Napoli, città di contrasti, di miti, di colori e sapori.
I muri romani furono costruiti su fondamenta greche e le chiese cattoliche, su tempi pagani.
Passioni e tradizioni si intrecciano ai piedi del Vesuvio, in una città ricca di arte, immersa i un intrico di strade e stradine e vicoli di pietra.
Napoli è colore, è il blu del mare, il verde dei giardini, il multicolore delle facciate degli edifici e dei bucati ondeggianti al vento, che profumano di sole e di buono.
Napoli profuma di mare, di barche di pescatori, pesce fresco. Le strade profumano di pomodoro e basilico, di pasta che cuoce, di pizza e pasta cresciuta, e di ragù che bolle piano a fuoco lento.
È la città superstiziosa, piena di magia, di steghe che vivono in cima al vulcano, di venditori che offrono corni rossi per curare il malocchio e del "monaciello" che si intrufola nelle case per fare marachelle e nascondere le cose.
È l'urbe inebriante che la legenda vuole che sia stata costruita sulla tomba di una sirena, ma in realtà, la sirena Partenope è viva, è le che ammalia e insanisce la città e attrae i visitanti alle sue coste, ed è lei che fa innamorare y viaggiatori e li fa restare.
Ogni volta Partenope ammalia anche me, forse è per questo che ho cercato di catturare in un piatto tutte quelle emozioni vissute e i sapori di quel magico week end che si allontana.
È il mio modo d fissarli peri farli durare di più.
Fusilli lunghi al limone e mazzancolle
Ingredienti per 6 persone:
olio extra vergine d'oliva
12 mazzancolle
1 bicchiere abbondante di Falanghina (o un altro bianco)
200 gr di gamberi sgusciati
1 limone grande
un ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
500 gr di fusilli lunghi
sale
pepe bianco
Grattare la buccia di limone, facendo attenzione a non grattare la parte bianca, ma solo quella gialla.
In una padella, scaldare l'olio con il prezzemolo tritato, la buccia di limone grattuggiata e l'aglio e far cuocere le mazzancolle da tutti e due il lati, senza farle troppo imbrunire. aggiungere i gamberi sgusciati, e cuocere fino a farli diventare rosa. Sfumare con il vino, salare e pepare e cuocere fino a far evaporare il liquido alla metà.
A parte, cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con l'intingolo di crostacei.
che trionfo di sapore!!
RispondiEliminaDeliziosamente delicati, complimenti!
RispondiEliminamentre leggevo mi veniva naturale canticchiare il pezzo di Pino Daniele " Napule è"..che tra l'altro è uno dei catautori che amo....Sono stata un apio di volte a Napoli, ero piccola...ma quel ricordo rimase vivo in me. L'ho sentita parecchio vocina alla mia Palermo. Una città che ha molto e che cela due reatà...il bello e il brutto...proprio come qui da noi. Il calore, i colori, i profumi e la gene la rendono speciale.
RispondiEliminaLa tua proposta racchiude le tue emozioni, io ci avrei aggiunto un bel pizzico di peperoncino...^__^. Un bacio Ale.
CIao bellezza...io sono rimasta ammaliata da questo piatto di meravigliosa pasta!!! Buona giornata...sai il tuo primo..starebbe bene con il mio secondo!!! BAci, Flavia
RispondiEliminaEleonora ti prego, vai a vedere sulla pagina Garofalo di Facebook il commento che ho fatto alla notizia del lancio di Passione di Tuturro negli USA... MI HAI RISPOSTO IN TEMPO REALE! :-)
RispondiEliminache buoni che devono essere questi fusilli.. ne mangerei volentieri un pò! :)
RispondiEliminaMolto poetica e fedele questa rappresentazione della mia città e piatto superlativo.
