mercoledì 29 giugno 2011

Tajine di faraona con fichi secchi e melanzane, e le piccole grandi cose che fanno di qualsiasi posto, una casa



Mi giro intorno e trovo che senza farlo apposta, gli aromi dell'Africa del Nord già escono dalle mie pentole e invadono questo piccolo appartamento del Centro della Francia. È un po' come essere nel limbo, sospesi tra un posto e un altro, senza appartenere a nessun posto, perchè mettere radici per ora è un lusso troppo grande, non mi è permesso, è quasi proibito.
Cerco di immaginare come sarà la vita a Meknes. Voglio immaginare una casa spaziosa e luminosa, grandi finestre e un giardino, dove piantare un'azalea e prendere un thé, quando il tempo è bello.
Mille domande mi assalgono in questo periodo, un salto verso l'ignoto non è di certo mai facile, anche se in fin dei conti ci si è abituati da tempo.  Ma porto con me l'essenziale.
Porto con me le labbra che mi baciano ogni mattina, rinventando l'amore.
Porto con me le prime parole di un bimbo che scopre il mondo in due lingue
e le domande di due bambini curiosi di tutto.
Porto con me quel cucchiaino che tintinna nel caffè ogni mattina, quel giocattolo che canta sempre la stessa canzone, una tovaglia bianca, le candele del venerdì sera e tutte quelle cose che, ovunque io vada, faranno di qualisasi posto, una casa.
E allora mi capita di canticchiare nella mia testa quella canzone di Paul Young: Home is Wherever I lay My hat.





Ingredienti per 4 persone
1 faraona tagliata a pezzi
8 fichi secchi tagliati in due
4 cipolle tritate
2 melanzane tagliate a fette
1 mazzetto di coriandolo
olio extra vergine d'oliva
zafferano
1 cucchiaino colmo di paprika
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
peperoncino
sale
pepe




In una tajine o in una pentola a bordi alti, far dorare a fuoco vivo i pezzi di faraona in due cucchiai di olio d'oliva caldo. Ritirare la carne dalla pentola e mettervi le cipolle, abbassare il fuoco e far cuocere dolcemente fino a farle intenerire. Quando le cipolle diventano trasparenti, aggiungere le spezie e i fichi, mischiare e rimettere i pezzi di faraona, salare e pepare. versare 200 ml di acqua, coprire e cuocere a fuoco lento durante un'ora e mezza circa.
Nel frarrempo, saltare in padella le melanzane con dell'olio extra vergine d'oliva e metterle da parte, su carta assorbente. Dopo trascorsa l'ora e mezza di cottura, mettere le melanzane nella tajine e cuocere ancora altri 30 minuti.
Servire spolverata di coriandolo grossolanamente tritato e accompagnata da couscous.

44 commenti:

  1. Sai cara, non riesco ad immaginare il tuo stato d'animo, non ho mai provato l'emozione di cambiare del tutto vita, adattandosi ad un nuovo ambiente ed ad una nuova cultura, ma penso che tu sia in grado di ambientarti ovunque. un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Sei già vestita di spirito marocchino! La mente aperta è il bene più prezioso che possiedi...non dimenticarlo mai!

    RispondiElimina
  3. Tesoro ovunque sarai il tuo mondo sarà sempre li con te perche la casa è nel nostro cuore e poi le cose e le persone piu care sono sempre li con te..un altra avventura un altra terra tutta da scoprire...per le radici ci sarà sempre tempo e vedo che ti sei avvantagiata con una ricetta divina dai profumi lontani e magici!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  4. Aggiungerei che "casa" è qualunque posto dove si riesce a cucinare un piatto pieno d'amore... Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. cavolo che cambiamento radicale!! immagino come ti senti!! penso che l'entusiasmo si mischi alla paura di quello che ti aspetta e viceversa!! ma se porti con te tutte queste tue certezze, anche il cucchiaino tintinnante:-P, vedrai che sarà tutto più facile... baciotto

    RispondiElimina
  6. Vedrai che questa nuova avventura ti arricchirà ancora di più! L'importante è, come dici tu, portare con se tutto ciò che trasforma una casa nel proprio mondo!

    RispondiElimina
  7. Uno splendido post per un magnifica e gustosa ricetta! Un bacione : )

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe sentirmi cittadino del mondo, in ogni posto a casa, però a volte penso che forse non sarei in grado di farlo...eppure, quanto mi piacerebbe!!
    La tua faraona, un delizioso incrocio di culture!

