Non c'è Natale in Francia senza foie gras. È un classico, vale a dire come il pandoro e il panettone da noi.
In casa l'esperto di foie gras è mio marito. Lui lo sceglie, lo snerva con pazienza, lo mette a bagno nel suo intingolo e lo cuoce. Con tutti i segreti del mestiere, le temperature e gli ingredienti lui produce uno dei foie gras più buoni che abbia mai provato, insomma, niente a che vedere con quello in scatola con il quale mi sono dovuta adattare questa volta, in mancanza del fegato di anatra crudo, essenziale per la preparazione speciale del francese di casa.
In casa l'esperto di foie gras è mio marito. Lui lo sceglie, lo snerva con pazienza, lo mette a bagno nel suo intingolo e lo cuoce. Con tutti i segreti del mestiere, le temperature e gli ingredienti lui produce uno dei foie gras più buoni che abbia mai provato, insomma, niente a che vedere con quello in scatola con il quale mi sono dovuta adattare questa volta, in mancanza del fegato di anatra crudo, essenziale per la preparazione speciale del francese di casa.
I sapori dolci e speziati e i vini liquorosi sono da sempre l'accompagnamento ideale per il foie gras. Dalla confettura di fichi, al "pain d'epices", ai vini liquorosi, passando per i chutney vari. Tutto ciò presumo, è perchè originariamente ai tempi egizi e poi romani le oche e le anatre venivano ingozzate di fichi per produrre il Jecur ficatum, letteralmente fegato ai fichi, e sono proprio questi frutti a originare dopo il nome attuale di "fegato".
Adesso avete anche capito perchè il foie gras è una figata!
Adesso avete anche capito perchè il foie gras è una figata!
Le spezie proprie del "vin chaud" che si beve nei mercatini di Natale da sud a nord e da est a ovest della Francia, incontrano qui la dolcezza del mango prodotto in Marocco, il tutto sormontato da un piccolo cubo di foie gras e presentato in cucchiaio, per un'idea simpatica e chic di aperitivo, speziato e agrodolce in un gioco di consistenze.
Un solo boccone, che esplode di sensazioni in bocca.
Cucchiaio aperitivo di chutney di mango speziato e foie gras
Ingredienti per 8 cucchiai:
80 gr di foie gras d'anatra
200 gr di polpa di mango
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di aceto di sidro
la buccia e il succo di un limone
due cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di zenzero
1/2 stella di anice stellato
2 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
4 bacche di pepe cubebe
3 bacche di cardamomo
fior di sale
Tagliare la polpa di mango a dadini finissimi. In un pentolino, portare ad ebollizione il miele e l'aceto. Aggiungere subito il mango, la buccia grattuggiata e il succo di limone e le spezie. Mischiare e aggiungere lo zucchero. Lasciar cuocere una mezz'oretta a fuoco bassissimo, avendo cura che i liquidi non evaporino in fretta. Lasciar raffreddare completamente.
Al momento di preparare i cucchiai, togliere tutte le spezie intere dal chutney, distribuirlo sui cucchiai da aperitivo e finire con un cubo di foie gras, spolverato di fior di sale.
Per tagliare perfettamente i cubi di foie gras, vi consiglio di usare un coltello affilato, la cui lama immergerete in acqua bollente prima di ogni taglio. (consiglio dell'esperto di casa!)
E per questa raccolta speciale delle (St)renne chic della tavola di Natale, dove cinque nuove piccole strenne partecipano, vi ricordo di passare domani da Mai, mercoledì da Emanuela, giovedì da Stefania e venerdì da Giulia.
Inoltre, vi ricordo di partecipare al contest di Stefania, per le strenne chic gluten free per essere anche voi (st)renne per un mese.
Anzi, no, non partecipate...che voglio rivincere io! ;)
Mamma mia!!!! Ma così mi spaventi le partecipanti!
RispondiElimina:****
io non amo il foie gras però mi piace questo abbinamento con il mango speziato ed anche come lo hai presentato :-)
RispondiEliminaWow....sai io non amo il foie gras (il maritozzo si invece), ma questo homemade dal tuo di maritozzo ...lo vorrei assaggiare davvero!!! Bacioni, Flavia
RispondiEliminawow...sono senza parole! complimenti...
RispondiEliminaNon so perchè ma ho sempre pensato che il foie gras sia una di quelle cose IMPOSSIBILI da fare in casa! vedendo i tuoi cubetti me ne hai fatto venire una voglia!! :D
RispondiEliminaBell'inizio, cara (st)rennina! Me lo sto quasi immaginando questo contrasto di sapori speziati e dolci. e mi piace anche il consiglio dell'esperto! Un bacione
RispondiEliminaUn solo cucchiaio che racchide sonorità gustose da far girare la testa a mezzo mndo...se non è magia questa ;-)
RispondiEliminaBacioni cara
un aperitivo molto invitante ... e anche ben presentata...
