Le feste si avvicinano a grandi passi e molti non sanno ancora di preciso cosa mettere in tavola. Alcuni invece hanno un menù tradizionale, che ripetono tutti gli anni all'infinito, ad altri piace variare ogni anno e fare qualcosa di differente. E scatta la corsa per decidere l'antipasto, il primo, il secondo e i dolci...
E l'aperitivo?
I nostri ospiti sono già tutti arrivati, ma forse è ancora presto per mangiare. L'attesa si inganna con belle chiacchierate, magari davanti al camino, per chi ha la fortuna di averlo, e con un bicchiere di vino o un cocktail aperitivo in mano.
Avete mai pensato di accompagnare quel bicchiere con qualcosa di speciale? Qualcosa che vada aldilà delle classiche olive, canapés, e tartine varie? Qualcosa che sorprenda voi e i vosti invitati?
Quella che vi presento oggi è una ricetta la cui ispirazione viene da una delle mail settimanali che ricevo dal sito francese Cuisine AZ, un po' modificata a mio gusto, eliminando il pesce crudo e mettendo quel tocco di me stessa che deve esserci in tutti i miei piatti.
Una ricetta d'effetto visivo assicurrato, con un mix di sapori che legano simpaticamente uno con l'altro, un abbinamento di consistenze che giocano in bocca tra la nuvola di panna montata, la croccantezza delle uova di lompo e la morbidezza del salmone e l'avocado, il tutto condito con limone e piment d'Espelette, in raffinata semplicità.
p.s.: se avete un amico o un parente celiaco, non lo abbandonate a sé stesso per queste feste. Con i giusti accorgimenti che lui stesso può fornirvi, cucinare gluten free e sorprendere tutti non è difficile, eccovene un esempio:
Verrine di salmone e avocado con panna montata
Ingredienti per 6 verrine da 15 cl:
200 gr di salmone affumicato, tagliato a stiscioline
50 gr di uova di lompo*
200 ml di panna fresca da montare (non zuccherata!)
sale
pepe macinato al momento
1 avocado
il succo di un limone piccolo
piment d'Espelette
*Verificare sull'etichetta possibili tracce di glutine, quelle che ho usato erano al naturale e gluten free, o, in caso di dubbio, ometterle.
*Verificare sull'etichetta possibili tracce di glutine, quelle che ho usato erano al naturale e gluten free, o, in caso di dubbio, ometterle.
Sul fondo delle verrine, adagiare le striscie di salmone. Sbucciare l'avocado e tagliarlo a pezzetti, bagnarlo con succo di limone e distribuirlo sopra al salmone, pepeare un poco, e mettere un pochino di sale. Sormontare il tutto con un cucchiaino di uova di lompo. Montare la panna fino ad ottenere la consistenza ideale e passarla in una sac à poche con una bocchetta grande a forma di stella e rifinire le verrine. Spolverare il tutto con piment d'Espelette.
Non fate le verrine con moltissimo anticipo, perchè l'avocado rischia di perdere colore e annerirsi.
Questa ricetta partecipa al contest di Stefania,
con la speranza di essere di nuovo (St)renna per un mese
Ele, non sarà light con quella pannona ma...trattasi di squisitessen!!
RispondiEliminaComplimenti anche a te (st)rennina.... qua fate a gara a chi è più bravissima!!! Buona giornata, baci, Flavia
RispondiEliminadavvero da provare anche se a me l'avocado non fa impazzire mi auguro che questo abbinamento ci stia benissimo... bacio
RispondiEliminaChe bel bicchierino per un aperitivo alla grande :)) il salmone mi piace, l'avocado pure..perfetto direi ^_^
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest...baci!!!
Davvero chic! e se poi adori l'avocad come la sottoscritta è davvero perfetto!prendo nota! :)
RispondiEliminaottima, la segno...
RispondiEliminaQuesta te al rubo tesoro è troppo chic golosa e si presenta magnificamente...ci farò un figurone:-)!!!!baci,imma
RispondiEliminaFa niente che non sarà Natale quando verremo a trovarti? Ce le farai lo stesso?
RispondiEliminaDecisamente chiccose.
Fabio
Veramente chicchissimo!!! e anche buono, complimenti! non abbandonate l'amico celiaco sotto le feste è strepitosa :DDD
RispondiEliminaChe bella questa presentazione e che belli gli abbinamenti creomatici e di gusto...mi piace molto!
