domenica 8 maggio 2011

Boeuf Bourguignon con crema di patate al chorizo, e la fortuna di essere qui



Era un giornata grigia e piovosa, quel giorno di fine estate al canile di St. Brieuc, in Bretagna.
Cera molta gente. Eravamo in tanti con quella speranza nel cuore di trovare un amico inseparabile e anche loro erano molti, tutti in attesa, alla ricerca di una briciola di amore, o poco più.
E quel calore io sapevo che prima o poi lo averi trovato li, in quel canile a due passi dall'oceano, Atlantico e credo che sia stata la fortuna a portarmici, a guidarmi verso quel posto.
Mi facevano tutti tanta tristezza, guardarli attraverso le sbarre, con quell'espressione triste e la loro sete di amore e dentro di me avrei voluto dare un pizzico di felicità a tutti loro, finchè non arrivò lei.
Dal primo momento in cui la vidi, sapevo che sarebbe stata perfetta per me. Le girai introno, guardandola e lei mi guardava, con quegli occhi scuri, intensi che dicevano "ho bisogno di te" senza bisogno di parole. Nell'istante in cui i nostri sguardi asi sono incrociati capimmo che eravamo fatti per stare insieme, per vivere dei momenti fantastici e per non lasciarci più. Scegliere un amico in un canile è come innamorarsi, ed io quel giorno ho avuto tanta fortuna ad innamorarmi di lei. Dopo un giro al guinzaglio sulla spiaggia eravamo sicuri e ci siamo promessi che non ci saremmo mai abbandonati e che ci saremmo accompagnati per i giorni a venire, fino alla fine.
Ha firmato tutti i documenti, mi ha comprato un collare rosso e un guinzaglio e mi ha portato a casa e anche in vacanza mi ha sempre portato con lei. 
Sono un cane fortunato, tanti come me aspettano il loro turno nel grigiore sconsolato dei canili in tutto il mondo, con la speranza di riempire la vita di qualcuno.
Scusate, mi ero dimenticato di presentarmi, sono Filù, il cane di Ele. Questa ricetta è stato il primo piatto di carne i cui cicciotti grassetti avanzati dal taglio son finiti nel mio pancino. E poi sa di casa, di amore, di coccole e della fortuna di essere qui...




Boeuf Bourguignon

Ingredienti per 6 persone
1,2 kg di polpa di manzo, tagliata in grossi cubi
6 rape novelle piccole o 3 rape normali
1 mazzo di carote novelle o 4 carote grandi
2 cipolle gialle
1 bottiglia di vino di borgogna rosso
3 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine
2-3 foglie di alloro
timo
1kg di patate
1 chorizo di circa 150 gr (io dolce, ma voi potete usarlo medio o piccante)
sale
pepe

Il giorno prima, lasciare la carne a marinare nel vino.
Il giorno in cui si va a cucinare, si toglie la carne dal vino (conservando il liquido), si asciuga e si fa dorare per tutti i lati in due cucchiai d'olio caldo e si mette a parte. Si lavano, sbucciano e tagliano a bastoncini le carote e le rape e si tagliano le cipolle a fette.
In una cocotte, si scalda un cucchiaio d'olio e vi si fanno soffriggere le cipolle affettate, si aggiunge la carne e poi il vino e le verdure. Si condisce con sale e pepe e si mettono le erbe. Quando comincia a bollire, bisogna abbassare il fuoco efar cuocere per circa un'ora o finchè la carne sarà ben tenera. Si aggiungono le verdure e si cuoce finchè saranno cotte.
A parte, lessare le patate e schiacciarle con una noce di burro e un pochino di olio d'oliva. Aggiungere del latte caldo (io ad occhio) fino ad ottenere una consistenza cremosa. Togliere la pelle al chorizo e triturarlo nel mixer e incorporarlo al purè. Servire il boeuf bourguignon accompagnato dalla crema di patate.

