mercoledì 1 dicembre 2010

Latkes di Hanukah

Questa sera, al tramonto, per il popolo ebraico sarà il 25 kislev, data dell'inizio di Hanukah, la Festa delle Luci, che dura otto giorni.
In ognuna delle otto notti della festa, viene accesa una luce per annunciare il miracolo. Una nella prima notte, due nella seconda e così via fino all’ultima notte, quando ne vengono accese otto.

Una delle tradizioni culinarie più diffuse in questa festività sono le Latkes, delle frittelle, originalmente fatte a base di patate grattuggiate, che si servono sia dolci che salate, normalmente all'ora del thé o la merenda.
Per questo Hanukah ne ho preparate di due tipi: il classico e delle latkes di mele.



Latkes classiche di patate

Ingredienti per 4-6 persone:
1kg di patate
2 uova grosse
un pizzico sale
olio per friggere

Sbucciare e lavare le patate e poi grattugiarle. Una volta grattuggiate, bisogna metterle in un passino o colapasta e strizzarle bene in modo di eliminare il più possibile del liquido che renderebbe le frittelle pastose. Sbattere poi le uova leggermente insieme al sale e avvolgere le patate nell'uovo in modo da impregnarle. Ungere di olio il fondo di una padella e con l'aiuto di un cucchiaio, mettere piccole parti del composto nell'olio caldo, e peremere un po' per farle appiattire. Quando saranno dorate da un lato, proseguire a cuocere dall'altro lato fino all'esaurimento dell'impasto.
Questa versione di latkes può essere servita sia spolverata di sale che spolverata di zucchero, secondo il gusto di ognuno.



Latkes di mele

Ingredienti per 4-6 persone
5 mele
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di cognac o rhum scuro
2 uova separate
2 cucchiai d'olio
1 pizzico di sale
150 gr di farina
100 ml di acqua
100 ml di latte
olio vegetale per friggere
zucchero a velo

Sbucciate le mele e prelevatene il torsolo. Tagliatele a fette spesse, in modo che sembrino delle ciambelle. In un piatto fondo, mischiate il cognac con lo zucchero e metteteci a bagno le mele per almeno un'ora, tempo durante il quale le girererte varie volte per farle ben impregnare del liquore.
A parte, sbattere i rossi d'uovo con l'olio e il sale e aggiungere la farina, mischiare il tutto e aggiungere poi l'acqua mischiata al latte, avendo cura di sbattere forte, in modo da non avere grumi. Deve infatti risultarne una parta densa e liscia. Fate riposare questa pasta almeno un'ora e aggiungetevi poi delicatamente gli albumi montati a neve.
 In una padella fate riscaldare almeno due centimetri di olio, passate le mele nella pastella e friggete finchè siando dorate e gonfie.

"Il 25 di Kislev cominciano otto giorni di Chanukkah, durante i quali non si può lodare o digiunare. Perché quando i greci entrarono nel Tempio contaminarono tutti gli oli lì contenuti, ma quando gli Asmonei si rafforzarono e li sconfissero, cercarono dell’olio con il sigillo dell’Alto Sacerdote e ne trovarono solo un vasetto, nel quale vi era oli 939g64j o sufficiente per un giorno soltanto. Avvenne  un miracolo e con quel poco olio ebbero luce per otto giorni. Negli anni successivo stabilirono di dedicare questi giorni a una festività per le lodi e il ringraziamento.
Con queste parole il Talmud descrive le origini di Chanukkah che commemora la riconsacrazione del Tempio da parte degli Asmonei intorno al 165 a.C.
E per questo, l'olio resta la figura principale di Hanukah anche in cucina, dove si preparano in maggiornaza alimenti fritti, come questi.

Hag Hanukah Sameah le kullam! (felice festa di Hanukah a tutti)

14 commenti:

  1. Da golosastra che sono mi butterei subito su quelle di mele gnammmm... ;-)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio soprattutto perchè ho sempre sentito parlare di questa festa ebraica, ma non avevo idea di cosa fosse.... e tu me lo hai spiegato...e poi grazie anche per queste due belle e buonissime ricette...un abbraccioe buon Hanukah

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!Un post ed una foto davvero molto speciali!!Grazie per questa parentesi cosi preziosa...Felice Hanukah!!

    RispondiElimina
  4. Conoscevi il nome della festa, ma non la tradizione e la storia :)
    Grazie per avermelo fatto sapere e per la ricettina, ottima non solo per la festa ebraica ma anche per una mia merendina :D

    RispondiElimina
  5. che buone queste fritelle! grazie per aver condiviso la storia di questa tradizione è molto interessante! ;)

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo proprio questa festa, è stato un piacere scoprirla insieme a queste frittelline che devono essere buonissime. Non saprei dire quale delle due mi attira di più. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che belo, anche noi ieri sera abbiamo acceso le prime due candeline!!
    Le latkes però non ho proprio avuto ancora il tempo di farle, uffa....buonissime le tue!!
    Felice Hanukah!!

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace leggere di nuove feste e tradizioni! Questa davvero non la conoscervo.. grazie! Proverò i latkes... saranno buonissime!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Conoscevo questa festa solo di nome!!!! Grazie, per aver condiviso con noi, la storia ed alcune ricette legate!!!!!!
    Un abbraccio e Felice Hanukah!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Una festa sconosciuta ma di cui è stato un piacere leggere, grazie per averla condivisa e buon Hanukah. Ciao

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti voi per i commenti positivi.
    Mi fa piacere, grandissimo piacere che questo post sia stato di interesse non solo culinario per voi.
    un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  12. Avevo la mia professoressa di francese del liceo ebrea, una volta ce ne ha parlato.
    Ora che ho la ricetta, posso provare a farle, grazie!! :)

    RispondiElimina
  13. ..Leggo solo ora, con molto piacere, sia la ricetta che la storia di questa "luminosa" festa;)
    La ricetta la facevo già..senza sapere nulla di quanto scrivi e quest'estate ho ospitato per un po' una ragazza americana, vegetariana. Una sera le ho preparato queste ed è stata proprio lei (!) a dirmi che si trattava di un piatto della tradizione ebraica. La prossima votla avrò argomenti in proposito!

    RispondiElimina
  14. ecco, bella la storia e belle le tue frittelle. proprio come le mie..mh!
    scherzi a parte, appena sfornate le mie, niente fritto e niente patate, niente cognac. io? non le ho rese alcoliche!?!
    insomma, paro paro le tue eh!
    vebbhe', 5 min. e le assaggio, che almeno siano passabili!
    intanto le tue son segnate!

    RispondiElimina