RispondiEliminaInfatti, NON ABBANDONATECI!!! E' così triste non poter mangiare ciò che mangiano gli altri e peggio doverci portare qualcosa a parte... E queste verrinessono fantastiche per tutti!
RispondiEliminaSolo attenzione alle uova di lompo che potrebbero contenere glutine! :)
Ma che belli questi bicchierini! Originali e sfiziosissimi!
RispondiEliminaBellissimi, davvero un'ottima idea per il Natale. E io copio!! Grazie, Babi
RispondiEliminaBellissimo anche solo da vedere. Tres chic!
RispondiEliminache chic questi bicchierini!!
RispondiEliminabrava ele! idea sicuramente super gustosa e chiccosa!!! da salvare visto che sono proprio in cerca di nuove idee per natale!!! bacioni
RispondiEliminaConcordo! Ormai basta un po' di fantasia e i prodotti giusti per far sentire "a casa" i celiaci.
RispondiEliminaComplimenti, sei fenomenale, come sempre!!
Fantastico questo aperitivo. Si dice che "chi ben inizia è a metà dell'opera" e mi sa che tu hai iniziato la tua cena proprio alla grande! Mi piace, e molto
RispondiEliminabellissima presentazione e gustosissimo abbinamento!!! mi piace! ;)
RispondiEliminaEle ma che bel regalo!!! Da celiaca apprezzo tantissimo questo post. Sai, proprio alle cene delle feste spesso nessuno pensa a noi. Eppure è facile avere dei chiarimenti da un celiaco per non farlo sentire emarginato. GRAZIE dal profondo del cuore!
RispondiEliminaL'accostamento del salmone all'avocado e panna è davvero molto invitante, copio subito la ricetta!
RispondiEliminaAnche la presentazione è chic, come sempre ; ))
RispondiEliminaLo proverei tanto volentieri ma mi dovresti anche insegnare ad usare la sac a poche :)))
RispondiEliminasalmone e avocado vanno proprio a braccetto! io ometto la panna, però, e magari ci metto del cream cheese :)
RispondiEliminaSemplice e goloso. A non trovare una storia raccontata da te quasi mi manca.A presto
RispondiEliminaChiccosissimi!!!! Davvero una bella ricetta per le feste..ma anche per le serate con gli amici!!! Ciaooooo
RispondiEliminaMolto in linea con il mio gusto personale! Me la segno!
RispondiEliminaOttimo aperitivo davvero originale e presentato benissimo!!! baci
RispondiEliminaCiao Eleonora, grazie mille per la visita e il commento al mio blog. Certo che mi farebbe piacere se diventassimo amiche: abbiamo parecchie cose in comune. Nemmeno io sono sicura di dove mi trovero' tra quattro anni, ma dovunque sara' so che ci staro' bene...Un abbraccio, a presto.
RispondiEliminaP.s.: un'altra ricettina originale e splendidamente presentata
Questa ricetta è un vero capolavoro, te la copio volentieri!
RispondiEliminaDa buona celiaca sarei ben felice di arrivare a casa tua e trovare questo aperitivino meraviglioso al posto dei soliti salatini off limits :) :)
RispondiEliminaBellissimo!
foto bellissime e bella costruzione della ricetta. Ciao Francesco
RispondiEliminaMolto molto interessante, quasi quasi la propongo per la prossima cena di sabato... scusa l'ignoranza: ma cos'è piment d'Espelette? Grazie mille
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!! è assolutamente da provare!!!!
RispondiEliminaChe belli questi bicchierini, oltre a fare una bellissima figura sono anche molto invitanti!!!
RispondiEliminaBaci
@Eleonora: grazie mille per la risposta. Mi sa che per sabato dovrò ripiegare sul classico peperoncino. Buona serata.
RispondiEliminaUna ricetta veramente Interessante!!!
RispondiEliminaMa cosa è il piment d'Espelette ? Scusa l'ignoranza.
Ciao Stefano! grazie!
RispondiEliminail piment d'Espelette è un particolare peperoncino DOP dei paesi baschi francesi. per chiamarsi così dev'essere coltivato in una zona molto ristretta. si trova solo in polvere ed ha un sapore molto particolare, non troppo piccante ma aromaticissimo. a me piace moltissimo.
ceeeeeerto che mi è piaciuto, ma non solo questa ricetta... non sapevo dove lasciarti il commento!!! complimenti, bellissimo blog sotto tutti gli aspetti.
RispondiEliminabrava!
e ti seguo con immenso piacere!
RispondiElimina