Mamma.... ma se Mattia è il maggiore e Lorenzo è il beniamino, io che sono?- chiede Pablo con gli occhi umidi e l'espressione di chi dipende dalla risposta come se da essa fosse condizionato il resto della sua vita.
Ci penso un attimo, credo che per lui sia importante, lascio perdere quel che sto facendo e lo guardo negli occhi, quasi a perdermi in quelle nere profondità con le quali guarda il mondo.
Tu, amore...tu sei il buco della ciambella!
Pablo fa un passo indietro, arricia il labbro inferiore e mi guarda prima in cagnesco e poi un velo di tristezza raggiunge la sua espressione.
Nel buco non c'è niente- dice amareggiato, mi da le spalle, fa due passi per andarsene. Lo prendo per una mano, lo invito a venire con me in cucina.
Vieni e ti spiego- gli dico e uno scarabocchio di sorriso si disegna brevemente sul suo viso. Tutti lo sappiamo, l'invito in cucina per Pablo è impossibile da rifiutare, anche nei peggiori momenti.
Il gomito appoggiato al piano di lavoro, la mano sull'orecchio, le dita della mano destra che giochicchiano con le zollette di zucchero...la faccia di chi attende qualcosa...
Prendo uno stampo a ciambella e inizio a imburrare e infarinare, mi guarda indispettito, la sua occhiata dice tutto senza parole: uffa mamma con sta ciambella!
Decidiamo insieme gli ingredienti e gli faccio fare quel che vuole. Rompere le uova gli piace da morire e guardare la planetaria che gira e trasforma in crema gli ingredienti che aggiunge piano piano, con pazienza rispettando le indicazioni.
Quando sformiamo la ciambella, dorata e colorata dai pezzetti di frutta è venuta l'ora i spiegargli cosa volevo dire.
Guarda- gli dico mentre prende posizione per fare attenzione, stavolta tutti e due i gomiti sul piano di lavoro, le mani sorreggono il mento- facciamo finta che la ciambella siamo io, Fred, Mattia e Lorenzo...che sarebbe di noi se non ci fosse il buco? Il buco è quel che fa di una torta qualsiasi, una ciambella. È il punto di riferimento, ciò che la sostiene. È giusto in mezzo, ne è il cuore e no, non è solo aria, non è vero che non c'è nulla, anzi... nel buco c'è tutta la ciambella, è quel che la rende speciale.
Che sarebbe di una ciambella senza buco? Che saremmo noi, senza te?
Pablo mi abbraccia forte, fortissimo. Annusa la torta ancora calda.
Va bene mamma, ho capito- dice con un sorrisino che si torna poi birichino- ma io mi mangio la ciambella; il buco lo lasciamo a Mattia.
Ingredienti per una ciambella alla frutta
125 gr di burro
125 gr di zucchero
3 uova
200 gr di farina
1 pizzico di sale
una bustina di lievito
200 gr di papaya candita
2 pere
4 mele
Buccia grattuggiata e succo di un'arancia e due pomplemi
Abbiamo tagliato finemente tutta la frutta e messa a macerare un poco nei succhi di arancia e pompelmo, insieme alle bucce grattugiate. Le abbiamo lascite li una mezz'ora, giusto per far ben inumidire la papaya candita. Nel frattempo avevamo tolto il burro dal frigo, per farlo rammollire un poco, e avevamo pesato tutti gli ingredienti e acceso il forno a 180°.
Poi abbbiamo cominciato a lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema e aggiunto le uova, una ad una, senza cessare di lavorare il tutto. Abbiamo aggiunto piano piano la farina, mischiata al sale e il lievito e poi con una spatola, abbiamo avvolto tutta la frutta nell'impasto, e messo in forno per circa 45 minuti.
La torta è venuta deliziosa, il pompelmo, che non avevo mai usato in un dolce, gli ha dato un sapore diverso e stuzzicante. Ci è venuta molto umida e soffice, forse avremmo dovuto togliere l'eccesso di succo di agrumi prima di mettere tutta la frutta nell'impasto, lo lascio a vostra scelta, a noi è piaciuta tanto, diventa più una frutta alla torta, che una torta alla frutta...ma il risultato di sapore è delicato e una consistenza originale mai vista prima. Esperimento riuscito, bambino contento...che voler di più?
Con questa torta io e Pablo partecipiamo al contest Qui si cucina con il cuore di Il cucchiaino di Milù.
