivata qui or ora e vedo delle fantastiche ricette da tutto il mondo!
Questa treccia che non ho mai fatto è fantastica come bellissime le foto...
..guarda che mi fermo con i tuoi lettori fissi!
A presto,
Roberta http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/
Grazie Eleonora
RispondiEliminaper la splendida proposta ricca di storia e cultura
il valore aggiunto di questo gioco è proprio la possibilità che ogni ricetta da ad ognuno di noi di imparare e non prettamente dal punto di vista culinario
ecco la mia
Treccia farcita o pane dolce dello Shabbat-sabato ebraico
l'ho già rifatto due volte ed ogni volta è sparito in un lampo
Grazie buona settimana
Manu
ecchime...spero questa volta di non aver fatto pasticci ^___^
RispondiEliminahttp://www.sosidolcesalato.com/2012/10/pane-dolce-dello-shabbat.html
Wow sei bravissima! Ps mi sono appena iscritta al tuo blog!
RispondiEliminalo sai no che non l'ho fatto per te!:D
RispondiEliminahttp://www.cappuccinoecornetto.com/2012/10/la-treccia-di-pane-del-sabato-ma-anche-del-lunedi-martedi-mercoledi.html
<3
Ciao Eleonora, ho scoperto il tuo blog grazie all' MTC e mi sono aggiunta ai tuoi lettori!
RispondiEliminaMi farebbe piacere un tuo parere sul mio "pane dolce del sabato", questo è il mio blog
http://simolovecooking.blogspot.it
Grazie, un bacione e buona serata!
Simo
posto anche qui la mia versione! anzi le mie versioni. grazie eleonoraaaaa!
RispondiEliminahttp://www.loveateverybite.com/lievitati/pane-dolce-del-sabato-shabbat-braided-bread/
un altro tutto per te, perché tu non abbia di che annoiarti, in questo mese :-P
RispondiEliminaPane dello shabbat pere, cardamomo e arachidi (senza glutine)
Ciao!! Come promesso bisso e trisso!
RispondiEliminahttp://lacucinadibucci.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-dello-shabbat-alla-farina.html
Un abbraccio,
Bucci
Ciao Eleonora. Ecco la mia ricetta. Grazie mille ;) Mari
RispondiEliminahttp://lasagnapazza.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-ai-semi-di.html
....E qui c'è la seconda. Abbronzata come la prima visto che sono state in forno insieme, ma davvero buona! Grazie ancora per aver proposto questa meraviglia di pane e soprattutto per avere aumentato la consapevolezza nel web. :-)
RispondiEliminahttp://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-dello-shabbat-ai-datteri.html
Ciao Eleonora, lascio anche a te il link della mia versione!
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta!
Un abbraccio
PAola
http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-per-lmtc-e.html
Pane meraviglioso... Grazie 1000 della ricetta!!!
RispondiEliminaTi ringrazio per avermi fatto conoscere questa ricetta che trovo fantastica!! ecco il mio pane per l MTC
RispondiEliminahttp://dolcemeringa.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato.html
un bacio
Cara Eleonora, grazie da parte di tutta la famiglia per avermi insegnato questa ricetta.
RispondiEliminaEcco il link del mio pane dolce del sabato: http://www.cookingwithmarica.net/il-pane-dolce-dello-shabbat-con-la-pasta-madre/
Saluti golosi, Marica
Eleonora, non ero ancora passata per ringraziarti della splendida ricetta e dell'occasione che mi hai dato di avvicinarmi alla cultura ebraica :)
RispondiEliminaAvrei voluto preparare altre due trecce ma non ce la faccio come tempi.
Grazie ancora!
grazie, mi è piaciuto molto tutto tutto tutto! (PS: poi però mi spieghi perché il tuo pane è tanto più bello del mio...) http://acquavivascorre.blogspot.it/2012/10/viva-le-tradizioni.html
RispondiEliminasentivo che non avevi abbastanza da fare, e che ti stavi annoiando ;-)
RispondiEliminahttp://lagaiaceliaca.blogspot.it/2012/10/sono-gli-ultimi-prometto.html
Ciao Eleonora ti ho scoperto grazie all'MTC......
