mercoledì 31 ottobre 2012

Pie meringato di cocco, banana e marshmallows, frutto di una snervante attesa




Un lunedì. Di quelli che sarebbe stato meglio rimanere a letto fino al giorno dopo. E l'attesa nell'attesa, con la speranza e una preghiera al cielo che tutto fosse normale, perchè in alcuni casi, normale è sinonimo di perfetto.
Aspettavamo i risultati dell'amniocentesi promessi per quel giorno. Dalla mattina, la tensione e l'ansia circolavano tra noi, invisibili, ma quasi tangibili. Certo, il peggio era passato, erano solo tre parole, quelle che stavamo attendendo, ma che sembravano non arrivare mai. Carattere di natura ansiosa il mio, figuratevi in una situazione come questa.
Nel primo pomeriggio, subito dopo pranzo mio marito chiama il ginecologo francese che ha praticato l'analisi. Brivido.... E la sorpresa. L'ospedale incaricato di analizzare il tutto aveva perso il foglio da me firmato dove consentivo il prelievo, senza quel foglio, i risultati, già pronti, non ci sarebbero stati comunicati. Panico.
La mia prima reazione è stata: "Col cavolo, rifaccio tutto daccapo, né lì, né tantomeno qui in Marocco". Che vuol dire che avete perso il foglio? Problema vostro, datemi i miei risultati, che il mio pancino due volte non me lo faccio bucare!
La soluzione la trova il quasi marito, lui sempre più calmo e riflessivo di me, cosa farei senza... Nel pomeriggio si fa rinviare il famoso foglio per fax, lo firmo, lo si scannerizza e via...c'est parti! A volte l'ansia rende ciechi, ne sono coscientissima.
E mentre si attendeva il famoso foglio per fax, i miei nervi erano tesi, tesissimi. È meglio che mi addolcisca un po' ho pensato. Qualche tempo fa sul Food Network Magazine, avevano pubblicato una serie di dolci fatti a base di marshmallows, tra cui una crostata (pie) come questa. Confesso che il mio palato è sempre stato più propenso al salato e che in un primo momento, questa ricetta pur simpatica anche a vedersi, non mi aveva ispirata, ma quel fatidico lunedì avevo bisogno di togliermi l'amarezza, ansia, rabbia eccetera con qualcosa di dolce, ma molto dolce, e cosa di meglio di una carica di zuccheri simile? E pensare che nella ricetta originale, c'era ancora più zucchero!
Alla fine, ne ho mangiato solo un micropezzetto, per provarla e per poter scrivere qualcosa su di lei, ma vi assicuro che i quattro uomini di casa l'hanno spazzolata in un batter d'occhio. La dolcezza di cui avevo bisogno l'hanno assorbita loro e poi, ovvio, resa a me in altri modi.
E alla fine sono arrivate anche quelle tre parole tanto attese, sperate e pregate. "Cariotipo maschile normale". Ed è lì, che normale acquista il significato di perfetto.
È in arrivo Sébastien. il quinto maschio di casa, il mio quarto figlio perfetto, arrivato senza chiedere né avvisare, e che sarà amato infinitamente da questa famiglia normale e perfetta che lo attende. 
Questa però, è una dolce attesa.



Pie meringato di cocco, banana e marshmallows


Liberamente tratta da Food Network Magazine

Per uno stampo da 23 cm.

per la base:
150 gr di wafer alla vaniglia
un pizzico di sale
60 gr di burro

Per il ripieno:
2-3 banane mature
25 marshmallows (circa 170 gr)
125 ml di crema di cocco (o latte di cocco)
30 gr di burro
250 ml di panna fresca da montare
2 albumi di uova grandi pastorizzate
50 gr di zucchero
60 gr di cocco disidratato