RispondiEliminalia
Un'idea veramente invitante... Però dovresti pubblicare (se non l'hai già fatto) anche il procedimento casalingo per fare il foie gras, mi sembrerebbe parecchio interessante da osservare (anche se complicato da rifare in Italie). Un abbraccio
RispondiEliminaChiccosissima Ele! L'ispirazione quando arriva arriva alla grande!
RispondiEliminaA proposito di fois gras.... vedrai presto come ho impiegato quello che mi hai mandato....ihihihih...
Evviva, dopo settimane di intensi studi e colloqui :-D è iniziata la settimana delle strennine finalmente! E subito col botto! Complimenti, ricetta raffinatissima!
RispondiEliminaFabio
E si direi proprio chicchissima e gustosa!!!baci,imma
RispondiEliminamamma mia...sbavo davanti a tanta bontà...complimenti al tuo lui...e anche a te...ciao.
RispondiEliminaguarda io prendevo quello in scatola prima e non mi piaceva poi un bel giorno a casa di parenti franceski ho avuto la fortuna di mangiare l'originale ....è tutta un'altra cosa!!!!bellissimo abbinamento
RispondiEliminaCiao carissima, il pate' proprio no per me, ma il mango chutney mi piace da matti :-). Me lo tengo per il curry (vegetariano).
RispondiEliminaun bacione
Alessandra
molto chic veramente..cara Eleonora hai postato una ricetta coi fiocchi e i controfiocchi! Un bacione....
RispondiEliminaFantastica donna/(st)renna/chic!
RispondiEliminaChe bomba di sapori incantevoli....mmmm un solo cucchiaio ti fa dimenticare di avere i piedi per terra!
besossss!
pensa te io non l'ho mai assaggiato, ma che aspetto stupendo!!!
RispondiEliminache antipasto "tres chic"!!!!!! ;)
RispondiEliminaChe bella presentazione e che accostamento di sapori!
RispondiEliminaOddio oddio, mi sento il sapore in bocca. Tu mi vuoi uccidere. Questa è una di quelle cose che mi fa uscire di cervello, se poi ci metto una coppa di bollicine, tassativamente d'oltralpe (non me ne vogliano gli appassionati di spumante, ma il paté chiama champagne)e mi hai definitivamente fatta prigioniera. Stupenda stupenda proposta. Grazie per la condivisione. Pat
RispondiEliminache spettacolo!!! sto quasi svenendo....
RispondiEliminaCristina
Poverimabelliebuoni
bellissima presentazione, rimango sempre affascinata! complimneti
RispondiEliminadavvero chiccosissimo.. sarei curiosa di assaggiare la contrastante abbinata di sapori! :)
RispondiEliminaMI piace da matti..e la tua presentazione con il chutney mi sembra azzaccatissima..se poi ci mettiamo un sauternes..faccio scegliere da tuo marito ( sono sicura che non sbaglia!), un bacio a tutti!
RispondiEliminaHo seguito il tuo consiglio..che ne dici questa foto va meglio? un abbraccione
Questa composizione è chic, hai ragione! Mi piace anche perché con pochi ingredienti base, con l'aggiunta di zenzero,anice e pochi altri sapori diventa un boccone da mettere in marcia tutte le papille gustative:)))
RispondiEliminaUn bacione Ele, a presto!
Presentato così è di un'eleganza spettacolare. Poi il contrasto di sapori deve essere ottimo. Me la segno per Natale. Grazie, Babi
RispondiEliminaEle, te l'ho già detto che l'accostamento mi fa impazzire?.. Hai fatto una cosa davvero speciale, voglio essere tua ospite!!!
RispondiEliminaUn bacio
*_* Ecco il mio viso in questo momento. Adoro il foie gras...e adoro il mango!! L'accostamento di questi due sapori così diversi deve essere superlativo...complimenti!!!
RispondiEliminail chuteny di mango l'ho fatto anch'io e mi piace tanto!
RispondiEliminacerto col fois gras ci va a nozze :P
per fortuna che ne ho comprato un po' a parigi di recente...lo metto in tavola a natale ovvio :D
Ciao, piacere di conoscerti...da vagabonda a vagabonda: Italiana, vivo in Olanda, ho una casa in Francia, a Thiviers, per la precisione, la capitale del foie gras. Il tuo abbinamento e' uno dei piu' originali che abbia mai visto. Complimenti!!
RispondiEliminaCosì mi prendi per la gola! Mango Chutney e foie gras, due delle mie più grandi debolezze e, non contenta, tu me le accoppi ... megagnam:))))
RispondiEliminaMamma mia, mamma mia, mamma mia.... che preparazione chiccosa e invitante!!!! Perfetta sulla tavola delle feste e in particolare... sulla mia! :-D
RispondiEliminaAnch'io sarei interessata alla ricetta di paté di tuo marito; ho giusto un bel foie gras già pulito in freezer, che aspetta la ricettina giusta per essere tirato fuori e cucinato!!! :-9