lunedì 20 dicembre 2010

Petti di pollo al miele e limone

Non si potrà mai assaporare la vera felicità, se non si è mai conosciuta la tristezza, così come non potremo mai conoscere il vero significato del tepore di casa, se non siamo mai andati incontro al gelo dell'inesorabile inverno.
Certo, non è facile passare Natale lontani dagli esseri più cari, soprattutto quando c'è un grande Oceano che ti separa da una parte importante della tua famiglia e della tua vita, ma è anche vero che tutta questa separazione e nostalgia faranno ancor più bello il riabbracciarsi un giorno.
Ed è anche vero che,  pur essendoci quest'amarezza che mi rattrista e mi perturba, se mi guardo intorno vedo amore. Sì, amore nei tre bei bambini che riempiono di rumore la casa e amore per quell'uomo meraviglioso accanto al quale mi sveglio ogni mattina.
In fondo la vita è come un'enorme scacchiera, l'equilibrio lo si trova imparando a camminare fra il bianco e il nero, il bene e il male, l'amaro e il dolce e tutti gli opposti che fanno della nostra una vita vissuta a pieno con gli alti e i bassi e con i traguardi e le sconfitte.

È su questa riflessione che qualche giono fa ho creato questa ricetta, cercando un equilibrio fra l'intensa acidità del limone e la dolcezza penetrante del miele, e associando il sapore neutro del pollo con l'amarostico nocciolato della valeriana.



Ingredienti per 4 persone
2 uova
100 gr di pangrattato
2 cucchiai abbondati di semi di sesamo dorati
sale
pepe
4 petti di pollo
300 ml di brodo di pollo
4 cucchiaini di maizena
il succo di due limoni
2 cucchiai di zucchero scuro di canna
1 cucchiaio colmo di miele
200 gr di valeriana
olio d'oliva
aceto balsamico di Modena

Scaldare il forno a 190°. Sbattere le uova in una terrina e immregerci i petti di pollo per qualche minuto.  In un altro piatto, mischiare il pangrattato, il sesamo, il sale e il pepe e passare i petti di pollo dall'uovo a questa mistura, coprirli uniformemente per poi adagiarli su una placca da forno.
Infornare per circa 15-20 minuti o fino a che il pollo sarà dorato e non più rosa nel centro ma non secco.
Mentre il pollo cuoce nel forno, in un pentolino, mischiare il brodo, la maizena, il succo di limone, lo zucchero e il miele e portare ad ebollizione, senza smettere di girare, fino a farla diventare spessa, cremosa e trasparente.
Su un piatto da portata, adagiare la valeriana e condirla con un filo d'olio d'oliva, sale e un filino di aceto balsamico, senza esagerare, a rischio di annullare il particolare sapore della valeriana.
Porre i petti di pollo sul letto di valeriana e bagnare di salsa al miele e limone. Portare a tavola, con il resto della salsa a parte.



Con questa ricetta partecipo al contest di Farina, Lievito e Fantasia


24 commenti:

  1. Molto originali questi petti di pollo da provare di sicuro!!!Purtroppo anche io quest'anno come te o degli affetti molto cari lontani e capisco la tua nostalgia nel non averli vicino, ma questo rende piu' bello il momento in cui ci si ritrova!!! Ti faccio i miei piu' cari auguri di un sereno Natale con la tua famiglia un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Letta la premessa e poi la bellissima ricetta... non si può non provare!
    A me il pollo piace molto...

    Un abbraccio dolce Eleonora

    RispondiElimina
  3. BRavissima la mia Ele!:D
    Internet ti permette però adesso di essere piùvicinaa chi ti vuole bene, non è più come un tempo...per fortuna!:O
    Ti lascio con un bacione,^*^
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Una vera esplosione di sapori che conferiranno al piatto un gusto assai originale. Proverò questi pettini di pollo dalla nota dolce che mi incuriosiscono non poco.
    In bocca al lupo per il contest ^_^

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!! Che bello il tuo post, mi ha tenuta incollata al video!! Complimenti anche per la tua ricetta originalissima e molto invitante!! Un Bacione.

    RispondiElimina
  6. Hai ragione... casa è dove ce la tua splendida famiglia... la ricetta mi ispira è davvero originale e invitante! complimenti!!!! Ely

    RispondiElimina
  7. La ricetta è davvero sfiziosa e la prima foto è molto bella!!!Brava!

    RispondiElimina
  8. Mi è venuta un po' di malinconia e voglia di abbracciarti forte.

