venerdì 1 aprile 2011

Quiche ai cuori di palma e chèvre...fusion, come me

 A volte non è affatto facile.
Vivere senza radici, senza appartenere a nessun posto. Non so bene quale paese chiamare casa, perchè in un certo modo tutte le nazioni che mi hanno adottata od ospitata le considero un po' come casa mia. 
Con un passaporto italiano in tasca, il Costa Rica alle spalle, la Francia sotto i piedi e una nuova meta per il futuro, la mia vita si impregna delle tradizioni popolari, dei profumi  speziati e dell'essenza delle persone incontrate.
Ma di certo non è facile partire proprio nel momento in cui hai trovato un amico, di quelli che sono come quadrifogli, rari da trovare, portafortuna da conservare o lasciare parte di te in un angolo impolverato, mettere degli anni di vita in valigia e prendere un aereo verso l'ignoto.
E sebbene hai ancora la consapevolezza che i tuoi amici, fratelli e genitori guardano ancora le stesse stelle, anche se a ore diverse, finchè non finirai in Australia...e che Facebook e Skype accorciano le distanze, di certo tutto questo non vale un abbraccio dal vivo.
Ma come tutto nella vita anche partire ha i suoi lati buoni, si conoscono persone nuove, si scoprono culture, spezie differenti, linguaggi mai pensati, storie da raccontare, e tutto si intreccia e ,come sempre, tutto finisce in cucina.
È per questo che la mia cucina parla e mi detta i suoi racconti ed è per la stessa ragione che senza pensarci creo ricette che in un solo piatto fusionano due o più culture differenti.

Quando il cuore di palma costaricano incontra lo chèvre francese nell'involucro di una quiche, tutto diventa un piatto "fusion", proprio come me, che sono un po' di qui e un po' di li.

Chissà, forse tra qualche mese questa stessa quiche avrà dentro una forte dose di cannella o sarà accompagnata da un'infuso di hibiscus....
E l'Italia? nelle mani e nel cuore di chi l'ha preparato.






Quiche ai cuori di palma e chèvre


Ingredienti
250 gr di pasta brisée
400 gr di cuori di palma
500 gr di chèvre freschissimo
50 gr di panna
3 uova
1 mazzetto di erba cipollina
noce moscata
sale
pepe




Accendere il forno a 190°.
In una terrina mischiare il formaggio e la panna, integrare le uova e sbattere bene per avere una crema omogenea. salare e pepare. Tagliare finamente l'erba cipollina e grattuggiare la noce moscata e mischiare il tutto all'impasto di formaggio. Foderare  di pasta brisée una tortiera ben imburrata. Tagliare i cuori di palma a pezzetti di circa tre centimetri e disporli in verticale sul fondo della quiche e quindi versare l'impasto di formaggio.
Collocare la quiche in un primo momento sulla parte più bassa del forno per 10 minuti e poi spostarla al centro del forno e cuocere per altri 30 minuti circa.






Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Marcella:


55 commenti:

  1. E' vero molto molto fusion! Proprio come te! Grazie per aver partecipato! L'aggiungo subito alla lista! In bocca al lupo!
    Bacissimi!

    RispondiElimina
  2. che dire una quiche particolarissima .. mi piacerebbe provarla.. il problema è comprare i cuori di palma.. ps ti capisco anch'io ho girato molto vivo anche se non all'estero lontana da tutti i miei cari ed ho vissuto all'estero come te quindi ti ho nel cuore bacio

    RispondiElimina
  3. che spettacolo...la voglio provare... bravissima!

    RispondiElimina
  4. originalissima con i cuori di palma, che io rilego sempre in insalata!!

    RispondiElimina
  5. Essere sempre in giro tesoro ha i suoi vantaggi perche la cucina diventa veramente fusion grazie ai piatti conosciuti in altre nazioni e questa deliziosa quiche ne è l'esempio piu lampante!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Il max che ho fatto è stato abbandonare la mia città d'origine per trasferirmi in un'altra a studiare e (ahimè!) restarci! Non ho proprio lo spirito vagabondo, mi sento abbarbicata come l'edera alla mia casa e alle mie abitudini e con una gran "paura" di scoprire il mondo. Anche se a volte vorrei mollare tutto e fuggire via...non so dove...ma ricominciare daccapo...lontano!
    Mi piace il tuo essere fusion e scoprire un cuore in questa quiche.
    Un bacione tesoro, buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Originale negli abbinamenti e particolare anche nel gusto che cerco di "figurarmelo"...foto che incantano perla delicata bontà.

