giovedì 26 marzo 2015

Pecan pie salata al rosmarino, con panna al pamigiano




Mi sono svegliata con quest'idea mercoledì mattina e mi martellava tanto in testa che ho persino pensato di farla al posto della quiche ai finocchi caramellati. Avevo tutti gli ingredienti, ma ancora non risucivo a concretizzare la ricetta e a risolvere acuni problemi "tecnici". Trasformare in torta salata un qualcosa che nasce dolce per eccellenza rappresentava una sfida nella sfida.
Nella versione originale ci va lo sciroppo di mais o la melassa e, ovviamente, lo zucchero. Tanto zucchero. Alcune versioni prevedono anche lo sciroppo d'acero. Dovevo quindi trovare soluzioni per riuscire ad avere una consistenza più fedele possibile all'originale, eliminando ogni ombra di dolcezza e dovendo trovare l'accompagnamento ideale che sostituisse il gelato alla vaniglia o la panna montata.
Si trattava di stravolgere un classico americano. Flavia, non mi odiare :)
Ho dato quindi priorità ai mini finocchi e alla spigola che era così bella e fresca, che mi dispiaceva congelarla. Ho anche pensato, anzi, ne ero praticamente sicura, che non cel'avrei fatta a realizzare questa ma l'idea era rimasta insistente, e contro il tempo tiranno, ho ultimato i dettagli incrociando le dita perchè funzionasse.
E ha funzionato.





Pecan pie salata al rosmarino, con panna al parmigiano

Ingredienti per una pie di 28 cm di diametro

375 g di pasta brisée

200 g di noci pecan tritate grossolanamente
una ventina di gherigli di noci pecan interi
2 rametti di rosmarino
100 g di burro
100 g di panna fresca
3 uova
sale
pepe nero macinato al momento

150 ml di panna fresca
50 g di parmigiano



Confezionare la pasta brisée e cuocerla in bianco con le istruzioni di Flavia.



Separare le foglie di rosmarino dai rametti e triturarle finemente al coltello,
Sciogliere il burro in un pentolino insieme al rosmarino e lasciarlo intiepidire. Sbattere leggermente le uova e incorporarle alla panna, incorporare anche il burro fuso poco a poco, senza smettere di mescolare con la frusta, poi il sale e il pepe e mescolare.
Sul fondo del guscio di brisée cotto in bianco, sparpagliare le noci pecan tritate e poi versarci sopra il composto di panna. Adagiare sulla superficie le noci pecan intere a modo di decorazione.
Infornare in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti. Il ripieno si gonfierà, ma si abbasserà da solo una volta fuori dal forno.

Montare la panna e incorporare delicatamente con una spatola il parmigiano grattuggiato molto finemente.
Servire la pecan pie calda o tiepida, con una generosa cucchiaiata di panna al parmigiano.


Con questa ricetta partecipo al MTC di marzo 2015


13 commenti:

  1. Questa mi piace proprio. Mai assaggiato la pecan pie dolce, ma penso che agli americani converrebbe adottare anche questa tua versione salata.
    le idee martellanti poi devono per forza di cose essere realizzate, altrimenti è un disastro.

    RispondiElimina
  2. Questa mi piace proprio. Mai assaggiato la pecan pie dolce, ma penso che agli americani converrebbe adottare anche questa tua versione salata.
    le idee martellanti poi devono per forza di cose essere realizzate, altrimenti è un disastro.

    RispondiElimina
  3. maremma com'è bella Eleonora, mi sta stuzzicando, sabato compro le pecan dal mio spacciatore e la faccio, è da mangiarre assolutamente, brava, complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Interessante versione per me che adoro la pecan pie!

    RispondiElimina
  5. Sfida vinta alla grande! fantastica, hai osato, rotto le barriere, seguito il tuo sesto senso e il tuo talento in cucina ha fatto il resto.. chapeau cara Ele! una pecan pie salata che mi ha incantata, anche per quello "scoop" di panna e parmigiano.. il tocco magico!
    Flavia ne sarà entusiasta, altrochè! bravissima

    RispondiElimina
  6. Vedi che è come dico io??? MTC è prima di tutto una sfida contro noi stessi!!! Ti viene l'idea, ma la devi studiare, elaborare reallizzare e il primo giudice assoluto della nostra ricetta siamo noi..... e come posso odiarti se metti i miei USA amati in una ricetta ????.... si Eleonora sono tornati... erano andati via per accogliere una "new entry".... e sono tornati tutti insieme ..quando lui è stato pronto..... e soprattutto sento che sei tornata anche tu!!! se dico chapeau in Francese...secondo te in ammmmiricano diranno HAT???? aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahhahahahahahahah, bacionissimi Flavia

    RispondiElimina
  7. veramente bella ed elegante, Ele!

    RispondiElimina
  8. una sola parola: meravigliosa! E non basta...

    RispondiElimina
  9. Un'idea davvero geniale! Anche a me ogni tanto piace "giocare" a trasformare il salto in dolce e viceversa, ma tu ti sei davvero superata. Bravissima (non sai quanto mi piacerebbe assaggiarla)!

    RispondiElimina
  10. Delizioso! Una savoury pecan pie è la rivoluzione di tutte le pies! ;)

    RispondiElimina
  11. Secondo me Flavia ha apprezzato tantissimo! E anche noi altri :-D
    Bella, bella!

    Fabio

    RispondiElimina
  12. hai osato alla grande che mersaviglia ele una grande meraviglia
    ed io ringrazio sempre te per essere all'mtc
    grazie a te ne faccio parte
    grazie
    un bacione ai bimbi
    p.s. v ogliooooo questoooo piattooo

    RispondiElimina
  13. mamma mia!
    ci sono ricette che hanno in sè la perfezione, la tua decisamente non teme paragoni

    RispondiElimina