lunedì 14 febbraio 2011

Torta alla frutta...e il buco della ciambella

Mamma.... ma se Mattia è il maggiore  e Lorenzo è il beniamino, io che sono?- chiede Pablo con gli occhi umidi e l'espressione di chi dipende dalla risposta come se da essa fosse condizionato il resto della sua vita.
Ci penso un attimo, credo che per lui sia importante, lascio perdere quel che sto facendo e lo guardo negli occhi, quasi a perdermi in quelle nere profondità con le quali guarda il mondo.
Tu, amore...tu sei il buco della ciambella!
Pablo fa un passo indietro, arricia il labbro inferiore e mi guarda prima in cagnesco e poi un velo di tristezza raggiunge la sua espressione.
Nel buco non c'è niente- dice amareggiato, mi da le spalle, fa due passi per andarsene. Lo prendo per una mano, lo invito a venire con me in cucina.
Vieni e ti spiego- gli dico e uno scarabocchio di sorriso si disegna brevemente sul suo viso. Tutti lo sappiamo, l'invito in cucina per Pablo è impossibile da rifiutare, anche nei peggiori momenti.
Il gomito appoggiato al piano di lavoro,  la mano sull'orecchio, le dita della mano destra che giochicchiano con le zollette di zucchero...la faccia di chi attende qualcosa...
Prendo uno stampo a ciambella e inizio a imburrare e infarinare, mi guarda indispettito, la sua occhiata dice tutto senza parole: uffa mamma con sta ciambella!
Decidiamo insieme gli ingredienti e gli faccio fare quel che vuole. Rompere le uova gli piace da morire e guardare la planetaria che gira e trasforma in crema gli ingredienti che aggiunge piano piano, con pazienza rispettando le indicazioni.
Quando sformiamo la ciambella, dorata e colorata dai pezzetti di frutta è venuta l'ora i spiegargli cosa volevo dire.
Guarda- gli dico mentre prende posizione per fare attenzione, stavolta tutti e due i gomiti sul piano di lavoro, le mani sorreggono il mento- facciamo finta che la ciambella siamo io, Fred, Mattia e Lorenzo...che sarebbe di noi se non ci fosse il buco? Il buco è quel che fa di una torta qualsiasi, una ciambella. È il punto di riferimento, ciò che la sostiene. È giusto in mezzo, ne è il cuore e no, non è solo aria, non è vero che non c'è nulla, anzi... nel buco c'è tutta la ciambella, è quel che la rende speciale.
Che sarebbe di una ciambella senza buco? Che saremmo noi, senza te?
Pablo mi abbraccia forte, fortissimo. Annusa la torta ancora calda.
Va bene mamma, ho capito- dice con un sorrisino che si torna poi birichino- ma io mi mangio la ciambella; il buco lo lasciamo a Mattia.





Ingredienti per una ciambella alla frutta
125 gr di burro
125 gr di zucchero
3 uova
200 gr di farina
1 pizzico di sale
una bustina di lievito
200 gr di papaya candita
2 pere
4 mele
Buccia grattuggiata e succo di un'arancia e due pomplemi

Abbiamo tagliato finemente tutta la frutta e messa a macerare un poco nei succhi di arancia e pompelmo, insieme alle bucce grattugiate. Le abbiamo lascite li una mezz'ora, giusto per far ben inumidire la papaya candita. Nel frattempo avevamo tolto il burro dal frigo, per farlo rammollire un poco, e avevamo pesato tutti gli ingredienti e acceso il forno a 180°.





Poi abbbiamo cominciato a lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema e aggiunto le uova, una ad una, senza cessare di lavorare il tutto. Abbiamo aggiunto piano piano la farina, mischiata al sale e il lievito e poi con una spatola, abbiamo avvolto tutta la frutta nell'impasto, e messo in forno per circa 45 minuti.





La torta è venuta deliziosa, il pompelmo, che non avevo mai usato in un dolce, gli ha dato un sapore diverso e stuzzicante. Ci è venuta molto umida e soffice, forse avremmo dovuto togliere l'eccesso di succo di agrumi prima di mettere tutta la frutta nell'impasto, lo lascio a vostra scelta, a noi è piaciuta tanto, diventa più una frutta alla torta, che una torta alla frutta...ma il risultato di sapore è delicato e una consistenza originale mai vista prima. Esperimento riuscito, bambino contento...che voler di più?





Con questa torta io e Pablo partecipiamo al contest Qui si cucina con il cuore di Il cucchiaino di Milù.