    Buon week end :)

    RispondiElimina
  8. Ancora una volta una ricetta che colpisce nella sua originalità, brava Ele! Certo se non avessi vagabondato tanto eh? ;-) E poi tranquilla, noi ti sosterremo sempre, ovunque tu andrai....:-)
    Per quel che mi riguarda poi, non potrei più fare a meno dei tuoi bellissimi racconti :-)))
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. "Home is where we are us" ...
    è indubbiamente difficile non poter mettere radici spostandosi da un posto all'altro del mondo ogni volta,soprattutto coi figli e tutto il resto,ma...quello che si trova ogni volta è un bagaglio di vita straordinario!!
    Adoro le quiche :) bacioni.

    RispondiElimina
  10. Il tuo essere fusion è una cosa che mi affascina molto ma che purtroppo non fa parte di me!!! Nonostante ciò mi piace molto viaggiare e visitare posti nuovi...spingo però i miei figli a fare esperienze di vita in paesi stranieri che sicuramente arricchirà di esperienze la loro vita!! Complimenti per questa quiche davvero originale e prelibata...un bacio e b.w.!!!

    RispondiElimina
  11. Se il risultato della fusion sei TU e le ricette che proponi ..... EVVIVA LA FUSION
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. io invece sono stata molto fusion in passato e ora sono piantata qui! mi sta bene per carità...ma quanto mi piacerebbe ri-fusionarmi :))

    RispondiElimina
  13. CIAO da Vigo Spagna ... ti ho trovato ... seguo e mi piace queste ricette .. vi invito a condividere le mie ricette e blog cordiali saluti BACI MARIMI

    RispondiElimina
  14. una ricetta di sicuro molto originale. Complimenti per la bella idea, sono molto interessato dalla ricetta anche perchè non ho mai mangiato i cuori di palma.

    RispondiElimina
  15. Cuori di palma??? mai mangiati...mi incuriosiscono.. deve essere buona la tua quiche! baci buon .w.e .-D

    RispondiElimina
  16. non è facile essere cittadini del mondo a causa degli affeti...però almeno non ti anoi mai!
    un abbraccio e complimenti per l'originalità di questa ricetta :)

    RispondiElimina
  17. "Wherever I lay my hat, that's my home": ne ho fatto il mio motto. Io sono fusion già per DNA e capisco possa essere difficile, ma ti arricchisce in maniera incredibile... come il gusto di questa quiche, aspettando la prossima. Bacione grande :)

    RispondiElimina
  18. Come ti capisco, Ele! Anche se non ho girato il mondo, ho vissuto l'Italia da Nord a Sud (Brindisi, Roma, Trapani, Pisa, Lecce, Ravenna) e ogni volta ho dovuto rifarmi nuove amicizie, scoprire nuovi posti, nuove tradizioni, nuove ricette... La tua quiche sembra buonissima! Non ho mai assaggiato i cuori di palma, ma l'idea di una foto così bella mi fa venire la curiosità! Un bacione!

    RispondiElimina
  19. ..quanta emozione nel leggere le tue parole..
    sei grande!!!! Ti abbraccio!!!!
    Stupenda quiche!!!
    Un bacione e felice we!!!!

    RispondiElimina
  20. Come ti capisco...a volte non mi sento di appartenere a nessun luogo o meglio tutti i luoghi mi appartengono.
    Ma è probabile che questo siamo noi il risultato dei nostri luoghi geografici...

    Un bacio e che bontà!
    Barbara

    RispondiElimina
  21. adoro la cucina fusion e spesso la preparo, questo è veramente un gran bel piatto fusion! compimenti per le foto che son bellissime, mi iscrivo subito al blog così non mi perdo i prossimi post!

    RispondiElimina
  22. Non riesco proprio a immaginare il sapore di questa ispirevole quiche, nè in effetti immaginare cosa voglia dire cambiare spesso patria, partire lasciandosi gli affetti alle spalle e non per pochi mesi ma per la vita.. goditi la parte migliore, ovvero le nuove scoperte che rendono la tua vita unica e interessante, oltre che la tua cucina più ricca e più fusion!

    RispondiElimina
  23. Non ho mai assaggiato i cuori di palma...ma questa ricetta mi attira da morire. Da provare! Bravissima...bacioni!

