Quando si parla di cucina del cuore oggigiorno, viene subito in mente una marea di ricette light, povere di grassi, di colesterolo...ma non è quella la cucina del cuore della quale oggi vorrei parlarvi.
La cucina del cuore è quella dei ricordi, dei pasticci combinati in cucina, quando non misuravo che un metro e qualcosa, le memorie di un ciambellone al limone fatto per un fratello inseparabile o di una torta al cioccolato mancata, perchè il cioccolato spariva nel nulla prima di iniziare a farla.
La cucina del cuore era quel vitello tonnato fatto dalla mamma ogni mio compleanno e le colorate crostate di frutta con una candelina per ogni anno, sempre e da sempre. E la scatola decennaria, che raccoglieva le candeline nuove e a mozziconi, usate più volte e conservate come una sorta di cofanetto custode della memoria.
La cucina del cuore era la crostata di amarene della nonna, quella irripetibile, con la marmellata fatta in casa e la crema al fondo e anche la ditata di una bambina nella terrina degli impasti.
La cucina del cuore erano le colazioni con il nonno, un mattino profumato di caffè di torrefazione, di tè al limone e di fette biscottate abilmente imburrate e spalmate di miele.
E oggi...la cucina del cuore è un capo cuoco che gioca ad imitare la mamma, due bimbi grandi che arrivano a curiosare e allungare le mani...piccoli furti, una ditata alla panna montata o la leccatona alla spatola per pulire tutto a lavoro ultimato e un sorriso al cioccolato o un bacio alla vaniglia.
La cucina del cuore è anche una frittata poco cotta, fatta da un marito premuroso, quei giorni in cui sto male o la stanchezza vince sull'amore per i fornelli. È una torta di compleanno, studiata e pianificata da settimane, decorata durante ore o semplicemente, che parla da sola per dire quanto li amo, quei quattro uomini che illuminano la mia vita.
Ma è anche una sorpresa, un regalo, un pensiero, senza tempo e senza data, nessuna ricorrenza...ritrovarsi un saporito cuore nel piatto, solo per dirti quanto ti amo.
Ingredienti per 4 persone
24 gamberoni interi
100 gr di foglie di valeriana
100 gr di foglie di rucola
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di succo di limone
qualche foglia di dragoncello (anche secco va bene)
aceto di vino bianco
un cucchiaino scarso di senape
sale
25 gr di burro
paprika a piacere
Far cuocere i gamberoni in abbondante acqua salata bollente durante quattro minuti. Far raffreddare e procedere dunque a togliere la testa e la venetta sul dorso e "sbucciarli" lasciando però la coda intera.
In un piccolo recipiente, mischiare l'olio, il succo di limone, il dragoncello, l'aceto, il sale e la senape. In una padella, far sciogliere il burro e mischiarci la paprika e far saltare i gamberi per qualche secondo in questa preprarazione, giusto per dar colore e sapore, ma senza cuocerli ulteriormente.
In un piatto da portata o in un'insalatiera, mischiare rucola e valeriana e condirla con la vinaigrette preparata e adagiarci sopra i gamberi.
QUESTA RICETTA HA VINTO IL
contest di Flavia Hart-to-Hart
A parte il post stupendo....e la ricetta (che come tutte le tue ricette....adoro!!)...sai la cosa che mi è piaciuta di più??? Il fatto che tu abbia capito lo spirito del contest..e.....e..... eeeeeeeeeeeeeeeeeee....l'averlo anche saputo interpretare....hai dimostrato quello che io desideravo: non servono necessariamente stampi o tagliabiscotti a forma di cuore!!! Buon weekend ..bacionissimi, Flavia
RispondiEliminaVado a linkarti subito in home page (colonna sotto il banner in alto a destra)
Mmmmh che insalata sfiziosa!
RispondiEliminaTrovo che la paprika assieme al curry si sposi benissimo assieme ai crostacei!
Il tutto a forma di cuore .. cosa volere di più?
Bellissima ricetta e bellissimo post, brava!
Bacioni e buon we
Ele sei troppo brava!! Bellissime parole per le tue bellissime persone..bellissima e piacevolissima ricetta...un abbraccio..
