mercoledì 8 febbraio 2012

Stufato di carne di manzo al sidro e mele



Ha un non so che di antico, la carrne che stufa a fuoco lento e riempie la casa di vapori inebrianti. Non so a voi, ma a me riempie di calore, quel vapore che avvolge quasi come una coperta magica, facendo dimenticare il freddo che fa fuori. 
L'inverno ispira a preparazioni più lente, calde e avvolgenti, di quelle che creano un'atmosfera che ci riportano indietro, verso i ricordi e i racconti dei nonni, quel tempo in cui tutto era più lento e la cucina invernale confortava, piena degli aromi delle pietanze della stagione.
In questo piatto le mele si amalgamano al succo della carne marinata cotta nel sidro, appena profumata dai tre pepi: quello nero per rialzare il sapore, il cubebe con il suo delicato aroma tra il limone e la menta e le bacche di sichuan, che donano un leggero tono fresco alla preparazione.


Stufato di carne di manzo, al sidro e mele


Ingredienti per 6 persone:

1,5 kg di carne di manzo da stufare, tagliata in pezzi
1 bottiglia di sidro secco (cidre bouché)
qualche bacca di ginepro
1 carota
1 costa di sedano
olio d'oliva extra vergine
1 cipolla dolce
sale
pepe nero, macinato el momento
1 cucchiaio di pepe cubebe intero
1 cucchiaino, circa di pepe di sichuan, macinato al momento
4 mele, sbucciate, private del centro e semi e tagliate in quattro



  
La sera prima, o almeno 6 ore prima, mettere la carne a bagno nel sidro, con le bacche di ginepro, la carota tagliata a pezzi grossi e la costa di sedano. Lasciare a bagno tutta la notte.
Il giorno dopo, togliere la carne dal sidro ed asciugarla, conservano il liquido. In una padella, scaldare l'olio e rosolare bene la carne, in più riprese. In un'altra pentola dai bordi alti, meglio se una cocotte di ghisa, scaldare un poco d'olio e far soffriggere la cipolla, aggiungere la carne, far cuocere qualche minuto mischiando il tutto e aggiungere il liquido di marinatura, al quale avrete tolto la carota e il sedano, ma lasciato le bacche di ginepro. Aggiungere sale, pepe, le bacche di pepe cubebe e il pepe di sichuan. Appena raggiunto il bollore, abbassare il fuoco al minimo possibile e lasciar cuocere, a pentola coperta per almeno 4-6 ore, la carne deve diventare tenera, a tagliarsi con una forchetta. Aggiungere le mele, alzare un poco il fuoco e cuocere 20 minuti ancora, il tempo sufficente perchè si cuociano, ma non si disfino.


E dire che...questo post lo avevo cucinato e scritto prima di sapere l'estistenza del contest di Sabrina,
al quale partecipo con questa ricetta.






35 commenti:

  1. ok...questo dovrebbe essere alla mia portata! Mi piace la carne morbida mordiba che si taglia con la forchetta per interci! :D

    devo trovare il sidro....però:S e il coso di sichuan...ma il resto ce la posso fare! ^_^

    Intanto mi invito alla tua tavola, così faccio di sicuro prima :P

    RispondiElimina
  2. Questa carne così tenera dev'essere così buona..

    RispondiElimina
  3. miiiiii, ma vuoi vincere proprio tutto tu??? in confronto a questo, il io piatto "a fuoco lento"di domani è davvero poca cosa!

    RispondiElimina
  4. che prelibatezza tesoro mio, complimenti davvero...è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  5. Adoro i tuoi stufati ed ogni volta sono rimasta incantata dalla particolarità delle ricette...Anche questo mi piace da morire anche se non è semplicissimo trovare gli stessi ingredienti!! Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Da quando vivo in Olanda, ho imparato ad apprezzare l'utilizzo della frutta nella preparazione di arrosti, zuppe e stufati. Sai che mi sembra davvero di sentirne profumo, sapore e consistenza? Pensa se vivessimo insieme? Ci sarebbero il fuoco acceso e almeno una pentola fumante 24 ore su 24!...altro che fast-food, raw foodism e "latemperaturalacentronondevesuperarei40gradi"...Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Anche la vita tesoro dovrebbe essere vissuta ogni tanto come questo piatto ovvero a fuoco lento per godercela di piu ed invece siamo sempre di corsa..ma l'inverno come dici tu ci regala piatti che ci fanno riscoprire il valore dell'unione,quel profumo che riempie la casa ,quella voglia di stare al caldo tra le nostre mura per assaporari piatti gustosissimi come questo che ci mostri!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Eleonora siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda. Un vero comfort food che domani pomeriggio avvolgeà la mia cucina di nordici profumi. Sarà la mia cena per domani sera.
    Grazie di cuore.
    Sabrina

    RispondiElimina
  9. Lo voglio proprio provare, la settimana scorsa l'ho fatto con il maiale ma sono sicura che questo è ancora più delicato...ho anche il pepe che piace a Lolo!