Wow.....che cosa tenerissima.....non ho parole per la tua immensa dolcezza se non per dirti....complimenti.....complimenti davvero!!! <3
RispondiEliminaFlavia
Grazie mille per il tuo passaggio! Il tuo dolce è delizioso, ne prendo una parte!
RispondiEliminaChe bella ricetta.....che belli i tuoi aiutanti!
RispondiEliminaBuona giornata!
Anche di fronte ad una domanda "spinosa" hai trovato parole splendide e piene d'amore..
RispondiEliminasei speciale
Paola
Ecco, anche questo significa essere mamma: avere sempre la risposta giusta e confortante in qualunque momento! E tu mi sa proprio che sei una meravigliosa mamma :-)
RispondiEliminaLa ciambella ha uno splendido aspetto, morbida e umida, proprio come piace a me.....bravissima!
Baci e buona settimana
Rosalba
Un delirio di dolcezza complimenti ...
RispondiEliminaCiao Eleonora... Un bacione dai viaggiatori golosi ...
Ma è buonissima,l'aggiunta della papaya è davvero originale e deliziosa!
RispondiEliminaCiao Buon Lunedì! =)
come sempre, le tue parole trasudano amore e dolcezza... spero di riuscire ad essere un giorno una madre altrettanto brava e attenta :) un abbraccio tesorina
RispondiEliminaSei stata a dir poco meravigliosa! Bella la ciambella!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
mamma mia che buona... adoro le torte di frutta, questa è proprio bella ricca! complimenti...
RispondiEliminache dolcezza di mamma che sei! e la ciambella dev'essere buonissima! :-D
RispondiEliminasei dlcissima tesoro dolcissima come la tua meravigliosa ciambella!!!!bacioni imma
RispondiEliminaSplendida ricetta, una vera delizia! Complimenti cara, un abbraccio
RispondiEliminaChe forte la risposta finale del piccolo, mi ha fatto una tenerezza incredibile...
RispondiEliminaQuesta ciambelle con il BUCO è un'opera cucinata a regola d'arte perchè possiede un ingrediente specilae che la rende davvero unica, l'Amor vero e sincero ^_^
Abbraccio
Mi sono commosso :( davvero... non vuoi un altro bimbo in adozione? un po' grande ma se vuoi faccio i bimbo cmq... sei di una dolcezza esagerata, quasi imbarazzante.. perchè una ciambella è una ciambella.. tu l'hai resa un'opera d'arte... non smetterò mai di riempirti di complimenti perchè sei fenomeale... mi sto affezionando a te e ai tuoi bimbi ormai :D dai un bacino paperoso a tutti loro :)
RispondiEliminacn affetto
Il papero
Ma tu guarda l'hai intortato bene bene sa??? scherzo!! sei stata bravissima.. davvero.. non avresti potuto dire cosa migliore.. Ottimo paragone.. Sei una mamma bravissima lo sai??? t'abbraccio forte e .. buon San Valentino a te ed ai tuoi amori!!!
RispondiEliminaEle, come al solito mi fai venire i brividi!!! Io non avrei mai trovato una risposta del genere :(
RispondiEliminaBaci a te e ai tuoi meravigliosi bambini
Sei stupenda!!!! Questo è tutto!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione grande!!!!!!!
bella Eleonora, un bellissimo racconto!!! ed una ciambella eccellente
RispondiEliminaEleonora, grazie cara del bellissimo racconto!!!!! Golosisisma questa ciambellona, ottima con la frutta, un abbraccio cara!
RispondiEliminaCiao cara!! Sei proprio un amore e questa ciambella è strepitosa!! Complimenti!! Un bacione.
RispondiEliminaQuesto sì che si chiama S. Valentino!! Bellissimo il post e buonissima la fruttorta! ;-)
RispondiEliminaComplimenti, sei stata capace di spiegargli che è importante nel modo più tenere, un bacio.
RispondiEliminaAh ah ah! Mica scemo, Pablito... Il buco lo lascia agli altri, lui! Davvero delizioso questo post, mia cara Ely. Me lo son gustato dalla prima all'ultima parola, cosa che faccio assai di rado, perché vado sempre di fretta... Ma stavolta qualcosa mi ha fatto rallentare la lettura, col rischio di servire in tavola una poltiglia collosa che in origine doveva essere un insieme di tortellini :-D Cosa? Mah, probabilmente il tuo cuore di mamma ;-)
RispondiEliminaA parte l’essere così presa che per un momento ho avuto la sensazione di essere in cucina con te e Pablo, non ho altre parole se non dirti che sei straordinaria.
