Sono talmente abituata a creare e mettere insieme sapori che vengono dalla mente e dal cuore e abbinare parole ai sapori e anche sapori alle parole, che al dover riprendere una ricetta e farla tale e quale, mi sento quasi a disagio, come un pesciolino saltato dall'acquario.
Questa ricetta mi è stata inviata da Enza per il gioco di Zasusa, ideato da Gianni, grande amico, nonchè cuoco straordinario. Se non conoscete il suo blog, è proprio l'ora di visitarlo.
Insomma, niente racconto oggi,quindi approfitto il post per voi, per ringraziarvi.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno mandato premi a catena, un gentilissimo gesto, un dolce pensiero. Ringrazio chi passa e si prende il tempo di leggere i miei post, a volte lunghetti e a chi lascia un commento che sono molto apprezzati, anche quelli di critiche costruttive, suggerimenti o quelli che fanno notare che un dito è scivolato sulla tastiera e hai scritto male una parola, magari TROTA di mele invece di TORTA...
Grazie a Burro e Miele ho conosciuto persone preziose e stupende, che mi hanno arricchito sia umanamente, sia con la loro conoscenza in cucina. Da voi imparato moltissimo, mi avete aiutata a ispirarmi, a migliorare, a conoscere piatti di cui non sapevo neanche l'esistenza, e alcuni di voi siete diventati parte quotidiana della mia vita personale e familiare, anche su Facebook.
Dal blog sono nate sincere amicizie che non mi aspettavo, persone di una straordinaria qualità umana e altruista, pronte a cercare di soluzionare i tuoi problemi con le braccia aperte verso di te. Voi siete gente rara e io son fortunata di avervi incontrato.
Insomma, circa 4 mesi fa ho aperto questo blog come uno spazio personale, senza nessuna pretesa e oggi mi ritrovo con più di 300 sostenitori, cinque contest vinti, giudice di altri due, presto tre.
E tutto questo siete voi che lo avete reso possibile.
Grazie, mille volte grazie a tutti voi.
Ne volete una fetta?
NOTA: questa ricetta e il suo nome appartengono al blog Mani amore e Fantasia che a sua volta fece una rivisazione del Tiracheese de Imma, di Dolci a go go. Chiedo scusa a tutte e due, poichè ignoravo la "maternità" della ricetta. e a sua volta chiedo scusa a Gianni e Zasusa, perchè la ritiro dal gioco.
NOTA: questa ricetta e il suo nome appartengono al blog Mani amore e Fantasia che a sua volta fece una rivisazione del Tiracheese de Imma, di Dolci a go go. Chiedo scusa a tutte e due, poichè ignoravo la "maternità" della ricetta. e a sua volta chiedo scusa a Gianni e Zasusa, perchè la ritiro dal gioco.
Tiracheesù
dalla ricetta originale, ho fatto delle piccole modificazioni avendone prima parlato con Enza. La prima, è l'aver omesso il formaggio Philadelphia, introvabile qui a Bourges. La seconda, l'aver soppresso il caffé, del quale sono dipendente in versione liquida, calda e amara, ma che non sopporto nei dolci.
Inoltre, la tortiera a cerniera da me utilizzata è un poco più grande di quella usata per la torta originale, facendo sì che il suo aspetto risultasse più "basso" di quella realizzata da Enza.
Per la base savoiardo
2 uova
45 gr di zucchero
45 gr di farina
un pizzico di vaniglina (io vaniglia in polvere)
zucchero a velo, quanto basta
Per la Farcia
100 ml di panna da montare
200 gr di mascarpone (aumentato a 250)
100 gr di Philadelphia (omesso)
una tazzina di caffé ristretto (omesso)
250 ml di crema pasticciera (usate la vostra ricetta preferita)
2 fogli di gelatina
una tazzina di caffè lungo (sostituito con ugual quantità di latte)
cacao amaro, quanto basta
Mettere i fogli di gelatina nell'acqua fredda. Preparare la base sbattendo le uova con lo zucchero per parecchio tempo, aggiungendo la farina setacciata e la vaniglia, sempre mescolando. Versare il composto in una teglia a cerniera, imburrata e infarinata, cospargere di zucchero a velo e cuocere per 15 minuti a 180° finchè la superficie sarà dorata. Lasciar raffreddare.
