Era un uomo molto alto, dallo sguardo calmo, sorriso facile e occhi dal colore dei mari incontaminati dei Caraibi e la luminosità di quello specchio che si forma sulla sabbia, quando le onde si ritirano.
Potrei scrivere pagine e pagine sulla sua storia, ricca di dettagli, colori e soprattutto amore al prossimo, la storia di un uomo partito verso l'India, solo e tradito, con un unico pensiero: aiutare.
Finanziato da un pugno di filantropi inglesi come lui, riuscì ad aprire un piccolo ambulatorio negli Slums di Delhi, per accogliere e curare chi ne avesse bisogno, in cambio solamnente di un sorriso.
Viveva di poco, lavorando tutto il giorno, tutti i giorni, senza mai accettare un pagamento.
Mi diceva di aver imparato a mai desistere di fronte alla morte, perchè in India la fine della vita aveva un significato differente che da noi, nessuno piangeva i defunti, perchè morire significava salire un gradino in più nella scala della reincarnazione e la speranza di una vita migliore dopo tanta sofferenza.
Ha visto i casi più disperati, gente andarsene con un sorriso, altri e di più, guarire e rimanere riconoscenti durante anni. I bambini, una volat guariti, ritornavano spesso, sorridendo alla vita, speranzosi e con regali: una statuina di terra, un poco di curry, una manciata di riso, un dahl, profumato e caldo, regali dal gran e profondo significato in quella cultura magica, colorata, sgargiata e sofferente.
Ebreo di stirpe, ma non troppo praticante, era l'esempio più reale di quel proverbio antico: "son più sante le mani che aiutano, di quelle che pregano", per lui non c'era tempo in India, l'orologio non esisteva, solo la corsa conto la morte, per salvare, curare o a volte, semplicemente sfamare un bisognoso.
-Se vuoi un mondo migliore, comincia a migliorare te stesso-, è l'insegnamento forse più prezioso fra i tanti che ho ricevuto da questa persona poi sparita dalla mia vita in un colpo di vento.
E fra le perle di saggezza, fra la filosofia indiana e la carità che non ha volto, colore o religione, da lui ho ricevuto anche una finestra aperta a un mondo di sapori: il curry, che per me non era altro che una polvere gialla, si trasformò in pregiate varietà: Balti, Bombay, curry verde, curry rosso e il curry Madras, color oro scuro, forte e robusto, con dominante di cardamomo e coriandolo, che divenne il mio preferito.
Ingredienti per 4 persone
4 petti di pollo
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
3 lime
4 rametti di menta
3 baccelli di cardamomo
1 peperoncino rosso lungo
2 yogurt al naturale
300 gr di riso basmati
1 cucchiaio di Curry Madras
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di grani di coriandolo
Tagliare i petti di pollo in bocconcini e tritare grossolanamente la cipolla. Rompere i baccelli di cardamomo e prelevarne i semi. Mischiare le spezie, la cipolla e l'aglio tritato con lo yogurt e salare leggermente. In una terrina, mettere i pezzi di pollo nella salsa di yogurt e lasciar marinare in frigo per un minimo di due ore. Scaldare il forno in posizione grill e mettere il pollo in un piatto da forno, aggiungere un poco di marinata sul fondo del piatto e sul pollo. Infornare per circa 20 minuti, girando i pezzi di pollo regolarmente per una cottura uniforme.
A parte, far cuocere il riso in modo pilaf e tenerlo a parte in caldo.
Servire il pollo sul riso, con menta, pezzi di peperoncino e il lime tagliato in quarti.
Con questa Ricetta e il mio adorato Currry Madras partecipo all'aromatico contest
di Verdecardamomo
che bel racconto ...e che ricetta straordinaria!adoro la cucina indiana!
RispondiEliminache bontààààààààà!!! buonissimo cara, complimenti...
RispondiEliminabellissime parole e ricetta molto interessante,
RispondiEliminami piacciono i piatti ricchi di spezie, ultimamente sto scoprendo nuovi sapori e aromi mai provati, questa ricetta fa giusto al caso mio!
Questo riso era già una favola di suo. Con un racconto e una foto lo hai reso ancora più magico. Quella luce e il vapore che si alza dalla scodella rapiscono in un’atomesfera magica. E se parli di spezie ad una dipendente cronica...sfondi un portone aperto ^__^ Baci baci gioia, buona settimana
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto sognare anche oggi con un tuo racconto. L'India è un luogo che vorrei tanto visitare, chissà prima o poi...
RispondiEliminaAnche io amo molto le spezie, il curry poi....
Mi piace questo modo di cuocere il pollo. Immagino verrà bello croccante...slurp! Domani lo provo. Non avendo la qualità di curry che usi tu, secondo te, é meglio usare una varietà più piccante o più dolce?
