lunedì 15 novembre 2010

Lepre in salmì (al cacao)


Non so esattamente da dove proviene questa ricetta, ma so che circola in famiglia da vario tempo e si fa generalmente con il coniglio, essendo la lepre non facile da trovare in certi posti.
Quando ho annunciato il menù, la famiglia è rimasta perplessa. La lepre al cacao? Va bene, hanno detto, mal che vada c’è sempre il contorno, il pane e del formaggio in frigo.
Ma gli scettici si sono ricreduti e io ho riscosso un altro successo culinario.

Ingredienti

 Una lepre (o anche un coniglio)
Vino rosso abbondante
Alcune cipolline
Sedano
Carote
Chiodi di garofano
Cannella
Bacche di Ginepro
Una foglia di alloro
burro
cipolla
2 cucchiai di cacao
sale e pepe
125 ml di panna

Porre la carne in un recipiente con il vino, il sedano, le carote, le cipolline, i chiodi di garofano, la cannella, le bacche di ginepro e l’alloro e lasciar marinare per 36-48 ore.


Far soffriggere la cipolla nel burro e farvi dorare la carne per una quindicina di minuti. Aggiungete poi la marinata e far cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Aggiungete quindi il cacao e lasciate cuocere a fuoco lento ancora un’oretta circa.
Prima di servire, unite la panna alla salsa.


Successo garantito, palato risvegliato, un sapore autentico e originale. Difficile scegliere un contorno, perciò ho preferito una neutra ma rinfrescante insalata verde.

Che ve ne pare?

1 commento:

  1. Hola Eleonora!
    Eccomi qua sul tuo blog a farti i complimenti per questa lepre "cioccolatosa"mmmm! Sai, mi ricorda la mia terra... la Catalogna, si utilizza tanto il cioccolato per cucinare la carne.

    a presto!

    RispondiElimina