Preprare la crema pasticciera e unirvi la gelatina ben strizzata, mischiando fino a scioglierla completamente.
Preparare la farcia: montare la panna, unire il mascarpone (e il philadelphia se lo usate), continuando a mescolare, aggiungere la crema pasticciera e il caffé ristretto (che io ho omesso).
Per comporre il dolce, bagnare la base savoiarda con il caffé lungo (io l'ho fatto con il latte), versate la crema e livellarla bene. Mettere in frigo per almeno 4 ore, prima di aprire la cerniera e servire spolverato di cacao.
semplicemente meraviglioso ...
RispondiEliminaUn bacione dai viaggiatori golosi ...
Che bella! Ma pensi che si possa fare senza gelatina (Io non la uso perche' e' animale), magari sbattendo forte gli ingredienti...???
RispondiEliminaBuongiorno!!! Me ne prendo una fetta si!!! che questa settimanali serve energia! Brava e complimenti anche a te x il tuo blog!!! :-x
RispondiEliminasì, devo ancora fare colazione! è bellissima Eleonora e sicuramente buona, anche perché a me piace sia il tiramisù che cheesecake, posso stare tranquilla...bacione
RispondiEliminaChiaro che ne voglio almeno una fetta.
RispondiEliminaCome sempre bravissima e ..... GRAZIE
Bacioni
Un Tiracheesù da favola e trovo perfetti anche i tuoi aggiustamenti. Foto delicate e golose, volo a prendermi un cucchiaino.
RispondiEliminaComplimenti per i bei risultati ottenuti in così breve tempo :)
Fantastica ricetta! Brava! =)
RispondiEliminama che delizia è?? una meraviglia...buonissima! complimenti, molto originale, segno la ricetta!! bravissima...
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!!
RispondiEliminaBellissima e raffinata, baci.
RispondiEliminaBravissima Eleonora, il tuo successo è tutto meritato!! E vedere questa torta me lo conferma anche....ma quanto è bella????
RispondiEliminaBella, buona e anche con un nome bellissimo! :D
Tesoro questo piccolo mondo che ci creiamo in effetti regala molte soddisfazioni ed è bellissimo conoscere tanta gente che ha le nostre passiani.complimenti a te per tutto!
RispondiEliminaquesta torta farebbe la felicità del maritino e devo dirti che mi hai dato proprio una certa ideuzza!!!
E certo che la voglio la fetta , oggi mi devo tirà su per forza!!
RispondiEliminaBravissima un bacio
Anna
Ne vorrei una fetta, in questo momento con il cerchio alla testa e una tazza di caffè in mano sarebbe la mia felicità...sigh!
RispondiEliminatiracheesù anche a me....por favor!!!! buoooooonoooo !
RispondiEliminache bella ! è proprio invitante .....
RispondiEliminae il tuo successo e più che meritato, sei bravissima.
Riquisimo este tiramisu aun con diferencias ...bellas fotos --BACI MARIMI.
RispondiEliminaHai ragione Ele, quante soddisfazioni da un piccolo spazio virtuale e quante bellissime persone si incntrano... ci vediamo di là! ;)
RispondiEliminaIl tiramisu' è uno dei miei dolci preferiti e questo è davvero particolare :))) ma sono una fetta??? due no???
RispondiEliminaSei davvero brava e te lo ripeto ^_^
un bacione!
oppssss volevo scrivere "solo" una fetta ;)
RispondiEliminaOttima questra versione! Senza uova crude..anche io ultimamente sto facendo dolci con il mascarpone! adatti proprio per mettersi in forma per la bella stagione :D Bacioni
RispondiEliminaUna versione golosissima e anche bella... ottima presentazione!!! Baci
RispondiEliminagrazie a te, è sempre un piacere leggere il tuo blog.
