lunedì 28 febbraio 2011

Pollo Madras al riso basmati...e l'India del Dr. R.

Era un uomo molto alto, dallo sguardo calmo, sorriso facile e occhi dal colore dei mari incontaminati dei Caraibi e la luminosità di quello specchio che si forma sulla sabbia, quando le onde si ritirano.
Potrei scrivere pagine e pagine sulla sua storia, ricca di dettagli, colori e soprattutto amore al prossimo, la storia di un uomo partito verso l'India, solo e tradito, con un unico pensiero: aiutare.
Finanziato da un pugno di filantropi inglesi come lui, riuscì ad aprire un piccolo ambulatorio negli Slums di Delhi, per accogliere e curare chi ne avesse bisogno, in cambio solamnente di un sorriso.
Viveva di poco, lavorando tutto il giorno, tutti i giorni, senza mai accettare un pagamento.
Mi diceva di aver imparato a mai desistere di fronte alla morte, perchè in India la fine della vita aveva un significato differente che da noi, nessuno piangeva i defunti, perchè morire significava salire un gradino in più nella scala della reincarnazione e la speranza di una vita migliore dopo tanta sofferenza.
Ha visto i casi più disperati, gente andarsene con un sorriso, altri e di più, guarire e rimanere riconoscenti durante anni. I bambini, una volat guariti, ritornavano spesso, sorridendo alla vita, speranzosi e con regali: una statuina di terra, un poco di curry, una manciata di riso, un dahl, profumato e caldo, regali dal gran e profondo significato in quella cultura magica, colorata, sgargiata e sofferente.
Ebreo di stirpe, ma non troppo praticante, era l'esempio più reale di quel proverbio antico: "son più sante le mani che aiutano, di quelle che pregano", per lui non c'era tempo in India, l'orologio non esisteva, solo la corsa conto la morte, per salvare, curare o a volte, semplicemente sfamare un bisognoso.
-Se vuoi un mondo migliore, comincia a migliorare te stesso-, è l'insegnamento forse più prezioso fra i tanti che ho ricevuto da questa persona poi sparita dalla mia vita in un colpo di vento.

E fra le perle di saggezza, fra la filosofia indiana e la carità che non ha volto, colore o religione, da lui ho ricevuto anche una finestra aperta a un mondo di sapori: il curry, che per me non era altro che una polvere gialla, si trasformò in pregiate varietà: Balti, Bombay, curry verde, curry rosso e il curry Madras, color oro scuro, forte e robusto, con dominante di cardamomo e coriandolo, che divenne il mio preferito.




Ingredienti per 4 persone
4 petti di pollo
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
3 lime
4 rametti di menta
3 baccelli di cardamomo
1 peperoncino rosso lungo
2 yogurt al naturale
300 gr di riso basmati
1 cucchiaio di Curry Madras
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di grani di coriandolo

Tagliare i petti di pollo in bocconcini e tritare grossolanamente la cipolla. Rompere i baccelli di cardamomo e prelevarne i semi. Mischiare le spezie, la cipolla e l'aglio tritato con lo yogurt e salare leggermente. In una terrina, mettere i pezzi di pollo nella salsa di yogurt e lasciar marinare in frigo per un minimo di due ore. Scaldare il forno in posizione grill e mettere il pollo in un piatto da forno, aggiungere un poco di marinata sul fondo del piatto e sul pollo. Infornare per circa 20 minuti, girando i pezzi di pollo regolarmente per una cottura uniforme.
A parte, far cuocere il riso in modo pilaf e tenerlo a parte in caldo.
Servire il pollo sul riso, con menta, pezzi di peperoncino e il lime tagliato in quarti.




Con questa Ricetta e il mio adorato Currry Madras partecipo all'aromatico contest  
 di Verdecardamomo


79 commenti:

  1. che bel racconto ...e che ricetta straordinaria!adoro la cucina indiana!

    RispondiElimina
  2. che bontààààààààà!!! buonissimo cara, complimenti...

    RispondiElimina
  3. bellissime parole e ricetta molto interessante,
    mi piacciono i piatti ricchi di spezie, ultimamente sto scoprendo nuovi sapori e aromi mai provati, questa ricetta fa giusto al caso mio!

    RispondiElimina
  4. Questo riso era già una favola di suo. Con un racconto e una foto lo hai reso ancora più magico. Quella luce e il vapore che si alza dalla scodella rapiscono in un’atomesfera magica. E se parli di spezie ad una dipendente cronica...sfondi un portone aperto ^__^ Baci baci gioia, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Grazie per avermi fatto sognare anche oggi con un tuo racconto. L'India è un luogo che vorrei tanto visitare, chissà prima o poi...
    Anche io amo molto le spezie, il curry poi....
    Mi piace questo modo di cuocere il pollo. Immagino verrà bello croccante...slurp! Domani lo provo. Non avendo la qualità di curry che usi tu, secondo te, é meglio usare una varietà più piccante o più dolce?
    Un bacione
    Rosalba

    RispondiElimina
  6. ottimo riso, il profumo di questo piatto è unico...buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Che bel racconto! E che ricetta invitante!
    Piacere di conoscerti!!!

