Diego,
domani compi 40 anni e non sarò li per abbracciarti, farti gli auguri e tirarti le orecchie, venti volte da ogni lato. C'è un oceano che divide la terra dove tu vivi da quella dove io sono approdata da poco, ma la distanza non può evitare che in questi giorni tu sia un pensiero fisso nella mia testa.
Oggi rivolgo uno sguardo al passato, in quella casa bianca, circondata di verde dove abbiamo lasciato molti dei nostri ricordi infantili: le nostre camere che diventavano città in guerra con pupazzi come soldati, il giardino dove inventavamo una, cento mille storie, il vecchio registratore con cui giocavamo a fare la radio e cantavamo...Radio Monte Pecoraaa la lalala la!
Siamo sempre stati uniti, da quel nastro forte che è l'amore che i nostri genitori sono riusciti a costruirci intorno, come un edificio forte, mattone su mattone, così stabile che malgrado due anni senza vederci i pensieri e l'affetto non solo restano ma continuano a crescere.
E malgrado tutti questi kilometri, so che sei con me sempre, so che c'eri quando è nato Lorenzo, come io ero con te quando il tuo piccino ha visto il mondo per la prima volta e so che ogni volta che ho bisogno di te, tu ci sei e continuiamo come da bambini, a tenerci la mano ed appoggiarci l'uno all'altro.
Difficile scivere i sentimenti, e lo so, non ne abbiamo neanche bisogno ma questa è la mia maniera di dire le cose che non direi mai a voce ed era l'opportunità, sebbene virtuale, di farti un regalo che venisse dal cuore.
La cravatta gialla, di quel giallo li, ti arriverà per posta... :))
Domani compi 40 anni. Io ti faccio gli auguri oggi con questa torta di carote. Sarebbe potuta essere al cioccolato, ma non sai quanto mi manchi, zanahoria!
ti amo zanahoria!
Tanti auguri!
p.s.: la fetta che manca, l'ho mangiata io al posto tuo, vedi quanto ti penso?
Torta di Carote
Ingredienti per una torta di 23 cm:
100 gr di farina
100 gr di farina
80 gr di mandorle in polvere
120 gr di zucchero di canna grezzo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 uova
100 ml di olio
50 ml di latte
200 gr di carote grattuggiate
1 fava tonka grattata (sostituibile con cannella, noce moscata, zenzero, vaniglia)
In una terrina, mischiare la farina, le mandorle, il lievito, lo zucchero, il sale e le spezie. Aggiungere il latte e l'olio e cominciare a impastare per amalgamare. Aggiungere quindi le uova, senza smettere di impastare. Con l'aiuto di una spatola, incorporare la carota grattata.
Infornare a 180°C in forno già caldo per 35-40 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nella torta, ne esca pulito.
come sempre nelle parole riesci sempre a metterci tutto il tuo amore che hai.come sempre arrivano dritte al cuore...e la tua torta pure
RispondiEliminaUn regalo prezioso, da custodire per sempre nel cuore...
RispondiEliminaChe hermano fortunato :)...anche tu lo sarai certamente
Tanti auguri al fratellino
"dolcissimi"auguri che arrivano diritti al cuore...si sente tutto il sapore di un "amore"speciale.
RispondiEliminaTanti auguri anche da parte mia!
un sorriso ^____^
(la lontananza si capisce solo vivendola,come noi)
un sentimento, quello fraterno, che purtroppo non conosco...Sono figlia unica e spesso desidererei avere un fratello o una sorella accanto, specialmente adesso che papà sta male...Siete fortunati ad avervi e la distanza che vi separa è colmata da ll'amre forte che vi unisce! Tanti auguri Diego, festeggia alla grande! Un abbraccio...taglia una fettina anche per me...
RispondiEliminaL'amore fraterno supera i confini, supera gli oceani. Tanti auguri al fratellino, è un quarantenne fortunato.
RispondiEliminaE baci a te, che ci hai commosso.
Sentimenti e torte che esprimono il tuo amore, bellissime parole ;) Baci
RispondiEliminaVevi :)
Ciao! che belli questi auguri....fatti proprio con il cuore!