RispondiEliminaFabio
tra i miei preferiti! complimenti
RispondiEliminatesoro hai dipinto la mia città con colori magici ricchi di atmosfere...hai colto come sempre con le tue parole appieno lo spirito di Napoli che viene ben rappresentato anche da questo piatto che profuma di mare...che dici inseriamo questa ricetta nel mio contest??La trovo perfetta:D!!
RispondiEliminabaci,Imma
confesso: non sono mai stata a Napoli la "conosco" per ciò che ho sentito dire o letto!!! trovo questo piatto molto profumato e buono :-)
RispondiEliminaNon ho avuto mai la fortuna di poterla visitare ma dev'essere proprio splendida!! La descrizione che ne fai è troppo bella sai! E questo piatto è un vera e propria tentazione! Un abbraccio
RispondiEliminaNon so se svenire per la pasta o per il piatto! Mi sa tanto per tutti e due :D! Bottino mercatino?!?!? Un bacione stelluzza, buona settimana :-*
RispondiEliminaNapoli è meravigliosa, con la sua allegria con il suo caos, e i napoletani sono splendidi! piattino invitante davvero e molto ben presentato! un bacione cara!!!
RispondiEliminaMolto poetica la tua visione di Napoli. Peccato che questa città, la mia citta, sia stata ferita a morte in questi ultimi anni....speriamo si riesca a riprendere ed a rialzare più forte e più bella che in passato :-)
RispondiEliminaIeri ho mangiato gli gnocchi al ragù...preparato, ovviamente, il giorno prima.
Oggi mangerei volentieri il tuo primo pieno di sapori estivi e frizzanti....vengo a pranzo da te? ;-)
Un bacione fortissimo
Wow che ricettina invitante complimenti ...
RispondiEliminaCiao Eleonora un saluto dai viaggiatori golosi ...
Adoro i fusilli lunghi, peccato che qui al nord non si trovino molto spesso... sigh!
RispondiEliminaBuonissima la tua accoppiata con mazzancolle e limone, una delizia!!
Mi piacerebbe tanto mangiarli.
RispondiEliminaCondivido quanro hai scritto su Napoli e a Rosalba dico di non preoccuparsi perché le ferite sono fatte per essere curate e rimarginate e sicuramente lo spirito dei napoletani è la migliore medicina. In questo penso che tifiamo tutti Napoli.
Bacioni
la mia urbe :) ottimo piatto, come sempre ;)
RispondiEliminaMai visitato Napoli, ma con te..come in ogni tuo post mi sento proiettata nelle atmosfere e nei luoghi che "racconti"...buona settimana :-)
RispondiEliminadavvero invitante!!! complimenti anche per la presentazione, fa venire l'acquolina! ;)
RispondiEliminaspettacolari!uno dei miei primi patti preferiti :)
RispondiEliminasai che come tipo di formato non l'avevo ancor amangiato e che l'ho comprato venerdi perchè bellissimi.ottimo abbinamento!
RispondiEliminaMeravigliosa questa pasta, meravigliosa la tua descrizione di Napoli e delle emozioni che ti ha regalato
RispondiEliminapiatto meraviglioso, dentro c'è tutto il mare e i fusilli li adoro come pasta, si attorcigliano a tutto quello che incontrano...baci
RispondiEliminache meraviglioso primo piatto... da provare assolutamente....
RispondiEliminaUn primo piatto da premio nobel!! Complimenti cara! Un bacione.
RispondiEliminacaspiterina, che piatto invitante! mi piace anche il formato di pasta che hai scelto... bravissima!
RispondiEliminaMi sembra di essere lì anche a me!!! che bel piatto, in tutti i sensi!!!!ho appena pranzato ma farei volentieri il bis!
RispondiEliminache piatto pieno di sapori e colori, baci.
RispondiEliminaRaccogli in un piatto colori, sapori, odori e suoni di una città meravigliosa. Bravissima.
RispondiEliminasei speciale anche per come racconti una città!!