RispondiEliminaE Pablo mitico: solo un “grande” poteva chiudere il discorso così :))))
Un bacione gioia, buona settimana
Sei dolcissima e che dolce bimbo, questa ciambella è favolosa bravissima tesoro!!
RispondiEliminaUn bacione Anna
Qui ne ho da imparare...brava brava!
RispondiEliminaTi abbraccio forte
Sonia
che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... quanto mi piace leggere di voi? e quello che scivi? tantissimo. Ma questa ciambella è di un bello e di un morbido che mi piacerebbe tastarla per vedere se è vera.... un bacio!
RispondiEliminache buona questa ciambella alla frutta, mangiata ancora tiepida deve essere eccezionale! non vorrei ripetermi ma i tuoi post sono sempre i migliori...
RispondiEliminaIo non ho mai usato il pompelmo in nessuna ricetta...ho provato a mangiarlo così a seccò ma p molto asprigno...credo che però in questa torta ci stia una meraviglia!!!
RispondiEliminaBravissima!^_^
me gusta mucho!
Un post pieno d'amore e di dolcezza...come dico io,
RispondiEliminale pause in musica sono le frasi musicali più belle che siano mai state scritte...
baci
Ma che bello questo post!!! E che bella l'immagine del tuo piccolino che imbronciato ti aiuta in cucina! belli siete....sarà difficile per noi "veline" selezionare i vincitori!
RispondiEliminaUn abbraccio cara!
Dev'essere una bonta' sto ciambellone cosi' sofficioso.
RispondiEliminaUn abbraccio e un buon San Valentino.
Fausta
I bambini, quanto sono dolci!!!
RispondiEliminaOttima la ciambella con la frutta, personalemnte approvo lasciarla così bella umida e che sappia davvero di frutta, complimenti!
ciao!!!!!fa venissimo anche con tutto cioccolato, come più lo gradisci insomma!!!!bellissimo il tuo blog...mi iscrivo!!!!
RispondiEliminaSenza parole e con occhi che galleggiano, penso a come si è sentito il tuo bambino.. brava, veramente, ti abbraccio
RispondiEliminaBravoooooo Pablo, bellissima risposta... la ciambella è favolosa, complimenti!!! Baciotti!
RispondiEliminaè davvero una meraviglia!
RispondiEliminala devo provare SUBITO!!!
Valentina
Questa e', secondo me, la ciambella piu' buona del mondo! Complimenti, sei stata grandiosa col tuo bimbo! :-))
RispondiEliminaIo credo che quello che gli hai detto se lo ricorderà per sempre. Le parole hanno un potere immenso, tante volte non ci si pensa ma con una parola si può fare moltissimo.
RispondiEliminala ciambella è deliziosa, ma mai qanto te :D
Un bacione
Beddi!
RispondiEliminaTu, Pablo e anche la ciambella!!!
questi bimbi sono prorpio fortunati, sei davvero una mamma speciale!un bacio grande
RispondiEliminabuona la papaya candira, mai vista qui!! e che dolce il capo cuoco che sta a guardarti mentre gli spieghi la ciambella.. è un amore!
RispondiEliminasei stata brava sia per la torta che per l'incoraggiamento!
RispondiEliminasei dolcissima e i tuoi bimbi sono fortunati ad avere una mamma come te!!! Bella la cimabella e credo anche molto buona, ma sopratutto tenerissime le tue parole...bacioni
RispondiEliminaCiao Eleonora! Bella e sfiziosa questa ciambella! Vedo il tuo contest ora, se riesco partecipo! Baci e buona serata
RispondiEliminaCredimi se ti dico che mi son venute le lacrime agli occhi!
RispondiEliminaCiao
P.s. bellissima ciambella!
La ricetta della ciambella l'ho presa alla svelta, ma questo racconto meraviglioso del buco e di quello che ci sta intorno... beh, me lo porto appresso e nel cuore (di mamma pur io)
RispondiEliminaBaconi! :)
E brava la mammina e bravo anche Pablo. E la ciambella sarà stata buona? Claro que sì!!
RispondiEliminaQuanta tenerezza! Un abbraccio speciale a Pablo!
RispondiEliminache dolcezza il tuo racconto della ciambella...