RispondiEliminaprendo volentieri quella bella fetta :)
e me lo domandi?Due fette!
RispondiEliminaTesò, grazie a te, bella stella!
Come sempre i tuoi post vanno oltre le ricette preparate....Sei bravissima meriti tutto cio che ti sei costruita fin'ora...Il tuo blog è bello e piacevole, le tue ricette gustose...le tue parole sincere e calorose......Come facciamo a non seguirti davvero???
RispondiEliminaCaspita che meraviglia!!! Complimenti dev'essere una vera goduria!!! Bravissima! Un bacione.
RispondiEliminama che meraviglia!!!
RispondiEliminacara Eleonora, sono tutte cose che strameriti, sei una bravissima cuoca ed una simpaticissima blogger. Io una fetta per festeggiare con te la prendo ben volentieri
RispondiEliminae ti meravigli di avere così tanto successo? E' solo merito tuo, sei bravissima e coinvolgente e io sono fra quelle persone fortunate che ti hanno incontrata online ;)
RispondiEliminaun bacione
COMPLIMENTI!!!!nulla da invidiare alla versione originale!!!!dev'essere deliziosa...e per quanto riguarda il tuo successo, te lo meriti tutto!!!!sei brava e questo tutti lo riconoscono!!!!
RispondiEliminabuona giornata!!!
Enza
E' un vero spettacolo!!!
RispondiEliminad'oh!...e si evita anche tutto il burro alla base del cheesecake...anche se con tutto quel mascarpone... che acquolina, meledetta dieta!
RispondiEliminaTiiirachisuuuuu!!! :-) bello! Questo era il primo dolce e anche il piatto che ho imparato a cucinare... belli ricordi
RispondiEliminabaci
Irina
Applauso per il tuo dessert, è magnifico! Le tue foto sono a sgranocchiare!
RispondiEliminaBuona giornata
Ho letto bene? Ci offri una fetta? L'accetto molto volentieri. Ha un aspetto delizioso!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Variante fantastica che si adatta anche a i bambini...niente caffè e niente liquori, poi l'uso della crema, questa è proprio una versione da provare! Complimentissimi per tutto! Ciao e buona giornata
RispondiEliminaOddio ma che bontà! Un dolce strepitoso...una variante stupenda del classico tiramisù! Compliemnti per la realizzazione e la presentazione...mi ha fatto venire una tale acquolina in bocca....da svenire!
RispondiEliminaSembra deliziosa :D
RispondiEliminaWooow questa ricetta è davvero buonissima! Complimenti!
RispondiEliminaMi viene l'acquolina in bocca! Bacioni! :-D
un dolce stupendo! e complimenti per tutto ... un caro saluto ELY
RispondiEliminaCerto che ne voglio una fetta e' favolosa.Ma dove me la vengo a prendere ?
RispondiEliminaUn bacio e una buona giornata .
Ciao,Fausta
molto bello e leggero, il tuo cheesù, brava!
RispondiEliminaEleeeee ma grazie a te!!!! noi siam fortunate.. con i tuoi racconti ci trasmetti un sacco di belle emozioni..e non è da tutti!!!! e per non parlare delle riiette.. certo sarebbe meglio assaggiarle.. aahahahma non si può.. imamginiamo ils apore.. Tiè come questo dolcee.. anche con tuttele tue modifiche deve essere slurposo!!!!!:-) baci
RispondiEliminaComplimentissimi per tutto...d'altronde penso che ti meriti tutto questo, buonissimo e deliziosissimo il tirachessù...baci.
RispondiEliminaBellissimo e buonissimo!!
RispondiEliminaGrazie a te, è così bello leggerti!!
Ciao. Annalisa
gioia bella questo tiramicheese...ops scusa...tiracheesù è proprio da fare! M'hai fatto venire voglia....e dove lo prendo il mascarpone a quest'ora???? :D
RispondiEliminaComplimenti a te, per il bel blog e le belle ricette!
