Seguo il blog di Helga e Magali quasi da quando lo hanno aperto. Ci vado spesso perchè aldilà delle ricette, hanno sempre qualcosa in più da raccontare ed insegnare, mi piacciono i testi di Helga e l'umanizzazione di Magali. Probabilmente chi non ha un gatto non può capire, ma io che vivo con tre felini meravigliosi, capto al volo gli stati d'umore e i racconti di vita semplice. Semplice. Sì. Perchè su Pâtes et pattes si ritrova un ambiente di una famiglia unita e serena, un elogio alla naturalità, una scappatoia ai problemi che ci facciamo ogni giorno nei suoi racconti di quotidianità.
Credo di aver sfogliato quasi tutto il blog alla ricerca della ricetta da presentare a The Recipe-tionist di Gennaio e non è stato molto facile decidersi, un po' per gusti e le mie regole alimentari, un po' per alcuni ingredienti non facili da reperire qui e alla fine la scelta è ricaduta sul Pollo di Annamaria: una preparazione semplice, dal gusto penetrante e una salsa che si caramella da sé. Invitante. Pochi ingredienti hanno dato vita straordinaria a delle cosce di pollo. Da leccarsi i baffi, come direbbe Magali.
Ma a parte la ragione di gusto e del mio amore per i sapori forti, la ricetta l'ho scelta per il post, uno dei testi di Helga che da più l'idea di ciò che è lei e la sua vita. Un 'invito appunto alla semplicità e alla spontaneità, non solo in cucina, ma nel vivere.
Mi piace. Grazie Helga!
Pollo all'arancia e zenzero, o pollo di Annamaria
Ingredienti per 6 persone:
12 cosce di pollo
il succo di 5 arance
un bicchiere di vino bianco secco
zenzero fresco grattuggiato
sale
pepe nero macinato al momento (aggiunto da me)
In una padella antiaderente fate rosolare per bene le cosce fino a che prendano colore. Aggiungere il vino e il succo d'arancia, il sale e lo zenzero grattuggiato. Coprire e far cuocere a fuoco lento durante 40 minuti, circa. Servire caldo, con la sua salsa.
mi sembra davvero invitante questo pollastro!
RispondiEliminaDAVVERO SPLENDIDA RICETTA FACILE STUZZICANTE ..BACIO SIMMY
RispondiEliminaSemplicissimo e molto gustoso!
RispondiEliminabuono buono buono buono! come al solito d'altronde :D
RispondiEliminache buono, mi piace tantissimo il pollo così!!
RispondiEliminaTu non ci crederai, ma io l'ho addirittura sognata Helga! Poi quando pubblico la ricetta (che ho fatto ieri) lo racconterò ;-)
RispondiEliminaquesto pollo mi incuriosisce cosi'come scoprire un nuovo blog valido!
RispondiEliminaHai tre gatti, come ti invidio! intanto mi gusto questo pollo profumato!
RispondiEliminaGrazie tesorino mio....c'è una sorpresina per te in bacheca da me...così ....sbaragli la conocrrenza :D .... ti abbraccio e buona giornata e bacini ai 4 zampe di casa (tutti anche i canini!!!), Flavia
RispondiEliminaI am hungry
RispondiEliminaanch'io adoro helga e il suo bel micione-consigliere! sono troppo felice di aver passato il testimone del recipe-tionist a lei :)
RispondiEliminafantastico questo pollo e tu l'hai realizzato alla perfezione!!!
Da te è sempre un piacere tornare, aldilà delle ricette, queste luci morbide, la delicatezza con cui racconti anche le cose più semplici, sei sempre un'oasi di pace! Vorrei avere più tempo, e un pò di quel sole nel cuore... buona giornata Ele!
RispondiEliminammmmmm sembra gustossisssimo! un bacione ele spero tutto apposto dalle tue parti !
RispondiEliminaps. non lo conoscevo quel blog! vado subito a sbirciare!
RispondiEliminamolto appetitoso il pollo cucinato cosi...complimenti
RispondiEliminalia
Semplici da fare saporite e succose queste cosce di pollo tesoro...le proverò oggi stesso!!bacioni,Imma
RispondiEliminaSemplice e gustosissimo! ... a quest'ora poi mi è venuta una fame! :)
RispondiEliminalo faccio spesso, ma senza l'aggiunta di zenzero...la prossima volta provvedo!!! ;)
RispondiEliminaMi piace!! Da non amante del pollo ma fidanzata con "mangiatore" di polli, queste "nuove" ricette mi fanno molto comodo... :)
RispondiEliminaMolto profumato e saporito, fine voglia di riproporlo al più presto....
RispondiEliminaHai proprio ragione Ele, solo chi vive o ha vissuto con i gatti può capire quel quid in più che danno alla vita familiare :-)
RispondiEliminaSplendido questo pollo, semplice ma saporito.
Un bacio
Se avessi una casa grande credo proprio che sarebbe piena di gatti, li adoro e trovo che siano degli animali straordinari in grado di insegnarci tanto. Purtroppo non conoscevo il blog di Helga ma appena ho letto il tuo post mi ci sono fiondata subito!!! Grazie della ricetta e sopratutto della dritta per Helga. Ora non mi scappa piu' :)
RispondiEliminauna splendida, perfetta semplicità, mi inchino....un abbraccio cara e buon weekend a Tangeri...
RispondiEliminaarancia e zenzero?sembra un ottimo abbinamento,curiosa,complimenti!
RispondiEliminaAnch'io vivo con tre gatte e loro sarebbero capaci di rubarmi dal piatto un pollo fatto in un modo così delizioso.
RispondiEliminaBuonoooooo!
Baci!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminada quando ho scoperto lo zenzero è amore...devo provarla!!!
RispondiEliminaanche io avrei scelto questa ricetta :D faccio spesso il pollo cn arancia e zenzero perchè lo trovo perfetto!ottima scelta! mi segno il blog così sbircio anch'io! ciao cara! p.s. io sn rimasta con 2 gatti e un cane :D
RispondiEliminaGnammy!!!!! Che specialità
RispondiEliminaHo delle porzioncine di pollo in freezer che aspettano
RispondiEliminadi essere cucinate in qualche salsina buona...
..ottima idea quindi!!!
Quante cose buone!!!
Ciauuu
Che bella foto, che belle parole, grazie Ele. Avrei voluto partecipare al contest sullo stufato, ma non ce l'ho fatta, in questo periodo sto seguendo mio nipote che sta preparando gli esami all'università, tutti i giorni, festivi compresi, 9-18 orario continuato, per questo sono un po' latitante e perennemente in ritardo e Maglai, detto fra noi, non fa nulla! Un bacione Helga e ronron Magali
RispondiEliminaottimo!!!! io ci ho fatto il risotto con quest'accoppiata vincente ^^
RispondiElimina