RispondiEliminaChe voglia di addentarla questa delizia,complimenti!!!!!!!
RispondiEliminaBacione*
Che dolci.
RispondiEliminaBellissimo post da leggere il giorno di S. Valentino.
Cara Eleonora,una cosi splendida occasione quella di cucinare con i nostri amati figli è servita a dare un significato profondo alla domanda di Pablo...quanta dolcezza e quanto amore,San Valentino,per me è anche questo :)
RispondiEliminaSono sicura che quando tuo figlio sarà un uomo adulto e questo giorno sarà lontanissimo da oggi,lui ne porterà dentro il ricordo profondo e il profumo!!!Mamma super,baci cara!!!
Mmmmmmmmmmm qué rico!!!!
RispondiEliminaottima questa torta alla frutta!
RispondiEliminami piace! tanto :P
buon s.valentino!
non e' facile essere i figlio di mezzo, ma sai che dicono che a quanto pare diventano bravi avvocati, mediatori, diplomatici...
RispondiEliminaun bacione
Alessandra
:) Immagino gli occhietti dolce con il quale ti guardava..... I bambini riempiono il cuore di gioia...... Ed è bello che con la cucina tua sia riuscita a fargli capire tante cose :) La ciambella è bellissima...si vedono i pezzi di frutta...che buona deve essere.... :)
RispondiEliminaWoww che bontà questa torta!!!Sai il pompelmo non l'ho mai usato nei dolci . Buona serata un bacione
RispondiEliminaChe dolcezza! Mi riferisco alle tue parole.
RispondiEliminaE che dolcezza! Mi riferisco alla fruttosissima ciambella.
Brava!
Bacioni!
...che post bellissimo :) e che fior fiore di aiutanti in cucina ;) direi che la tua ciambella è deisamente riuscita 'col buco'! :) le aggiunte di papaya candita e pompelmo le danno quel tocco particolare in più...
RispondiEliminami piace moltissimo il tuo blog! :) sono felice di fare la tua conoscenza e molto curiosa di sapere che 'ricetta-compito' mi assegnerai :) un felice martedì a te e a tutta la truppa! :) bacioni
Aiuto!Aiuto!Affogo!presto, una ciambella!
RispondiEliminaNo, eh?Non ci sei cascata. Vabbè volevo sta ciambella...
Smuack!
p.s. ma quanto siete belli in cucina!
Aiuto!Aiuto!Affogo!presto, una ciambella!
RispondiEliminaNo, eh?Non ci sei cascata. Vabbè volevo sta ciambella...
Smuack!
p.s. ma quanto siete belli in cucina!
E allora un in bocca al lupo a te e a Pablo!Sagace come la mamma,è una vera forza e la risposta finale è simpaticissima!!
RispondiEliminaEleonora sei speciale!!
Una vera delizia questa tua torta di frutta, complimenti !
RispondiEliminaMamma mia cosa vedono i miei occhi!!!!! Che foto stupende,,,per una torta dalla ricetta altrettanto bella!!!!!!! Bacione
RispondiEliminawow ma questa ciambella è spettacolare, brava eleonora ^_^
RispondiEliminama che te lo dico affa, come direbbe simo??^_-
e poi ma hai capito pablo, furbetto il signorino :O))
RispondiEliminache dolce Pablo! ha ragione però, da mangiare meglio la ciambella del buco! :) Alla fine hai provato anche tu il pompelmo nella torta! buono, vero?? io devo provare la papaya, mai usata e questa ciambella sembra veramente ottima!!
RispondiEliminabaci!
Siete dolcissimi insieme tu ed il tuo Pablo...più dolci di questa spettacolare ciambella!!Un bacio tesoro!!
RispondiEliminaMi sa che Pablo ha preso da te....promette molto bene!!! Come al solito ottima ricetta e ottimo post, brava cuore di mamma!!!
RispondiEliminaAlla prossima
wow!Splendida questa torta...ops...ciambella....con la frutta....la proverò sicuramente...un bacio stefy
RispondiEliminauna bellezza e un gusto eccezionale, la voglio provare prestissimo! :P
RispondiElimina;) evviva le ciambelle, evviva i buchi e tutto quello che c'è intorno!
RispondiEliminaun abbraccio
ma che bella e buona!!!!!!!
RispondiEliminabravissima!
a presto,
ciaoooooooooooooo
che ricetta attrae gli occhi ed il palato a presto Simmy
RispondiElimina