Di vincere l'MTC non mi spaventava tanto il lavoro che c'è dietro, quello di scegliere una ricetta, realizzarla in pochi giorni, leggere tutti i post e commentarli...ciò che mi turbava di più era piuttosto il dover giudicare e scegliere una sola delle ricette che sarebbero arrivate. E devo dire che a metà strada e più in là, pur avendo fatto "cernita" sin dall'inizio, mi sono persa un po' tra varie magnifiche opzioni tra le quali non avrei mai saputo scegliere, finchè è arivata lei, praticamente agli sgoccioli del tempo.
Roberta! Roberta che si è distinta tra tutte con il suo post e ricette.
Roberta è andata oltre la ricetta, cosa che tutti i miei lettori sanno, io adoro. Al dilà della combinazione di ingredienti e consistenze del suo Pane dolce del sabato con marmellata di cedri, cubàita di mandorle al miele di zagara e cumino, al dilà della treccia ben fatta e ben lievitata la cui morbidezza appariva ovvia attraverso lo schermo, ciò che mi ha colpita è stato il lavoro di ricerca di campo che ha significato la sua ricetta. Un'ivestigazione sulla storia ebraica siciliana, alla ricerca degli ingredienti perfetti per il suo pane; un ripieno dunque, assolutamente non improvvisato, ma studiato sui minimi dettagli, che segue tutto il filo logico che troverete sul suo interessantissimo post, che vi consiglio di leggere dalla prima all'ultima parola, se non lo avete già fatto.
A te, Roberta vanno tutti i miei complimenti e ammirazione per tutto il lavoro che rappresenta la ricetta proposta. Un lungo e perfetto lavoro in cucina, di fotografia e un esaustivo impegno di ricerca. Brava!
Poi... vorrei anche parlare dei secondi posti, ricette che mi han colpito e che trovo giusto valorizzare, tutte a pari merito: Roberta (una valigia sul letto) con la sua treccia di Anna Frank; Ann, con i suoi lekvar e marzapane al limone che mi hanno tentato e non poco; Caris, e la sua treccia ai cachi e castagne, un gioco di sapori e consistenze che ho trovato perfetto e non per ultima Gaia, maga degli intrecci gluten free con la sua composta di cachi e cotogne che sarà uno dei ripieni che proverò presto.
E visto che ci sono, i miei sinceri complimenti alle nostre amiche sglutinate: Simonetta, Emanuela, Stefania e Gaia che hanno creato meraviglie, io non so neanche come.
Un'ultima parola va alla scrittura dei post, che mai in un MTC avevo visto tanto impegno e ve ne sono immensamente grata, tanti, sono stati tanti a farmi commuovere e riflettere e tra quelli che mi han colpita di più vorrei citarne alcuni: Annarita, Elisa, Roberta (una valigia sul letto), Lasagnapazza, Acquaviva, Raffaella, Serena, Bosco di Alici... e tanti altri.
Un grazie particolare a coloro han saputo dare a questa ricetta un nuovo significato, quello di intrecciare amicizie, di ricuperare valori che ahimé la società moderna sta perdendo sempre di più. Questo ringraziamento speciale va a Flavia e Francesca e a Valentina, tutte e tre mi avete sinceramente commossa.
Grazie a tutti per questa tornata del MTC all'insegna dell'amicizia, la memoria, la famiglia, gli intrecci fraterni e la tolleranza.
ottima scelta!!!!!!!!
RispondiEliminaeccoci qui a brindare!
RispondiElimina^_^
RispondiEliminaBrava Ele...ottima scelta!
e soprattutto che coraggio!!! Questa edizione dell'MT era pieeeeeeeenissima di post importanti e tantissime ricette!
Ci hè voluto tutto l'impegno per vederle e giudicarle tutte^_^
La merita tutta, questa vittoria :)
RispondiEliminaEd io mi scuso se pecco di presunzione e mi riconosco nella Valentina di cui sopra. Una tornata magnifica, abbiamo davvero vinto tutti quanti :)
bella scelta davvero...non avevo letto il post...ora so che sei stata fulminata sulla via per damasco!!! *__^
RispondiEliminaGrazie Eleonora. È stato molto bello veramente. Complimenti! Mari
RispondiEliminabellissimo post bellissimo davvero non avevo visto il pos di pupaccena ma è perfetto ricercato nei minimi particolari complimenti
RispondiEliminaEle, simplemente MARAVILLOSA!
RispondiElimina...e dopo aver letto il suo post "todavia mas"!
besos
sono andata a leggermi il post che ha vinto, e che mi ero persa.
RispondiEliminabellissimo, una scelta perfetta.
per il resto, ti ringrazio molto per la menzione. non la merito, ma me la tengo stretta :-*
Hai fatto un lavorone, ti immagino a leggere e rileggere i tantissimi post e le ricette pervenute!!
RispondiEliminaBellissima scelta e ancora grazie per questa ricetta meravigliosa che non mi stancherò mai di impastare!
Un bacino a te e al pancino!
scegliere è la parte più difficile, comunque ottima scelta, grazie per la tua splendida ricetta! :-D
RispondiEliminaRoberta è una garanzia, non potevi secegliere meglio! il suo post è veramente unico, così come i suoi pani del Sabato! corro da lei a complimentarmi!!