RispondiEliminaciao
:-)
La pasta è strepitosa ma il tuo racconto di Napoli è entusiasmante, i napoletani dovrebbero imparare ad apprezzare e vedere la loro città come TU l'hai descritta!! Ciao ciao Debora
RispondiEliminaUn bellissimo post per una città che offre davvero tanto.
RispondiEliminaBacioni e complimenti per questo primo piatto gustoso.
...la tua foto...la tua ricetta...rendono giustizia a questo meravigliosa piatto di pasta...mi hai stregato...troppo buonaaaaa...
RispondiEliminaDeliziosi,vado pazza per la pasta col pesce,bravissima!!!;-))
RispondiEliminaUn baciotto a te e i tuoi bellissimi bimbi*
mamma mia che bontà! e le foto sono stupende, buona serata :))
RispondiEliminaSei riuscita a cogliere tutte le sfumature di quella bella città.....e riproporle in un piatto divino!!! Bravissima, come sempre un'emozione!! Ciao
RispondiEliminaStregata da questo superbo piatto che hai giustamente valorizzato :)
RispondiEliminaUn primo piatto da svenimento!!! Specialmente a quest' ora...quasi, quasi corro da te!!! Un bacione e buona serata!!!
RispondiEliminaI fusilli lunghi sono uno dei formati di pasta che va per la maggiore in casa mia ma con questo sughetto...ah, sono proprio deliziosi! Non c'è niente di meglio di un buon piatto di pasta al profumo di mare in estate!!!!
RispondiEliminai tuoi 2 ultimi post son scritti in modo fantastico..e poi dopo averti conosciuta quando ti leggo mi sembra di vederti, di sentirti!!
RispondiEliminaCHe bel piatto...e che bel racconto!
RispondiEliminaIl piatto dei mei sogni: essenziale, esaltante, a puro sapore con grande rispetto per gli ingredienti !!
RispondiEliminaLa mia a Napoli è stata la prima volta e dovrò tornarci prima di poter esprimere un mio parere.Certo è che un pò di fascino l'ho subito e se Napoli assomiglia a questo meraviglioso piatto non potrei che promuoverla a pieni voti! Bellissime le foto e buonissima la ricetta! Un bacio
RispondiEliminaAdoro le ricette con pochi ingredienti e questa è favolosa. Ciao Ele!
RispondiEliminanon conosco assolutamente Napoli, ma credimi me l'hai fatta immaginare bene bene! Poi se a delle stupende parole segue un piatto così....mi inchino! Un bacio
RispondiEliminaè straordinario, non ci sono solo i profumi del week end ma c'è anche tanta tua bravura nel crearlo per ritrovarli...buona giornata. Ciao.
RispondiEliminacome ben sai io AMO questi abbinamentiin cui il limone si affoga nella pasta e bagna il pesceee.. e poi me lo immagino mentre lo addento.. gnamm.. mammaaaaaa è pronta la cennaaa??? ^_^
RispondiEliminaCiao Ele!
RispondiEliminaBuonissimi i tuoi fusilli, mi fanno davvero venire l'acquolina!
Ciao, che particolare questo formato di pasta... dalle nostre parti è a dir poco introvabile. Perfetto però per il condimento tutto a base di mare, semplice, leggero e profumastissimo con questa nota agrumata!
RispondiEliminauno splendido ed invitante primo piatto.
baci baci
Ho sempre desiderato vedere Napoli, lo so è ridicolo sono sempre in viaggio e non l'ho mai vista, ma lo desidero da sempre!
RispondiEliminaQuesto piatto la descrive bene ;-)
Napoli mi piace molto e il cibo è sempre "serio"! Questo piatto è un trionfo!
RispondiEliminaSplendida ricetta e complimenti per il blog. Buona giornata
RispondiEliminaInnanzitutto complimenti per questo blog che è bellissimo. Ho provato questa ricetta, anche se ho sostituito le mazzancolle con dei più economici gamberi "gobbetti", ma è stata comunque eccezionale!
RispondiEliminaTi seguirò!
lacenanellafrateria.blogspot.com