lunedì 15 novembre 2010

Dei peperoni speciali


Finito il capitolo della caccia e la selvaggina, riprendiamo il saggio cammino della buona nutrizione, questa volta, dedicando ai miei amici vegetariani un piatto che mi sta particolarmente a cuore, perché legata a teneri ricordi familiari. 
Vi presento una ricetta da primo piatto per quattro persone, ma normalmente ho l'abitudine di farla come piatto unico quando ho voglia di cucina vegetariana e quindi la raddoppio.


Peperoni imbottiti di spaghetti

Ingredienti
4 grossi peperoni (preferibilmente gialli)
olio
concentrato di pomodoro
aglio
basilico
olive nere
capperi
sale
300 gr di spaghetti



Pulire i peperoni, togliendo il cappello ed eliminando i semi, il cappello si userà dopo come “coperchio”, quindi pulirlo accuratamente e conservarlo a parte.
Con il resto degli ingredienti fare una salsa con la quale si condiranno gli spaghetti cucinati ben al dente. Badate che la salsa sia abbondante.
Riempire i peperoni con gli spaghetti conditi e infornate in forno già caldo a 180° per una quarantina di minuti circa.

6 commenti:

  1. sono bellissimi, avrai fatto un figurone!!! ;)

    RispondiElimina
  2. io una volta li ho fatti con il tonno e le olive. i miei amici si sono leccati i baffi. Quasi quasi li faccio giovedì, che ho un amico vegetariano a cena.

    RispondiElimina
  3. Kika, poi mi racconti come ti son venuti?

    Queen of chocolate...in effetti...sì. a parte che quel giorno c'eraz una luce stupenda per fare la foto!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella ideuzza!
    Ci ho visto sempre il riso dentro...gli spaghetti mai!
    Esteticamente è un piatto da ospiti!Brava e grazie pr l'idea

    RispondiElimina
  5. Eleonora ciao!, il nome del tuo blog mi è arrivato nella posta con la tua iscrizione al blog di Zasusa e sono venuta a visitarti...poi sono un'appassionata di miele e sono stata attratta, l'altra cosa, essendo toscana e maremmana, è la cacciagione...Io non la amo, ma per coerenza con il nome del mio blog, ho dovuto infilare qualche ricetta di carne, una di queste è il cinghiale in salmì postato alcuni giorni fa...invece amo le verdure in tutti i modi e in tutte le forme...adesso mi sono iscritta come sostenitrice e ti metto nel mio elenco di blog così ti seguo, se ti va di fare un giro da me accomodati, se ami il pane appena fatto con il lievito madre, la pizza con il lievito madre e tante altre cose molto naturali...un caro saluto...
    http://unpezzodellamiamaremma.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Davvero una bellissima idea, ricca, gustosa e fa una splendida figura. Piacere di conoscerti e grazie della visita. A presto

    RispondiElimina