76 commenti:

  1. Wow.....che cosa tenerissima.....non ho parole per la tua immensa dolcezza se non per dirti....complimenti.....complimenti davvero!!! <3
    Flavia

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il tuo passaggio! Il tuo dolce è delizioso, ne prendo una parte!

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta.....che belli i tuoi aiutanti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Anche di fronte ad una domanda "spinosa" hai trovato parole splendide e piene d'amore..
    sei speciale
    Paola

    RispondiElimina
  5. Ecco, anche questo significa essere mamma: avere sempre la risposta giusta e confortante in qualunque momento! E tu mi sa proprio che sei una meravigliosa mamma :-)
    La ciambella ha uno splendido aspetto, morbida e umida, proprio come piace a me.....bravissima!
    Baci e buona settimana
    Rosalba

    RispondiElimina
  6. Un delirio di dolcezza complimenti ...
    Ciao Eleonora... Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  7. Ma è buonissima,l'aggiunta della papaya è davvero originale e deliziosa!
    Ciao Buon Lunedì! =)

    RispondiElimina
  8. come sempre, le tue parole trasudano amore e dolcezza... spero di riuscire ad essere un giorno una madre altrettanto brava e attenta :) un abbraccio tesorina

    RispondiElimina
  9. Sei stata a dir poco meravigliosa! Bella la ciambella!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  10. mamma mia che buona... adoro le torte di frutta, questa è proprio bella ricca! complimenti...

    RispondiElimina
  11. che dolcezza di mamma che sei! e la ciambella dev'essere buonissima! :-D

    RispondiElimina
  12. sei dlcissima tesoro dolcissima come la tua meravigliosa ciambella!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Splendida ricetta, una vera delizia! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Che forte la risposta finale del piccolo, mi ha fatto una tenerezza incredibile...
    Questa ciambelle con il BUCO è un'opera cucinata a regola d'arte perchè possiede un ingrediente specilae che la rende davvero unica, l'Amor vero e sincero ^_^

    Abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mi sono commosso :( davvero... non vuoi un altro bimbo in adozione? un po' grande ma se vuoi faccio i bimbo cmq... sei di una dolcezza esagerata, quasi imbarazzante.. perchè una ciambella è una ciambella.. tu l'hai resa un'opera d'arte... non smetterò mai di riempirti di complimenti perchè sei fenomeale... mi sto affezionando a te e ai tuoi bimbi ormai :D dai un bacino paperoso a tutti loro :)
    cn affetto

    Il papero

    RispondiElimina
  16. Ma tu guarda l'hai intortato bene bene sa??? scherzo!! sei stata bravissima.. davvero.. non avresti potuto dire cosa migliore.. Ottimo paragone.. Sei una mamma bravissima lo sai??? t'abbraccio forte e .. buon San Valentino a te ed ai tuoi amori!!!

    RispondiElimina
  17. Ele, come al solito mi fai venire i brividi!!! Io non avrei mai trovato una risposta del genere :(
    Baci a te e ai tuoi meravigliosi bambini

    RispondiElimina
  18. Sei stupenda!!!! Questo è tutto!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. bella Eleonora, un bellissimo racconto!!! ed una ciambella eccellente

    RispondiElimina
  20. Eleonora, grazie cara del bellissimo racconto!!!!! Golosisisma questa ciambellona, ottima con la frutta, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  21. Ciao cara!! Sei proprio un amore e questa ciambella è strepitosa!! Complimenti!! Un bacione.

    RispondiElimina
  22. Questo sì che si chiama S. Valentino!! Bellissimo il post e buonissima la fruttorta! ;-)

    RispondiElimina
  23. Complimenti, sei stata capace di spiegargli che è importante nel modo più tenere, un bacio.

    RispondiElimina
  24. Ah ah ah! Mica scemo, Pablito... Il buco lo lascia agli altri, lui! Davvero delizioso questo post, mia cara Ely. Me lo son gustato dalla prima all'ultima parola, cosa che faccio assai di rado, perché vado sempre di fretta... Ma stavolta qualcosa mi ha fatto rallentare la lettura, col rischio di servire in tavola una poltiglia collosa che in origine doveva essere un insieme di tortellini :-D Cosa? Mah, probabilmente il tuo cuore di mamma ;-)

    RispondiElimina
  25. A parte l’essere così presa che per un momento ho avuto la sensazione di essere in cucina con te e Pablo, non ho altre parole se non dirti che sei straordinaria.
    E Pablo mitico: solo un “grande” poteva chiudere il discorso così :))))
    Un bacione gioia, buona settimana

    RispondiElimina
  26. Sei dolcissima e che dolce bimbo, questa ciambella è favolosa bravissima tesoro!!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  27. Qui ne ho da imparare...brava brava!
    Ti abbraccio forte
    Sonia

    RispondiElimina
  28. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... quanto mi piace leggere di voi? e quello che scivi? tantissimo. Ma questa ciambella è di un bello e di un morbido che mi piacerebbe tastarla per vedere se è vera.... un bacio!

