In realtà l'ho fatta e fotografata senza aver davvero intenzione di pubblicarla.
Ma l'MTC di Vittoria mi ha messo in crisi. Perchè di zuppe e minestre in questa casa se ne mangiao a iosa, indipendentemente dalla stagione, ed è molto difficile decidere cosa presentare alla sfida mensile quando un piatto è così parte della propria quotidianità.
Poi ho pensato che le foglie di barbabietola con la Vitto mi han portato fortuna una volta.
E che questa è una zuppa che torna molto spesso sulla mia tavola, quando trovo gli ingredienti necessari, e le foglie di barbabietola, purtroppo, non si trovano spesso.
Altra cosa da confessare, è che detesto le barbabietole rosse. Non c'è verso, se c'è una sola cosa in questo mondo che non mi va giù, sono loro. Con le foglie invece ho un rapporto diverso e mi piacciono moltissimo.
Questa per me è la zuppa del ricordo. Il solo profumo riesce a portarmi indietro nel tempo a pensare a un uomo dagli occhi color del ghiaccio, che non riusciva a farmi ingurgitare neanche un cucchiaio del suo amatissimo Borscht, ma poteva farmi fare anche il bis e il tris di questa preparazione.
Quando a giugno scorso ho trovato la ricetta nei suoi appunti di cucina, ho smesso di cercare di replicarla ad occhio e ho ritrovato il suo vero sapore. Da commuoversi.
È semplicissima e ha pochi ingredienti.
E a me, scalda l'anima e il cuore.
La ricetta non ha dosi.
Lui in cucina non pesava nulla.
Io per 4 persone, ho fatto così:
Zuppa di fagioli e foglie di barbabietola rossa
200 grammi di fagioli con l'occhio secchi, messi a bagno la sera prima
olio extra vergine d'oliva
1/2 kg di foglie di barbabietola rossa con il loro stelo
1 cipolla gialla
1 litro circa di brodo vegetale (fatto in casa)
un pizzico abbondante di paprika ungherese
sale e pepe a piacere
Cuocere i fagioli a parte, senza nessun condimento.
Lavare le foglie di barbabietola e tritarle finemente al coltello. La cipolla anche.
Scaldare un po' di olio in una pentola e soffriggere la cipolla, fino a farla diventare morbida e trasparente, senza bruciarla. Dopodichè abbassare ulteriormente il fuoco e aggiungere le foglie di barbabietola. Coprire con il coperchio e lasciar stufare fino a che le verdure siano cotte e tenere. Se necessario, aggiungere un po' di acqua o di brodo.
Una volta cotte le verdure, aggiungere i fagioli e il brodo vegetale. Salare, pepeare e aggiungere la paprika. Cuocere altri dieci minuti, per fare insaporire e amalgamare il tutto.
Servire calda.
Questa è la mia partecipazione al MTC di gennaio 2016. Zuppe e minestroni.




