Oggi non ho messo da parte tante parole per voi. Ho in mente varie storie, ma poco è il tempo per scriverle, quindi, mi dovrete aspettare. Ma vorrei condividere con voi altre cose in questo inizio di settimana che spero sia piacevole per tutti.
La scorsa settimana per me, malgrado un breve ma fin troppo intenso virus che ha attaccato il piccolo chef, è stat una settimana piena di soddisfazioni personali e professionali.
Come molti di voi sanno, la mia vita è priva di ancore e ogni molo in cui mi fermo, non è mai il definitivo. Ciò non mi consente di far carriera nella mia amata professione: il giornalismo, che però non ho abbandonato del tutto, ma coniugata alle passioni della cucina, della fotografia e la scrittura fantasiosa in questo spazio, Burro e Miele, che mi da sempre più soddisfazioni.
Mesi addietro, un email arrivò chiedendomi di collaborare con una rivista americana dal suo primo numero. Devo dire che per me fu una gran soprpresa e che li su due piedi pensai fosse uno scherzo.
Ma non lo era. Dopo mesi di dialoghi e lavoro intenso, la scorsa settimana è finalmente uscito il primo numero del bimensile My 365 Magazine, con il mio primo articolo e fotografie su Bourges e il suo antico mercato e tutto un menù di primavera corredato da ricette.
Per me è un traguardo enorme che volevo condividere con voi.
Potete guardare la rivista su: http://my365mag.com/
In quanto alla ricetta di oggi, è di nuovo una ricetta marittima. Perchè il mare comincia sempre più a mancarmi con il suo odore e il suo suono calmante.
Una ricetta che nasce dal caso, dalla voglia di profumo e di qualcosa di chic. Un antipasto da bella figura che nasce dalla voglia di mare e di respirare salsedine a pieni polmoni.
Terrina di pesce e astice al prosciutto crudo
Ingredienti per 6 persone
2 code di astice
800 gr di filetti di sogliola o altro pesce
1 cipolla
1 carota
1 ramo di sedano
1 bicchiere di vino bianco
6 fette di prosciutto crudo
200 ml di panna acida o panna leggermente montata in suo difetto
2 albumi d'uovo
1 mazzetto di basilico
qualche stelo di erba cipollina
1 fetta di pan carrè senza crosta
1 cucchiaio di pepe rosa
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
In una pentola preparare un brodo con la carota, la cipolla, il sedano e il vino, cuocendoli per mezz'ora a fuoco lento. Portare poi in piana ebollizione e metterci le due code di astice e i filetti di pesce e cuocere durante 10 minuti. Togliere la polpa dell'astice dal guscio e taglairla a pezzi. Tagliare a pezzetti anche i filetti di pesce.
Inntanto, preriscaldare il forno a 180°C.
Nel mixer, mettere il pesce, il basilico, l'erba cipollina, il pane, gli albumi, il pepe rosa, il basilico, sale e pepe e azionare il mixer per ottenere un purè. Ungere di olio uno stampo da cake e versarci la metà della preparazione. Spargere i pezzetti di astice e coprire con la seconda metà del purè di pesce. Annaffiarla con un filo d'olio extra vergine d'oliva e coprire con un foglio di carta-forno.
Infornare in bagno maria durante 45 minuti. Lasciar poi raffreddare e metere in frigo per almeno 12 ore.
Prima di servirla, sformarla su di un piatto da portata e ricoprira di fette di prosciutto crudo.
Bellissima ricetta Eleonora, una di quelle dasegnate sul quaderdo dei "to do" e ....complimentissimi per i successi personali...vado a sbirciare! Un bacio ciao :)
RispondiEliminabravissima Elenonora!!!
RispondiEliminabellissimo articolo (anche se il mio inglese lascia un po' a desiderare) e splendide le foto e le ricette, complimenti davvero ^__^
la terrina qui sopra è molto buona... bacioni
Che golosità brava Eleonora ...
RispondiEliminaUn bacione dai viaggiatori golosi ...
Congratulazioni, che grandissima soddisfazione deve essere stata per te.
RispondiEliminaElisa
Buogiorno cara....che dire!!! La terrina è davvero deliziosa con tutto il profumo del mare che anche io adoro da sempre e per quanto riguarda te non posso che farti i miei migliori auguri per questa nuova avventura e i complimenti più vivi!!!! Lo meriti davvero...sei proprio in gamba!!! Un bacione e buonissima settimana anche a te!!!