Note sparse: il boeuf bourguignon è un piatto tradizionale francese della regione della Borgogna. Ci sono tanti modi di prepararlo come case in cui si prepara. Tuttavia,  c'è sempre una maniera più tradizionale di elaborazione, se ci si vuole attaccare all' antico savoir faire
La ricetta qui presentata è un misto delle ricette di due famosi chef Francesi, Cyril Lignac e Françoise Bernard. Nelle due ricette troviamo la similitudine delle verdure usate  (solo rape e carote) e ovviamente del vino. Lignac non mette a marinare la carne ma la bagna dopo averla dorata. Bernard infarina la carne prima di aggiungere la marinatura. Lignac aggiunge rosmarino, Bertrand no. Secondo Lignac, si può mettere qualche cucchiaino di concentrato di pomodoro, in quel senso, ho seguito l'altra ricetta nella quale non se ne parla. 
In quanto alle patate, entrambi coincidono che le patate lessate a parte non si mettono nello stufato ma ne sono il suo accompagnamento, sia in purè che intere. L'idea della crema (o se volete purè) con il chorizo è di Cyril Lignac, a cui do perfettamente ragione: si sposa benissimo con questo piatto di carne.






QUESTA RICETTA HA VINTO IL PREMIO MIGLIOR RICETTA DE

72 commenti:

  1. Buona giornata Ele! che bel piatto, e che bel post! hai un cane doppiamente fortunato, allora....tanti baci!

    RispondiElimina
  2. Un canino veramente fortunato a incontrarti: amato e soprattutto nutrito come si deve. Complimenti per la realizzazione!!!!

    RispondiElimina
  3. Gustosissima ricetta e bellissimo cane
    felice giorno ciao

    RispondiElimina
  4. un vrai régal ce bœuf bourguignon!
    j'aime beaucoup la sauce qui l'accompagne
    bonne journée

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia... Dovrà essere stata veramente molto contenta Filù di essere stata adottata. Anch'io quando vedo dei cani o dei gatti per strada vorrei portarli a casa ma purtroppo qui a Roma non posso, almeno fino a quando siamo in affitto. Speriamo quando avremo una casa nostra :)
    Un abbraccio a te e a Filù e buona domenica
    Eli

    RispondiElimina
  6. che simpatico e carino Filù e soprattutto tanto fortunato!!! una splendida ricetta, un bacione, buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Eleonora, mi sono commossa, ho fatto volontariato in un rifugio per animali abbandonti ma non mi sono mai rassegnata a "quello sguardo"...farei saltare il cane sulla tavola e mangerei assieme a lui questo piatto meravilioso "raccontato" con tanto sentimento..buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. L'ho riletto due volte, la seconda con il senso esatto... sei bravissima!!! Anch'io dico che il mio Billy mi ospita da circa sette anni! Un bacio grande... Ah, la ricetta è sublime!^_^

    RispondiElimina
  9. che bellino quel musetto! adesso si che è contento!:)
    e se ha iniziato a mangaire anche gli avanzi di questo piatto si vede che ha trovato una famiglia dalla buona forchetta!^_^

    Ele, questa ricetta voglio provarla, sembra semplice( per me che faccio solo casini con la carne) ma è molto saporita e morbida, la foto è stupenda.
    la proverò e ti farò sapere^_^

    RispondiElimina
  10. è sempre una forma di adozione doppia, un filo che va e che ritorna: anche loro ci adottano ;)
    buona giornata!

    RispondiElimina
  11. sono contenta per lui che ha trovato un pò di calore e amore e ti sarà riconoscente a vita non solo per i grassetti, credimi. baci

    RispondiElimina
  12. Sei una donna con un grande cuore, anch'io ho preso i miei al canile e , se avessi potuto li avrei presi tutti!
    Buona domenica a voi! Bacio

    RispondiElimina
  13. Che grande fortuna hai avuto Ele ad essere adottata da Filù! Io lo so perchè anch'io sono stata scelta dalla mia Kira.
    Bella anche la tua Boeuf Bourguignon così filologica, ma mi ha colpito soprattutto la crema di patate. L'idea del chorizo è grande: copierò. x

    RispondiElimina
  14. Si' Filù, sei proprio un cane fortunato, con la padroncina che ti fa anche il Boeuf Bourguignon ed una famiglia che ti vuole bene. Ma adesso vado perche' uno dei miei gatti come al solito si e' messo sulla mia pancia fra me ed il laptop, e se vede cosa ti danno da mangiare magari comincia ad avere delle aspettative!