    RispondiElimina
  24. Pensa però che bello quando rivedi qualcuno...al sapore di quell'abbraccio vero!!!!


    Ottima quiche....però ora basta...non puoi vincere tutti i contest tu!!!! :D


    baciozzi, Flavia

    RispondiElimina
  25. cara ele, capisco questa tua riflessione, avere delle radici e una famiglia che ti sta vicino e che magari ti aiuta concretamente nel momento del bisogno renda la vita facile e senza pensieri... anche io ho i genitori che sono lontani e a differenza di tanti miei amici devo sbrigarmi tutto da sola... però qui sta anche il bello di questa vita un pò diversa, comunque non sei sola ma hai i tuoi bellissimi figli accanto e il tuo compagno (presto marito wow!!!) e condividere con loro l'esperienza di vivere culture e sensazioni diverse deve essere bellissimo! ti mando un grande bacio! :)

    RispondiElimina
  26. Molto brava è davvero particolare e insolita questa ricetta, ciao buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. complimenti deve essere buonissimo! buon w.e.!ciao!

    RispondiElimina
  28. Ciao Ele! Bella ricetta,davvero fusion, come dici tu. Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  29. un post meraviglioso ed intenso, come intenso deve essere il sapore di questa particolarissima quiche

    RispondiElimina
  30. una ricetta particolare con i cuori di palma, non so immaginarne il sapore, non li ho mai assaggiati....complimenti!!! bacioni e buon we!!!

    RispondiElimina
  31. Davvero stupenda!! Complimenti cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  32. Caspita se ti capisco! Per lavoro sarei dovuta andare fuori, anche all'estero... non ci sono riuscita! La quiche è tanto particolare e cosa darei per poterne provare almeno una fetta! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. Ciao, noi non poassimao dire di essere senza radici, ma guarda il lato positivo della cosa: non sei legata alle tradizioni e forse hai più coraggio di rischiare di altri.
    Tipo questa torta...chi l'avrebbe mai pensata con un ingrediente così poco comune come i cuorid i plama abbinati ad un formaggio francese cosi ricercato?!
    Una bellissima ricetta.
    baci baci

    RispondiElimina
  34. Ho mangiato i cuori di palma in Argentina la prima volta, e mi sono piaciuti molto. Bellissima la quiche!

    Anch'io mi sento un po' spaesata a volte, ma e' la vita che mi sono scelta, e forse era anche un po' destino, fin da bambina tutti si chiedevano da dove venissi ancor prima di lasciare l'Italia. A quanto pare ho sempre avuto uno strano accento e modo di parlare. Ho girato il mondo e ho 3 paesi che considero come 'case' e dove potrei vivere facilmente (Italia, Nuova Zelanda e Giappone). L'Inghilterra non ce la metto perche' anche se ci ho fatto quasi 6 anni adesso non lo considero come un 'secondo, o terzo, o quarto paese. Vivrei volentieri in altri paesi in Asia o Sud America, o in Europa, infatti ci sto pensado su :-).

    In fondo sono nata straniera, e straniera sarei anche se tornassi in Italia.

    RispondiElimina
  35. Un animo come il tuo,assorbe come spugna tutto il "positivo" dell'ignoto!!
    Perciò Eleonora anche in Australia sarai sempre "unica""!!
    UN bacio tesò...intanto mi godo questa quiche..in attesa che assuma nuovi profumi!!

    RispondiElimina
  36. che bella... leggendo questo post mi è venuta questa frase... il mondo in una quiche... è davvero bello poter mischiare ingredienti magari insoliti che insieme stanno a meraviglia... un po come tutte le persone di questo mondo che con un pò di intelligenza possono vivere insieme nell'amore e nel rispetto... un bacio
    Ely

    RispondiElimina
  37. No, la cannella no, salvane una fettina per me, prima di intraprendere il nuovo viaggio, così me la mangio proprio come questa e non rischio di morire. :-)
    ma quando parti di preciso?

    RispondiElimina
  38. connubio strano ma da provare!
    i cuori di palma li conosco da piccolo, ho uno zio che è vissuto in Brasile dove il 'palmitto' come lo chiamava lui è di casa :)
    adoro anche lo chèvre...