RispondiEliminaAnche la torta ci piace molto: un impasto semplice ma profumato e speziato.
baci baci
..Ancora una volta un post che sa di te fin nel tuo più intimo profondo...Sai che comprendo le distanze che ci dividono dai nostri più cari ma mai lontani come nel tuo caso..Comunque lo stesso la mia pelle si è riempita di quell'altra...quella d'oca...e come sempre ti abbraccio forte ^.-
RispondiEliminaMeravigliosa la tortina ;)
Bellissime parole d'amore. E per me che purtroppo sono figlia unica, cresce il rimpianto di non sapere esattamente cosa vuol dire questo bellissimo sentimento. Posso solo immaginarlo e lasciarmi commuovere dalle tue parole...e gustarmi con gli occhi questa straordinaria torta di carote :) tanti auguri a Diego anche da parte mia :)
RispondiEliminaCiao Ele!
RispondiEliminaChe belli questi auguri...
Ma la fetta che manca potevi spedirla a me...uffa! ;-)
Bacio.
Nunzia
Ele mi hai commossa.....una lettera bellissima. Ti abbraccio forte forte.....
RispondiEliminaPosso trattenere una lacrima. La sorellanza è bellissima, ma quanto vorrei avere avuto anche un bel fratello maggiore. Un augurio a tutti e due. Baci, Pat
RispondiEliminache bella questa lettera e che bello leggeer di questo forte legame che vi unisce :-)non male la torta :-)
RispondiEliminaL' amore fraterno è quello che hai scolpito nel cuore e mai niente e nessuno potrà mai scalfire...purtroppo personalmente essendo figlia unica non lo conosco, ma per fortuna lo vedo nei miei figli ed è proprio così forte come avrei voluto che fosse anche per me!! Questa lettera gli farà uscire di sicuro una lacrimuccia e la torta è semplicemente meravigliosa! Esprime tutto l' amore che hai per lui...Un bacione!
RispondiEliminaChe splendido messaggio d'amore questo.
RispondiEliminaOggi siamo tutti in vena di romanticismi, è bellissimo ciò che hai scritto.
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Sniff, sniff, Ele sai che io ho la lacrimuccia facile, che bellissime parole, tuo fratello non potrà che esserne fiero e felice!Torta di carote?Ottima e perfetta per chi si fa chiamare Zanahoria (il più bel nomignolo di sempre!) ... Un grandissimo abbraccio
RispondiEliminaMamma mia che torte che fai, mi ricordano quelle che faceva mia mamma quando ero piccola! sei davvero brava ;)!
RispondiEliminache belle parole, tanti auguri a tuo fratello e complimenti per la torta
RispondiEliminaUn abbraccio Ele e un bravissima per la bella torta semplice ma piena d'amore
RispondiEliminache meraviglia di dedica e di auguri
RispondiEliminaunfratello fortunato il tuo..e tu un sorella fortunata ad amare così tanto. La lontananza è una brutta bestia..però rafforza i rapporti..e poi per fortuna adesso c'è Skype!! Bella sta versione della classica torta di carote...molto invitante! Il tuo stampo che dimensioni aveva??
RispondiEliminaHai deciso di farmi commuovere, Ele? Bella la tua lettera e commovente.
RispondiEliminaLa torta di carote mi viene sempre bassa e non molto buona.. :( Voglio prvare la tua ricetta: sembra stupenda la tua torta!!!
Bacioni cara
bellissima torta e che bella lettera piena di amore!! bravissima auguri a tuo fratello!1
RispondiEliminaAnna
Che belle parole..e che bella torta..brava!!
RispondiEliminaDolcissima questa lettera d'amore....è ricca di un'amore forte e intenso.....un bacino e auguri al tuo fratellino....stefy
RispondiEliminaUn messaggio bellissimo, un augurio speciale!
RispondiEliminacomplimenti!
bellissime e dolcissime parole!!! la torta deve essere squisita! ;)
RispondiEliminache parole dolcissime :)
RispondiElimina..queste son le torte che amo, quella morbidose che ti coccolano a colazione o a merenda, io non mangio molti dolci e questi qui son gli unici che mangerei sempre! La proverò perchè è da un bel pò che non faccio una torta di carote! a presto, buon fine settimana!
quanto sei dolce!!!!
RispondiEliminavorrei una sorella come te...purtroppo invece sono figlia unica
Che splendido regalo questo post,bello perché ha parlato il cuore.
RispondiEliminaBuona anche la torta però :)
Auguri a Diego per domani e un messaggio per lui: la torta dev'essere fantastica, la cravatta gialla sarà sicuramente bellissima, ma il regalo più bello, più grande e meraviglioso è l'avere una sorella così!
RispondiEliminaCiao cara, mi spiace che ti senta un pò sola, ma pensa che ricchezza avete voi fratelli! Io sono figlia unica e vi invidio un pò! bacione....