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  8. Che bella storia. Anche se poi é la realtà. Persone buone e altruiste come questo uomo ci danno speranza nel credere che nel mondo c'é ancora tanta gente buona.
    Ottimo piatto di riso, sicuramente lui gradirebbe! Baci!

    RispondiElimina
  9. Che storia e che riso.Favolosi.
    Un abbraccio e una buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  10. Io mi perdo nei tuoi racconti e ricette !!
    sei bravissima in tutto!
    Un bacione cara buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  11. Che bella ricetta e che bello il tuo blog. Non fi nirò mai di dirtelo.
    Sai cosa mi piacerebbe? Riunirci tutte noi bloggiste in un incontro per conoscerci. In fondo se affittiamo una sala convegni siamo talmente tante che non spenderemo neppure tanto. Che ne dici? Magari invitiamo i giornalistio e ci mettiamo tutte in "costumino".... Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  12. un piatto stupendo contornata da una storia ancora più bella!!! Buona giornata eleonora

    RispondiElimina
  13. C'è semrpe un non so che di amgico in ciò che scrivi.. e che cucini!!!! Brava Ele... baci e buon inizio settimana .-)

    RispondiElimina
  14. Corri corri da meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......... dopo torno a leggere.-......ma corri corri da meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....bacioni carissima, e buona buonissima settimana....Flavia

    RispondiElimina
  15. che belle storie che sai raccontare....
    passo sempre volentiri qui da te, è come sedersi su tanti cuscini morbidi, chiudere gli occhi e viaggiare in mondi lontari... molto bello, grazie.

    RispondiElimina
  16. Eccomi...sono tornata ...ho letto.... fantastico..... mandami tutto qui: elifla69@gmail.com ...anche l'identità di quest'uomo ....eccezionale!!

    E congratulazioni per la tua vittoria!!!Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  17. ma tu mi fai impazzireeeeee!! lo sai che io amo i piatti etnici, indiani poii... lo voglio mangiare oraaaaaaa! ricomplimenti per il contest di eli/fla..te lo sei meritato! anche la scimmia cruda sta facendo contest con le spezie se ti interessa. bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao Ele, ti aspetto per il mio primo contest!
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/02/il-mio-1-blog-candy-con-contest-della.html
    Ci conto. Un bacione

    RispondiElimina
  19. I tuoi racconti mi affascinano, e le tue ricette ancora di più, il riso basmati è uno dei miei preferiti...ciao carissima

    RispondiElimina
  20. Ricetta intrigante e sicuramente piacevole al palato, quanto il tuo racconto al cuore :)

    Buona giornata e complimenti per la vittoria "cuoriciosa"

    RispondiElimina
  21. Mi piacciono molto queste ricette, bravissima
    ciao

    RispondiElimina
  22. leggerti è sempre una tale meravigliaaaa!!
    grazieeee!

    RispondiElimina
  23. Mi è venuta la pelle d'oca a leggere di quest'uomo, della sua dedizione, dell'insegnamento che ti ha lasciato.........
    Ho intravisto l'elefantino dietro alla tua favolosa pietanza che voglio proprio provare...Io adoro questi animali, casa mia ne è piena in tutti i formati possibili e immaginabili!
    Sono contentissima che tu mi abbia risposto subito al mio primo mess, aspettando di leggerti ancora..BUON PRANZO ;)

    RispondiElimina
  24. In una parola: INEBRIATA!...
    "son più sante le mani che aiutano, di quelle che pregano" si...

    RispondiElimina
  25. Bellissimo incontro, ottimo piatto.....

    RispondiElimina
  26. Grazie tesoro per la tua partecipazione!!!!Perchè quando leggo i tuoi post inizio a sognare??? L'India è un paese magico che vorrei tanto visitare e il tuo racconto mi ci ha portato anche solo per un attimo. Ricetta che proverò subito perchè adoro il basmati . Grazie ancora non solo per aver partecipato ma per avermi regalato un momento magico un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  27. Meraviglia! La prima foto unita al tuo racconto fa sognare!
    Un abbraccio forte e affettuoso :)

    RispondiElimina
  28. Le tue ricette incantano come i tuoi racconti.. vorrei provarle tutte ma... prima o poi lo farò!