RispondiEliminama questa ricetta è strepitosa!! uau!!
RispondiEliminaè un piacere leggere i tuoi racconti per questo il tuo blog piace tanto!un bacio
RispondiEliminaVolevo chiederti se ti va di partecipare al mio contest, un bellissimo premio in palio! Buona serata.
RispondiEliminaMi piace moltissimo questo tiracheesù, senza uova crude finalmente posso pensare di mangiarlo anch'io....
RispondiEliminaMannaggia, non mi ricordavo più di essere a dieta :(
Vabbè, però finirà prima o poi e allora sarà mio!
Un bacione e complimnti per tutto, il tuo spazio è delizioso. Un bacione
Tesoro se hai raggiunto questi traguardi in poco tempo è solo perchè te lo meriti e sei una persona speciale. E sai che lo dico dal profondo del cuore. Accetto molto volentieri una fetti(o)na di questo splendido tiracheesù che stasera ne ho proprio bisogno. Un bacione grande, TVB
RispondiEliminaP.S. io scrivo sempre "trota" al posto di torta! Ma una trota di mele come la mia... :)))
questa tua versione mi piace troppo te lo copio subito.
RispondiEliminaFantastica questa versione anche se il caffè io lo metto eccome.
RispondiEliminaGrazie a te per le ricette e i racconti che ci fai vivere quasi personalmente.
Baci!
Complimenti, ti meriti tutti questi consensi, sei bravissima e dolcissima
RispondiEliminaDolce impeccabile e super adatto per festeggiare
Baci
Cris
Complimenti Eleonora, anche io copiando la ricetta farò le dovute correzioni per la versione gluten free. Dolce stupendo, sei bravissima!
RispondiEliminaDelizia per il palato! complimenti davvero!
RispondiEliminabacioni
ciao colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)
RispondiEliminasaluti
tesoro ma grazie a te.. e sopratutto... grazie al nostro blog abbiamo potuto conoscere il tuo .. e te... sei dolcissima, una ragazza straordinario che con le sue parole e le immagini che racconti ci hai stupito.. e con le tue ricette ci hai deliziato.. grazie a te per esserci e per essere sempre presente anche nel mio blog :D sei dolcissima e devi essere proprio una persona speciale.. cito una frase che mi hai detto una volta "mi sei entrata nel cuore"
RispondiEliminae te la dedico
tvb Ele
un bacio dal Papero
Cara Eleonora,questo post mi fa piacere perchè so di essere tra quelle persono che ti leggono e ti seguono con affetto e amicizia.A tale proposito i premi non finiscono qui...passa dal mio blog per una sorpresa che ti farà sicuramente molto piacere...
RispondiEliminahttp://oradeltea.blogspot.com/2011/03/un-post-per-un-premio.html
intanto prendo una fetta di tiramisù ;) possibile che non cè philadelphia dalle tue parti?Allora mettiamo anche quella nell'interscambio Francia-Italia :) baci.
Siamo noi a ritenerci fortunate di averti conosciuta: i tuoi post sono una grande ricchezza per le immagini poetiche, le narrazioni e le ricette originali che contengono ....
RispondiEliminaAdoro il tiramisù in tutte le sue forme, anche se, dovendo rifare questa ricetta che apprezzo, non eliminerei il caffè :D
che golosità..si, una fetta la prendo volentieri!
RispondiEliminaeheh c'è òìho fatta ad entrare ^_^
RispondiEliminaper due giorni non riuscivo mannaggia e ho pure scoperto che anche se avevo cliccato mi piace alla tua pagina fb l'ho dovuto cliccare di nuovo :O| in compenso ti ho aggiunta tra le preferite della mia pagiana ^_^
bellissimo questo tiracheesue uhmmmm :P
e lo sai vero che ti voglio un mondo di bene
grazie a te, per tutto quello che scrivi, che scriverai perchè ti piace farlo e a me piace tanto leggerlo, così per caso... è bello!!
