Mi sono innamorata di questo piatto dalla prima volta che l'ho assaggiato, in un ristorante asiatico a San Josè, in Costa Rica. Mi rapì immediatamente il suo sapore tenuemente agrodolce e allo stesso tempo acidulo, quasi citrico, ma non troppo, giusto una nota soave. E poi, la sua leggerezza abbinata ai sapori orientali che adoro...insomma, il piatto perfetto per le mie papille.
Ho provato a ripeterlo in casa, varie volte, ma c'era sempre un qualcosa che mancava. Ho sempre avuto un buon "olfatto" per trovare con successo gli ingredienti dei piatti assaggiati qui e li, di riconoscere le spezie, gli aromi, ma con il Pad Thai, il mio olfatto mi ha tradito varie volte, il che, devo confessarlo, era anche una buona scusa per tornare a tavola al Tin-Jo e capire i segreti di quel piatto e gustarne tanti altri.
Insomma, gusta che gusta, prova che prova, il pad thai era diventato per me un vero puzzle, del quale mancava un solo ultimo pezzetto per essere perfetto. Questo piatto conquistante, buono, ma dispettoso.
Alla fine ci sono riuscita, e quella parte di tenue agrodolce che mancava...mi credereste che l'ho risolta con un poco di ketchup?
Non credo che usino il ketchup in Tailandia, questo è poco ma sicuro, ma fra tutti gli esperimenti, è stato proprio l'aggiunta di quel pochino di quella famosa salsa rossa che mi ha dato l'esatto sapore ricercato, l'agrodolce del pad thai perfetto.
Ve lo presento:
Ingredienti per 4 persone
250 gr di tagliolini di riso orientali (quelli quasi trasparenti, per intenderci)
1 cucchiaio e mezzo di salsa Nuoc Mam
2 cucchiai di aceto di riso
1 o 2 cucchiai di succo di limone verde
1 cucchiaio di ketchup
2 cuccchiaini di zucchero
qualche grano di pepe rosso schiacciato
1 cucchiaio di olio di arachidi
120 gr di petto di pollo
un mazzetto di erba cipollina
2 spicchi d'aglio finemente tritati
120 gr di gamberi
100 gr di germogli di soja
1 carota grande grattata
coriandolo fresco
2 cucchiai di arachidi tostate non salate
Cuocete i tagliolini orientali seguendo le istruzioni del pacchetto, visto che ogni marca ha differente tipo di cottura, e lasciarli in caldo. Mischiate insieme la salsa nuoc mam, il succo di limone, l'aceto di riso, il famoso ketchup, lo zucchero e il pepe rosso.
In un wok (è preferibile, ma se no usate una padella) fare scaldare l'olio e farci soffriggere il pollo, l'arba cipollina e l'aglio. Fate cuocere rimuovendo fino a che il pollo sarà cotto ma non secco. Aggiungere quindi i tagliolini e rimuovere durante un minuto. Incorporate dunque i gamberi e i germogli di soja e far cuocere finchè i gamberi diventino rosa e opachi. Aggiugete quindi la salsa precedentemente preparata e girate e rigirate bene, finchè sia tutto completamente coperto e caldo, circa due minuti.
Mettere il tutto su un piatto da portata, e aggiungerci la carota e il coriandolo e spolverare di arachidi.
È un piatto assai leggero, povero di grassi e ricco in proteine, e davvero, ma davvero buono.
veramente molto invitante e mi piace leggerne la storia del tuo innamoramento e della tua esecuzione.in ritardo causa malattia ti faccio i miei migliori auguri!
RispondiEliminala cucina orientale mi affascina ma non ho mai provato a cucinare nulla... questo piatto mi sembra un'ottimo inizio chissà che in queste vacanze non lo provi! ciaoooo Ely
RispondiEliminaMi ispira moltissimo
RispondiEliminache bello girare il mondo con le tue ricette!
RispondiElimina...davvero buono siiiii!
RispondiEliminaQuesti sapori sono irresistibili!
Basterebbe il primo paragrafo per avere voglia di assaggiare questo piatto. Continuando la lettura la voglia si è trasformata in necessità. Brava. Questo si chiama prendere per la gola.
RispondiEliminaUn piatto thailandese mangiato in Costa Rica... che GiraMONDO!
RispondiEliminaMolto intrigante il tuo piatto, mi fa non poca voglia, penso proprio di poterlo provare a fare. E come sarà sarà, non avendo punti di confronto ;)
Ciao!