    RispondiElimina
  29. Eleeeeeee....bravissima e complimentissimiiiii!!!! Ho visto che hai vinto il contest di Elifla :)))
    Un bacione e buon lunedi ^_^
    p.s. dimenticavo...la ricetta è stupenda...

    RispondiElimina
  30. sempre meravigliose, le tue storie, le tue ricette, le tue foto.. bravissima!

    RispondiElimina
  31. Ciao ti scopro ora tramite il blog di Elifla...ho visto che hai vinto il miglior cuore e devo farti i più sinceri auguri, te lo sei meritato tutto, per la ricetta, la foto, ma specialmente per il post meraviglioso!!!
    Sei molto in gamba e ti seguirò sempre...un bacio

    RispondiElimina
  32. Fantastica Ele che dire ..complimenti anche per la vittoria del contest!!

    RispondiElimina
  33. Dovremmo insegnare tutti ai nostri figli a vivere in questo modo, questo piatto è perfetto anche per il tuo di contest.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  34. Questi sono i grandi e i giusti della terra, coloro che non guardano colore, razza e religione.
    Complimenti per tutto, Ele!

    RispondiElimina
  35. Congratulazioni!!!Per la tua ,stando a questa pagina,3° Vittoria se non sbaglio.
    Brava,brava,brava .
    Un abbraccio,Fausta.

    RispondiElimina
  36. Bellissimo il tuo racconto e molto invitante il tuo piatto!!!Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  37. Come si fa a non amare le tue ricette? Sono piene di passione, amore, dolcezza ed emozione.
    Tu sai dosare tutti questi ingredienti alla perfezione mia cara. Sei sempre bravissima e non so mai se farti i complimenti prima per le ricette o per le tue parole. Un bacione e complimenti per il contest...Ricordo bene quanto mi fosse piaciuto pure quel post. Sono contenta che l'abbia vinto tu, saper emozionare e sapersi emozionare è un grande dono
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. Ma com'è che il tuo blog mi era sfuggito fino a ora?? Troppo brava, con le parole e con le pentole!

    RispondiElimina
  39. Ele cara, la tua sensibilità è impagabile... leggerti è una continua scoperta per me, uno stile che adoro... Il pollo lo mangerei subito, lo apprezzerei immensamente, io amo i sapori speziati, amo la cucina di culture diverse, amo il curry intensamente, anche se non ne sono una conoscitrice... Grazie per tutto quel che si trova passando di qui... Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  40. Superlativa come sempre:nei tuoi racconti ben scritti,nelle tue foto invitanti e nelle tue ricette ottime,che spero di cuore un giorno,poter assaggiare...Bacioni mito d'oltralpe!!

    RispondiElimina
  41. Beh! Che dire, una ricetta davvero strepitosa!! Anche le foto sono stupende! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  42. Ele questa ricetta mi piace particolarmente!!! Adoro il cibo indiano, devo provarla assolutamente!

    RispondiElimina
  43. bellissimo questo piatto,accompagnato da una magnifica ed esotica introduzione :)

    RispondiElimina
  44. Che bello gli odori dell'India, attraverso il tuo racconto mi sembrava di sentirli!!!
    La foto bellissima rende ancora più appetitoso questo piatto!!!
    Come al solito bravissima!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  45. Stuzzicante la ricetta e bellissima foto. Come sempre!
    Congratulazioni per la vittoria: il tuo cuore di gamberi è una meraviglia! Bravissima!

    RispondiElimina
  46. Adoro questo genere di ricette, bravissima!!!
    Buona settimana! Baci

    RispondiElimina
  47. io adoro il curry anche se non sono brava ad usarlo...grazie per la ricetta!un bacio

    RispondiElimina
  48. una ricetta straordinaria!! bacioni

    RispondiElimina
  49. che bello.... quante persone ci sono a questo mondo che hanno le mani che lavorano e pregano insieme? e grazie a Dio che ci sono... la foto mi ha catturato... magica... con il vapore che sale piano piano... mi sono fermata.... baci

    RispondiElimina
  50. Eleonora, hai avuto una grande fortuna a conoscere una persona così speciale. Mi hai ricordato un libro meraviglioso: "La città della gioia" di Dominique Lapierre... commovente e pieno di dignità, cosa ormai rara. E questo pollo dev'essere un tripudio di sapori e profumi! Brava :-)

    RispondiElimina
  51. Ci sono persone davvero straordinarie...che bellissima storia!!! E che bella ricetta!

    RispondiElimina
  52. meraviglioso articoli ;) una storia che sembra un film, una foto da copertina e una ricetta da favola! Perfetto. Tutto.