RispondiEliminala fetta la prendo volentieri...
Ele!! Leggo solo ora il tuo post e la tua buonissima ricetta. Questi sono i cakes che preferisco, morbidi gustosi e "succulenti"...brava!
RispondiEliminaE poi grazie a te per tutto quello che ci regali. Ogni tuo scritto sia che emozioni o che diverta, è sempre unico, perchè tu sei unica. Io ringrazio la "rete" per avermi portata a te, anche se solo virtualmente.
Bacioni forti..smack!
Che meraviglia questo tiramisù, ne prendo volentieri una fetta!!!
RispondiEliminaMi complimento per tutti i meritatissimi riconoscimenti che hai ottenuto in così poco tempo!!!
Vorrà dire qualcosa....se tante persone, sicuramente molto diverse tra loro, riescono ad emozionarsi con i tuoi scritti. Hai la capacità di arrivare comunque al cuore di tutti!!!
Sono contenta di averti conosciuta!!!
Bella questa versione, me la mangerei adesso per colazione. Ho notato che hai un grande team di aiuti cuochi e pasticcieri:) Mia figlia invece mette piede in cucina solo per mangiare!!!
RispondiEliminasuper golosa quesat torta!
RispondiEliminaMeraviglia!
RispondiEliminaè un mix tra i miei dolci preferiti!
Bravissima! Babrara
Eleonora, grazie a te! Grazie perchè passare di qui e leggere i tuoi post è un vero piacere, un momento in cui tutto intorno si spegne e ci "tuffiamo" nei tuoi racconti, che ci fanno viaggiare, sognare e a volte emozionare! Grazie a te per tutto questo!
RispondiEliminaRagazzi che meraviglia e che golosita! 2 fette per favore! Buon fine settimana, Giorgia & Cyril
RispondiEliminaciao Ele, sei una grande..! io faccio parte della schiera facebook e sono davvero contenta di averti incontrata..ci 'conosciamo' da poco ma mi sembri una persona solare positiva e che lottando nella vita è cresciuta rafforzando questi pregi..sono melensa?! sorry!
RispondiEliminaBelissimo blog. Receitas maravilhoasas em apresentações fabulosas.
RispondiEliminaauguri
Guilherme
OBS. mais um seguidor
Sì, grazie, ne vorrei proprio una fetta!! :) Che belle foto, che delizia la ricetta!! Sarebbe un modo perfetto per festeggiare questo venerdì sera!! :) Un bacione, complimenti per questa deliziosissima ricetta!! :)
RispondiEliminaCHE BELLA IDEA!!!!
RispondiEliminaMAI PROVATO,SARA'UNA DELIZIA.
BUONA CUCINA!!!
semplicemente fantastico: complimenti, sei bravissima!!!
RispondiEliminama quant'è grande questo dolce???
RispondiEliminauna fetta ciascuno...
ah! ho capito!
magica ele
questo dolce è grande come te!
kiss
buon fine settimana
un abbraccio by lela
hey!non posso prenderne una fettona...sai...la dieta...ma.....una piccola cucchiaiata me la concedo!
capisco, anche per me è come stare in famiglia :)
RispondiEliminaottima la torta, che carine quelle roselline per decoro!
buon we
Bellissima iniziativa e golosissima torta....insomma bravissima....mi piace poi il nome di questo dolce......tiracheesu........baciune e buona domenica....stefy
RispondiElimina...post che fa scendere la lacrimuccia :') però poi ci si conzola, eccome: quella fetta è da favola :) variazioni incluse, me la pappo!!!
RispondiEliminaahah lo sai che TORTA/TROTA capita spesso anche a me :D un giorno o l'altro preparerò un "Torta alla trota" per togliermi sto sfizio...ehmmm...appena l'ho detto ci ho ripensato, meglio decisamente la tua :P un abbraccio, Ele cara!!!!