RispondiEliminascrivi "Grazie a tutti per questa tornata del MTC all'insegna dell'amicizia, la memoria, la famiglia, gli intrecci fraterni e la tolleranza." ma grazie a te, sei tu che l'hai reso possibile, con una ricetta bellissima e densa di significati
RispondiElimina...Eleonora... io non so cosa dire... solo grazie... no... solo che sono terrorizzata... non so davvero cosa dirti... confusa e felice e terrorizzata ti dico solo che non me lo sarei assolutamente MAI aspettato, che ti (vi) ringrazio per avermi regalato un mese intenso di pensieri, ricerche e ricette, che ora passo e chiudo perché... ommmammamia!!!!!! ^_^ O.O :* O.O
RispondiElimina...e ora? ce la farò?...
:****
roberta
Ciao Eleonora, sono qui a ringraziarti per il lavoro che hai fatto, e soprattutto per la ricetta con la quale ci hai sfidato. Cercherò di leggere i post dei partecipanti nei prossimi giorni e di provare alcune delle tante belle proposte che dalla tua ricetta sono nate.
RispondiEliminaRosy di Rosemarie & Thyme
Grazie infinite per la citazione...e anche per non avermi fatta vincere!!...fiuuuuuu...non sai che sollievo. Grazie anche per questa ricetta che mi ha fatto riflettere e approfondire alcuni aspetti della cultura ebraica. Continuero' a farlo cosi' come continuero' a fare questo pane meraviglioso!! Ti abbraccio forte, ottimo lavoro ragazza!!
RispondiEliminaScelta perfetta.:-)
RispondiEliminaE' stato davvero bello partecipare e veder come una ricetta può unire così tante persone. Grazie Eleonora :D
RispondiEliminaScelta più che giusta, complimenti a Roberta!
RispondiEliminaGrande! Ottima scelta!
RispondiEliminaGrazie ancora per questa splendida ricetta e per l'occasione che ci hai dato di avvicinarci alla cultura ebraica :)
p.s. non so se sia io l'Elisa che hai citato, ma se è così, grazie infinite ^_^
Complimenti a te Eleonora, hai proposto una ricetta che ci ha insegnato qualcosa, complimenti anche perchè hai scelto tra le tante una ricetta molto particolare e grazie per la citazione. Grazie.
RispondiEliminaGrazie a te, Eleonora.
RispondiEliminaMai come questa volta posso dire di aver veramente imparato qualcosa :-)
Grazie a te per aver scelto questa ricetta e per averci dato la possibilità di conoscere un pò di più questa cucina credo sconosciuta a moltissime partecipanti all'MTC, me inclusa.
RispondiEliminaComplimenti davvero per la scelta che hai fatto a braccetto con le pazze dell'MT.
Un bacione a presto
Roberta e' stata bravissima, il suo e' un post che mi ha colpito molto per tutto, ma specialmente per la delicatezza con cui ha interpretato l'utilizzo di cibi cosi' significativi per noi.
RispondiEliminaP.S. grazie per la menzione :)---questo e' stato un MTC particolarmente splendido, mi entusiasma sempre avere l'occasione di far conoscere le nostre tradizioni, quindi grazie ancora a te per aver proposto questo pane.
Eleonora, grazie di vero cuore a te.
RispondiEliminaE' stato il mio MTChallenge più bello, e il merito è soltanto tuo e delle magiche donne di Menu Turistico.
Complimenti vivissimi a Roberta!
Eleonora che bella scelta! Grazie per questa tornata di MTC che mi ha fatto cercare, studiare, meditare. Per me la tolleranza e la conoscenza dell'altro sono il fondamento del mio modo di essere.
RispondiEliminaGrazie, Vitto
e davvero complimenti a tutte le proposte xke' sono state magnifiche!
RispondiEliminaGrazie a te, Eleonora, per la sfida che ci hai regalato! Però, come ho già detto a Roberta, la parola sfida in questo caso è davvero riduttiva, perché siamo andati ben oltre una semplice sfida! Complimenti, sei stata una terza giudice fantastica!!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Bucci
Arrivo per ultima a ringraziarti per averci regalato una sfida che resterà nella mente di tutta la famiglia, anche dell'MTC.
RispondiEliminaGrazie ancora e corro da Roberta!
loredana
Grazie a te, carissima Eleonora per averci fatto riflettere con questa meravigliosa ricetta e i suoi significati.
RispondiEliminaComplimenti anche per la scelta della vincitrice, che è stata perfetta!!!!
Complimenti a te e le vintrici! E' stato un bellissimo contest pieno di amore :)
RispondiEliminaciao mi sono unita ai tuoi lettori, hai un blog favoloso! e questo pane? gnam che bontà!
RispondiEliminaVorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
Spero che parteciperai!!!!
Ale
Eleonora...sei tu che mi hai dato tantissimo...e non lo dimenticare mai...:-*
RispondiEliminala mia Pupaccena..., adoro Roberta ; e tutti i post letti per questo MTC sono stati un tuffo nella memoria, nelle ricerche fatte ai tempi dell'università al ghetto di Roma, un bagno in un periodo appassionato che mi ha dato tante emozioni. Ed è vero quello che è stato scritto in questo "giro di ricette" di questa gara, è andato oltre, più di ogni altra volta. Davvero interessante. Bravissime tutte. a presto mony
RispondiEliminaIo arrivò tardi per ringraziare te per averci fatto scoprire questo pane meraviglioso in tutti i suoi significati....
RispondiEliminaComplimenti alla vincitrice che adorooo :)
Quante ricette particolari e interessanti, mi sono unità ai tuoi lettori per non perdere le prossime! Complimenti!
RispondiEliminaè stato un mese fantastico, bravissime tutte!
RispondiEliminaChe bello!!!! complimenti anche da parte mia...buon weekend
RispondiElimina