    RispondiElimina
  29. che buona questa ciambella alla frutta, mangiata ancora tiepida deve essere eccezionale! non vorrei ripetermi ma i tuoi post sono sempre i migliori...

    RispondiElimina
  30. Io non ho mai usato il pompelmo in nessuna ricetta...ho provato a mangiarlo così a seccò ma p molto asprigno...credo che però in questa torta ci stia una meraviglia!!!
    Bravissima!^_^
    me gusta mucho!

    RispondiElimina
  31. Un post pieno d'amore e di dolcezza...come dico io,
    le pause in musica sono le frasi musicali più belle che siano mai state scritte...
    baci

    RispondiElimina
  32. Ma che bello questo post!!! E che bella l'immagine del tuo piccolino che imbronciato ti aiuta in cucina! belli siete....sarà difficile per noi "veline" selezionare i vincitori!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  33. Dev'essere una bonta' sto ciambellone cosi' sofficioso.
    Un abbraccio e un buon San Valentino.
    Fausta

    RispondiElimina
  34. I bambini, quanto sono dolci!!!
    Ottima la ciambella con la frutta, personalemnte approvo lasciarla così bella umida e che sappia davvero di frutta, complimenti!

    RispondiElimina
  35. ciao!!!!!fa venissimo anche con tutto cioccolato, come più lo gradisci insomma!!!!bellissimo il tuo blog...mi iscrivo!!!!

    RispondiElimina
  36. Senza parole e con occhi che galleggiano, penso a come si è sentito il tuo bambino.. brava, veramente, ti abbraccio

    RispondiElimina
  37. Bravoooooo Pablo, bellissima risposta... la ciambella è favolosa, complimenti!!! Baciotti!

    RispondiElimina
  38. è davvero una meraviglia!
    la devo provare SUBITO!!!

    Valentina

    RispondiElimina
  39. Questa e', secondo me, la ciambella piu' buona del mondo! Complimenti, sei stata grandiosa col tuo bimbo! :-))

    RispondiElimina
  40. Io credo che quello che gli hai detto se lo ricorderà per sempre. Le parole hanno un potere immenso, tante volte non ci si pensa ma con una parola si può fare moltissimo.
    la ciambella è deliziosa, ma mai qanto te :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  41. Beddi!
    Tu, Pablo e anche la ciambella!!!

    RispondiElimina
  42. questi bimbi sono prorpio fortunati, sei davvero una mamma speciale!un bacio grande

    RispondiElimina
  43. buona la papaya candira, mai vista qui!! e che dolce il capo cuoco che sta a guardarti mentre gli spieghi la ciambella.. è un amore!

    RispondiElimina
  44. sei stata brava sia per la torta che per l'incoraggiamento!

    RispondiElimina
  45. sei dolcissima e i tuoi bimbi sono fortunati ad avere una mamma come te!!! Bella la cimabella e credo anche molto buona, ma sopratutto tenerissime le tue parole...bacioni

    RispondiElimina
  46. Ciao Eleonora! Bella e sfiziosa questa ciambella! Vedo il tuo contest ora, se riesco partecipo! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  47. Credimi se ti dico che mi son venute le lacrime agli occhi!
    Ciao
    P.s. bellissima ciambella!

    RispondiElimina
  48. La ricetta della ciambella l'ho presa alla svelta, ma questo racconto meraviglioso del buco e di quello che ci sta intorno... beh, me lo porto appresso e nel cuore (di mamma pur io)
    Baconi! :)

    RispondiElimina
  49. E brava la mammina e bravo anche Pablo. E la ciambella sarà stata buona? Claro que sì!!

    RispondiElimina
  50. Quanta tenerezza! Un abbraccio speciale a Pablo!

    RispondiElimina
  51. che dolcezza il tuo racconto della ciambella...