    RispondiElimina
  15. Filù...ma sei bellissimo! Sei stato fortunato ad incontrare lei, e lei ad incontrare te...spero anch'io un giorno non lontano di incontrare un amico come te...lo porterò con me e non lo lascerò. E il boeuf l'hai assaggiato? Deve essere squisito...!

    RispondiElimina
  16. Che bel faccino ha il tuo cagnolino!!! Con quegli occhioni così grandi ed espressivi....
    Buona domenica ad entrambi!!!

    RispondiElimina
  17. delizioso...complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  18. Che bel post,dolce e commovente!!Che fortuna per entrambi direi...il tuo cane è dolcissimo e la tua ricetta è cosi invitante che quasi quasi mi invito a pranzo e festeggiamo insieme la festa della mamma!!Auguri cara!!Baci.

    RispondiElimina
  19. che meraviglia questa tua versione... mi stuzzica molto la crema di patate con il chorizo, chissà che saporita!! la tua cagnolina ha uno sguardo superintenso!

    RispondiElimina
  20. che bel musino, ha due occhioni così dolci!
    il piatto è gustosissimo, la cremina mi stuzzica parecchio... bravissima!

    RispondiElimina
  21. ele....
    smack smack smack
    e un abbraccione a tutta la tua meravigliosa famiglia, a due e quattro zampe
    ale

    RispondiElimina
  22. Il tuo racconto è simile a quello di chi va ad adottare un cane al canile (noi compresi) solo che tu sai renderlo magico.
    Bravissima.
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. Felice di conoscerti Filù! Hai un muso simpatico...
    Ottimo questo piatto assolutamente da provare... e pensare che lo credevo complicato. Grazie anche per le note "storiche"
    Marina

    RispondiElimina
  24. La ricetta ricorda molto lo stufato di mia mamma di cui sono ghiotta, e Gianni non mancherà sicuramente di provarlo (poi ti dirò com'è...).
    Invece la magia che metti nei tuoi racconti è assolutamente unica!
    Emanuela

    RispondiElimina
  25. Fossero tutti fortunati come Filù i cuccioli abbandonati! Ha due occhioni tenerissimi ^__^
    Un abbraccio tesoro, buona festa della mamma

    RispondiElimina
  26. Dolcissimo il vostro cucciolotto e meravigliosa la tua ricetta Cara..sempre bravissima sei!!!;-)
    Un bacione grande e tantissimi auguriiii***

    RispondiElimina
  27. quel cagnolotto è una dolcezza unica, ha lo sguardo tenerissimo, meno male che al mondo ci sono anche le persone che li amano, poveri cuccioli....
    il beef è l'unica carne che amo...baci

    RispondiElimina
  28. Ele...mi hai fatto venir voglia di fare un giro in un canile :)
    Grazie mille tesoro e buona fine di festa della Mamma!

    RispondiElimina
  29. Carinissimo e dolce filù, fortunato anche per aver mangiato tanta bontà!!! Bacioni

    RispondiElimina
  30. ciao Eleonora! E' un piacere conoscerti, grazie per i bellissimi complimenti che hai fatto al mio blog! Mi hai commosso sai, con questa bella storia su come tu e Filù v siete incontrate... E' stata più o meno la stessa cosa con la mia gattina, che ho trovato abbandonata per strada, in fin di vita e con una zampetta rotta. MI è venuta incontro come se mi aspettasse. Quello che sanno darci gli animali è un qualcosa di grande e potente, molti non se ne rendono conto ma poi ci sono persone come noi che sanno insturare un rapporto così intenso e privilegiato con loro.
    Sto scrivendo un sacco, lo so! sono la solita chiacchierona! Ora che ci siamo conosciute virtualmente sarà un piacere anche per me seguirti! A prestissimo, Alessia

    RispondiElimina
  31. una meraviglia, questo post!! filù è un amooooore!!