    RispondiElimina
  9. Queste tue parole sono state come una pacca sulla spalla. E' bello trovare un pò di consolazione leggendo i post, sapere che si può condividere un pò anche la tristezza o la malinconia, fa sentire meno soli...
    Comunque, sii felice, al di là della lontananza hai tre bimbi meravigliosi e un compagno a cui vuoi bene. Questa è la richezza più grande.....
    Ti abbraccio e prendo anche un pò di questo pollo che mi sembra davvero fantastico. Limone e miele devono aver fatto un capolavoro insieme :D
    Un bacione cara e buona serata

    RispondiElimina
  10. Ti capisco, ma forse la mia situazione e' diversa, anche se sono lontana dal mio paese. E poi ogni scelta ha le sue conseguenze, ed in fondo io non rimpiango nulla.

    Soffro quello che c'e' da soffrire e gioisco quello che c'e' da gioire, e lo faccio fino in fondo. Il Natale per me ovviamente non e' religioso, il capodanno forse di piu', ma la mia famiglia troppo diversa dalla norma per dedicarmi alla malinconia di ricordi che stento ad avere.

    Forse e' per questo che i Natali per me sono sempre belli, dovunque io sia.

    Ah, e visto che ci sono ti faccio anche gli auguri, mi piace da matti fare gli auguri, e' come mandare un briciolo di energia positiva in giro per il mondo.

    Auguri!!!!

    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Che Bontà!!! Questa ricetta è originale e sicuramente molto appetitosa! Complimenti!

    RispondiElimina
  12. La ricetta è super ma le tue parole colpiscono il mio cuore! Non è sempre facile essere lontani dai propri cari soprattutto in questo periodo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Io ti auguro con tutto il cuore un bellissimo Natale... oltre Oceano...e ti capisco, io soffro per una distanza minore, ma sempre distanza è!!...ma per fortuna questo per me è l'anno che il Natale si passa con i miei...e tra un giorno si parte con cane al seguito!!!Quindi BUON NATALE a te e tutta la tua splendida famiglia, un abbraccio, Flavia

    RispondiElimina
  14. MMM che bontà ...davvero una golosa idea ...
    Un saluto e un augurio di buone feste dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  15. Eleonora,sarà un piacere seguirti!!Oltre ad aver scoperto un blog ricco di prelibatezze,ho trovato anche una persona molto sensibile!!Ti auguro un Natale sereno a te e alla tua bella famiglia!!

    RispondiElimina
  16. Capisco la tua nostalgia di casa, anch'io sono lontana ma per fortuna molto meno e il Natale avrò la fortuna di passarlo con i miei. Sono questi i momenti in cui la lontananza si avverte di più ma per fortuna hai una bella famiglia e 3 splendidi bimbi che riempiono d'amore e di allegria le tue giornate. E' un grande dono.
    Ho provato i cosci di pollo al miele e limone e hanno avuto un gran successo. La versione panata dev'essere altrettanto gustosa e saporita. Io prendo l'idea al volo ;)
    Ti abbraccio forte e ti auguro un sereno e felice Natale, anche se lontano da casa.

    RispondiElimina
  17. L'inizio del post è dolce come il miele che compone la salsina usata per farcire ques'ottimo petto di pollo!
    Sono sempre alla ricerca di nuove versioni per cucinare questa carne, che utilizzo spesso, e da fan dell'agrodolce non posso non amare questa preparazione, mi piaceeee!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  18. Originale e molto invitante il pollo cucinato così! Un'idea molto gustosa corredata da bellissime foto!
    Ti auguro un felice Natale a te e alla tua bella famiglia!!

    RispondiElimina
  19. Ciao c'è un giveaway Natalizio con tanti regali ti va di partecipare??? qui http://vesselinaivanova.altervista.org/blog/?p=911

    RispondiElimina
  20. La ricetta è deliziosa, senz'altro da provare (ho tutti, ma proprio tutti gli ingredienti già in frigo..). La storia però è ancora più bella.. è proprio vero che la completezza vera nasce dall'aver vissuto ed accolto sia il "Lato A che il lato B" di ogni cosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. ...la lontananza dai tuoi cari puo' essere fisica, ma sicuramente ci stanno tutti quanti dentro il tuo cuore grande :-)
    un abbraccio...
    p.s. la ricettina è davvero molto molto invitante ;-)

    RispondiElimina
  22. è una ricetta interessante proprio per il contrasto miele e limone, molto ben eseguita, brava

    RispondiElimina
  23. questi sapori agrodolci li trovo irresistibili!
    super brava!

    RispondiElimina