    RispondiElimina
  39. Ciao Cara..buon sabato!!!:-))
    E complimenti per questa originale e magnifica torta salata!!!Sempre ricette interessanti le tue!!;-))
    Un bacione*

    RispondiElimina
  40. Eleonora, la tua è una vita stupenda! sò che magari viaggiare sempre e lasciare i tuoi amici sparsi nel mondo è dura, ma credimi, pagherei per una vita in giro con l'uomo che ami. In qualche vecchio post del mio blog, dovrei anche aver scritto qualcosa di simile. Comunque complimenti per questa meravigliosa quiche! è fantastica! nonostante gli ingredienti particolari (che non saprei dove acquistare!) :D ma la quiche è fantastica! bravissima Ele! vorrei mangiarmi la foto che hai fatto ^^ complimenti e felice fine settimana!! :* bacioni!

    RispondiElimina
  41. Una quiche da urlo cara Eleonora!!!! Pensa che i cuori di palma li uso pochissimo, ottima occasione questa!!! un abbraccio cara e buona domenica!

    RispondiElimina
  42. E' vero, ormai siamo tutti un po' di tutto, e di una sola razza: umana, come diceva Einstein.
    originale questa quiche coi cuori di palma!

    RispondiElimina
  43. Molto particolare ed originale questa quiche! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  44. insieme alle persone più care andrei in capo al mondo, con loro, anche nel luogo più lontano, ci si sente sempre a casa... la quiche è fantastica come te!

    RispondiElimina
  45. Il tuo cuore e la tua mente come finestre aperte al nuovo, ecco il beneficio della casa itinerante. E la cucina ti segue con questi risultati, le distanze non esistono più e tutto si fonde in un'armonia di sapori.
    Complimenti, e non solo per la quiche!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  46. Purtroppo no, il calore di un abbraccio dal vivo è ineguagliabile , a qualsiasi dedica telefonata lettera o altro non varranno lo stesso, non voglio essere drammatica, però per me è importante avere sempre qualcuno vicino. Anche io dovrò lasciare la mia città e un pò mi spaventa, ma bisogna sempre essere ottimisti e guardare al futuro con speranza. E se tu sei destinata a girare il mondo, beh guarda sempre il lato positivo, ricette sempre nuove, luoghi sempre nuovi e tanta tanta voglia di vivere e conoscere nuove persone. Anche se virtuale io te lo mando lo stesso un abbraccio, magari serve a sentirci meno lontane. Nottola

    RispondiElimina
  47. non è facile immagino..ma quanto vorrei avere il coraggio di provarci anche io e poi chissà dalla tua nuova futura cucina quante delizie usciranno!!

    RispondiElimina
  48. ci sono dei premi x te a questo link http://gormito72.giallozafferano.it/2011/04/03/due-premi-x-me/
    passa a prenderli...ciao

    RispondiElimina
  49. Ho sempre ammirato le persone come te che sono sempre pronte a partire e che si ambientano in ogni posto senza mai mettere radici...io avrei tanto voluto fare la girovaga per lavoro ..lo faccio per piacere ma poi mi piace tornare a casa. non so quale sarà la tua prossima meta ma dalle indicazioni di cannella e ibiscus penso all'egitto ma in qualsiasi posto andrai prenderai una parte del posto e la porterai non solo con te ma anche nella tua cucina. Un abbraccio

    RispondiElimina
  50. Ciao, mi chiamo Sabrina.Il tuo blog è molto bello, ricco di ricette e foto molto ricercate e particolari.Ti tornerò a trovare. A presto.

    RispondiElimina
  51. ti capisco, e ti ammiro. Io non so se ce la farei, ma certo, il viaggio assieme alle persone che si amano rende tutto più semplice e più bello, e tu hai una famiglia meravigliosa vicino a te, che coccolerai sempre con queste meraviglie.
    Io ti sento vicinissima, molto di piùdi tante presenze a me fisicamente molto più visibili.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  52. Ele, scopro ora che stai partendo per l'Australia e confesso un po' di invidia. Pensa che io ho un marito australiano e ... non ci sono mai stata! In bocca al lupo. P.S. Troverai la cucina molto interessante e molto FUSION! Un bacio.

    RispondiElimina
  53. Come te giro per il mondo Ho lasciato il mio cuore in molti paesi dove ho conusciute persone meravigliose.Questa quiche la conoscevo ma avevo
    perso la ricetta.Grazie a te posso farla per i miei cari a Natale.
    Colgo l'occasione di augurare Buone feste a te e tutte le persone che seguono il tuo blog.

    RispondiElimina