Un bacione
Rosalba
ottimo riso, il profumo di questo piatto è unico...buona giornata.
RispondiEliminaChe bel racconto! E che ricetta invitante!
RispondiEliminaPiacere di conoscerti!!!
Un abbraccio
Paola
Che bella storia. Anche se poi é la realtà. Persone buone e altruiste come questo uomo ci danno speranza nel credere che nel mondo c'é ancora tanta gente buona.
RispondiEliminaOttimo piatto di riso, sicuramente lui gradirebbe! Baci!
Che storia e che riso.Favolosi.
RispondiEliminaUn abbraccio e una buona giornata.
Fausta
Io mi perdo nei tuoi racconti e ricette !!
RispondiEliminasei bravissima in tutto!
Un bacione cara buona giornata
Anna
Che bella ricetta e che bello il tuo blog. Non fi nirò mai di dirtelo.
RispondiEliminaSai cosa mi piacerebbe? Riunirci tutte noi bloggiste in un incontro per conoscerci. In fondo se affittiamo una sala convegni siamo talmente tante che non spenderemo neppure tanto. Che ne dici? Magari invitiamo i giornalistio e ci mettiamo tutte in "costumino".... Ciao e buona settimana.
un piatto stupendo contornata da una storia ancora più bella!!! Buona giornata eleonora
RispondiEliminaC'è semrpe un non so che di amgico in ciò che scrivi.. e che cucini!!!! Brava Ele... baci e buon inizio settimana .-)
RispondiEliminaCorri corri da meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......... dopo torno a leggere.-......ma corri corri da meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....bacioni carissima, e buona buonissima settimana....Flavia
RispondiEliminache belle storie che sai raccontare....
RispondiEliminapasso sempre volentiri qui da te, è come sedersi su tanti cuscini morbidi, chiudere gli occhi e viaggiare in mondi lontari... molto bello, grazie.
Eccomi...sono tornata ...ho letto.... fantastico..... mandami tutto qui: elifla69@gmail.com ...anche l'identità di quest'uomo ....eccezionale!!
RispondiEliminaE congratulazioni per la tua vittoria!!!Bacioni, Flavia
ma tu mi fai impazzireeeeee!! lo sai che io amo i piatti etnici, indiani poii... lo voglio mangiare oraaaaaaa! ricomplimenti per il contest di eli/fla..te lo sei meritato! anche la scimmia cruda sta facendo contest con le spezie se ti interessa. bacione
RispondiEliminaCiao Ele, ti aspetto per il mio primo contest!
RispondiEliminahttp://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/02/il-mio-1-blog-candy-con-contest-della.html
Ci conto. Un bacione
I tuoi racconti mi affascinano, e le tue ricette ancora di più, il riso basmati è uno dei miei preferiti...ciao carissima
RispondiEliminaRicetta intrigante e sicuramente piacevole al palato, quanto il tuo racconto al cuore :)
RispondiEliminaBuona giornata e complimenti per la vittoria "cuoriciosa"
Mi piacciono molto queste ricette, bravissima
RispondiEliminaciao
leggerti è sempre una tale meravigliaaaa!!
RispondiEliminagrazieeee!
Mi è venuta la pelle d'oca a leggere di quest'uomo, della sua dedizione, dell'insegnamento che ti ha lasciato.........
RispondiEliminaHo intravisto l'elefantino dietro alla tua favolosa pietanza che voglio proprio provare...Io adoro questi animali, casa mia ne è piena in tutti i formati possibili e immaginabili!
Sono contentissima che tu mi abbia risposto subito al mio primo mess, aspettando di leggerti ancora..BUON PRANZO ;)
In una parola: INEBRIATA!...
RispondiElimina"son più sante le mani che aiutano, di quelle che pregano" si...
Bellissimo incontro, ottimo piatto.....
RispondiEliminaGrazie tesoro per la tua partecipazione!!!!Perchè quando leggo i tuoi post inizio a sognare??? L'India è un paese magico che vorrei tanto visitare e il tuo racconto mi ci ha portato anche solo per un attimo. Ricetta che proverò subito perchè adoro il basmati . Grazie ancora non solo per aver partecipato ma per avermi regalato un momento magico un bacio e buona settimana
RispondiEliminaMeraviglia! La prima foto unita al tuo racconto fa sognare!
RispondiEliminaUn abbraccio forte e affettuoso :)
Le tue ricette incantano come i tuoi racconti.. vorrei provarle tutte ma... prima o poi lo farò!
RispondiEliminaEleeeeeee....bravissima e complimentissimiiiii!!!! Ho visto che hai vinto il contest di Elifla :)))
RispondiEliminaUn bacione e buon lunedi ^_^
p.s. dimenticavo...la ricetta è stupenda...
sempre meravigliose, le tue storie, le tue ricette, le tue foto.. bravissima!