RispondiEliminasono veramente contenta per te, penso che te lo meriti!adesso ovvio vado a guardare.la ricetta è veramente molto intrigante!
RispondiEliminaun legame di sapori molto interessante,complimenti cara!
RispondiEliminaciao cara, complimenti per i tuoi successi strameritati, hai un modo di scrivere piacevole e seguirti è sempre un utile.
RispondiEliminaRiguardo alla ricetta che spettacolo...bacio.
complimentissimi di cuore per i tuoi successi! Naturalmente i complimenti vanno anche a questa " chiccosa" ricetta !
RispondiEliminaComplimenti!!! Bella la rivista, molto curata, e soprattutto che meraviglia il tuo articolo!! E' un "Signor Articolo": belle le foto, belli i contenuti e le ricette! Che dire?!? BRAVA!!!
RispondiEliminaComplimenti anche da parte mia!
RispondiEliminaLa tua ricetta è deliziosa, originale e soprattutto invitante!
buona Giornata & Buona settimana*
Francesca di singerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com
una terrina davvero spettacolare anche di sapore molto bella ..complimenti eleonora
RispondiEliminaby da lia
strepitoso...
RispondiEliminacomplimenti per la tua nuova avventura professionale vedrai che sarà un successo...come lo è questa ricetta...adoro il pesce!
RispondiEliminasi voglia di mare è quello a cui penso guardando questa ricetta!!!Complimenti per la tua nuova avventura...baci
RispondiEliminacomplimenti per la tua collaborazione! In realtà avevo già sbirciato e mi ero anche iscritta tra i fans del magazine! Bravissima!
RispondiEliminaComplimenti per questa terrina mare/terra! Io amo i frutti del mare e questo piatto sembra molto goloso! Un bacione :)
BRAVA!!!
RispondiEliminamamma, moglie,giornalista, gourmet e chi più ne ha più ne metta....anzi anche bella femmona! :D
hihihi
Sono venuta oggi a sbirciare non la terrina di pesce( io non saprei nemmeno dove andarli a prendere!!Mannaggia a me....mi vado a vedere come si fanno i macarons....sto studiando in giro!!!) auuauauauau
ti dirò che ne esce fuori!:P
Tesoro non posso che farti tanti tanti complimenti per i successi strameritati, e un grossissimo in bocca al lupo per il futuro. Sono sicura che ce ne saranno molti altri perchè sei davvero in gambissima. E mi sa non solo in senso figurato :))))))))) Ora vado a sbirciarmi l'articolo, un bacione e una strizzatina di guanciotte al capo cuoco
RispondiEliminaBrava, bravissima Ele :))
RispondiEliminaComplimenti per quanto sei già riuscita a fare e per tutto quello che farai ancora in futuro per la tua vita ed il tuo lavoro ...la ricetta di oggi poi è da favola, mi hai già fatto venire fame!!...
Un bacione ^_^
Eleonora bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti enormi! Sei bravissima a scrivere e meriti di fare carriera e avere successo!
e anche la ricetta.... che gola! Davvero molto molto invitante!
Teoro mio sono felicissima per te questi sono traguardi immensi ricchi di soddisfazione che meriti di cuore perche io ogni volta che leggo un tuo post sogno...il tuo modo di scrivere mi ha conquistato dalla prima volta che sono passata dal tuo blog ma anche le ricette sempre gustose, affascinanti e saporite insomma complimenti per tutto tesoro e anche per la tua bellissima famiglia!!!!Adesso corro a vedere l'articoloooooooooo!!Bacioni,Imma
RispondiEliminameraigliosa per un antipasto di mare estivo :)
RispondiEliminaHaaarrghhH! Colpita al cuore! Queste sono le cose che mi fanno impazzire e vorrei immediatamente mangiare!
RispondiEliminacomplimenti per la rivista.
RispondiEliminati hanno contattato loro? meraviglioso!
serena
http://iosonopippi.blogspot.com/
Complimenti per l'articolo sul My 365 Magazine.
RispondiEliminaOriginale la ricetta ,mai assaggiata, ma da provare sicuramente.
Un bacione e buon inizio settimana.
