mercoledì 30 aprile 2014

Sarde con crumble di mandorle alla curcuma e insalata di finocchio e arance

 


È tornato il quaderno in cucina. Quello per annotare improvisazioni, dosi e sensazioni. Insieme alla penna sempre e rigorosamente nera, è di nuovo lì, tra il cesto della frutta e quello delle uova, pronto a ricevere una parola, un'emozione, un brivido scaturito da un'idea improvvisa o una storia che si comincia ad intrecciare tra le lunghe foglie di cipolla o nella profonda fragranza della polvere di mandorle.
È tornato dopo più di un anno di pensione forzata al buio di un cassetto, affamato di idee nell'attesa che anche l'ultimo spirito abitante della cucina si svegliasse e cominciasse a cantare.
Con il quaderno sono tornata anche io ad ispirarmi con gli ingredienti del mercato, ad improvvisare e in un certo senso creare, mettendo insieme ingredienti mai mischiati prima solo per provare, solo per pura curiosità.
Dalla curiosità è nata questa ricetta, la prima annotata sul quaderno dopo tanto tempo.





Sarde con crumble di mandorle alla curcuma e insalata di fiocchio e arancia

Per 8 persone:

1,5 kg di sardine
150 g di mandorle in polvere
4 ciuffi di prezzemolo, tritati
2 cucchiaini di curcuma in polvere
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

per l'insalata:

3 bulbi di finocchio
3 arance 
1 cipolla rossa
olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere
sale 





Pulire e sfilettare le sardine. Unire le mandorle in polvere con la curcuma, il prezzemolo e il pepe. In una piccola padella, scaldare l'olio e urvici la polvere di mandorle speziata e smuovere con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pasta "sabbiosa" e grumosa" che lascerete raffreddare.
Ungere d'olio il fondo di una pirofila e coprire di filetti di sardine, spolverizzare di crumble e annaffiare con un filo d'olio e un po' di sale. Fare tanti strati come possibile alternando i filetti e crumble fino a finire con il crumble. Infornare in forno caldo a 170° per mezz'ora.
Per l'insalata, lavare e affettare finemente i finocchi, pelare a vivo le arance e affettarle e pelare ed affettare le cipolle. Mischiare il resto degli ingredienti e versarli sulle verdure. Mischiare bene e servire.



Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania



10 commenti:

  1. stamani siamo di mare entrambe ^__^ mai mangiate le sarde cosi anzi a dire il vero le sarde sono un pesce che ancora non ho mai adoperato ..devo sicuramente rimediare
    lia

    RispondiElimina
  2. E allora che dire... bentornato quadernone!!

    RispondiElimina
  3. Sono proprio contento di questo ritorno! E si, questa è una ricetta che va assolutamente annotata, mi piace un sacco!

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Mi serviva la scorsa settimana, in dosi dimezzate, questa ricetta.... :-)
    Sono stata tentata dal richiamo delle sardine (e non delle sirene), ma poi non sono piaciute e me le son dovute pappare tutte io...
    La prossima volta ci provo in versione Burro e Miele!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Bentornato al tuo quaderno e felice anch'io di averti ritrovato dopo parecchio tempo......ricetta, post e foto in perfetto stile Burro e miele!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai quanto sono contenta??? Di più! Primo perché sei tornata a scrivere e a postare (e non solo per l'MTC) e poi perché sei tornata proprio per questo mio contest… e con che ricetta!!! Ingredienti molto siciliani, ma reinventato in questo crumble con la curcuma, che adoro!
    Fra l'altro nessuno ha pubblicato un secondo con il pesce… sei la prima…
    E le foto? Stupende, as usual!

    RispondiElimina
  7. Delizioso,con accostamenti azzeccatissimi,complimenti!!! :-)
    Ciao,un bacio felice 1° maggio

    RispondiElimina
  8. Adoro le persone che sperimentano. Felice di essere qui.

    http://danaandtheworld.blogspot.it/2014/05/bianco-e-nero.html

    Dana

    RispondiElimina
  9. Eleonora, sono felicissima di rileggerti ... le parole che usi nei tuoi post sono sempre vive e cariche di emozioni.
    Brava e complimenti per la ricetta :)

    RispondiElimina
  10. Son contenta che la testa si sia rimessa in moto...i momenti "di stanca" ci sono per tutti ed è giusto assecondarli. La ricetta mi piace molto e l'insalata di finocchi e arance mi ricorda la mia infanzia, in cui mio padre ne era ghiotto. Un bacio cri

    RispondiElimina