RispondiEliminaCiao ti scopro ora tramite il blog di Elifla...ho visto che hai vinto il miglior cuore e devo farti i più sinceri auguri, te lo sei meritato tutto, per la ricetta, la foto, ma specialmente per il post meraviglioso!!!
RispondiEliminaSei molto in gamba e ti seguirò sempre...un bacio
Fantastica Ele che dire ..complimenti anche per la vittoria del contest!!
RispondiEliminaDovremmo insegnare tutti ai nostri figli a vivere in questo modo, questo piatto è perfetto anche per il tuo di contest.
RispondiEliminaBravissima!
Questi sono i grandi e i giusti della terra, coloro che non guardano colore, razza e religione.
RispondiEliminaComplimenti per tutto, Ele!
Congratulazioni!!!Per la tua ,stando a questa pagina,3° Vittoria se non sbaglio.
RispondiEliminaBrava,brava,brava .
Un abbraccio,Fausta.
Brava Ele!! Stupendo!
RispondiEliminaBellissimo il tuo racconto e molto invitante il tuo piatto!!!Bravissima, un abbraccio
RispondiEliminaCome si fa a non amare le tue ricette? Sono piene di passione, amore, dolcezza ed emozione.
RispondiEliminaTu sai dosare tutti questi ingredienti alla perfezione mia cara. Sei sempre bravissima e non so mai se farti i complimenti prima per le ricette o per le tue parole. Un bacione e complimenti per il contest...Ricordo bene quanto mi fosse piaciuto pure quel post. Sono contenta che l'abbia vinto tu, saper emozionare e sapersi emozionare è un grande dono
Un bacione
Ma com'è che il tuo blog mi era sfuggito fino a ora?? Troppo brava, con le parole e con le pentole!
RispondiEliminaEle cara, la tua sensibilità è impagabile... leggerti è una continua scoperta per me, uno stile che adoro... Il pollo lo mangerei subito, lo apprezzerei immensamente, io amo i sapori speziati, amo la cucina di culture diverse, amo il curry intensamente, anche se non ne sono una conoscitrice... Grazie per tutto quel che si trova passando di qui... Bacioni. Deborah
RispondiEliminaSuperlativa come sempre:nei tuoi racconti ben scritti,nelle tue foto invitanti e nelle tue ricette ottime,che spero di cuore un giorno,poter assaggiare...Bacioni mito d'oltralpe!!
RispondiEliminaBeh! Che dire, una ricetta davvero strepitosa!! Anche le foto sono stupende! Bravissima! Un bacione.
RispondiEliminaele bravissima ^_^
RispondiEliminaEle questa ricetta mi piace particolarmente!!! Adoro il cibo indiano, devo provarla assolutamente!
RispondiEliminabellissimo questo piatto,accompagnato da una magnifica ed esotica introduzione :)
RispondiEliminaChe bello gli odori dell'India, attraverso il tuo racconto mi sembrava di sentirli!!!
RispondiEliminaLa foto bellissima rende ancora più appetitoso questo piatto!!!
Come al solito bravissima!!!
Alla prossima
Stuzzicante la ricetta e bellissima foto. Come sempre!
RispondiEliminaCongratulazioni per la vittoria: il tuo cuore di gamberi è una meraviglia! Bravissima!
Adoro questo genere di ricette, bravissima!!!
RispondiEliminaBuona settimana! Baci
io adoro il curry anche se non sono brava ad usarlo...grazie per la ricetta!un bacio
RispondiEliminauna ricetta straordinaria!! bacioni
RispondiEliminarafffinato....come te.
RispondiEliminache bello.... quante persone ci sono a questo mondo che hanno le mani che lavorano e pregano insieme? e grazie a Dio che ci sono... la foto mi ha catturato... magica... con il vapore che sale piano piano... mi sono fermata.... baci
RispondiEliminaEleonora, hai avuto una grande fortuna a conoscere una persona così speciale. Mi hai ricordato un libro meraviglioso: "La città della gioia" di Dominique Lapierre... commovente e pieno di dignità, cosa ormai rara. E questo pollo dev'essere un tripudio di sapori e profumi! Brava :-)
RispondiEliminaCi sono persone davvero straordinarie...che bellissima storia!!! E che bella ricetta!
RispondiEliminameraviglioso articoli ;) una storia che sembra un film, una foto da copertina e una ricetta da favola! Perfetto. Tutto.
RispondiElimina"Se vuoi un mondo migliore, comincia a migliorare te stesso"...parole davvero profonde...hai avuto la fortuna di conoscere una bellissima persona! Complimenti per la ricetta!