    RispondiElimina
  32. Un dolcissimo racconto d'amore, tra l'altro la polpettina è carinissima, e una ricetta golosissima =)

    RispondiElimina
  33. Splendido come tutti i tuoi post.....e che bello il cane....si è proprio messo in posa....bacini la stefy

    RispondiElimina
  34. Hai saputo raccontare quell' incontro come l'incontro di due innamorati che finalmente si sono incontrati per non lasciarsi più!! Il tuo cane è adorabile e capisco bene perchè lo hai scelto tra tanti...i suoi occhioni sono di una dolcezza così tenera che non puoi non innamorararti di lui!!! Un bacione e complimenti per questa elaborata ricetta!!!

    RispondiElimina
  35. un cucciolotto che a trovato amore e affetto... lo hai raccontato in maniera magistrale!!!! un bacio

    RispondiElimina
  36. Il famoso Boeuf Bourguignon cche voglio provare da sempre e che tu hai preparato in modo impeccabile...e che musetto ha Filù e un cane bellissimo e tu sei speciale ad averlo adottato e preso dala canile ti fa onore!!!Bacioni Imma

    RispondiElimina
  37. Ele ma gli hai truccato gli occhi a questo bellissimo cagnolone? Pare abbia l'eyeliner!! :-)
    Il boeuf bourguignon non me lo sono fatto scappare a Parigi, ottimo si, ma il tuo mi sembra molto più bello ( e buono)!
    Baci baci

    RispondiElimina
  38. Davvero deliziosa questa ricetta,almeno solo a guardarla perche' non l'ho mai assaggiata ma mi attira tantissimo.
    Poi che dire di Filu' ,io adoro i cani,e questo con quel musetto e' fantastico.
    Un bacione e buon inizio settimana.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  39. Mi sento un po' scema ma ho le lacrime agli occhi... Avere un cane per amico è una delle fortune più grandi che una persona può avere!!
    Ciao Ele!

    RispondiElimina
  40. Bellissimo il tuo Filù!!! Il tuo racconto, ahimè, mi ha ricordato una visita che feci in una casa famiglia con bambini abbandonati... dirti che me li sarei portati tutti è superfluo... non sono mai più tornata...

    RispondiElimina
  41. è vero, anch'io penso che siano loro a scegliere noi, e non il contrario... è capitato anche a me :-) tanti auguri e un abbraccio!

    RispondiElimina
  42. Ke amore Filù!!! nn so se è più bella la bouguignon o Filù! :-) skerzo! E' uno dei piatti che farò! mi piace molto, ma so che cambia di zona in zona.. vero? un abbraccio!

    RispondiElimina
  43. Bellissima ricetta, mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarla!! Che carino il canino, ha avuto tantissima fortuna a trovarti. Bacioni

    RispondiElimina
  44. eleonora, i tuoi racconti toccano sempre delle corde.....arrivano dritti al cuore.
    che meraviglia gli animali.li adoro. con uno sguardo sanno dire tutto.
    un abbraccio cara

    RispondiElimina
  45. Willie & Byron scodinzolano a Filù e chiedono se possono dare una leccatina a quella ciotola!

    RispondiElimina
  46. sweet ele tu sei tutta burro e miele!!!!

    RispondiElimina
  47. Adoro tutti i generi di stufati, questo ancora mi mancava complimenti!!!sembra davvero buonissimo...

    RispondiElimina
  48. Ele che bel post...e questo cucciolotto é meraviglioso!!!!
    Questa ricetta poi la vorrei proprio provare...quanto e' buona la boeuf bourguignon!!! Per ora mi sono cimentata solo nella ricetta di Jlia Child...che non e' tradizionale!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  49. Filù è fortunato e simpaticissimo e un gran bongustaio .....