    RispondiElimina
  9. come hai detto tu la canzone di Paul Young dice una grande verità! questo piatto è molto invitante e i colori della presentazione bellissimi! ;)

    RispondiElimina
  10. E' vero, si tratta di un cambiamento netto, radicale, ma la vita a volte ci pone di fronte a stravolgimenti inaspettati e poco piacevoli.
    Questo almeno lo stai metabolizzando e sarà in questo modo una splendida avventura!

    RispondiElimina
  11. che belle parole che hai scritto, è proprio lo spirito giusto con cui partire. Nella cucina ti sei già immedesimata, un bacione

    RispondiElimina
  12. Quando sarai a Meknes, pianta in giardino un gelsomino, il suo profumo dolce e poetico farà da meraviglioso sfondo alle parole che so ci scriverai. Un bacio.

    RispondiElimina
  13. La "casa" è quella dove ogni mattina ti svegli e vedi la tua dolcissima famiglia! Sara' una nuova avventura, con mille cose da raccontare, una nuova esperienza che arricchira' anche i piccoli di casa =)...e ti stai preparando alla grande!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  14. riesci sempre a commuovermi...sappi che sarai sempre nei nostri pensieri, per noi non cambierà nulla.
    Non sarà facile, ma, come hai detto tu, le cose più importanti sono con te, è questo conta, ti manderemo un sacco di messaggi in più per esserti ancora più vicine...un abbraccio grandissimo.

    RispondiElimina
  15. ovunque andrai, noi saremo qui ad aspettare queste tue perle culinarie accompagnate dai tuoi preziosissimi racconti...
    un caro saluto!
    :-)

    RispondiElimina
  16. Che bella questa ricetta!! davevro particolare il sapore finale: morbido e speziato, con una nota dolce dei fichi!! insomma..non resta che provarla per scoprirla!!
    bacioni e complimenti

    RispondiElimina
  17. Vedrai che sarà tutto ancora più bello. La tua forza è la tua famiglia, oltre che te stessa. Insieme a loro ovunque potrà essere, ancora una volta, meravigliosamente "casa" :-)) E poi, per qualunque cosa....tutti noi saremo sempre qui per te, sempre :-)
    Baci baci
    p.s. quando verrò a trovarti nella nuova casa mi dovrai preparare questa bontà di tajine! ;-)

    RispondiElimina
  18. Il profumino di questa meravigliosa ricetta arriva dal tuo piccolo appartamento nel cuore della Francia, alla mia casa nel centro di Palermo, portando con sé la voglia di assaggiarlo e di farlo assaggiare alle persone del cuore in modo da provare le stesse sensazioni anche in cucina.. Ricetta annotata, grazie, è davvero super!

    RispondiElimina
  19. Sei una grande persona, con una forza che io ti invidio!!
    Prendo la tua profumata ricetta e presto cercherò di riproporla!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  20. Acquolina in bocca...gran bel piatto di faraona. Brava la nostra chef! :-)

    RispondiElimina
  21. Il Marocco è un paese bellissimo, perchè è li che andrai vero? Pieno di atmosfera, di calore e di profumi. So che starai benissimo, certo i cambiamenti all'inizio pesano, spaventano, ma sono sicura che sarà una meravigliosa avventura. Avrai tante di quelle cose da ricordare....Bello Ele...vedrai che lo sarà senz'altro. Sei anche riuscita a farmi innamorare di questo piatto, e pensa che la faraona io non la mangio :-)
    Un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  22. Bellissima ...dove poso il cappello quella è casa mia!! Posso solo immaginare le sensazioni che vivi, anche se grazie alle tue parole, al tuo modo di trasmetterle, rendi tutto percepibile. A metà tra la certezza e l'incognita. Quanto alla tua proposta a parte i fichi il resto me gusta mucho. Ciao Ele.