    RispondiElimina
  53. "Se vuoi un mondo migliore, comincia a migliorare te stesso"...parole davvero profonde...hai avuto la fortuna di conoscere una bellissima persona! Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  54. woooooow davvero delizioso!!! complimenti! :-D

    RispondiElimina
  55. E' un vero piacere leggere post come questi. davvero bello.
    Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  56. Che bel viaggio tra i profumi dell'India ci hai regalato! Grazie, ogni volta ci trasmetti buoni sentimenti e serenità.

    RispondiElimina
  57. Complimenti per aver vinto il contest di Flavia!!!

    Bella questa ricetta speziata :-)

    ciao
    A.

    RispondiElimina
  58. Vedo il riso fumante nella tuo foto, sento il profumo del tuo curry madras (che adoro) e immagino la storia di quei occhi come i mari dei Caraibi...
    Quello che racconti è meraviglioso!

    besazos!

    RispondiElimina
  59. Che belle parole. Di persone così purtroppo al mondo se ne incontrano poche. Il tuo riso è un tripudio di sapori!!!Un bacione e buona giornata!
    PS. Non lo sapevo mica che il curry ha mille varianti...
    PSS. Complimentissimi per la vittoria del contest di Elifla!!!

    RispondiElimina
  60. nel raccontare sei davvero unica.. riesci a rapirmi e portarmi li con te.. in mondi affascinanti.. il piatto è strepitoso..un bacio

    RispondiElimina
  61. Che tripudio di odori sapori e calore, anche nelle tue parole. Sei una persona meravigliosa, e la tua meraviglia la diffondi nei piatti che crei, Buonissimi !!!

    RispondiElimina
  62. Ecco un esempio per il versetto "voi siete la luce del mondo.."
    Brava..e buono il pollo!.-)

    RispondiElimina
  63. che bello Elonora! quanta poesia nelle tue parole...in pochi giorni mi hai conquistata del tutto...è vero a volte c'è poco tempo per girare tutti i blog ma quando poi scopro delle perle come te...mi fermo più del dovuto...come stregata..adoro il curry, non ne conosco tutte le varianti che citi tu, adoro il pollo e il riso basmati e credo che domani sera proverò a riprodurre questo piatto...grazie!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  64. Dalla tua magica cucina arriva fin qui un profumo inebriante!!!!
    Un bacio grande!!!!!

    RispondiElimina
  65. mi sono persa nel tuo racconto tesoro, queste sono le persone dalle quali abbiamo da imparare eroi veri e questo piattorievoca magiche atmosfere profumatissime!!bacioni imma

    RispondiElimina
  66. Bellissimo racconto e bellissimo piatto... per non parlare della foto!
    Bravissima...
    Baci e buona settimana
    ELi

    RispondiElimina
  67. Molto bello il racconto..ma il piatto lo è di più :D ke bella immagine! si sente il profumino fin qui!adoro le spezie!pensa ke stanca ormai di non riuscire a trovare i semi di papavero...me li sono fatti spedire!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  68. Foto, piatto e racconto:Dieci e lode!

    RispondiElimina
  69. BELLA STORIA! :)
    adoro l'India ci sono stato già 2 volte e non vedo l'ora di tornare!
    ...e il tuo piatto lo trovo fantastico!

    RispondiElimina
  70. Anche questo piatto etnico è stupendo Cara,bravissima!!!;-)
    Un kiss

    RispondiElimina
  71. Andiamo matti per questo tipo di piatti in cui le spezie la fanno da padrone. I profumi ed i sapori hanno sempre qualche cosa di afrodisiaco.
    Questo è il link per il tuo contest sui piatti unici.

    http://saporidivini.blogspot.com/2011/03/di-me-di-sabrina-e-del-nostro-piccolo.html

    Buona serata.
    Luca&Sabrina

    RispondiElimina
  72. ancora fumante.... che buono! e con tuttel quelle spezie, che sapore. Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  73. Coucou Eléonora..merci, merci pour ton gentil message..Et c'est surtout grâce à toi...un GRAND MERCI....Dans ta jolie recette, il y a tout ce que j'aime...donc, que du bonheur et une belle gourmandise pour les papilles....Bravo pour tes belles photot qui sont hummmmmmm !!!!!! Une belle soirée et à bientôt bella ragazza !

    RispondiElimina
  74. a me il posso non piace ma... il resto è una favola.. dal post in primis, come sempe favoloso :D e poi la foto è bellissima con il vapore e l'elefante dietro.. poi io amo il curry, deve essere buonissimo davvero si si :D
    baci

    RispondiElimina
  75. Ele cara ciao! Passa dal mio blog, ho un pensierino per te...
    baci baci baci
    Rosalba
    http://buonumoreincucina.blogspot.com/2011/03/il-mio-primo-regalo.html

    RispondiElimina
  76. Che bella testimonianza di Amore, quello puro...grazie! Il mondo è un sarà ancora un bel posto dove vivere finchè ci saranno persone così! :)

    RispondiElimina