mercoledì 10 ottobre 2012

Insalata multicolore di rape, carote e melograno




Semplice. Colorata.
Rape e carote, due ingredienti così poveri, e a volte persino disprezzati, prendono una nuova vita in quest'insalata, ingioiellandosi con i rubini di melograno e le piccole foglie di menta, che creano contrasto di colore. Li ho aspettati tanto i melograni. Quest'anno sono stata sorpresa dai fiori rossi vivo, che non avevo ancora mai visto in vita mia, e li ho seguiti con gli occhi, dalla finestra della cucina, formarsi e maturare, poco a poco, mentre l'attesa si faceva sempre più snervante. Non posso farci nulla, li adoro, forse è perche, alcuni di voi lo sanno, il melograno costudisce i sogni. Anche perchè sa arricchire senza pretese il piatto più semplice, con le sue gemme simili a grezzi rubini.
Mi fa pensare a una metafora della vita. Tanto per cambiare. Di quanto ci lamentiamo, per quello che non va, per quello che non abbiamo, di quanto non ci rendiamo conto in realtà delle fortune che abbiamo giuto accanto a noi. Quel che voglio dire è che siamo più ricchi di quanto crediamo, che le pietre preziose di cui realmente abbiamo bisogno, sono cose semplici e meravigliose, come il sorriso dei nostri bambini, l'abbraccio dei nostri compagni, le prime goccie di pioggia, un arcobaleno quando esce il sole. Dovremmo soffermarci di più a guardare e godere di queste cose, preziose come gemme, semplici e vicine come chicchi di melograno.




Insalata di rape, carote e melograno


Molto liberamente ispirata da un'idea della rivista Saveur

Per 6 persone, come contorno

400 gr di rape bianche
3 carote
i semi di due melograni
una manciata di foglie di menta
il succo di un limone
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di olio d'oliva extra vergine
sale
2 cucchiaini di miele




Lavare, pelare e tagliare in julienne le verdure. In un'insalatiera, mischiare le verdure con i semi di melograno. A parte, mischiare bene il succo di limone, gli olii e il sale e condire con questo composto le verdure. Incorporare le foglie di menta appena prima di servire, o semplicemente sparpagliarle sopra l'insalata.



35 commenti:

  1. Ma che bella colorata questa insalata! E dev'essere molto sfiziosa :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Bella e buona come me l'aspettavo...e anche piena di sogni!

    Bisogna sempre essere grati del tanto che si ha, senza corrucciarsi per quello che non si ha, che quasi sempre è inutile! ;)

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
  3. La tua insalata è davvero molto bella, inoltre penso che i sapori si sposino benissimo. Non sapevo che il melograno custodisse i sogni, ma ho sempre pensato che fosse un po' magico. Adesso guarderò i suoi chicchi con occhi diversi :-)

    RispondiElimina
  4. Che bella. Ho appena letto l'ultimo Percy Jackson dei miei figli, anche lì il melograno è 'magico'.

    RispondiElimina
  5. Che bella idea colorata...con questo gran caldo sarebbe l'ideale!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  6. Forse ingredienti poveri e semplici ma nella semplicita' sono le cose belle e buone non credi?...e il melograno ... lo adoro, ne mangerei i suoi chicchi tutto l'anno! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Fresca...che bel tocco di colore!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Eleonora, sono d'accordo con te, dobbiamo ricordarci più spesso di quanta bellezza abbiamo sotto agli occhi, semplici, piccoli doni di cui gioire. Io sto imparando.....un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. BELLA ,PIENA DI BEI COLORI,SALUTARE E SICURAMENTE BUONISSIMA!BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
  10. Ciao Eleonora! mi piace molto questo accostamento di colori e sapori. Non sapevo che il melograno custodisse i sogni, ne farò un pò di scorta allora! eh sì, anche io spesso mi unisco al coro di chi si lamenta di ciò che non ha invece di rallegrarsi di ciò che si ha. Razionalmente mi rendo conto che sono fortunata, ma talvolta "sento" che manca qualcosa.
    un bacione
    Francy

    RispondiElimina
  11. Quei chicchi di melograno sono perle che impreziosiscono un'insalata semplice ma sicuramente gustosissima.
    E i colori danno una nota briosa a questa giornata così uggiosa
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. mamma miaa che bellabuonaegolosa!!! appena ho visto la foto su FB me ne sono innamorata!!! mi manca solo la rapa però!! uff... l'avrei fatta anche ora!!! la tengo a mente e appena esco la faccio!! grazieeee

    RispondiElimina
  13. In questo mondo tutto alla rovescia, si trascurano le piccole cose vicine e importanti, per inseguire quelle grandi, lontane e superflue...Proprio vero che la bellezza e' negli occhi di chi guarda! Splendida la tua insalata, a me le rape piacciono un sacco, di ogni forma, dimensione, colore e sapore...Un bacione Ele, a presto.