    RispondiElimina
  50. Ottima ricetta dall'anima ricca e corposa. Tanto gusto...
    il cagnetto ha due occhioni che "comunicano" meglio di tanti dicorsi :)

    RispondiElimina
  51. Ma Filù è stupendo/a. Forse lo hai già scritto se è maschio o femmina. Scusa, ma non ho letto niente sono stata rapita dai suoi occhi... dolcissimi.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  52. Piacere Filù, siete fortunate entrambe perchè vi siete donate l'una all'altra :-) e che bel pranzetto come benvenuto :-) baci

    RispondiElimina
  53. cane fortunato con un'amica come te;)

    RispondiElimina
  54. Che occhioni stupendi, riconoscenti!!!!
    Bellissimo post e naturalmente ricetta unica!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  55. ma ma ma è un PIPPINNOOOOOO :) chiamasi pippino ogni essere animale piccolo tenero e coccoloso.. ma ma ma è proprio un pippinooooo che dolce... :)

    RispondiElimina
  56. troppo simpatico il tuo cane!!
    ottimo il boeuf! lo faccio spesso mi piace anche la salsa di patate con chorizo, ma lo userei assolutamente piccante :P
    buona serata!

    RispondiElimina
  57. Bellissimo post cara Eleonora, e simpaticissimo il nuovo amico peloso!!!!!!

    RispondiElimina
  58. Adoro il beuf a la bourguignonne!!! COn questa salsa di patate è la fine del mondo
    E viva il nuovo amico!

    RispondiElimina
  59. Ottima ricetta... da provare. E Filù è bellissimo. Il racconto del vostro incontro è emozionante.
    Grazie
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    La tua presenza sarà molto gradita
    Grazie
    Buona serata

    RispondiElimina
  60. Che meraviglia che è Filù!! ha uno sguardo così intenso e affettuoso. Gli animali sono in grado di regalarci tanta felicità e di donarsi completamente a noi. L'amicizia di un animale è un dono preziosissimo.

    RispondiElimina
  61. eh si, è proprio fortunata Filù...
    anch'io vorrei fare qualcosa per tutti gli animali abbandonati e che soffrono..
    Ogni tanto ne trovo qualcuno e me lo porto a casa....è più forte di me....Ma gli animali sanno dare moltisimo, non potrei vivere senza...
    Ottimo il piatto, Filù non può proprio lamentarsi ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  62. Che mi stavo perdendo!!
    Bellissima e gustosa ricetta!!
    non mi stancherò mai di dirti..BRAVA!!
    un baciottolo Anna

    RispondiElimina
  63. che bella storia !! io vorrei che non ci fossero più pelosetti nei canili! dovrebbero tutti trovare una casa accogliente e un posto nel mondo dove vivere tranquilli!
    complimenti anche per la ricetta!

    RispondiElimina
  64. si tu me prends par les sentiments .... ça doit etre divin !!!

    RispondiElimina
  65. Ottima la ricetta e il post e' davvero bellissimo. Mi e' sembrato di rivivere il momento in cui adottai Perla, la mia adorata cagnetta, che purtroppo non c'e` piu`.

    RispondiElimina
  66. Beh, ogni tanto la fortuna gira anche per qualcuno di loro... fortunato Filù ad aver incontrato te tesoro! Ottima ricetta! Un bacione!

    RispondiElimina
  67. Ele...la scena che hai descritto sogno di viverla da tanti anni...so che lo farò...non so quando ancora ma lo farò...
    un abbraccio e una carezza per te e Filù
    dida

    RispondiElimina
  68. Eleeee bellissimaaaaa!! grazie per essere passata da me!! e grazie per i complimentiiii :**** sì in effetti quel giorno ero stanchissima!! feci un casino di cose e per di più ero completamente sola!! sono contenta che ti sia piaciuta ^^ . Appena preparo altre insalatone te le mandoooo!! e poi qui noto che hai fatto la Boeuf Bourguignon *.* goduria! la vidi per la prima volta nel film Julie and Julia. Buonissimaaa! a te è venuta benissimooo. Bravissima Eleeeee!! bacioniiii :*****

    RispondiElimina
  69. Brava!!! cosa aggiungere altro...il piatto è fantastico e il post meraviglioso. grazie e alla prossima.

    RispondiElimina
  70. Che buono... con quella cremina sotto...

    RispondiElimina
  71. Un bellissimo post! Complimenti per la ricetta eccellente e per Filù, così dolce e stupendo!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  72. Dolcissima la tua Filù!
    Beata lei che ha assaggiato questo piatto!
    Bellissimo!

    RispondiElimina