RispondiEliminawoooooow davvero delizioso!!! complimenti! :-D
RispondiEliminaE' un vero piacere leggere post come questi. davvero bello.
RispondiEliminaUn abbraccio, Barbara
Che bel viaggio tra i profumi dell'India ci hai regalato! Grazie, ogni volta ci trasmetti buoni sentimenti e serenità.
RispondiEliminaComplimenti per aver vinto il contest di Flavia!!!
RispondiEliminaBella questa ricetta speziata :-)
ciao
A.
Vedo il riso fumante nella tuo foto, sento il profumo del tuo curry madras (che adoro) e immagino la storia di quei occhi come i mari dei Caraibi...
RispondiEliminaQuello che racconti è meraviglioso!
besazos!
Che belle parole. Di persone così purtroppo al mondo se ne incontrano poche. Il tuo riso è un tripudio di sapori!!!Un bacione e buona giornata!
RispondiEliminaPS. Non lo sapevo mica che il curry ha mille varianti...
PSS. Complimentissimi per la vittoria del contest di Elifla!!!
nel raccontare sei davvero unica.. riesci a rapirmi e portarmi li con te.. in mondi affascinanti.. il piatto è strepitoso..un bacio
RispondiEliminaChe tripudio di odori sapori e calore, anche nelle tue parole. Sei una persona meravigliosa, e la tua meraviglia la diffondi nei piatti che crei, Buonissimi !!!
RispondiEliminaEcco un esempio per il versetto "voi siete la luce del mondo.."
RispondiEliminaBrava..e buono il pollo!.-)
che bello Elonora! quanta poesia nelle tue parole...in pochi giorni mi hai conquistata del tutto...è vero a volte c'è poco tempo per girare tutti i blog ma quando poi scopro delle perle come te...mi fermo più del dovuto...come stregata..adoro il curry, non ne conosco tutte le varianti che citi tu, adoro il pollo e il riso basmati e credo che domani sera proverò a riprodurre questo piatto...grazie!
RispondiEliminaun abbraccio
dida
Dalla tua magica cucina arriva fin qui un profumo inebriante!!!!
RispondiEliminaUn bacio grande!!!!!
mi sono persa nel tuo racconto tesoro, queste sono le persone dalle quali abbiamo da imparare eroi veri e questo piattorievoca magiche atmosfere profumatissime!!bacioni imma
RispondiEliminaBellissimo racconto e bellissimo piatto... per non parlare della foto!
RispondiEliminaBravissima...
Baci e buona settimana
ELi
Molto bello il racconto..ma il piatto lo è di più :D ke bella immagine! si sente il profumino fin qui!adoro le spezie!pensa ke stanca ormai di non riuscire a trovare i semi di papavero...me li sono fatti spedire!!! un abbraccio!
RispondiEliminaFoto, piatto e racconto:Dieci e lode!
RispondiEliminaBELLA STORIA! :)
RispondiEliminaadoro l'India ci sono stato già 2 volte e non vedo l'ora di tornare!
...e il tuo piatto lo trovo fantastico!
Anche questo piatto etnico è stupendo Cara,bravissima!!!;-)
RispondiEliminaUn kiss
Andiamo matti per questo tipo di piatti in cui le spezie la fanno da padrone. I profumi ed i sapori hanno sempre qualche cosa di afrodisiaco.
RispondiEliminaQuesto è il link per il tuo contest sui piatti unici.
http://saporidivini.blogspot.com/2011/03/di-me-di-sabrina-e-del-nostro-piccolo.html
Buona serata.
Luca&Sabrina
ancora fumante.... che buono! e con tuttel quelle spezie, che sapore. Giorgia & Cyril
RispondiEliminaCoucou Eléonora..merci, merci pour ton gentil message..Et c'est surtout grâce à toi...un GRAND MERCI....Dans ta jolie recette, il y a tout ce que j'aime...donc, que du bonheur et une belle gourmandise pour les papilles....Bravo pour tes belles photot qui sont hummmmmmm !!!!!! Une belle soirée et à bientôt bella ragazza !
RispondiEliminaa me il posso non piace ma... il resto è una favola.. dal post in primis, come sempe favoloso :D e poi la foto è bellissima con il vapore e l'elefante dietro.. poi io amo il curry, deve essere buonissimo davvero si si :D
RispondiEliminabaci
Ele cara ciao! Passa dal mio blog, ho un pensierino per te...
RispondiEliminabaci baci baci
Rosalba
http://buonumoreincucina.blogspot.com/2011/03/il-mio-primo-regalo.html
Che bella testimonianza di Amore, quello puro...grazie! Il mondo è un sarà ancora un bel posto dove vivere finchè ci saranno persone così! :)
RispondiElimina