    RispondiElimina
  14. Ciao Eleonora, hai pienamente ragione. Questo tuo post dovevo leggerlo qualche giorno fa quando ero un po' giù e non mi accorgevo di quanta bellezza ero circondata.
    La tua insalata è coloratissima, come la vita! :)
    Valentina

    RispondiElimina
  15. che ricetta particolare e delicata, ha un'aria davvero appetitosa!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela


    RispondiElimina
  16. Ho visto anche io maturare i melograni sull'albero di Mondello... e li ho anche visti mangiare tutti dagli uccelli :(

    RispondiElimina
  17. bell'idea!!!
    con una delle tue ricette perchè non tententare...in palio splendidi premi!!
    http://www.archcook.com/2012/09/sapori-di-fine-estate-andiamo-di.html?utm_source=BP_recent

    RispondiElimina
  18. Certo tesoro, dovremmo sempre godere del sorriso di un bimbo, dell'abbraccio di un compagno e della tenerezza e dell'amore di una mamma vecchietta ( per chi, come me, ha ancora la fortuna di avere)...soprattutto se poi andiamo a sbirciare un po' più in là del nostro naso, scoprendo squallore, dolore e indifferenza in cui molti vivono, non sempre per loro volontà :-(
    Meno male che la tua insalata, con i suoi bei colori mette proprio tanta gioia e buonumore...non solo in cucina....ahahahah, ho fatto la battutaaa...ahahah ;-)
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  19. Non vedo l'ora che le melagrane dell'albero di mio zio siano mature. Poi la voglio provare subito, adoro le insata un po' particolari e diverse dal solito.

    RispondiElimina
  20. anche a me incanta il melograno! e i tuoi colori fanno davvero allegria!

    RispondiElimina
  21. Grani di melograno come una collana di pensieri. Ad adornare i sogni che ci portiam per mano.
    Bello poter vedere un frutto, un sogno, un figlio... crescere. Bello leggere nelle tue parole tanti sogni comuni! :-)
    Bella anche questa insalata così semplice e colorata, allarga il cuore e tacita la dietologa ... e sarà già tra i miei preferiti!!!
    Buona giornata
    Nora
    P.S. Non spetter mai di scrivere e sognare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. smetter.... volevo dire smetter..... *O*

      Elimina
    2. L'ho fatta ieri sera.... mio figlio me la rubava dal piatto! Direi che è un altro tuo successo!!!
      Notte
      Nora

      Elimina
  22. Ciao e complimenti per il tuo Blog,passo per una visita veloce,non posso fare a meno di notare lo splendore dei colori della tua insalatina,buonissima. Un saluto da Ketty Valenti di zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. ti dico soltanto una cosa, da poco anzi da pochissimo so cosa vuol dire godere delle piccole (anche se in realtà sono grandissime) cose, non ne avevo idea, scappavo, correvo, macchina, lavoro...pc...macchina lavoro pc...ma adesso..ho detto basta...godo mia figlia e mio marito ogni momento della giornata, e godo le amiche fino all'ultimo istante che passo con loro...e per me questa tua ricetta è il risultato di una combinazione di colori che rappresentano la vita...la mia vita...soprattutto il rosso del melograno che è un gioiello per ogni persona speciale che mi sta accanto..ancora grazie....e sai di cosa parlo.... ;-P

    RispondiElimina
  24. Ciao i colori di questa insalata sono davvero speciali, complimenti e a presto

    RispondiElimina
  25. Un'insalata iper colorata, sana ed elegante con l'aggiunta dei chicchi della melagrana ... complimenti!

    RispondiElimina
  26. questa insalata è meravigliosa...mai pensato di accoppiare il melograno con le carote e la rapa mmm mi intriga parecchio ;D

    RispondiElimina
  27. Wow, this is a really special idea! Will try it, the combi sounds good!

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia di colori, portare in tavola un piatto così è già un annuncio di gioia.

    RispondiElimina
  29. Ciao cara, grazie a te per la ricetta della sfida di questo mese, è meravigliosa!!! Scusami se non passo spesso ma con i due piccoli ho pochissimo tempo! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  30. sai fino allo scorso anno oltre la pizzeria mi caricavo di buffet feste a tema torte decorate , nello spacco di tempo quando salivo su era un corri corri u nervosismo senza essermi goduta i penultimi 2 anni dei miei figli ,le gemelle erano sempre nervose antonio scostante ...no e per fare cosa? non fargli mancare sport , centro pomeridiano per lo studio ,campo solare ,campo invernale vestiti ....ma alla fine ho detto basta tanto non ho risolto niente soldi tutti spesi niente da parte!!!! ma alla fine ora si sono un corri corri ma vado io a seguire i miei figli ,ci guardiamo per d'avvero l'arcobaleno le nuvole come cambiano forma , corriamo sotto la pioggia e non scherzo sto bene cosi ,la metà del lavoro e la pienezza di loro :)
    i melograno è uno spettacolo e come le gemelle hai chiamati i suoi chicchi rubini loro gioielli ^.^
    grazie ele grazie di cuore per tutto :)

    RispondiElimina
  31. Ciao Eleonora, come spesso mi accade ho scoperto che sono fra i tuoi followers, perché ogni tanto le persone me le perdo per strada, me ne dispiace ma non riesco a seguire tutti. Sono contenta di averti ritrovato e per questa bella ricetta. Questo è il mio link
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/10/il-pane-di-shabbat.html
    Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  32. ciao che bella insalata adoro le carote...alla prossima

    RispondiElimina
  33. Cercavo proprio qualcosa come questa... Grazie Mille : )

    RispondiElimina