Mettere i wafer e il burro in un mixer e ridurli in un composto sabbioso con il quale rivestirete il fondo e i bordi di uno stampo da "pie" di 23 cm. Infornare in forno già caldo per una quindicina di minuti, a 180°C, o fino a che sia dorato. Lasciar raffreddare completamente.
Per la crema, mettere in un pentolino i marshmallows, la crema di cocco e il burro e cuocere a fuoco moderato senza smettere di muovere fino ad ottenere un composto bello liscio. Lasciar raffreddare completamente, dovrà essere almeno a temperatura ambiente per il prossimo passo. Una volta freddo, montare la panna e incorporarla molto delicatamente con una spatola al composto di marshmallows.
Affettare le banane e spargerle sul fondo a base di wafer, coprirle con la crema di marshmallows e mettere in frigo almeno 8 ore per far rapprendere la crema.
Sbattere gli albumi a neve leggera, aggiungere lo zucchero e continuare a montare fino ad ottenere un composto leggero, sodo e brillante, al quale alla fine si incorporerà il cocco, con una spatola, con leggeri movimenti dal basso verso l'alto, avendo cura di non smontare gli albumi. Coprire la torta con la meringa e infornare in funzione grill appena il tempo necessario per far dorare la meringa.


33 commenti:

  1. Ele!!!! non sapevo dell'attesa e sono veramente felice per voi!!!! Augurissimi di cuore....so benissimo quanto sia importante ricevere certe informazioni e che valore acquista la parola normale. Congratulazioni....
    Questa torta poi e' magnifica!!! wow

    RispondiElimina
  2. Perfetta come l'attesa, il sentirsi in simbiosi con tutto ciò che circonda e ciò che contieni.
    Perfetta come il tempo che scorre lentissimo in quei nove mesi.
    Perfetta come la fantasia di costruir quel volto nuovo.
    Perfetta come la curiosità di conoscere chi già ti conosce.
    Perfetto come un dolce ben fatto.
    Perfetto come un brano scritto da te.
    Perfetto come una mamma.... te....
    Grazie Ele, non smetter mai di scrivere!!
    Nora

    RispondiElimina
  3. Normale, come solo la perfezione può essere! Un piccolo uomo normale e perfetto da coccolare e stringere e che diffonderà ancora più amore nella vostra famiglia.
    D'accordissimo con il bellissimo commento che ti ha scritto TataNora sopra, non smettere mai di scrivere! Perché come trasmetti tu le emozioni, gli stati d'animo, come ti fai conoscere con le parole, e come sai far veramente tua una ricetta, pochi ne sono capaci.
    Grazie!!!! Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  4. Auguri di cuore Eleonora, ho sofferto per te tutto il tempo che ho impiegato per leggermi il post, ho immaginato l'ansia, la frustrazione ,l'attesa.....felice che tutto sia andato come speravi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ma che stupenda notizia, ansia iniziale a parte, si capisce.... ti faccio una valanga di auguri e mi tuffo sopra questa dolcezza morbidosa e invitante :)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Ti auguro che l'attesa sia dolce come la tua torta e ti consiglio di prendere almeno un cane femmina ;-)

    RispondiElimina
  7. molto particolare questa pie, dolce che più dolce non si può immagino, e cmq io penso che anche senza foglio firmato se c'era qualche anomalia dovevano per forza comunicarvela, ma è già il passato oramai, aspetteremo il vostro Sébastien come tante ziette :-)

    RispondiElimina
  8. Sapevo che era tutto a posto eppure leggendo le tue parole mi è tornata l'ansia...Sarò un bimbo molto fortunato Sebastien :-)

    RispondiElimina
  9. Come ti capisco!!!! il mio secondo nome è ansia e quando poi si tratta dei bambini è ansia all'ennesima potenza, quando però quelle paroline magiche sciolgono tutte le tensioni, sembra che tutto abbia un sapore nuovo e il normale sembra meraviglioso. Un abbraccio alla famigliona che s'ingrandisce. A presto.

    RispondiElimina
  10. secondo me basta un cuore .. sembra che ti sei già raddolcita abbastanza :) sono tanto contenta per la vostra famiglia..non sò cosa si prova ad aspettare un bimbo ma immagino che sia più di emozionante!!!! bacio

    RispondiElimina
  11. Che post dolcissimo, più per le tue parole che per il dolce.
    Tanto il nome Sebastiano non mi piace, quanto adoro Sèbastien! Mi suona molto filosofeggiante!
    Sono veramente felice che sia tutto a posto!
    Buona giornata e dolce attesa!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Adoro Sèbastien! Sono contentissima per te! La tua pie è dolce (di zucchero, di sogni, di leggerezza, di amore, tanto amore!) quanto la tua meravigliosa attesa.
    Un abbraccio

    Isabel

    RispondiElimina
  13. E allora diciamolo ...
    Questa è la tua prima ricetta con il contributo di Sébastien.
    E se il buon giorno si vede dal mattino ...
    Bacioni per te e un abbraccio ai "tuoi" uomini

    RispondiElimina
  14. Auguriiiiiiiii!!! Una terribile ansia affogata in una grandissima dolcezza.
    E la torta è perfetta per tutti e due i momenti.

