lunedì 24 giugno 2013

Un' insalata con accento franco-orientale, con citronette al wasabi e gelée di champagne




Preparare un'insalata che si ispiri alla Belle Epoque non è stato facile. Tanto che ancora ho seri dubbi se questa preparazione è davvero coerente con la sfida. Credo che da quando partecipo al MTC quasta sia stata la sfida più difficile, fino ad ora. Preprarare un'insalata da pic nic o da controno è probabilmente una delle cose più facili che esista, ma questa doveva essere diversa, doveva costituire una portata a sé e rappresentare quell'epoca di sfarzo e ricchezza che chiamiamo Belle Epoque.
Non avendo idee, mi son messa a leggere tuto ciò che ho potuto trovare sulla cucina di quell'epoca nelle biblioteche virtuali in rete per farmi un'idea e la mia insalta poco a poco ha preso forma. 
Purtropp oanche il mercato di Meknés, questa cittadina di provincia marocchina mi limita moltissimo. Trovare qualcosa che non fosse la solita lattuga verde o il cavolo bianco non è affatto facile, anzi, persino trovare del basilico costituisce un miracolo, per cui molte delle idee sono morte in partenza, per cui potete immaginare la mia gioia a trovare della rucola su un banchetto del mio mercato preferito.
L'idea di utilizzare lo champagne era l'unica costante di tutte le versioni di insalata che sono passata per la mia mente. Per il resto, ho costruito il tutto in base al bottino prezioso scovato al mercato. 
I sapori contrastano e si rialzano tra loro, il dolce, l'amaro, il piccante e l'acre insieme per un'insalata che ha conquistato i miei commensali.


Insalata franco-orientale, con gelée di champagne e citronette al wasabi

Per 6 persone

2 piccole spigole, sfilettate
il succo di 3 limoni
150 gr di rucola, al netto degli scarti
1 cucchiaio di sesamo nero

per la gelée di champagne
200 ml di champagne
50 ml di acqua
50 gr di zucchero
1 gr di agar agar

per la citronette al wasabi
6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
il succo di un limone
un cucchiaino di zucchero 
una punta di wasabi
pepe bianco
sale





 Il giorno prima, preprarare la gelée. Versare lo champagne e l'acqua in un pentolino con lo zucchero e l'agar agar, mischiare bene il tutto e portare ad ebollizione, abbassare il fuoco e lasciar cuocere mezzo minuto, a fuoco bassissimo. Versare la preparazione in un barattolino e conservate in frigo.
Dai filetti di spigola, ricavare delle fettine sottilissime, lunghe più o meno una decina di centimetri e metterle a marinare totalmente coperte dal succo di limone, per un'ora in frigo.
Per tutte le informazioni riguardanti il consumo di pesce crudo, leggere attentamente qui.
Pulire e lavare bene la rucola. Per la citronette, mischiare bene tutti gli ingredienti fino a diluire bene il wasabi e lo zucchero.
Per i consigli su come lavare al meglio l'insalata, leggere qui.
Stendere su un piatto da portata la rucola, bagnarla leggermente con la citronette, stenderci sopra il pesce marinato e sulle fettine di pesce, mettere la gelée di champagne. Tostare leggermente il sesamo nero in un padellino senza grassi aggiunti e spolverizzarlo sull'insalata.
Servire accompagnando con il resto della citronette.


Questa è la mia insalata per MTC di giugno 2013

23 commenti:

  1. ma è billissima! veramente belle epoque!
    e veramente bon manger!

    RispondiElimina
  2. perlapeppa! :O che chiccheria! chi osa chiamarla insalata?

    RispondiElimina
  3. cara Ele, credo che questa sia l'insalata più gustosa e chic che abbia mai mangiato! la gelè, la citronette, il pesce marinato e il tocco del sesamo finale....non c'è nulla da fare, la classe nn è acqua, semmai è champagne ;-)
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  4. cara Ele, credo che questa sia l'insalata più gustosa e chic che abbia mai mangiato! la gelè, la citronette, il pesce marinato e il tocco del sesamo finale....non c'è nulla da fare, la classe nn è acqua, semmai è champagne ;-)
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  5. cara Ele, credo che questa sia l'insalata più gustosa e chic che abbia mai mangiato! la gelè, la citronette, il pesce marinato e il tocco del sesamo finale....non c'è nulla da fare, la classe nn è acqua, semmai è champagne ;-)
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  6. Wow.. le gelée di champagne.. che cosa raffinata!

    RispondiElimina
  7. Che piatto stupendo!Elegante e raffinato. Quella gelée è veramente invitante!

    RispondiElimina
  8. sono ignorante in materia ma mi sembra eccezionale la tua idea!

    RispondiElimina
  9. Splendida! La citronette al wasabi è una roba meravigliosa *.*

    RispondiElimina
  10. Direi che contro tutte le avversità del mercato questa insalata ti è venuta davvero benissimo!

    RispondiElimina
  11. Bellissima e davvero particolare!!! Complimenti!!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  12. e poi le chiamano solo insalate!!!! bravissima

    RispondiElimina
  13. la tua insalata mi sembra di una eleganza incredibile e mi incuriosisce molto la gelée allo champagne
    per quanto riguarda reperire gli ingredienti ti confesso che anche io che vivo nei Paesi Baschi ho scelte limitatissime per le insalate, perche' qui non esistono tutti i tipi di radicchi italiani dal trevigiano a quello amarognolo a foglia verde che mi piace tanto ...c'e' solo la lattuga, rucola e valeriana...quindi ti capisco
    A presto Ilaria

    RispondiElimina
  14. Ma non era tuo figlio che ti aveva suggerito una gelatina alo champagne?? Forse mi confondo...ormai dovresti sapere che sono una frana! Capisco la tua difficoltà nel reperire quello che ti serve, ma il risultato è perfetto e molto belle époque! cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, al contrario, lui voleva fare un'insalata con aragosta e champagne, dopo che io avevo deciso di usarlo e averlo comprato. heheheheh
      ma sono certa che anche la sua sarebbe stata meravigliosa, solo che io non avrei potuto mangiarla. :D

      Elimina
  15. un genio!
    e tutto questo con due piccoletti a giro!
    :-)

    RispondiElimina
  16. Spero che Leo e Ale concordino con me nel considerare nota croccante di questa tua meraviglia, che più elegantemente bela epoque non si può, i semi tostati....
    Ricercata e raffinatissima sotto ogni punto di vista... Grazie Ele !!!!!
    Dani

    RispondiElimina
  17. Un'insalata incredibilmente raffinata e sicuramente buonissima. Complimenti per l'idea e l'accostamento sapiente di tutti gli ingredienti.

    RispondiElimina
  18. caspita Ele, che eleganza quest'insalata..semplice, raffinata e molto invitante

    RispondiElimina
  19. la classe non è acqua, infatti....è champagne!! chapeau chérie!!!
    Cris

    RispondiElimina
  20. Meravigliosa, sublime, super!!!
    Sicura che in una vita precedente tu non abbia vissuto in piena Belle Epoque? ;-)

    RispondiElimina
  21. ciao Eleonora, un piatto raffinato...basti pensare al geleè di champagne. si questa è un insalata belle epoque, d'altronde c'è sicuramente del francese che ti ha accompagnato in questa sfida...merci madame. (l'unica cosa che so in francese ahahah)forse.

    RispondiElimina