Complimenti, sono soddisfazioni!
RispondiEliminaE grazie per la ricetta molto particolare.
Complimenti per la collaborazione! Devo ammettere che non mi meraviglia, scrivi così bene!!!
RispondiEliminaTerrina stupenda! Queste sono le ricette sfiziose che amo di più!
Ciao e buona settimana!
Che meraviglia, ricetta davvero bella e immagino buonissima!!! Olga
RispondiEliminaGnam gnam,,, che meraviglia!!!!!!!!!!
RispondiEliminaciao! sono una tua nuova sostenitrice, complimeti per questo blog meraviglioso, anche le foto sono splendide! a presto!
RispondiEliminaSempre bravissima con foto ricette e stupendi post!!
RispondiEliminaBravissima un bacione Anna
Terrina di pesce e astice al prosciutto crudo!?! una ricetta da provare in cucina!
RispondiEliminacomplimentoni!
sono molto molto contenta per la nuova collaborazione con il giornale!! Vado subito a vedermi l'articolo. questo piatto è veramente molto chic!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaTi ho vista per prima stamane ma non ho potuto scrivere....La rivista l'avevo sfogliata in anteprima su fb e il tuo articolo è bellissimo, comprese le foto. Per il resto, sai già quanto ti stimo e quello che ora non dico spero di potertelo dire prestissimo e di persona...:D La terrina c'est magnifique!
RispondiEliminaOlá, adorei suas receitas, são muito bem preparadas e devem ser muito saborosas também. Um abraço, Marta. Venha me visitar também, será muito benvinda.
RispondiEliminaComplimenti davvero e grazie per aver condiviso con noi questo importante traguardo.
RispondiEliminaVado a leggere.
Brava anche per la ricetta.
Slurpissima!!!!!!!!! :-) Posso metterci i gamberoni al posto dell'astice?
RispondiEliminaHo dato un'occhiatina anche all'articolo: bellissime foto, come sempre! Da casa leggerò l'articolo perché non riesco ad ingrandire la pagina e, siccome che sono cecata, non leggo nulla, è scritto troppo piccolo per me :-)
Baci baci
Congratulazioni per la collaborazione!
RispondiEliminaChe bella e invitante ricetta. Complimenti.
Corro a guardare la rivista.
Ma daiiii son contenta per te...e vedi che nonostante il tuo peregrinare un 'ancora l'hai trovata!!Mai rinunciare ai propri sogni, anzi, nel nostro piccolo bisogna sempre trovare il modo e il tempo. Tu lo stai facendo...Il web è un gran portale se lo si utilizze e sa sfruttare. Quanto alla ricetta mi fai venir voglia di mare anche a me (sto tra le vette)...e non sembra neanch edifficile. Adesso vado a spulciare la rivista. Un bacio Ale.
RispondiEliminaHo un libro su paté e terrine che riporta una ricetta simile alla tua, ed è una quelle che avevo segnato da provare... visto il tuo risultato ci provo!
RispondiEliminaBuona serata
Ciao cara!! Per me questa terrina è una vera leccornia!! Complimenti e un bacione!
RispondiEliminaNon ti smentisci mai....sempre ottime ricette le tue! In più ti vorrei invitare al mio primo contest....
RispondiEliminahttp://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/05/il-mio-primo-contestcucina-prova-di.html
Baci
Raffinatissima e dall'aspetto, come dire, godurioso?? questa ricettina!!complimenti per la tua carriera, un abbraccio
RispondiEliminaWOWWWWW complimenti ELeonora!!! che soddisfazione deve essere!!! brava brava brava, non mollare e vedrai che la tua passione troverà l'ancora giusta :)
RispondiEliminaCarissima Eleonora, la terrina è meravigliosa, e mi piacerebbe molto rifarla, per la tua collaborazione sono felicissima, ma tanto tanto, so cosa vuol dire...un caro abbraccio
RispondiEliminaSuper chic, bravissima!!!
RispondiEliminaE complimenti per la tua collaborazione!!!! *_*
Mau di in cucina con Mau & Lele (le bizze di blogger continuano...)
complimenti davvero! belle anche le foto dell'articolo :)
RispondiEliminaè solo il primo importante passo, non demordere! :)
chiccosissima la terrine di pesce che hai fatto!