    ...capperi, il quinto maschio in famiglia... O.o

    :*
    roberta

    RispondiElimina
  15. ...e io mi emoziono sempre da te...che dire...piango. Un bacino a Sébastien e a tutti voi
    simo

    RispondiElimina
  16. Augurissimi!! :) :) Bel nome Sebastien, molto francese ed elegante
    E complimenti per questa deliziosa torta, mi segno la ricetta, non so tu, ma a me ispira tantissimo!
    Buon pomeriggio

    Noemi

    RispondiElimina
  17. Tantissimi auguri Eleonora!!! Sono felice che vada tutto bene!:) e che torta favolosa!!! Complimenti e tanti auguri ancora!

    RispondiElimina
  18. congratulazioni!!! e il pie e' davvero delicatissimo!

    RispondiElimina
  19. tanti, tantissimi auguri!! Questo tipo di attese sono davvero le più snervanti anche un'ora sembra durare un secolo, siamo felici che tutto sia andato bene!
    La torta è davvero fantastica!!!
    A presto

    RispondiElimina
  20. Evviva Sébastien! Hai ben ragione di festeggiare con questo dolce meraviglioso!
    Un abbraccio grandissimo
    Dani

    RispondiElimina
  21. è un sogno di torta e di post. quelle 3 parole...quanto mi hanno fatta penare ;-) se ti va leggilo
    http://www.ariaincucina.com/2012/08/maionese-homemade-allolio-dolivae.html o lo avevi già letto? un bacio garnde, anche a Sébastien!

    RispondiElimina
  22. Ah però! Complimenti :)
    E complimenti anche per la torta, sembra perfetta :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  23. Auguri Eleonora! Una bellissima notizia...
    un abbraccio
    Sarah

    RispondiElimina
  24. Che bellissima notizia!! Augurissimi innanzitutto!
    Immagino come si possa stare in ansia in attesa di una risposta ..
    E questa torta .. è così buona, dolce, goduriosa ... una vera meraviglia!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  25. nel leggere questo post mi e' salital'ansia hai saputo trasmettere le tue emozioni ome pochi sanno fare ( e non dire perhe' sei una giornalista ^.^ ) AUGURI AL QUARTO MASCHIO E QUESTA RICETTA LA DEVO PROVARE SOO PER UN MOTIVO NON amo molto i dolci ,dolci,e soprattutto le banane ( da quando ero incinta alle gemele ) e sono passato 7 anni il loro odore mi disgusta mentre mio marito e figli mi sembrano delle scimmie :( ci devo provare voglio vedere cosa provo nell'assaporarla :) auguri eleonora

    RispondiElimina
  26. In prima battuta mi ha attirato la foto, poi mi ha conquistato quello che hai scritto. Di piú. Emozionata e commosso. Auguri infiniti per il tuo maschietto in arrivo e per tutit gli altri che vizi e coccoli con queste delizie. Un augurio di cuore!

    RispondiElimina
  27. Non c'è più bella notizia che una mamma vorrebbe avere. Tanti auguri a te e a Sebastien.

    RispondiElimina
  28. Meno male, mi stavo preoccupando a leggere... un abbraccio e stai serena. E sebastian con un fratello grande come lolo... che vuoi che desideri di più dalla vita? :)) Auguri, goditi la tua attesa...

    RispondiElimina
  29. E' una notizia splendida, Dio vi benedica!
    E siccome mi sono messa un pochino a dieta, mi sa tanto che questa meravigliosa delizia me la preparo anch'io... eheheh! ^_^
    Auguri di cuore!

    RispondiElimina
  30. Ma che bella notizia!! Io ho da poco avuto una bimba e ti capisco in pieno, poche cose ti fanno sentire così nervosa e ansiosa...Ma poi arrivano le belle notizie e tocchi il cielo con un dito, anzi, con tutte e 10 le dita! Non trovi?

    RispondiElimina