    RispondiElimina
  23. di solito la tajine la faccio di pollo.....mai provata con la faraona (che mi piace tantissimo!!!).
    da segnare :)

    RispondiElimina
  24. Cara Ele, non posso minimamente immaginare cosa significhi cambiare vita radicalmente ogni 2x3, ci vuole coraggio e anche un pò di sana follia.
    Non so perchè ma a me piacerebbe moltissimo avere la valigia pronta per cambiare vita ogni tanto, conoscere posti nuovi e gente nuova, fare della mia casa il mio cuore e la mia famiglia, io sono una sognatrice incallita, ma mi rendo conto che con dei bambini la cosa diventa un tantino più complicata!
    Ma tu possiedi la cosa più importante, l'amore incondizionato dei quattro uomini della tua vita ed è proprio la tua famiglia la vera casa!
    E cmq un grandissimo in bocca al lupo non fa mai male, quindi tesoro bello: IN BOCCA AL LUPO!!! ;-))))

    RispondiElimina
  25. Accipicchia, certo che è un bel cambiamento...ma già il fatto che sei orientata a questa nuova vita semplifica un pò le cose...e comunque è sempre un piacere visitare posti nuovi e scoprire usanze e culture diverse...intanto gustiamoci questo piatto...gustoso e delizioso!

    RispondiElimina
  26. Non sono una esperta di traslochi da un paese all'altro ma credo che per sentirsi "a casa" fondamentalmente basti essere felici, soddisfatti e circondati da tanto amore.
    E poi credo che il Marocco sia un paese bellissimo...pieno di colori e profumi straordinari.

    RispondiElimina
  27. Credo che ti troverai benissimo nel nuovo paese e nella nuova casa...un cambiamento certamente radicale ma che sicuramente saprai affrontare con serenità perchè gli affetti fondamentali della tua vita sono con te e questa è la cosa più importante!! Ottimo questo piatto che hai saputo interpretare benissimo!! Un bacione grande..

    RispondiElimina
  28. bella! eh sì devi prenderla così la vita, vivere alla giornata e essere felice che gli affetti più importanti siano sempre lì con te, ovunque tu sia nel mondo... è dura cambiare paese, ma se le persone a cui vuoi bene ti sono accanto vedrai che l'inserimento sarà più semplice e anche divertente! E' importante far imparare subito più lingue ai bambini: vedrai tra qualche anno passerà da una lingua all'altra senza problemi e da grande sarà facilitato moltissimo! un bacio e bel piatto! :)

    RispondiElimina
  29. Ele, carissima amica, torno dopo una lunga assenza di lavoro e di "faccende" piuttosto stressanti. Ho voglia di rinnovarmi ma anche di assaporare il mio piccolo consueto, ti capisco, sai? Il tuo raccontare è sempre poesia, la tua vita lo è chiaramente... sei splendida. Complimenti per la ricetta e soprattutto per la tua bellezza. A presto, questa volta tornerò a breve!! Deborah

    RispondiElimina
  30. Hai dimenticato una cosa! Porti con te tutti noi!
    Un abbraccio forte|

    RispondiElimina
  31. no non deve essere facile...ma quello che ti porti dietro ti darà la giusta forza:)

    RispondiElimina
  32. La casa è dove ci sono i tuoi tesori....quindi anche la nuova sarà piena di amore, passioni, cucina e serenità!!! Che bello poter cambiare...
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  33. mamma mia....sono senza parole...

    RispondiElimina
  34. Non è importante il luogo in cui viviamo, ma le persone che ci vivono accanto e che ci sono indispensabili perché le amiamo :D

    RispondiElimina
  35. Che meraviglia!!! Mi sembra di sentirne il profumo... :)

    RispondiElimina
  36. La tua casa è dentro di te e dentro le persone che ami. ma anche nelle piccole cose che ti ricordano ciò che solo tu sai. ti auguro di realizzare i tuoi sogni!

    RispondiElimina
  37. complimenti, il tuo essenziale è invidiabile, non è mica da tutti ;)

    RispondiElimina
  38. Anche io ho molte volte ho traslocato e vivevo abbastanza anticipatamente con la mente il posto dove dovevo andare...per cui capisco...la faraona è degna di una regina...dei fornelli...ciao.

    RispondiElimina
  39. tu si che sai scrivere! hai trasmesso benissimo ciò che provi. Sono sicura che ti adatterai benissimo perchè stai portando con te le cose che contano..tutto il resto è superfluo! bellissimo piatto :))

    RispondiElimina
  40. mi sembra che tua sia già completamente lanciata con successo alla scoperta di sapori e tradizioni marocchine.. tajine, carne e frutta, spezie... bravissima!

    RispondiElimina
  41. Un piattino gustosissimo e originale, grazie Eleonora, che splendida ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  42. ...Io ti ammiro tantissimo.....perchè il tuo cambiamento è veramente radicale....ricordati che noi siamo comunque insieme a te.....ti mando un forte abbraccio stefy

    RispondiElimina
  43. una bella idea quella di proporre la faraona in modo cosi originale :-)

    RispondiElimina