RispondiEliminaavere una famiglia allargata e bello ci sono tante emozione e sentimenti come adesso il tuo...
RispondiEliminaby da lia
mi sembrava una pagnotta a prima vista, mi hai ingannata! dolcemente direi :))
RispondiEliminaTuo fratello è un uomo fortunato ad avere te come sorella! Ma anche noi lo siamo ad averti come amica... <3
RispondiEliminaMi aunisco agli auguri e mi rubo una fetta di torta che rifaccio senz'altro perchè senza burro!
Un bacio
Ale
augurissimi di cuore :)
RispondiEliminaTanti auguri a Diego allora!
RispondiEliminaChe buona la torta di carote!!
che bello sentire queste parole tra fratello e sorella...credo che tua e tuo fratello abbiate avuto dei genitori fantastici!
RispondiEliminaChe meraviglia di regalo.....delle parole bellissime che scaldano il cuore!!! Ciao!
RispondiEliminaAugurissimi al festeggiato e complimenti, non sono per le parole, ma anche per la ricetta, bacio.
RispondiEliminaspeciale... chissà che sapore meraviglioso....
RispondiEliminaE' il momento della nostalgia...
RispondiEliminaMa ti pare che mentre tu sei a zonzo con il tuo maritino io debba stare qui a leggerti e a piangere di commozione?? :-))
RispondiEliminaBuon compleanno Diego, auguri di cuore!!!
Baci baci
p.s. Ele ma lo sa Diego che da un po' di tempo ha anche un'altra sorella?? e che non sa preparare torte buone e belle come questa?? ;-)
Un regalo davvero speciale,dal cuore al cuore.
RispondiEliminaUna torta di carote sofficiosa e golosa,ne prenderei volentieri una fetta dev'essere di un buono.
Un abbraccio e buon fine settimana.
Mi associo negli auguri a tuo fratello
RispondiEliminaCome al solito hai sempre pensieri che toccano nel profondo.
Ti abbraccio e ti aspetto.
Bacioni
L'oceano non vi separa
RispondiEliminafelicità
E' un messaggio che tocca il cuore, di tutti noi, grazie carissima di averlo condiviso!!Un augurio speciale a tuo fratello e a te un abbraccio forte..
RispondiEliminaMi hai fatto commuovere....è bellissimo avere un fratello che nonostante sia fisicamente lontano è sempre e comunque vicino a te!!! un bacio grande!!
RispondiEliminaCondivido il sentimento fraterno...io e mio fratello ci portiamo a malapena 17 mesi, e siamo legatissimo nonostante i momenti per vederci sono sempre più rari!
RispondiEliminaFaccio tanti auguri a tuo fratello! E complimenti per questa torta sicuramente buonissima!
ciao Eleonora, ma come sono felice di aver scoperto il tuo blog.
RispondiEliminaStai vivendo un'esperienza fantastica e ti invidio un po'perchè sono venuta in Marocco anni fa e mi è piaciuta tantissimo.
Tanti auguri a Diego anche da parte mia, i 40 non si dimenticano, purtroppo li ho già passati da un paio di anni.
Complimenti per le ricette e per le foto.....ancora non l'ho visto tutto ma credo che tra un po' mi ci perderò.
Un abbraccio
Sabina
che bella lettera, mi hai fatto quasi commuovere :)
RispondiEliminala torta è venuta benissimo, un abbraccio!
sei la sorella che tutti vorrebbero avere! per le dichiarazioni d'amore e forse anche soprattutto per le tue torteeee!
RispondiEliminaBelle queste parole che ti arrivano dritte, dritte al cuore e bello anche questo dolce che il cuore sembra scaldarlo
RispondiEliminache bel racconto!auguri:)
RispondiEliminaBellissimo questo post quanto amore e quanta malinconia nelle tue parole, complimenti ai vostri genitori che hanno saputo insegnarvi questo amore, ghiottissima la torta..buona domenica!
RispondiEliminatenera Eleonora! Auguri al fratellone.
RispondiEliminaBella la torta, bella la lettera bellissimo il blog...che dire...ti seguiro' con vero piacere e complimenti!!!! ps:Auguri a tuo fratello!!!!!!!
RispondiEliminaDelicatissima questa lettera: è quella che tutti noi vorremmo ricevere!!! In mancanza però, non è che ci sarebbe una fettina di torta? :-D
RispondiElimina