RispondiEliminadi grande effetto!brava!
RispondiEliminaele mi stavo commuovendo... mi trovo in sintonia con te davvero... pure io AMO cucinare per amore.. e non mi interessa se una cosa è buona, ma se è fatta con amore, con il cuore.. anzi se acnhe una persona non sa cucinare e prova a fare qualcosa per te che magari non è nemmeno tanto buona: ma la ricorderai per sempre come una delle cose più buone mai mangiate. Anche io torno a casa alla sera e la maggior parte delle volte cucino dei piatti su misura per la persona che amo.. questo post è straordinario e mi ha fatto venire in mente che dovrò mettere delle ricette delle mia nonne e della mia mamma....
RispondiEliminasei fantastica
Alessandro
La storia si ripete, la cucina del cuore rimane invariata e, generazione dopo generazione, i gesti, le ricette, i profumi sono sempre gli stessi, quelli che sanno di "casa" e di amore.
RispondiEliminaBellissimo, come sempre. Ci farebbe piacere inserirti nel nostro blogroll, possiamo prendere in prestito un'immagine dal tuo blog a questo scopo? A presto, buon weekend
sei geniale!!!!da nostalgicae romantica quale sono concordo che la cucina del cuore la associo anche io ai ricordi , alle ricette fatte con amore. Buona giornata
RispondiEliminaBellissima ricetta :D
RispondiEliminaE anche se non è nelle mie corde tutto questo romanticismo, ho letto con piacere il tuo post :)
un baciotto e foto deliziosissime!
Bravissima
un post meravigliosamente meravigliosooooo!!!!
RispondiEliminaquante emozioni leggendoti!!!! grazieeee!!!
la ricetta è una delizia!! la paprika la metterei ovunque!!!
la presentazione è stupenda!!! complimenti!!!
un post carico di sentimento e amore e questo piatto è il coronamento a tutto quello che hai scritto ed è anche gustosissimo!!baci imma
RispondiEliminaMi sono commossa! brava, e i gamberoni... slurp!
RispondiEliminaChe bello questo post, pieno di dolcezza e di poesia!!!
RispondiEliminaE che spettakolo quel cuore di gamberoni adagiato su una trapunta di insalatine appetitose!
Un post carico di sentimenti, di casa, di amore.
RispondiEliminaLa mia cucina del cuore? Da bambina la domenica a metà mattina la fetta di pane con un filo di ragù...
Baci e buon week end
con questo mi prendi proprio per la gola...la segno subitooooooooooo!!!
RispondiEliminaChe bel post!
RispondiEliminamamma mia ma quanto sei brava a scrivere... e qui hai scritto davvero con il cuore... è davvero un piacere averti conosciuto e anche se da poco davvero sei una bellissima persona...
RispondiEliminaquesto cuore di gamberi? davvero un piatto del cuore!
buon w.e. Ely
fantastico post e foto da sogno. Baci.
RispondiEliminaun piatto davvero molto romantico, poi i gamberi sono la mia passione per cui un accoppiamento che definirei perfetto!!!
RispondiEliminaMi hai toccato il cuore con queste parole!! E' proprio il caso di dirlo ;)
RispondiEliminami sono identificata nel tuo racconto così carico di emozioni..e i gamberoni sono fantastici. un abbraccio :)
RispondiEliminacomplimenti, le tue parole toccano le mie corde, e il tuo cuore di gamberi avrà toccato il cuore che ama te!
RispondiEliminaVeramente brava Eleonora!
Quanta dolcezza in questo post.....
RispondiEliminaMa per me quella non è mai troppa. Perciò ho adorato leggere le tue parole dalla prima all'ultima!
Bellissima idea, semplice ma d'effetto, come sanno essere certe parole!
Un bacione
Che splendida idea, :)
RispondiEliminaciao
Mi ritrovo tra le righe del tuo bellissimo post,l'amore della famiglia e la passione per i fornelli uniti dalla sapiente sensibilità delle donne!!Che bello avere tento in comune con chi si
RispondiEliminastima pur non conoscendoci di persona...