    RispondiElimina
  10. uh, il sidro, che buono! io sono riuscita praticamente ad ubriacarmi anche con quello! ; )

    RispondiElimina
  11. Ele come sempre catturi la mia attenzione! Per giunta usi un ingrediente che conosco (il sidro) ma che ho sempre usato solo per gli arrosti. Vorrà dire che proverò anche la tua versione stufata, unico neo: il pepe di Lolo ce l'ho, il cubebe.... non so nemmeno che faccia abbia! *O*
    Della foto invece, non parlo, ma rosico urka come rosico!
    Nora

    RispondiElimina
  12. Adoro queste cotture lente, il risultato è sempre una carne morbidissima che si scioglie in bocca. Poi tu l'hai arricchita con il sidro e le mele... mmmm che buona!

    RispondiElimina
  13. Anche se non vado matta per la carne in genere, le tue preparazioni, Ele, sono sempre molto invitanti! Ti confesso che gli stufati o comunque le preparazioni a fuoco lento mi affascinano, perchè rendono la carne più morbida e, quindi, faccio volentieri il sacrificio :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Bellissima preparazione, adoro l'uso delle mele e del sidro, davvero ingredienti che danno quel tocco in più allo stufato. Da copiare! simo

    RispondiElimina
  15. ooo ma che buonoooo....devo trovare il sidro!!

    RispondiElimina
  16. Bravissima Ele, un piatto avvolgente, mi ha conquistata. Trovo che rendere la mela protagonista nello stufato sia un'ottima idea. ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  17. Confesso che non amo gli stufati ma è bastato leggere la descriizone di questo piatto per farmi venire l'acuqolina in bocca! Bellissima ricetta, originale e gustosa!

    RispondiElimina
  18. Buonissimo Ele, io di solito ci faccio lo spezzatino di maiale al sidro, ma so che tu non lo mangi :) quelle posate sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  19. Il cubebe..ecco mi hai fatto scoprire un altro ingrediente che non conoscevo! E questo stufato mi piace proprio. Devo trovare il sidrooooo

    RispondiElimina
  20. MA fa tanto freddo anche lì? Suona strano sentirlo ma so che anche in Marocco l'inverno può essere rognoso. Una fantastica preparazione la tua. Le mele si accompagnano in maniera eccellente con diversi tipi di carne e a me piace spesso utilizzarle. La cosa difficile da trovare qui è il sidro che paradossalmente penso sia più facile reperire da voi. Ma vorrei davvero provarla...che bel contrasto tra l'azzurro del fondo ed il giallo gioioso della golden. Posate fortissime...Pat

    RispondiElimina
  21. Buonissimo e curioso...la mia missione sarà cercare il sidro...lo trovo facilmente?

    RispondiElimina
  22. come fatto, mi piace moltissimo l'accostamento con le mele, appena si scioglierà il metro di neve andrò per super alla ricerca del sidro!

    RispondiElimina
  23. Una vera delizia: la carne con le mele mi piace tanto, il profumo che si diffonde è divino, come dici tu e poi ... c'è il pepe di Sichuan che piace tanto a qualcuno che tu conosci bene! ;-)
    Se riesco a trovare il sidro provo a farlo...

    RispondiElimina
  24. Deve essere molto buono questo stufato con quel mix di aromi, e le mele danno quel tocco in più! Buona serata :)

    RispondiElimina
  25. sai che non conosco il sidro??? devo rimediare... ottima ricetta Ele... come sempre del resto <3 un bacio

    RispondiElimina
  26. il tocco che dà il sidro mi ispira moltissimo...bellissima ricetta! ;)

    RispondiElimina
  27. La carne abbinata alla frutta (o al cioccolato) e la combinazione che più preferisco, ha un sapore antico hai proprio ragione!
    Poi le cotture così lente, i profumi e il calduccio sono proprio magici, come quelo che trapare da queste foto.

    besitos... querida renna!

    RispondiElimina
  28. Sai che non ho mai cucinato con il sidro? Proprio non riesco ad immaginare che sapore possa avere associato alla carne... prima o poi, provo... considerati responsabile!!! ;-)

    RispondiElimina
  29. ma sembra fantasticooo!!!!
    ok, vado alla ricerca del sidro e la faccio!!

    RispondiElimina
  30. ma che bontà,una ricetta con i fiochi:)

    RispondiElimina
  31. non amo la carne ma questo piatto deve essere fantastico...
    bravissima Eleonora!
    buona serata

    RispondiElimina
  32. davvero gustoso, complimenti!
    Le mele abbinate al manzo per me sono una novità devo proprio provare...un bacio

    RispondiElimina
  33. Yuhu! Vedo il sidro e subito la mia attenzione è calamitata! Tipico della Bretagna e buonissimo! (Specie quello fatto in loco)
    E' molto vero che lo stufato è un sapore antico.. un po' medievale, un po' Robin Hood e i compagni di Sherwood:) a presto cara, un bacio:**

    RispondiElimina
  34. mmmm eleeee che dire...forse sono troppo piccola e sono nata in un altra generazione xke purtrppo non ho ricordi di questo tipo di cucina. dovrò rimediare coccolandomi da sola con questi profumi ..che dici? non mi sgridare ma per ora non ho ancora provato a fare uno stufato se non semplice semplice... ogni volta che proponi qualcosa mi torna la voglia...e a seguito dell'introduzione al post forse sarà la volta buona?? hihihi per il cidro cosa intendi? io sono abituata (a sentir parlare) di quello alcolico che si trova qui in UK...ma so che può essere anche altro.... bacio

    RispondiElimina
  35. Una ricetta molto nordica. molto interessante.

    RispondiElimina