Questo piattino mi intriga molto dai sapori e dal profumino; perfetto, annoto la ricetta e lo farò di seìicuro! Grazie cara, un abbraccio!!!
RispondiEliminanon conoscevo questo piatto, conto di provarlo! ciao ;)
RispondiEliminaMa che piatto particolare , non lo conoscevo!!
RispondiEliminacomplimenti per tutto ^_^
un bacione Anna
Sei sempre una piacevole sorpresa nei tuoi post:viaggi,posti lontani,ricette nuove a noi sconosciute e per questo affascinanti!!!Complimenti come sempre cara Eleonora,ciao Federica
RispondiEliminaPS:ho appena fatto la salsa guacamole con la tua ricetta ;) gnam gnam,nachos olè!!!
non conoscevo questo piatto, grazie per la presentazione!
RispondiEliminada provare!
Mmmmmmmmh! Ma il Nuoc Mam dove lo trovo? Perchè mi piace davvero questa ricetta!!! :)
RispondiEliminaCiao!! Piacere di conoscerti...ti seguo anch'io!! Grazie mille della tua visita!!!
RispondiEliminaP.S. Bellissimi i tuoi aiuti cuoco!!
Che ricetta!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMi piacerebbe provare......molto invitante!!!!!
Un bacione grande!!!!!!!
Sono sicura che sarà un piatto strepitoso da mangiare......un bacino la stefy
RispondiEliminaMi viene da pensare che i primi piatti cinesi che cucinavo a Londra avevano sempre un po' di ketchup!!! Modo efficace per regolare il sapore.
RispondiEliminaAdesso il ketchup non lo uso, ogni tanto mio marito e mio figlio lo mettono da qualche parte, di solito gli hamburger vegetariani, ma ci sono salse Thai che sono dolci ed acidule, non sono ketchup, ma il principio e' simile.
ciao e XXX
A.
Io amo questi piatti speziati, agrodolci, etc...
RispondiEliminaMi segno anche questa: devo risolvere per la celichia la questione tagliolini (prenderò quelli di solo riso) e della salsa Nuoc Mam, vista tante volte e mai presa... devo controllare bene quali sono gli ingredienti in etichetta...
Ti aggiorno Ele, hai visto mai che mi becco un 10 e lode con un'altra tua ricetta ;-)
Un bacione!
A me i piatti internazionali piacciono un sacco! e questo pure!!!!!Passo oggi che nei prox giorni non potrò farlo.. per farti i miei più sinceri auguri per una buona fine ed ottimo inizio 2011! smackkkk
RispondiEliminaCi sembra un piatto strepitoso, molto raffinato e quella nota acidula anche a parer nostro esalta il tutto! Mi sa che non mancheremo di provare la tua ricetta.
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti auguri per un felice 2011!
Sabrina&Luca
che bella ricetta!particolare!! grazie della tua visita!
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon anno!!
Mai mangiato ma mi piacerebbe! Complimenti e buon anno nuovo!
RispondiEliminaSono incuriosita dalla cucina orientale ma non ho mai sperimentato nulla a dire il vero. Particolare e anche invitante questo abbinamento, ha tutta l'aria di essere buonissimo ^__^ Un abbraccione, auguri di buon anno
RispondiEliminaMai provato ... ma lo faremo perchè siamo curiosi oltre che golosi ;))
RispondiEliminaUn bacione Eleonora e AUGURI di un fantasctico
2011 dai viaggiatori golosi ...
ma che fameeeeeeeee!!!
RispondiEliminaVengo a vedere il tuo blog e scopro, come prima ricetta, questa delizia orientale!!!
Amo tutto cio' che è etnico e esotico, purchè rispetti l'originalità dei sapori e dei profumi. Troppo spesso in italia i ristoranti etnici si sono appiattiti e tutto cio' che mangi ha lo stesso identico sapore.
Complimentoni, mi piace da matti il tuo blog! E complimenti per le foto...ma sei una professionista :o)
Ciao Eleonora, mi sei venuta in mente ieri mentre trovavo questo..
RispondiEliminahttp://www.unacenaconenrica.com/concorso/
A me anche piacerebbe partecipare, anche se non ho girato un granché, vedrò che riesco a fare, il termine è il 5 gennaio, si sa mai che riesca a riprodurre una meravigliosa prima colazione USA di tanti anni fa! Ma tu chissa che faville che fai ;)
ciaoo!