Bell'articolo, belle foto, e tutti i miei complimenti! E' una grande soddisfazione vedere che, nonostante gli ostacoli, il talento prima o poi venga premiato ;-)
RispondiEliminaInternet permette alle persone senza ancore di navigare (ed attraccare) in porti inimmaginabili!
E questo è un gran bel passo ;-)
Un bacione!!!!
e per fortuna che avevi poco tempo....
RispondiEliminache bontà!!
Avevo letto di questo tuo grande traguardo e ti faccio i miei più sinceri auguri! Sono delle grandissime sodisfazioni! Il tuo modo di scrivere così naturale, leggero e avvincente non poteva che avere successo! Brrava!
RispondiEliminaPer la terrina non non ho parole...O si...penso solo che il salato del proscitto crudo esalti il sapore del pesce e calmi il dociastro dei crostacei!
De li zio so!!!
Eleonora, ti faccio auguri di cuore! E' una bella notizia, questa tua collaborazione! Ora vado a sfogliare la rivista, ma sono.. come si può dire.. orgogliosa di te!
RispondiEliminap.s. ci vediamo a Sorrento?..
baci
Per prima cosa complimenti per collaborazione!!!
RispondiEliminail profumo di mare arriva fino a qua...questa terrina è favolosa! baci
che soddisfazione! Brava Eleonora, Complimenti sia per la rivista che per questa terrina che m'ispira moltissimo. E' un pò che penso di preparare qualche terrina anch'io. E' veramente favolosa. Un bacione
RispondiEliminauna grande, grandissima soddisfazione Eleonora,
RispondiEliminacomplimenti, meritatissima ;)
e intrigante anche questa ricetta
mia cara mi piace un sacco, ma tanto tanto!
RispondiEliminaBuona giornata!
Molto chic, complimenti ❀
RispondiEliminaCongratulazioni Ele! la rivista mi piace tanto..sarà che adoro la grafica alla francese..
RispondiEliminaessendo una studentessa poverella gli stici nn penso proprio di poterli prendere..e se ci mettessi dei bei gamberoni? E invece della sogliola (che odio..ne ho mangiata troppa da piccola) che pesce posso usare?
E per la nostalgia del mare..pensa che tra 11 giorni lo vedi!
O Ele.. sta terrina mette fame.. solo a vederla.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaComplimenti per l'avventura cominciata con il giornale e per la ricetta!! Sei fantastica!!
RispondiEliminaL'articolo e le foto sono bellissimi...
Un abbraccio..
Eli
ps: se riesco a trovare l'astice voglio assolutamente riprovare questa ricetta... golosissima e delicata!
Brava Eleonora, sono feliciccima per te, queste sono soddisfazioni. Adesso non ti resta che andare avanti alla grande!
RispondiEliminaQuesta terrina è uno spettacolo =)
bacioni
noooo noooo noooo... questo è un capolavoro! un capolavoro! non saprei come definirlo altrimenti... questo per la ricetta. Ma davvero tantissimi complimenti anche per il tuo traguardo lavorativo, ora vado a dare un'occhiata alla rivista! brava! baci
RispondiEliminaChe meraviglia,che meraviglia, che meraviglia......sono passata per dirti che partecipo al contest sull'insalata.Ps meglio tardi che mai un bacione Simmy
RispondiEliminacarissima, mi dispiace molto non riuscire a seguirti spesso, mi perdo davvero delle squisitezze ogni volta! questo binomio prosciutto crudo-astice mi incuriosisce, sembra buonissimo!
RispondiEliminacomplimentoni per la tua collaborazione giornalistica! sei arrivata anche in america!!!!
Queste sono SODDISFAZIONI mia cara!!!! Molto carina la rivista!
RispondiEliminaComplimenti e in bocca al lupo!!
Ecco dove stava il "segreto" della tua smisurata arte nel "narrare" e quella terrina? Quanto sarà bella e rafinata? Applauso clap, clap, clap....
RispondiEliminaDevo recuperare un bel po' qui da te! E trovo questa notiziona, meriti tutto il successo del mondo e ti auguro che si possa avverare quello che più desideri! Sono felice per te!!!!! La terrina è stupenda, chissa il profumo!
RispondiEliminap.s. per un po' di salsedine fai un salto qui in Sicilia! ^_^