Complimenti per la ricetta,ma soprattutto per la presentazione perfetta,che bello quel cuore di gamberoni!!
Piacere Eleonora sono Ila,
RispondiEliminale tue parole a momenti mi commuovono...
quanta tenerezza e quanto amore, si sentono proprio!! e le trasmetti chiaramente, complimenti!
La ricettina poi...doppi complimenti!!
Ciao
So beautifully presented.
RispondiEliminabellissime le tue parole....complimneti per la presentazione di qs buona insalata...baci e buon we
RispondiEliminaAhi corazon!!!
RispondiEliminaSei sempre una sorpresa.
Complimenti. Hai dimostrato un'altra volta che con quattro semplici ingredienti si può realizzare un gran piatto. Buono e ben presentato.
Un bacione
Complimenti per il post....e per l'idea fantastica.
RispondiEliminaUn post ad alto indice d'amore: per la tua famiglia, per i ricordi cari, per i sapori, per la cucina, per i piatti e gli accostamenti...davvero bello e coinvolgente ^_^
RispondiEliminaSemplice e d'effetto... brava!!! Ciao!
RispondiEliminaL'insalata è semplicemente eccezionale, ma quello che di più ci ha preso, colpito è stata la presentazione coreografica dei due gamberoni uniti a cuore, davvero magnifica! Parteciperemo anche noi a questo contest, ma tu sei stata straordinaria! Inoltre abbiamo letto del tuo contest e andiamo subito a leggere la scadenza, sperando di essere in tempo!
RispondiEliminaBaciotti
Sabrina&Luca
Originale , bella e sfiziosa quest'insalatina, complimenti!
RispondiEliminaEleonora, sono molto contenta di averti trovata, Fai delle cose proprio belle e buone!!
RispondiEliminasemplice geniale invitante. Ho in mente una cosa anche io per questo contest ma la tua è insuperabile... bravissima!
RispondiEliminadeliziosa presentazione, bravissima!un bacione...
RispondiEliminaa dei gamberoni così non si può proprio resistere, complimenti!!
RispondiEliminami hai fatto sorridere con il vitello tonnato e la crostata di frutta ai compleanni fatti dalla mamma....mi hanno ricrdato tanto i miei di compleanni!se certe magie ci sono rimaste dentro oggi il nostro compito è trasmetterle ai piccoli cuochi!un bacio
RispondiEliminaTesoro dallo scrivere alla cucina tu metti il cuore in tutto ciò che fai. Mi sono commossa a leggere questo post pieno di sentimenti e di ricordi e soprattutto mi sono ritrovata in tanti suoi aspetti. E non potevi coronarlo con una ricetta più adatta, elogio della semplicità come l'amore vero. Un abbraccio forte, buon we
RispondiEliminabuona questa insalatinaaaaaaaa romantica!!!
RispondiEliminaMa che cariiiiiino Tesoro!!!!
RispondiEliminaUna splendida idea per S.Valentino,bravissima!!! ;-)
Buon sabato e tanti bacini**
come hai ragione e come mi ha conquistato questo poat!ottima ricetta!direi proprio con il cuore!
RispondiEliminaEleonora, sei stata geniale, bellissimi e ghiotti i tuoi cuori, complimenti!!!!
RispondiEliminaL'insalata è sfiziosa e le foto davvero belle!!!Un bacio!
RispondiEliminaMi ritrovo in tutto e per tutto e soprattutto nell'amore per i miei 4 uomini!
RispondiEliminaBrava!
che bel post! e mi trovi d'accordo su tutto! :)
RispondiEliminaottimi anche i tuoi gamberoni!
buon we!
Ma che bel cuore che ti è venuto!
RispondiEliminaComplimenti!
Sei troppo brava le tue ricette sempre uniche e originali!
RispondiEliminaBuona domenica Anna
Emozionante, molto! In questo tuo post si repira tutto l'amore di cui è piena la tua vita! I tuoi uomini o ometti, che poi saranno uomini futuri, sono da ammirare e da amare (anche "l'omino" già cresciuto eh!). La ricetta è... semplicemente unica e piena d'amore. Brava Ele!
