venerdì 23 settembre 2011

Peperoni cornetti ripieni di composta di tonno, con pancetta e piment d'Espelette AOC



Abbiamo scoperto un piccolo ma ricco mercatino, vicino alla scuola dei bambini. 
Attaccati l'uno all'altro, piccoli produttori scendono dalle montagne vicino Meknès e  vendono il frutto del loro lavoro. Hanno le mani terrose, il viso marcato dal sole e sempre un sorriso sulle labbra. C'è una luce quasi magica che entra, passando da improvvisati tetti di plastica. In uno stretto corridoio, su logori banchi di legno fanno mostra di sé colori e profumi, alcuni insoliti, altri sconosciuti, la maggior parte già noti.
Amo i mercati nell'epoca di transizione tra due stagioni. Gli ultimi prodotti estivi sono affiancati a quelli nuovi dell'autunno. Piccole melanzane cercano di fare concorrenza spietata a enormi zucche sullo stesso bancone, per farsi vedere, notare, comprare.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta, ma il mio sguardo ricade sul rosso acceso di pochi peperoni cornetti, che sembra davvero come se mi stessero aspettando. Sono piccoli, e brillanti, alcuni hanno ancora un rametto e qualche foglia attaccata; profumano intensamente. 
Cinque minuti dopo sono miei.
È li che questa ricetta comincia a prendere forma. Nella mente si cominciano a unire profumi e ricordi e il pensiero di quel flaconcino di peperoncino d'Espelette AOC, comprato in Francia prima di partire.
L'idea arriva presto: sono così belli che bisogna farli ripieni, ma non di riso o di carne, ho voglia di novità. Decido allora che il sapore deciso del tonno al naturale potrebbe sposarsi bene con il carattere dolce ed energico dei peperoni e l'aggiunta del limone, per contrastare con il doceamaro dell'Espelette.
Il problema incontrato era che volevo dei peproni senza pelle, lisci e gradevoli al masticare, ma volevo eliminare del tutto in questo piatto il sapore affumicato del peperone arrostito o al forno. E per quello ringrazio Ornella, che mi ha gentilmente spiegato la tecnica per riuscire nell'impresa nuova per me.
Che dire su questo piatto: forse una delle creazioni delle quali vado più fiera fino ad oggi. Una festa di contrasti di sapori, temperature e consistenze concentrate in un piccolo antipasto.


Peperoni ripieni di composta di tonno
con pancetta e piment d'Espelette


Ingredienti per 6 persone:

6 peperoni cornetti
300 gr di tonno in scatola, al naturale
1/4 di cipolla rossa
qualche rametto di prezzemolo, tritato
il succo di un limone
Olio extra vergine d'oliva
1 cipolla bianca
100 gr di pancetta magra (io bovina, voi usate quella che volete)
un mazzetto di erba cipollina
sale
piment d'Espelette AOC




Con un coltello appuntito, premere sui peperoni dalla parte senza lama, come per allisciarli, infilare quindi la punta sotto la pelle e sbucciare tutti i peperoni. Una volta puliti dai semi e le parti bianche e dure, dare una sbollentata e lasciarli raffreddare e metterli da parte.
Nel mixer, mettere il tonno, un filo d'olio, il pezzo di cipolla rossa, il prezzemolo, un pizzico di peperoncino e il succo di limone e azionare il motore fino ad ottenere una crema densa. Con questa crema si riempiranno i peperoni con cura, per poi metterli in frigo per un'oretta o fino all'ora di servirli.
Tritare la cipolla bianca, la pancetta e l'erba cipollina. Scaldare l'olio e soffriggere questi ingredienti, tranne la metà dell'erba cipollina, fino a quando la cipolla sarà diventata trasparente. Aggiungere il resto dell'erba cipollina e bagnare i peperoni freddi con questo condimento caldo. Servire subito, spolveratndo il tutto di piment d'Espelette.




con questa ricetta partecipo al Contest in rosso di Barbara



48 commenti:

  1. Eccola qui la ricetta con i peperoni spellati! Buonissima!!! Brava...
    Un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  2. Ele... leggerti incanta.. sempre. la tua descrizione di questi contadini mi ha fatta arrivare li con la mente.. Bravissima.. e che dire di questa meraviglia di piatto.. questi peperoni sono da re!! o da sultano se preferisci ehehe.. un bacione

    RispondiElimina
  3. Wow...non sai che cosa farei per averne uno in questo momento, mi hai fatto venire ancora più fame !! un bacione

    RispondiElimina
  4. L'abbiamo tanto aspettata.....
    Spettacolare Ele... alla fine avevo desistito nei pimientos con gambas proprio per i peperoni interi spellati... adesso potrò farli.
    Un abbraccio
    Eli

    RispondiElimina
  5. waaaaa...non ho capito la tecnica ma deve essere sicuramente buono....tonno e peperoni...sbavo

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta, bravissima!!!! Avevi ragione: il sapore di arrostito non ci sarebbe andato bene!!!
    Grazie della citazione e baci.

    RispondiElimina
  7. un saluto all'estate con questi gustosi peperoni, splellare i peperoni è un pò una barba ma il sapore ti ricompensa, un bacione

    RispondiElimina
  8. sono bellissimi da vedere e gustossissimi!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Finalmente sappiamo a cosa servivano i peperoni sbucciati. Devono essere buonissimi e la tua presentazione è sempre bellissima
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia!Le tue parole, con le qualsi descrivi così bene quello che vedi e vivi, e questa ricetta, che mette un'acquolina incredibile!Baci

    RispondiElimina
  11. Piccolo bocconcini invitanti tesoro e l'ide del mercato mi affascina tantissimo....mille primizie goloseee!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. Che piatto magico.
    Sapori, profumi così intensi da poter arrivare anche via internet.
    Complimenti, a presto.

    RispondiElimina
  13. un piatto da leccarsi i baffi e fare il bis!!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  14. Fantastici Ele e adesso capisco anche perchè non volevi arrostirli, per non rovinare l'armonia di questo piatto...veramente un capolavoro! Un bacione forte ciao

    RispondiElimina
  15. Delicioso, riquísimo.
    saludos desde Canarias-España

    RispondiElimina
  16. ecco vedi? lo sapevo che erano strabuoni! e chi se li toglie più dalla testa!!!! l'unica soluzione è farli!!!! Sono buoni anche senza pancetta vero? solo perchè io non ne vado matta :( ma per tutto il resto potrei uccidere pur di averne uno :D
    Grazie Ele! Un bacione

    RispondiElimina
  17. mi immagini i sapori più intensi e il profumo che si diffonde.con ingredienti così l'ispirazione diviene facile

    RispondiElimina
  18. Che bello, poi, vedere le ricette... peccato poi non poterle mangiare!
    :****

    RispondiElimina
  19. Gustoso, saporito e profumato... un piatto stupendo!!
    Ciao e buon week end!

    RispondiElimina
  20. Devono essere proprio buoni buoni e freschi freschi...ottimo piatto, brava Ele :-)
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ma quanto sono sfiziosi questi peperoni ripieni??? Bravissima ^__^!
    Giuliana

    RispondiElimina
  22. Splendida ricetta....mi hai messo davvero l'acquolina in bocca!!! Ciao Ele!!

    RispondiElimina
  23. Bellissima ricetta e bellissima foto...un'accoppiata vincente e super invitante!! :) Complimenti!

    RispondiElimina
  24. mi hai fatto venire voglia di partire per quel mercatino di Meknes!
    ottimi i peperoni ripieni, io li adoro :P
    buon we

    RispondiElimina
  25. Ho appena cenato e mi è tornata fame! Non è possibile, ultimamente ogni volta che passo a trovarti sbavo di fronte al pc...sono le foto splendide o le ricette golosissime!? Voglio venire in Maroccoooooo! ;-)

    RispondiElimina
  26. ora che hai svelato la tecnica li mangero' molto volentieri i peperoni, sbucciati é l'nico modo per non darmi fastidio, per non parlare del ripieno che trovo genialosissimo, ottima idea!

    bello il racconto!

    Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  27. Probabilmente se lo mangiassi adesso non dormirei tutta la notte....visto l'orario...ma non sai cosa farei per averlo davanti a me...buona notte...ste

    RispondiElimina
  28. i mercati sono una delle mie cose preferite!!! sai stupire con ogni cosa! complimenti cara! spero che l'esperienza marocchina ti delizi con tantissimi sapori e colori!

    RispondiElimina
  29. boni, senza pelle poi è ancora di più un piacere!

    RispondiElimina
  30. Sei unica, metti la passione in ogni piccola cosa, buon fine settimana e bacio.

    RispondiElimina
  31. Muy ricos y tentadores... que colorido! La torta de higos tambien es de miedo, del miedo que me da verla de cerca... jeje... Besos

    RispondiElimina
  32. Peperoni di casa mia...così li adoro...vedrai ancora quanto cose che scoprirai e quante leccornie ci preparerai...ciao e buon we.

    RispondiElimina
  33. mi sto immaginando quel mercato, deve essere uno splendore di altri tempi...ti abbraccio

    RispondiElimina
  34. mamma mia che ricettina stupenda? prima devo capire come fare a spellare i peperoni senza arrostirli, tu hai messo Ornella, ma io non ho trovato nulla, è molto bella, cose particolari e anche nuove...un bacio

    RispondiElimina
  35. Eleonora, che splendida ricetta!
    grazie anche per questi viaggi nella terra che ti ospita. E' bello far lavorare la fantasia ed immaginare questi luoghi meravigliosi.

    RispondiElimina
  36. Un'ottima ricetta!! A me i peperoni ripieni piacciono molto e qualche volta ho preparato sia peperoni che pomodori ripieni con tonno (o meglio, una miscela di tonno, riso, odori ed erbe fresche). Funziona alla grande!! :)
    Foto bellissime e un piatto goloso - ottimo per la stagione!
    Buona domenica! :)

    RispondiElimina
  37. Davvero originale questo ripieno, sei sempre speciale! bacio

    RispondiElimina
  38. era già magnifico leggerti prima ma adesso che tra le tue parole si riesce a percepire il profumo e il sapore di un mondo lontano è ancora più magico.. un abcio Faby

    RispondiElimina
  39. non ho capito la tecnica di spellamento dei peperoni, ma se un giorno avrai voglia di spiegarcela per filo e per segno credo che ci farai tutte felici!

    RispondiElimina
  40. e come si può resistere a questa squisitezza?? complimenti anche per il fantastico dolce con fichi quì sotto :)

    RispondiElimina
  41. ma bravissima sopratutto perchè sbucciare i peperoni a crudo pensavo fosse impossibile ed invece no :D la mia mamma riesce in tt ^_^... e sai che a me tonno e peperoni piace un sacco?? il mio babbo da piccolo quando tornavo da scuola il sabato mi faceva sempre la pasta fresca cn tonno fresco e peperoni ^_^ ma di certo nn eranno buoni come questi peperoni.. che deovno essre favolosi solo a vederli ^_^ brava un bacino

    RispondiElimina
  42. sai cosa pensavo mentre pensavo al "THE RECIPE-TIONIST"..che se vincessi tu..ci sarebbero un'infinità di ricette da cui attingere, baci..... e visto che ora siamo più vicine...ma un weekend in Sicilia, QUANDO??

    RispondiElimina
  43. Ciao cara, sai che m'è sembrato d'essere insieme a te in quel nuovo mercatino che hai scoperto...Complimenti per l'idea che hai avuto, è davvero molto innovativa, bravissima ;)

    RispondiElimina
  44. tesoro buongiorno ^_^
    allora innanzitutto grazie per la ricetta delle polpette di pesce...SPAZZOLATO TUTTOOOOO i miei cuccioli hanno gradito moltissimo e pure la mamma :) ho aggiunto un pò di pangrattato ma non molto le preferivo morbide ^_^ e poi questi peperoni sono da provare grazie grazie perche sei sempre una garanzia ti abbraccio tesorina

    RispondiElimina
  45. p.s. no foto perche di sera non ne faccio devo attrezzarmi ^__-

    RispondiElimina