RispondiEliminaSono una esordiente e questa e' la mia prima ricetta.... speriamo bene!
Grazie della splendida ricetta! :-)
http://ilariago.blogspot.com.es
Ciao Ele,
RispondiEliminaho preparato anch'io il pane dolce del Sabato :-)
Questo è il link:
http://aleonlykitchen.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-dello-sabato-per-lmtc-di.html
si può dire Sbabbat Shalom oggi??? eccoti i miei due ultimi pani...http://www.sosidolcesalato.com/2012/10/pane-dolce-dello-shabbate-2.html....ciao e buon sabato
RispondiEliminaCiao Eleonora visto che ho paura di aver fatto un po' di casino, diciamo lo pure, essendo la prima volta che partecipò al' Mt Challenge e non avendo ancora visto apparire la mia ricetta tra gli sfidanti vi rimando il link del mio blog ....
RispondiEliminaGrazie ancora della tua pazienza ;-)
http://ilariago.blogspot.com.es/
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaHo temuto fino alla fine di non farcela!
RispondiEliminaSpero tanto che, nonostante il poco tempo che in questi giorni avrai a disposizione, tu possa leggere l'amore che ho messo nel "preparare" il mio pane dolce del Sabato!
Grazie Eleonora!
In bocca al lupo a tutti!
http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/10/un-pane-dolce-del-sabato-per-i-bambini.html
Come solito all'ultimo...
RispondiEliminahttp://glu-fri.blogspot.com.ar/2012/10/un-bagel-e-una-ciambella-con-rigor.html
Bacioni, Simo
Ciao Eleonora, sono arrivata (forse) sul filo di lana di là e arrivo tardi di qua... scusami!
RispondiEliminaQuesto è il link del post. E' stato bello questo MTC, e io spero di non essermi spinta oltre... di sicuro però ho girato tanto e ho scoperto un sacco di cose.
http://pupaccena.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato-e-dintorni.html
Ciao
roberta
ciao! cercavo un dolce da colazione adatto a tutta la famiglia. ho fatto questo pane ed è venuto divino! ha svoltato la mattinata ed è piaciuto a tutti, anche ai miei gemelli di 10 mesi. grazie!!
RispondiEliminaQuel plaisir de decouvrir ton blog !
RispondiEliminaCette recette est magnifique, les photos sont superbes
Eccomi, finalmente!
RispondiEliminaGiusto per dirti grazie.
L'ho fatto, rifatto e ririfatto.
Pero' ha un difetto: FINISCE TROPPO IN FRETTA!
un bacione
PS vieni a trovarmi oggi!
Cara Eleonora Coincidenza (!) vuole che abbia appena finito di leggere un bel libro,(Finchè le stelle saranno in cielo) che consiglio, in cui si parla, tra l'altro di dolci della tradizione ebraica (ci sono anche alcune ricette!). Seguendo questo filo invisibile, sono capitata nel tuo blog proprio in questa pagina! Devo proprio provare la treccia... nonchè alcune ricette riportate nel libro... A presto Silvana
RispondiEliminaI am sure this piece of writing has touched all the internet
RispondiEliminaviewers, its really really nice post on building up new webpage.
Here is my web-site: best cellulite treatment
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaProvata...ma la devo rifare: non ha lievitato bene....riproverò! bacio cri
RispondiEliminaFATTA Più VOLTE...E SEMPRE RIUSCITISSIMA;)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Eleonora, ti ho scoperto grazie all'Mtc e ho provato anche io questo dolce che ho poi pubblicato sul mio blog (https://scelgounlibroperbambini.wordpress.com/2016/01/27/pane-dolce-shabbat-cioccolato-bianco/) in occasione della settimana dedicata alla cucina ebraica. Naturalmente ho precisato che la ricetta è tua e ho messo il link al tuo sito e a questo post. Spero non ti dispiaccia. Grazie mille per le tue bellissime ricette. Il dolce è strepitoso.. l'unica cosa ho usato la cottura ventilata e la superficie si è cotta un po' troppo!
RispondiElimina