    RispondiElimina
  52. Che voglia di addentarla questa delizia,complimenti!!!!!!!
    Bacione*

    RispondiElimina
  53. Che dolci.
    Bellissimo post da leggere il giorno di S. Valentino.

    RispondiElimina
  54. Cara Eleonora,una cosi splendida occasione quella di cucinare con i nostri amati figli è servita a dare un significato profondo alla domanda di Pablo...quanta dolcezza e quanto amore,San Valentino,per me è anche questo :)
    Sono sicura che quando tuo figlio sarà un uomo adulto e questo giorno sarà lontanissimo da oggi,lui ne porterà dentro il ricordo profondo e il profumo!!!Mamma super,baci cara!!!

    RispondiElimina
  55. ottima questa torta alla frutta!
    mi piace! tanto :P
    buon s.valentino!

    RispondiElimina
  56. non e' facile essere i figlio di mezzo, ma sai che dicono che a quanto pare diventano bravi avvocati, mediatori, diplomatici...

    un bacione

    Alessandra

    RispondiElimina
  57. :) Immagino gli occhietti dolce con il quale ti guardava..... I bambini riempiono il cuore di gioia...... Ed è bello che con la cucina tua sia riuscita a fargli capire tante cose :) La ciambella è bellissima...si vedono i pezzi di frutta...che buona deve essere.... :)

    RispondiElimina
  58. Woww che bontà questa torta!!!Sai il pompelmo non l'ho mai usato nei dolci . Buona serata un bacione

    RispondiElimina
  59. Che dolcezza! Mi riferisco alle tue parole.
    E che dolcezza! Mi riferisco alla fruttosissima ciambella.
    Brava!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  60. ...che post bellissimo :) e che fior fiore di aiutanti in cucina ;) direi che la tua ciambella è deisamente riuscita 'col buco'! :) le aggiunte di papaya candita e pompelmo le danno quel tocco particolare in più...
    mi piace moltissimo il tuo blog! :) sono felice di fare la tua conoscenza e molto curiosa di sapere che 'ricetta-compito' mi assegnerai :) un felice martedì a te e a tutta la truppa! :) bacioni

    RispondiElimina
  61. Aiuto!Aiuto!Affogo!presto, una ciambella!
    No, eh?Non ci sei cascata. Vabbè volevo sta ciambella...
    Smuack!
    p.s. ma quanto siete belli in cucina!

    RispondiElimina
  62. Aiuto!Aiuto!Affogo!presto, una ciambella!
    No, eh?Non ci sei cascata. Vabbè volevo sta ciambella...
    Smuack!
    p.s. ma quanto siete belli in cucina!

    RispondiElimina
  63. E allora un in bocca al lupo a te e a Pablo!Sagace come la mamma,è una vera forza e la risposta finale è simpaticissima!!
    Eleonora sei speciale!!

    RispondiElimina
  64. Una vera delizia questa tua torta di frutta, complimenti !

    RispondiElimina
  65. Mamma mia cosa vedono i miei occhi!!!!! Che foto stupende,,,per una torta dalla ricetta altrettanto bella!!!!!!! Bacione

    RispondiElimina
  66. wow ma questa ciambella è spettacolare, brava eleonora ^_^
    ma che te lo dico affa, come direbbe simo??^_-

    RispondiElimina
  67. e poi ma hai capito pablo, furbetto il signorino :O))

    RispondiElimina
  68. che dolce Pablo! ha ragione però, da mangiare meglio la ciambella del buco! :) Alla fine hai provato anche tu il pompelmo nella torta! buono, vero?? io devo provare la papaya, mai usata e questa ciambella sembra veramente ottima!!
    baci!

    RispondiElimina
  69. Siete dolcissimi insieme tu ed il tuo Pablo...più dolci di questa spettacolare ciambella!!Un bacio tesoro!!

    RispondiElimina
  70. Mi sa che Pablo ha preso da te....promette molto bene!!! Come al solito ottima ricetta e ottimo post, brava cuore di mamma!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  71. wow!Splendida questa torta...ops...ciambella....con la frutta....la proverò sicuramente...un bacio stefy

    RispondiElimina
  72. una bellezza e un gusto eccezionale, la voglio provare prestissimo! :P

    RispondiElimina
  73. ;) evviva le ciambelle, evviva i buchi e tutto quello che c'è intorno!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  74. ma che bella e buona!!!!!!!
    bravissima!
    a presto,
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  75. che ricetta attrae gli occhi ed il palato a presto Simmy

    RispondiElimina