RispondiEliminaUn abbraccio
Rosalba
ma che buonissima ricetta e che adorabile cuore ...davvero cariiiniiissimooo..
RispondiEliminaQuanti di noi si saranno ritrovati nelle tue parole!!
RispondiEliminaTUo marito è davvero fortunato!!
Questa presentazione è degna di un ristorante per la serata di S.Valentino.
BRava e buona domenica.
Woooww!! Bellissima e gustosissima questa insalata!!! Sei bravissima! Un bacio.
RispondiEliminaMa che bel post.. emozionante direi!!! e mi piace come hai presentato quei gamberoni... eh si.. smackkk
RispondiEliminaTesoro ho un piccolo pensiero per te sul mio blog se ti fa piacere. Un bacione
RispondiElimina...delizioso, tutto delizioso!
RispondiEliminaSi, concordo pienamente con te...
RispondiEliminae comunque questi tuoi gamberoni... uhmmm!
:)
non so più che aggettivi trovare, è semplicemente splendida quest'idea, bello anche il post
RispondiEliminaChapeau!
Cristina
buonissima la ricettina e che belle parole!!!!!!
RispondiEliminabellissimo post. quanta tenerezza
un abbraccio eleonora, e buona settimana
Mi piace molto questo assemblaggio d'ingredienti e la presentazione finale è di grande effetto!!! complimenti :)
RispondiEliminai tuoi post sono sempre spettacolari... pieni di dolcezza... e il cuore formato dagli scampi è bellissimo.. un bacio
RispondiEliminaCiao! Ho aperto un nuovo contest per il mio primo blogcompleanno. Passa a vedere sehai voglia di partecipare
RispondiEliminahttp://plvheart-funinthekitchen.blogspot.com/2010/12/contest-per-il-mio-primo-blog.html
E' vero......Fai dei piatti unici e li presenti davvero molto bene :)
RispondiEliminaHai reso particolare questo piatto!!! Brava davvero.....
....Ma quanto sono teneri da vedere???? E anche golosissimi da mangiare.....ti mando un bacino e buona settimana la stefy
RispondiEliminaComplimenti sei stata veramente geniale, a conclusione di un post emozionante hai messo una semplice ricetta che ha reso ancor più incisivo il messaggio!
RispondiEliminaNaturalmente i gamberoni sono meravigliosi!!!
Ciao alla prossima
Oddio che meraviglia questi Gameberoni!!!
RispondiEliminaSlurpppppp ^_^
Hai descritto perfettamente la cucina dei sentimenti e dei ricordi che ci legano alle persone amate :DDD
RispondiEliminaCIAO..........Questa ricetta è molto interessante e molto gustosa.Il cuore formato
RispondiEliminabellisimo.BACI MARIMI
Accidenti non si arriva mai in fondo alla lista di commenti :-)
RispondiEliminaPassavo in qualita' di giudice per la categoria foto nel contest di Flavia. In bocca al lupo!
In effetti il tu post merita tutta, tutta quanta la sua prima premiazione! è bellissimo!
RispondiEliminacomplimentissimi! e che bel blog mi ha fatto conoscere eli/fla!
RispondiEliminaa presto
Felizidades de corazon!!!!!
RispondiEliminaE vivaa! Flavia ha tutta la ragione del mondo!
besitos
Congratulazioniiiiii!!! :-D
RispondiEliminaERO STRACONVINTA CHE SARESTI STATA TU IL SUO CUORE PREFERITO, E' TROPPO BELLO!!!! BRAVA BRAVA BRAVA!!!!
RispondiEliminaBaci
Cris
sì!....strameritato!!!!Congratulaziooooni!!!!
RispondiEliminasuper!!!!!!! :))) brava ele! complimenti..non lo avevo letto ancora tutto e hai fatto una presentazione descrizione----->con il cuore!
RispondiEliminaRagazza mia...sei gi' passata a scoprire che sei tra i finalisti per il premio assoluto....compolimentissimi!!!
RispondiElimina